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sancap6
sancap6
18/03/2024 204
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 13:50:06
In risposta al messaggio di ex camionaro del 11/02/2025 alle 13:22:01

Ma figurati chi contempla queste topaie da 5,40, per me che voglio un camper per la vita! Ci sto studiando da 2 anni, proprio per non commettere errori da acquisto e vendita! Prima il peso, e ho scoperto che il B era na sola per la patente b; poi il Comfortmatic ed ho scoperto che anche quello è na sola in generale!
Anam
sancap6
sancap6
18/03/2024 204
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 14:02:54
In risposta al messaggio di ex camionaro del 11/02/2025 alle 13:22:01

Comunque NON MI FRAINTENDETE! Ogni vostro contributo È e SARÀ SEMPRE ben accetto! Stiamo comunque discutendo di un mio acquisto da 55k, e sono aperto e valuto OGNI vostro consiglio e tempo che mi dedicate! Grazie di cuore a tutti, ora e in seguito!
Anam
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 15:41:17
In risposta al messaggio di Armando del 11/02/2025 alle 12:37:28

Quando tornai al camper, andai a vedere in paio di usati quasi nuovi del Wingamm 540. In entrambi i casi era gente che lo cambiava dopo pochi anni per insorte difficoltà a stivare il materiale sufficiente. Cosa che peraltro
sarebbe stato meglio verificare prima . Anch'io visitandolo nei dettagli rimasi perplesso come stivaggio. Venivano venduti a prezzi elevati ma non esagerati, anche per il fatto che, avendo i proprietari chiesto a conce Wingamm di passare al modello superiore,  gli riconoscevano un prezzo piuttosto basso per l'usato. Lasciai perdere. Dopo 30 anni e tutta una trafila (con 2 figli: furg.480, semint. 590 e poi  580. Poi senza i figli: downsizing a VW T5, poi furg. 540 e attuale 5.99), mi sento ora abbastanza arrivato con un semintegrale 5.99 passo 3.50, MTT <2700 su 3500 kg. ​​Non ha tutto lo spazio interno che aveva il mio ex amato Oasi 580 (grazie al letto basculante, che equivale a circa 1.30 m di camper ma che richiede una certa elasticità agli occupanti), ma lo valuto un ottimo compromesso in funzione dei letti gemelli che troviamo molto comodi e adatti alle nostre esigenze. Come parcheggiabilità non è proprio il furgo 540 ma è buono, anche grazie al passo. Rimpiango però il VTR .. il PUAL è ottimo ma con la grandine ..  Ma certo sono del tutto cosciente che quel che va bene a noi, magari non soddisfa un altro e viceversa.
...
Io l'ho visto solo in fotografie e video, magari se lo vedo in carne ed ossa cambio idea (anche se il prezzo è già sufficiente a farmela cambiare wink e poi qui da me si fa fatica a trovarlo nuovo figurati usato), comunque non sembra che abbia meno stivaggio del mio van (avendo il letto a castello dietro il bagagliaio è abbastanza striminzito) dove mi porto dietro solo l'indispensabile per stare dentro al peso (è omologato 3300Kg).
Bon cop de falç!
sancap6
sancap6
18/03/2024 204
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 17:34:37
In risposta al messaggio di Lebowski del 11/02/2025 alle 15:41:17

Io l'ho visto solo in fotografie e video, magari se lo vedo in carne ed ossa cambio idea (anche se il prezzo è già sufficiente a farmela cambiare e poi qui da me si fa fatica a trovarlo nuovo figurati usato), comunque
non sembra che abbia meno stivaggio del mio van (avendo il letto a castello dietro il bagagliaio è abbastanza striminzito) dove mi porto dietro solo l'indispensabile per stare dentro al peso (è omologato 3300Kg).
...
Non credo, se ti guardi questi due video:

https://youtu.be/TgZo5ITDYvQ

 
 

https://youtu.be/VJo9ErnJGOc?si.



Come può essere più piccolo il gavone di un MH rispetto ad un volume di stivaggio di un qualsivoglia van? Qua dentro entrano due bici, e molto altro, soprattutto se smonti le ruote anteriori!
Anam

Modificato da sancap6 il 11/02/2025 alle 19:00:41
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Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 20:23:00
In risposta al messaggio di sancap6 del 11/02/2025 alle 17:34:37

Non credo, se ti guardi questi due video:   . Come può essere più piccolo il gavone di un MH rispetto ad un volume di stivaggio di un qualsivoglia van? Qua dentro entrano due bici, e molto altro, soprattutto se smonti le ruote anteriori!
Parlavamo di questo (e adesso che lo guardo vedo che non ci starebbero le due bici elettriche che mi porto dietro nel van surprise).

