CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambiare subito le gomme dopo l'acquisto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2025 alle: 12:55:58
In risposta al messaggio di salito del 02/02/2025 alle 10:28:23

convordo con il fatto che le 4stagioni invernali siano più valide delle estive mentre sulla marca Nexen non c'è nulla da obbiettare sono fornite di serie quindi valide che poi altre marche siano migliori può anche starci
Mah,  sul camper starei piu tranquillo con Michelin che Nexen ma sarà una mia fisima.

In un auto va bene piu o meno tutto, ma ora che mi hanno dato l auto con le Nexen (nuove ma estive) si sente bene che l aderenza sul bagnato non è il massimo, e deve esserci sicuramente di meglio.
Mio fratello ha sempre girato con le Nexen, ma perchè ha il braccino corto e perchè tanto le ha sempre distutte contro qualche ostacolo prima di consumarle e quindi fa bene laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
balilla
balilla
17/05/2005 1763
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2025 alle: 12:52:35
In risposta al messaggio di masivo del 02/02/2025 alle 12:53:58

Quel camper lo conosco bene, lo ha mio cugino, può montare 2 tipi di misure. 205/70 R 15C 106/104 Q ​​​​​​215/70 R 15C 109/107 Q
ho avuto un 253 immatricolato nel 2005, stesse misure a libretto
---------------------
[Marco] ทำเครื่องหมาย
19
gobas
gobas
27/08/2006 303
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2025 alle: 16:37:09
Finalmente sono riuscito a fotografare le gomme
leggo questi dati:
205/70 R 15C  106/104R 8PR LT
Marca Ovation frown

Grazie

Andrea e Pam su McLouis Glen 262 del 2004
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2025 alle: 17:49:15
In risposta al messaggio di gobas del 10/02/2025 alle 16:37:09

Finalmente sono riuscito a fotografare le gomme leggo questi dati: 205/70 R 15C  106/104R 8PR LT Marca Ovation  Grazie  
su un CAMPER sei SEMPRE a pieno carico quindi monta delle gomme di marca (almeno decente) con la misura più grande che hai a libretto e anche le sigle e non sbagli.poi se per cominciare se fai giri normali il battistrada cè e provale tanto penso andrai tranquillo ma PRIMA che venga il caldo o se pensi a qualche viaggione CAMBIALE
nonno pat 49
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2025 alle: 23:20:52
In risposta al messaggio di gobas del 10/02/2025 alle 16:37:09

Finalmente sono riuscito a fotografare le gomme leggo questi dati: 205/70 R 15C  106/104R 8PR LT Marca Ovation  Grazie  
Effettivamente montare una 205, anche se messa a libretto, mi sembra voler lesinare troppo verso il basso, poi di marchio che non conosco, che non significa siano per forza di scarsa qualità.
Quindi la decisione spetta a Te, io per prendere una decisione simile, dovrei prima vedere bene le gomme e conoscere i pesi sugli assi, se dovessi ritenere accettabile gomma e pesi, visto che sono nuove e vista la mia guida prudente, potrei anche tenerle per qualche anno....Ma come ho detto dovrei io ritrovarmi con quelle gomme, che ovviamente non avrei mai montato, sia per misura che per marchio.
Ivo
19
gobas
gobas
27/08/2006 303
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 07:36:52
Tutto chiaro
a questo punto lo userò un po così, andando con calma e prima del caldo le cambio con gomme serie e quattro stagioni
e più larghe

Grazie mille
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 09:03:28
In risposta al messaggio di gobas del 11/02/2025 alle 07:36:52

Tutto chiaro a questo punto lo userò un po così, andando con calma e prima del caldo le cambio con gomme serie e quattro stagioni e più larghe Grazie mille
cosa intendi per più larghe ?  Si devono rispettare le misure scritte sul libretto eventualmente si ricorre all omologazione dei cerchi da 16 e rispettive misura nuova misura e con Indice do carico più alto  ( se possibile )
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 09:55:42
In risposta al messaggio di salito del 11/02/2025 alle 09:03:28

cosa intendi per più larghe ?  Si devono rispettare le misure scritte sul libretto eventualmente si ricorre all omologazione dei cerchi da 16 e rispettive misura nuova misura e con Indice do carico più alto  ( se possibile )
Quel camper può montare anche le 215/70 sempre 15.
Ivo
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 10:08:09
In risposta al messaggio di masivo del 11/02/2025 alle 09:55:42

