CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio Agile

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 23
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 29/01/2011 alle: 20:22:15
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 28/01/2011  20:20:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Eil limite degli elettroattuati: vanno assecondati nella loro logica di funzionamento, se gli si IMPONEil ns. stile lo accettano malvolentieri. ..ma se lo conosci, lo freghi e lo induci a fare quello che vuoi tu (e sempre una divertente sfida ad anticiparne le decisioni...per chi ha voglia di giocare ovviamente!)>
> Il mio Sprinter con lo sprintshift a volte non lo capisco: a volte cambia quasi al limitatore altre volte no pur essendo apparentemente nelle medesime condizioni di utilizzo, tanto che spesso preferisco usarlo in manuale. E' possibile che la rimappatura della centralina lo tragga in "inganno"? O è proprio così incoerente di suo? Ciao e grazie
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 29/01/2011 alle: 20:50:09
quote:Risposta al messaggio di Claudio2000 inserito in data 29/01/2011  20:22:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non esprimo una posizione unanime ma solo espongo su quali parametri principali viene attuata la cambiata. 1) posizione acceleratore e relativa richiesta di potenza 2) velocità del veicolo in quel momento confrontata con quella memorizzata in origine come limite min/max per l'esecuzione del cambio marcia. 3) temperatura motore: contrariamente a quanto si è di abitudine, fare a freddo la logica porta il regime un pò più in alto nelle speranza di agevolarne il riscaldamento 4) Profilo altimetrico stradale: una inclinazione a scendere decisa associata ad un colpo di freni gli fa capire che siamo in discesa e non inserisce rapporti superiori se non insistiamo con l'acceleratore cercando di fargli ulteriormente perndere velocita. 5) durata ed intensità dell'azione frenante sul pedale che fa intuire la richiesta di rapido rallentamento con scalo di una o più marce. Se la risposta del motore è decisamente più pronta come erogazione con pressioni limitate sul pedale del gas o si è variato di molto l'assetto (tale per cui non vi è più riconoscimento della condizione di carico max)o infine si sono apportate modifiche all'impianto frenante tali per cui l'effetto di rallentamento richiede minori pressioni o interventi più brevi, potrebbe...ripeto potrebbe anche aversi una variazione nei vari punti di cambio marcia, ma non perchè la logica del cambio fa come vuole, ma perchè gli altri parametri che la "informano" sono cambiati e quindi si ottengono opari risultati con meno gas,frenate meno intense e lunghe ma più efficaci e assetto praticamente piatto quasi ad ogni condizione di carico. E una mia valutazione in base a come si comporta l'AGILE IVECO, non un dogma di fede. Dodo
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 29/01/2011 alle: 21:02:48
Grazie Dodo, la considerazione sull'assetto non la immaginavo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link