Bon cop de falç!
sancap6
sancap6
18/03/2024 204
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 20:39:58
In risposta al messaggio di Lebowski del 11/02/2025 alle 20:23:00

Parlavamo di questo (e adesso che lo guardo vedo che non ci starebbero le due bici elettriche che mi porto dietro nel van ).
Stiamo parlando di genere e modelli diametralmente opposti come concetto (e soprattutto prezzo). I Wingamm non fanno MH. Sono un mondo a parte con i suoi detrattori, ed i suoi (facoltosi) sostenitori. Come sempre si arriva a divagare un po' troppo uscendo dal tema. Si paragonano esperienze di van da 545, a MH da 7 m dove in mezzo c'è TUTTO il mondo camperistico, partendo dell'affidabilità del Comfortmatic e dei MH compatti che sono un genere di camper BEN definito (6/6.50), e TOTALMENTE diverso da ogni altra (più o meno valida) soluzione, SOPRATTUTTO in funzione degli occupanti! Io preferirei attenermi a questa categoria, che già di per sé, è alquanto vasta. Oltre diventa un universo disorientante... Purtroppo la GRANDE menata che ho notato in questa mia panoramica di studi sui camper di più di un anno è che, soprattutto nella categoria che va dai 6 ai 7 metri, invece di allungare la zona giorno (semidinette che praticamente rimane IDENTICA), si allunga la zona notte posteriore (letto e forse il bagno), il che come concetto non mi piace tanto. Ecco perché ho capito che a livello di abitabilità, tra un 6 m ed un 7 m, non vedo tutta questa grande differenza stessa larghezza e stessa zona giorno). Andando poi sui 7,50 m iniziano poi ad uscire le apoteosi del superfluo: sempre stessa semidinette di un 6 m, ma... con letto nautico! Lo vidi in un semintegrale Elnag T loft del 2014. Chiaramente questione di gusti...
Anam

Modificato da sancap6 il 12/02/2025 alle 07:52:56
5
mausone46
mausone46
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29/12/2019 2918
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2025 alle: 10:27:36
In risposta al messaggio di sancap6 del 11/02/2025 alle 13:50:06

Ma figurati chi contempla queste topaie da 5,40, per me che voglio un camper per la vita! Ci sto studiando da 2 anni, proprio per non commettere errori da acquisto e vendita! Prima il peso, e ho scoperto che il B era na sola per la patente b; poi il Comfortmatic ed ho scoperto che anche quello è na sola in generale!
Mentre tu da due anni studi su quale sia il camper giusto.
Le Topaie girano in lungo e in largo.
Comunque se per te un 5,40 metri e' una topaia, sappi per uno che gira in 8-9 metri la topaia sarebbe anche un 6,50.
Come vedi e tutta una questione di punti di vista.
Comunque datti na mossa, altrimenti saremo ancora qui a discutere tra due anni se 6,20 m non siano meglio di 7,50 metri
 
Giorgio

Modificato da mausone46 il 12/02/2025 alle 16:20:27
sancap6
sancap6
18/03/2024 204
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2025 alle: 10:52:12
In risposta al messaggio di mausone46 del 12/02/2025 alle 10:27:36