Quel camper può montare anche le 215/70 sempre 15.
yesche se di marca discreta sei OK
nonno pat 49
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 14:25:57
In risposta al messaggio di gobas del 11/02/2025 alle 07:36:52

Tutto chiaro a questo punto lo userò un po così, andando con calma e prima del caldo le cambio con gomme serie e quattro stagioni e più larghe Grazie mille
pensa al peso che possono portare la larghezza lasciala ai tamari del bar ,anche se lo sono sotto al camper ci fai una pippa non certo le derapate
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
gobas
gobas
27/08/2006 303
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 17:31:10
ookk grazie mille a tutti

fra qualche mese procedo yesyes
AlbertoPD
AlbertoPD
29/06/2023 80
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 23:48:52
In risposta al messaggio di gobas del 01/02/2025 alle 18:56:09

Preciso che il meccanico io lo chiamo così ma uno che lavora sui camper non è un meccanico classico da auto al momento non ho marca e modello delle gomme, le vedrò quando acquisto il camper so solo che sono cinesi il
meccanico dice che le gomme non CP, stando ferme si rovinano molto e a lungo andare possono rompersi e scoppiare Sopratutto con il caldo sono in ottime condizioni, praticamente nuove, però sono non CP e cinesi Vi saprò dire marca e modello appena possibile Grazie
...
verissimo, al massimo rischi che siano ovalizzate, ma, personalmente, prima prenderei il camper, capirei come si comportano di che marca sono e poi, se vedo che sono una cineseria di m#### (ci sono marchi cinesi anche discreti), allora michelin 4stagioni e risolvi tutti i problemi
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 08:15:31
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 13/02/2025 alle 23:48:52

verissimo, al massimo rischi che siano ovalizzate, ma, personalmente, prima prenderei il camper, capirei come si comportano di che marca sono e poi, se vedo che sono una cineseria di m#### (ci sono marchi cinesi anche discreti), allora michelin 4stagioni e risolvi tutti i problemi
IO poi ognuno fa come gli pare ma PRIMA che venga il caldo gomme recensite va be 
nonno pat 49
19
king
king
08/05/2006 335
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 10:36:34
In risposta al messaggio di gobas del 01/02/2025 alle 18:02:35

Ciao a tutti, mooolto probabilmente la prossima settimana comprerò un McLouis Glen 262 del 2004 il meccanico che lo ha visionato prima dell'acquisto ha notato che ha le 4 gomme praticamente nuove, montate 2 anni fa e hanno
fatto pochissimi chilometri il problema è che sono marchiate C e non CP, sul libretto non sono richieste le CP ma lui mi dice che sono ASSOLUTAMENTE da cambiare perchè a suo avviso quelle montate sono destinate a scoppiare anche secondo voi quelle gomme sono effettivamente pericolose ? se le devo prendere nuove ha senso prendere delle 4 stagioni ? in dotazioni ho già le catene e non pensiamo di andare in giro su strade innevate (x andare a sciare o simili) ovvio che in montagna si potrebbe rimanere sorpresi Grazie in anticipo
...
Ciao 

la mia esperienza
gomme marca cinese da anni sia per il camper, per il furgone della ditta (spesso a pieno e oltre... carico),
che per auto della famiglia.
Spendo la meta' di marchi blasonati, che poi se vai a vedere dove sono prodotti...
mai avuto problemi, percorsi difficili dal Marocco alla Norvegia
Acquistati in internet..

Edoardo

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 11:22:59
In risposta al messaggio di king del 17/02/2025 alle 10:36:34

Ciao  la mia esperienza gomme marca cinese da anni sia per il camper, per il furgone della ditta (spesso a pieno e oltre... carico), che per auto della famiglia. Spendo la meta' di marchi blasonati, che poi se vai a vedere dove sono prodotti... mai avuto problemi, percorsi difficili dal Marocco alla Norvegia Acquistati in internet.. Edoardo  
Sarebbe interessante conoscere il marchio ed il modello oltre che la provenienza... 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
king
king
08/05/2006 335
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 11:38:40
In risposta al messaggio di Paolo62 del 17/02/2025 alle 11:22:59

Sarebbe interessante conoscere il marchio ed il modello oltre che la provenienza... 
Ciao

li acquisto da Euroimport
per marca e modello, non sono affezionato,
anche perche' sono nomi commerciali derivanti spesso da un solo produttore,
in ogni caso Goodride o taurus sono quelle che monto attualmente sui miei 4 mezzi 
guardo sopratutto, nella fascia di prezzo che ritengo interessante ma non troppo bassa,
le caratteristiche di comportamento con pioggia e rumorosita', entrambe  classificate con numeri
che corrispondono a prestazioni