Mentre tu da due anni studi su quale sia il camper giusto. Le Topaie girano in lungo e in largo. Comunque se per te un 5,40 metri e' una topaia, sappi per uno che gira in 8-9 metri la topaia sarebbe anche un 6,50. Come vedi
e tutta una questione di punti di vista. Comunque datti na mossa, altrimenti saremo ancora qui a discutere tra due anni se 6,20 m non siano meglio di 7,50 metri  
...
Ecco, come al solito (fortunatamente con pochi!), in questi benedetti forum c'è il classico "Charlie Minkius" che degenera in polemiche (inutili).
1) tanto per chiarire, "na mossa" me la darò QUANDO e COME deciderò io, visto che non ho né la fortuna, né la superficialità di fare acquisti sbagliati (come ho visto in MOLTI camperisti fare, e dire sciocchezze, o avere abitudini da RSA che io NON ho!).
2) Che i Van (per la MIA opinione, e le MIE esigenze) sono delle COSTOSE topaie (buchi), è una MIA opinione maturata SUBITO andando dentro un VAN, e vedendo in seguito un MH compatto di pari lunghezza. Se non studiassi SERIAMENTE il problema (come POCHI fanno, pur andando a Parma da anni), mi ritroverei con una sola da rivendere o da svendere (come MOLTI hanno dovuto fare!). Tu puoi pure evitare questa discussione facendoti GENTILMENTE da parte. Chi vuole darmi un contributo COSTRUTTIVO (NON cafonate "datti na mossa"), mi risponde, altrimenti...TACE, e nel frattempo potrei anche non acquistarlo MAI, continuando ad andare in giro in bici per il mondo, mentre altri timbrano il cartellino da skiavi pur avendo un "camper". Ma questi sono e SARANNO SEMPRE affari MIEI, non TUOI! Come avrai letto, io i contributi di QUALSIVOGLIA natura che abbiano un SENSO  li ringrazio sempre; le cafonate le lascio solo a te! (e di camperisti cafoni son sicuro che ne incontrerò molti di più dei cicloturisti; per cui sono DRAMMATICAMENTE ancora giovane, e non ho fretta di diventare un camperista). Posso informarmi anche per ANNI, perché l'argomento mi interessa, ma alla fine saranno SOLO caxxi miei, non credi? Ed in mesi di forum, grazie a (quasi) tutti, ho appreso un INFINITÀ di cose, e di certo NON grazie al tuo INUTILE contributo! Per cui (ripeto) ogni osservazione che mi possa essere utile (NON gratuite fesserie come la tua) sarà SEMPRE ben accetta (e non è un caso, se hai letto,  che molti mi danno ragione, o quantomeno RISPETTANO il mio punto di vista). Spero per te che tu abbia di meglio da fare, che rispondere ai miei "stupidi" dubbi, altrimenti mi preoccuperei seriamente per la tua salute mentale... Io il MH l'ho GIÀ deciso (se ci sei arrivato a capirlo da solo!). Il problema di base era capire il funzionamento del Comfortmatic (topic di questo forum, e risolto NON certo grazie a te!), e sobbarcarmi 1800 km per comprarmi un MH virtualmente introvabile in Italia (problema in cui tu NON c'entri NULLA). Per cui, come dicono gli americani, osservazioni come le tue, per me sono utili come il gomito per il buco del...
Quando scrivo e chiedo consigli, non scrivo MAI in termini ASSOLUTI, ma semplicemente in base a MIE esigenze basate unicamente da questi fattori:
1) Hymer
2) MH
3)  leggero, gestibile con patente B e quindi senza paranoie di pesi oltre i 35 q.li

stavo correndo il pericolo di acquistare il B 514 che per un possessore di patente B si sarebbe rivelato una autentica SOLA come carico ammissibile, pericolo sventato grazie UNICAMENTE a questi forum (NON certo a TE!)
Per cui, con queste tre prerogative, il campo si è ristretto notevolmente... non c'è molto da discutere, su lunghezze, tipologie di MH, o menate varie, come vedi...
Anam

Modificato da sancap6 il 12/02/2025 alle 13:21:11
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4009
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2025 alle: 15:12:47
In risposta al messaggio di sancap6 del 12/02/2025 alle 10:52:12

Ecco, come al solito (fortunatamente con pochi!), in questi benedetti forum c'è il classico Charlie Minkius che degenera in polemiche (inutili). 1) tanto per chiarire, na mossa me la darò QUANDO e COME deciderò io, visto
che non ho né la fortuna, né la superficialità di fare acquisti sbagliati (come ho visto in MOLTI camperisti fare, e dire sciocchezze, o avere abitudini da RSA che io NON ho!). 2) Che i Van (per la MIA opinione, e le MIE esigenze) sono delle COSTOSE topaie (buchi), è una MIA opinione maturata SUBITO andando dentro un VAN, e vedendo in seguito un MH compatto di pari lunghezza. Se non studiassi SERIAMENTE il problema (come POCHI fanno, pur andando a Parma da anni), mi ritroverei con una sola da rivendere o da svendere (come MOLTI hanno dovuto fare!). Tu puoi pure evitare questa discussione facendoti GENTILMENTE da parte. Chi vuole darmi un contributo COSTRUTTIVO (NON cafonate datti na mossa), mi risponde, altrimenti...TACE, e nel frattempo potrei anche non acquistarlo MAI, continuando ad andare in giro in bici per il mondo, mentre altri timbrano il cartellino da skiavi pur avendo un camper. Ma questi sono e SARANNO SEMPRE affari MIEI, non TUOI! Come avrai letto, io i contributi di QUALSIVOGLIA natura che abbiano un SENSO  li ringrazio sempre; le cafonate le lascio solo a te! (e di camperisti cafoni son sicuro che ne incontrerò molti di più dei cicloturisti; per cui sono DRAMMATICAMENTE ancora giovane, e non ho fretta di diventare un camperista). Posso informarmi anche per ANNI, perché l'argomento mi interessa, ma alla fine saranno SOLO caxxi miei, non credi? Ed in mesi di forum, grazie a (quasi) tutti, ho appreso un INFINITÀ di cose, e di certo NON grazie al tuo INUTILE contributo! Per cui (ripeto) ogni osservazione che mi possa essere utile (NON gratuite fesserie come la tua) sarà SEMPRE ben accetta (e non è un caso, se hai letto,  che molti mi danno ragione, o quantomeno RISPETTANO il mio punto di vista). Spero per te che tu abbia di meglio da fare, che rispondere ai miei stupidi dubbi, altrimenti mi preoccuperei seriamente per la tua salute mentale... Io il MH l'ho GIÀ deciso (se ci sei arrivato a capirlo da solo!). Il problema di base era capire il funzionamento del Comfortmatic (topic di questo forum, e risolto NON certo grazie a te!), e sobbarcarmi 1800 km per comprarmi un MH virtualmente introvabile in Italia (problema in cui tu NON c'entri NULLA). Per cui, come dicono gli americani, osservazioni come le tue, per me sono utili come il gomito per il buco del... Quando scrivo e chiedo consigli, non scrivo MAI in termini ASSOLUTI, ma semplicemente in base a MIE esigenze basate unicamente da questi fattori: 1) Hymer 2) MH 3)  leggero, gestibile con patente B e quindi senza paranoie di pesi oltre i 35 q.li stavo correndo il pericolo di acquistare il B 514 che per un possessore di patente B si sarebbe rivelato una autentica SOLA come carico ammissibile, pericolo sventato grazie UNICAMENTE a questi forum (NON certo a TE!) Per cui, con queste tre prerogative, il campo si è ristretto notevolmente... non c'è molto da discutere, su lunghezze, tipologie di MH, o menate varie, come vedi...
...
a sto punto io tornerei alla TENDA e stop per ora visto che ormai SAI cosa acquistare mah
nonno pat 49
sancap6
sancap6
18/03/2024 204
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2025 alle: 15:26:38
In risposta al messaggio di ex camionaro del 12/02/2025 alle 15:12:47

a sto punto io tornerei alla TENDA e stop per ora visto che ormai SAI cosa acquistare mah
Anche tu sei fuori tema, di utilità contributiva zero, e non hai colto il senso della mia "divina commedia" precedente (ma quantomeno sei più "educato"...). CONTRIBUTI, CONSIGLI, ESPERIENZE! No POLEMICHE! Cercate di essere all'altezza di questo Rispettabile Forum, e soprattutto del topic (non penso debba insegnarvele io certe cose, sennò per colpa di pochi, rischio di confondere camperisti con zatteristi; e fortunatamente così non è...)
Anam
SilverHaze
SilverHaze
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04/01/2024 825
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2025 alle: 19:01:10
Ciao , 

sicuramente studiare molto e farsi un'idea chiara di quello che si vuole è un ottimo punto di partenza.
Resto però dell'idea che i mezzi vanno provati , perchè sulla carta è un conto dal vivo è un altro.
Quindi se si ha la possibilità di noleggiare un mezzo simile come disposizione ci si fa già un'idea della reale vita a bordo prima di fare il grande passo (l'acquisto).
Anche io sono d'accordo che potendo opterei per un cambio manuale.
L'automatico se ti lascia a piedi lo fa al 99% mentre sei in vacanza e purtroppo chi sa metterci le mani per rimetterti in condizione di ripartire non c'è e sicuramente non lo trovi dove ti succede il guasto.
Poi l'automatico è sempre soggettivo.
Non rinuncerei mai ad un cambio automatico sulla vettura che utilizzo tutti i giorni per lavoro , ma sul camper sento che ne posso fare ampiamente  a meno.
Particolari questi francesi che recensiscono l'Exis. Calcolando che il 99% dei camperisti francesi  che bivaccano e svernano tra il sud della francia/la spagna ed il marocco hanno tutti mezzi over 7mt. 
Perchè calcolando che sono "pensionati" ed il camper lo vivono diversi mesi all'anno...vivere allo stretto è un controsenso quando la patente francese tra l'altro ti permette di guidare fino a 4.25t.