Edoardo

7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 12:52:20
In risposta al messaggio di king del 17/02/2025 alle 11:38:40

Ciao li acquisto da Euroimport per marca e modello, non sono affezionato, anche perche' sono nomi commerciali derivanti spesso da un solo produttore, in ogni caso Goodride o taurus sono quelle che monto attualmente sui miei
4 mezzi  guardo sopratutto, nella fascia di prezzo che ritengo interessante ma non troppo bassa, le caratteristiche di comportamento con pioggia e rumorosita', entrambe  classificate con numeri che corrispondono a prestazioni Edoardo  
...
rispetto le opinioni di tutti ma IO su un camper SEMPRE carico non mi fisso su michelin ma su marche note sì
nonno pat 49
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 16:03:19
In risposta al messaggio di king del 17/02/2025 alle 11:38:40

Ciao li acquisto da Euroimport per marca e modello, non sono affezionato, anche perche' sono nomi commerciali derivanti spesso da un solo produttore, in ogni caso Goodride o taurus sono quelle che monto attualmente sui miei
4 mezzi  guardo sopratutto, nella fascia di prezzo che ritengo interessante ma non troppo bassa, le caratteristiche di comportamento con pioggia e rumorosita', entrambe  classificate con numeri che corrispondono a prestazioni Edoardo  
...
Lo so che per qualcuno sarà dura, laugh ma temo che, come per altri prodotti Cinesi, ci dovremo abituare al fatto che anche i Cinesi, possano fare delle buone gomme wink.
Non bisogna farsi condizionare dai prezzi, per adesso l' economia Cinese, ha ancora costi nettamente inferiori ai nostri.
Ivo
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2025 alle: 09:09:50
Il problema nell'utilizzare gomme non conosciute è legato al fatto che se ti capita un problema rischia di essere il tuo ultimo. Sono conscio del fatto che questo può succedere a qualsiasi prodotto e a qualsiasi marchio, però i controlli durante il processo, la scelta della materia prima e degli impianti utilizzati, la qualifica del personale che produce sono fattori che non si improvvisano e che fanno la differenza sulla qualità del prodotto in senso "estensivo". I marchi prima che si sono guadagnati la fiducia dei consumatori hanno, nel tempo, affinato e migliorato i loro prodotti e quindi godono di fiducia. Talvolta non è ben riposta, a me stesso è capitato un treno di Nokian che non tenevano sulla neve e neanche sul freddo. Tornato dal gommista dopo una stagione, mi disse che altri si erano lamentati, evidentemente un progetto sbagliato, o un lotto sbagliato. Quindi lode al coraggio di chi se la sente di provare marchi sconosciuti, io preferisco che lo facciano gli altri e mi fido solo di marchi che si usano definire Premium. In Ottobre ho cambiato le gomme del camper ed ho scelto Continental, lo stesso questo mese per le gomme delle 2 auto di famiglia, anche per la Smart di mia moglie che gira solo in città e percorre 5000 km in 1 anno. Le precedenti Vredenstein, che certo non sono sconosciute, dopo 5 anni si erano tutte screpolate sugli angoli del battistrada e la foratura, con taglio del fianco, mi avrebbe obbligato a cambiare entrambe le posteriori, a quel punto le ho cambiate tutte. Ecco perchè chiedevo il marchio, perchè comunque io resto convinto che man mano che si raccoglieranno impressioni su marchi sconosciuti, si amplierà la possibilità di scelta. Si potranno affiancare marchi oggi sconosciuti agli attuali Premium potendosi fidare anche di questi. 
L'aggettivo "Cinese" credo dica poco. Anche in Cina ci sono costruttori strutturati  ed altri improvvisati, si vede in molte produzioni e sarà certamente così anche per gli pneumatici. Anche Pirelli produce in Cina, ma la qualità è Pirelli.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 18/02/2025 alle 09:12:04
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2025 alle: 11:55:07
Circa tre anni fa' comprai un kaus semintegrale di 7 metri del 2009 il concessionario mi montò 4 gomme nuove estive marca komendo cinesi 
Non ne ero contento della marca, ma tutto sommato fino ad ora devo dire che si stanno comportando bene fatto 25000 km 
Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link