 

Modificato da SilverHaze il 12/02/2025 alle 19:16:28
sancap6
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18/03/2024 204
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2025 alle: 19:26:03
In risposta al messaggio di SilverHaze del 12/02/2025 alle 19:01:10

Ciao ,  sicuramente studiare molto e farsi un'idea chiara di quello che si vuole è un ottimo punto di partenza. Resto però dell'idea che i mezzi vanno provati , perchè sulla carta è un conto dal vivo è un altro. Quindi
se si ha la possibilità di noleggiare un mezzo simile come disposizione ci si fa già un'idea della reale vita a bordo prima di fare il grande passo (l'acquisto). Anche io sono d'accordo che potendo opterei per un cambio manuale. L'automatico se ti lascia a piedi lo fa al 99% mentre sei in vacanza e purtroppo chi sa metterci le mani per rimetterti in condizione di ripartire non c'è e sicuramente non lo trovi dove ti succede il guasto. Poi l'automatico è sempre soggettivo. Non rinuncerei mai ad un cambio automatico sulla vettura che utilizzo tutti i giorni per lavoro , ma sul camper sento che ne posso fare ampiamente  a meno. Particolari questi francesi che recensiscono l'Exis. Calcolando che il 99% dei camperisti francesi  che bivaccano e svernano tra il sud della francia/la spagna ed il marocco hanno tutti mezzi over 7mt.  Perchè calcolando che sono pensionati ed il camper lo vivono diversi mesi all'anno...vivere allo stretto è un controsenso quando la patente francese tra l'altro ti permette di guidare fino a 4.25t.  
...
Certo, condivido pienamente ciò che mi hai scritto, ti ringrazio (ed ecco cosa vuol dire dare consigli UTILI, riferendomi a precedenti stupide polemiche...):
1) per il noleggio hai ragione da vendere, ma sarebbe un onere aggiuntivo in più di qualche migliaia di euro, soprattutto se sei uno come me che non lo vivrebbe come un opportunità vacanziera stagionale o episodica, ma lo abbraccerebbe come stile di vita quasi obbligata (di più non posso entrare nei dettagli per motivi personali, ma o mi piace, o me lo farò piacere...). Da cui la mia "pignoleria" di prendere un mezzo di qualità che, seppur compatto, ha un costo non irrisorio. Ma prima di questo passo, devo vagliare tutte i parametri che coinvolgono una scelta del genere per affrontare una camper life...
2) il discorso del cambio automatico, dopo aver ascoltato e capito il funzionamento di base del Comfortmatic, l'ho risolto ed accantonato ormai da svariati giorni, anche perché non l'ho mai avuto, avendo una panda del 92, per cui sono ormai abituato da decenni al manuale, e da decenni all'affidabilità ed assenza di meccanici. Quest'ultimo è ormai per me un non problema, risolto grazie e soprattutto ai vostri contributi... Purtroppo il camper è l'unico mezzo che mi permetterebbe di muovermi per mesi avendo cane e compagna. L'alternativa sarebbe quella di inchiodarmi a tempo indeterminato dove vivo e non fare niente di niente. Per cui è una soluzione che mi DOVRÀ piacere (fermo restando tutti i possibili ed immaginabili test drive da farsi in loco...). Ecco perché dò MOLTA importanza alla leggerezza e compattezza tipiche dell Exsis I 504 (222 x 620) che mi agevolerebbe non poco!
Anam

Modificato da sancap6 il 12/02/2025 alle 19:28:32
SilverHaze
SilverHaze
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04/01/2024 825
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 08:17:34
Consiglio mio allora...se come dici dovrai passarci sopra dei mesi valuta una misura più grande.
Tanto se stai in italia al 90% sei obbligato ad andare a dormire nelle aree sosta ed hai spazio in abbondanza.
In giro per strada un mezzo del genere , sopratutto nelle grosse città , oltre a non poterlo parcheggiare non lo lasci.
Nei parcheggi con le sbarre non entri.
Fai la patente C e togliti il pensiero.

Altre considerazioni mie personali dopo 43 anni di camper.
In un basculante del genere in estate senza finestrini muori di caldo dietro il vetrone che ha scaldato tutto il giorno l'abitacolo e d'inverno la cabina ed il vetro stesso tirano dentro freddo.
Armadio miserabile dove 2 giacche a vento non ci stanno.
1 serbatoio di acqua da 100lt...se ci vuoi vivere sopra ogni 2gg devi andare a fare acqua (e a scaricare la cassetta).
Dovendo quindi appoggiarti ad un camper service non ha senso avere un mezzo compatto ad ogni costo.
meglio stare comodi , aver margine di peso di carico ed avere più autonomia.
Sono considerazioni condivise anche dal fatto che i miei genitori (rientrati ieri dalla spagna) passano almeno 6/8 mesi all'anno sul camper tra spagna/marocco/portogallo/sud italia con un mansardato 650 ed un'autonomia di almeno 10gg senza muoversi.

 
SilverHaze
SilverHaze
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04/01/2024 825
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 08:32:37
Consiglio mio allora...se come dici dovrai passarci sopra dei mesi valuta una misura più grande.
Tanto se stai in italia al 90% sei obbligato ad andare a dormire nelle aree sosta ed hai spazio in abbondanza.
In giro per strada un mezzo del genere , sopratutto nelle grosse città , oltre a non poterlo parcheggiare non lo lasci.
Nei parcheggi con le sbarre non entri.
Fai la patente C e togliti il pensiero.

Altre considerazioni mie personali dopo 43 anni di camper.
In un basculante del genere in estate senza finestrini muori di caldo dietro il vetrone che ha scaldato tutto il giorno l'abitacolo e d'inverno la cabina ed il vetro stesso tirano dentro freddo.
Armadio miserabile dove 2 giacche a vento non ci stanno.
1 serbatoio di acqua da 100lt...se ci vuoi vivere sopra ogni 2gg devi andare a fare acqua (e a scaricare la cassetta).
Dovendo quindi appoggiarti ad un camper service non ha senso avere un mezzo compatto ad ogni costo.
meglio stare comodi , aver margine di peso di carico ed avere più autonomia.
Sono considerazioni condivise anche dal fatto che i miei genitori (rientrati ieri dalla spagna) passano almeno 6/8 mesi all'anno sul camper tra spagna/marocco/portogallo/sud italia con un mansardato 650 ed un'autonomia di almeno 10gg senza muoversi.

 
sancap6
sancap6
18/03/2024 204
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 08:32:50
In risposta al messaggio di SilverHaze del 13/02/2025 alle 08:17:34

Consiglio mio allora...se come dici dovrai passarci sopra dei mesi valuta una misura più grande. Tanto se stai in italia al 90% sei obbligato ad andare a dormire nelle aree sosta ed hai spazio in abbondanza. In giro per
strada un mezzo del genere , sopratutto nelle grosse città , oltre a non poterlo parcheggiare non lo lasci. Nei parcheggi con le sbarre non entri. Fai la patente C e togliti il pensiero. Altre considerazioni mie personali dopo 43 anni di camper. In un basculante del genere in estate senza finestrini muori di caldo dietro il vetrone che ha scaldato tutto il giorno l'abitacolo e d'inverno la cabina ed il vetro stesso tirano dentro freddo. Armadio miserabile dove 2 giacche a vento non ci stanno. 1 serbatoio di acqua da 100lt...se ci vuoi vivere sopra ogni 2gg devi andare a fare acqua (e a scaricare la cassetta). Dovendo quindi appoggiarti ad un camper service non ha senso avere un mezzo compatto ad ogni costo. meglio stare comodi , aver margine di peso di carico ed avere più autonomia. Sono considerazioni condivise anche dal fatto che i miei genitori (rientrati ieri dalla spagna) passano almeno 6/8 mesi all'anno sul camper tra spagna/marocco/portogallo/sud italia con un mansardato 650 ed un'autonomia di almeno 10gg senza muoversi.  
...
Ti ringrazio di cuore, ma scarto a priori la patente C1 che mi sembra veramente esagerata per 2 persone! Le coppie in camper viaggiano tutte sopra i 35 qli? Mhhh...
Tanto per farti capire com'è variegato il mondo dei camperisti, ho finora avuto consigli di chi mi raccomanda un van da 5,40, e chi una RSA su ruote (tutti con le loro legittime e rispettabili motivazioni!!)
Anam

Modificato da sancap6 il 13/02/2025 alle 08:43:42
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mausone46
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29/12/2019 2918
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Inserito il 13/02/2025 alle: 08:53:13
Per vivere comodo un Camper ci vuole roba del genere. Qui siamo sui 7 metri

DSC_4398.jpg
Poi se vogliamo andare in Citta' e dappertutto, il 541 e' il vero Camper.
il nostro Pössl ha 4 posti letto sempre pronti, con 3,45 di passo vado dappertutto.
Il terzo letto trasversale superiore (tolto il materasso) da noi e' diventato un posto enorme dove mettere roba in abbondanza.
Se si vuole dormire insieme sul basculante da 1,70 x 2,05, il quarto lettino si puo usare per il cane.
Ma e' un Camper per gente che sta sempre in movimento e vuole andare dappertutto.
Da noi a breve rimpiazza la seconda auto
20211030_163341(8).jpg
Giorgio

Modificato da mausone46 il 13/02/2025 alle 08:55:23
sancap6
sancap6
18/03/2024 204
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Inserito il 13/02/2025 alle: 09:14:12
In risposta al messaggio di mausone46 del 13/02/2025 alle 08:53:13

Per vivere comodo un Camper ci vuole roba del genere. Qui siamo sui 7 metri Poi se vogliamo andare in Citta' e dappertutto, il 541 e' il vero Camper. il nostro Pössl ha 4 posti letto sempre pronti, con 3,45 di passo vado
dappertutto. Il terzo letto trasversale superiore (tolto il materasso) da noi e' diventato un posto enorme dove mettere roba in abbondanza. Se si vuole dormire insieme sul basculante da 1,70 x 2,05, il quarto lettino si puo usare per il cane. Ma e' un Camper per gente che sta sempre in movimento e vuole andare dappertutto. Da noi a breve rimpiazza la seconda auto
...
Che dire... l'interno è semplicemente MERAVIGLIOSO! L'esterno (chiaramente de gustibus) non mi convince affatto per quella protuberanza eccessiva (ho scartato a priori i mansardati per svariati motivi, non ultimi quelli aerodinamici, sebbene questo sia un SIGNOR camper moderno, assolutamente! Non dimenticare che l'Hymer Exsis I 504 ha un SIGNOR gavone!). Certo c'è da dire che ogni camperista è figlio della propria storia: un cicloturista come me che da 15 anni è abituato a viaggiare per mesi con massimo 13/14 kg di tutto, chiaramente negli anni si sarà abituato a stili di vita "open air" decisamente più spartani di un camperista anche navigato, ma che non ha la minima idea di cosa vuol dire essere autosufficienti in bici per migliaia di km (l'ultimo mio viaggio ho percorso 5500 km verso Capo Nord SENZA campeggi, per 4 mesi in piena autonomia), e quindi minimalisti. Minimalismo che te lo porti appresso anche nella scelta di un primo camper. Poi ovvio, potrò toppare nella mia (ponderata) scelta, ma tutto nasce da cosa uno è abituato a portarsi in viaggio, e a cosa uno può fare a meno. La comodità è comodità, ovvio e punto. Ma ognuno è figlio delle proprie abitudini. Ed in questo le abitudini di anni di camper possono essere equivalenti a quelli di anni di bici. Nella peggiore delle ipotesi, non sarei né il primo, né l'ultimo a cambiare un camper. Ma l'importante è conoscere in primis se stessi e le proprie esigenze, poi il resto si matura strada facendo... Poi, voi tutti sicuramente mi insegnate che un qualsivoglia camper è fatto anche e soprattutto di MODULARITÀ: innanzitutto la semidinette ho notato che come spazio e vivibilità è IDENTICA per tutti i MH dai 7 m in giù 
Anam

Modificato da sancap6 il 13/02/2025 alle 09:28:06
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paolo135
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11/11/2009 2304
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Inserito il 13/02/2025 alle: 09:30:25
In risposta al messaggio di sancap6 del 12/02/2025 alle 10:52:12

Ecco, come al solito (fortunatamente con pochi!), in questi benedetti forum c'è il classico Charlie Minkius che degenera in polemiche (inutili). 1) tanto per chiarire, na mossa me la darò QUANDO e COME deciderò io, visto
che non ho né la fortuna, né la superficialità di fare acquisti sbagliati (come ho visto in MOLTI camperisti fare, e dire sciocchezze, o avere abitudini da RSA che io NON ho!). 2) Che i Van (per la MIA opinione, e le MIE esigenze) sono delle COSTOSE topaie (buchi), è una MIA opinione maturata SUBITO andando dentro un VAN, e vedendo in seguito un MH compatto di pari lunghezza. Se non studiassi SERIAMENTE il problema (come POCHI fanno, pur andando a Parma da anni), mi ritroverei con una sola da rivendere o da svendere (come MOLTI hanno dovuto fare!). Tu puoi pure evitare questa discussione facendoti GENTILMENTE da parte. Chi vuole darmi un contributo COSTRUTTIVO (NON cafonate datti na mossa), mi risponde, altrimenti...TACE, e nel frattempo potrei anche non acquistarlo MAI, continuando ad andare in giro in bici per il mondo, mentre altri timbrano il cartellino da skiavi pur avendo un camper. Ma questi sono e SARANNO SEMPRE affari MIEI, non TUOI! Come avrai letto, io i contributi di QUALSIVOGLIA natura che abbiano un SENSO  li ringrazio sempre; le cafonate le lascio solo a te! (e di camperisti cafoni son sicuro che ne incontrerò molti di più dei cicloturisti; per cui sono DRAMMATICAMENTE ancora giovane, e non ho fretta di diventare un camperista). Posso informarmi anche per ANNI, perché l'argomento mi interessa, ma alla fine saranno SOLO caxxi miei, non credi? Ed in mesi di forum, grazie a (quasi) tutti, ho appreso un INFINITÀ di cose, e di certo NON grazie al tuo INUTILE contributo! Per cui (ripeto) ogni osservazione che mi possa essere utile (NON gratuite fesserie come la tua) sarà SEMPRE ben accetta (e non è un caso, se hai letto,  che molti mi danno ragione, o quantomeno RISPETTANO il mio punto di vista). Spero per te che tu abbia di meglio da fare, che rispondere ai miei stupidi dubbi, altrimenti mi preoccuperei seriamente per la tua salute mentale... Io il MH l'ho GIÀ deciso (se ci sei arrivato a capirlo da solo!). Il problema di base era capire il funzionamento del Comfortmatic (topic di questo forum, e risolto NON certo grazie a te!), e sobbarcarmi 1800 km per comprarmi un MH virtualmente introvabile in Italia (problema in cui tu NON c'entri NULLA). Per cui, come dicono gli americani, osservazioni come le tue, per me sono utili come il gomito per il buco del... Quando scrivo e chiedo consigli, non scrivo MAI in termini ASSOLUTI, ma semplicemente in base a MIE esigenze basate unicamente da questi fattori: 1) Hymer 2) MH 3)  leggero, gestibile con patente B e quindi senza paranoie di pesi oltre i 35 q.li stavo correndo il pericolo di acquistare il B 514 che per un possessore di patente B si sarebbe rivelato una autentica SOLA come carico ammissibile, pericolo sventato grazie UNICAMENTE a questi forum (NON certo a TE!) Per cui, con queste tre prerogative, il campo si è ristretto notevolmente... non c'è molto da discutere, su lunghezze, tipologie di MH, o menate varie, come vedi...
...
Non mi piace alimentare polemiche o altro, pero' a mio avviso e' giusto chiedere informazioni o consigli(ci mancherebbe un forum a mio avviso serve per quello) pero' la finalita' a mio avviso e' quello dell'acquisto, altra cosa chi ti ha suggerito di provare con il noleggio a mio avviso e' una cosa fondamentale sopratutto se uno non ha mai provato uno, alla fine mi sembra la cifra miglior spesa le opinioni degli altri vanno bene ma chi meglio di noi sa giudicare se un mezzo puo andar bene o no, alla fine su 50k di spesa di un camper spendere qualche centinaia di euro per qualche noleggio di qualche weekend non mi sembra che cambi la vita, anzi detta schiettamente se per te 1000e di un noleggio ti crea problemi consiglio spassionato lascia perdere un camper che se per caso si rompe qualcosa quelle cifre volano via senza vederli(un vetro di un mh costa svariati migliaia di euro e la rottura puo capitare anche il giorno dopo dell'acquisto).
Torando al discorso exis io 6/7 anni fa ero andato per prenderne uno lunghezza 7mt, mezzo bellissimo ci mancherebbe ma se entravo in bagno e mi sedevo non riuscivo a chiedere la porta quasi cm in meno di larghezza si sentivano tutti e alla fine ho preso un mh di larghezza normale.
Tanto per confondere le idee ora ho un van di 6,40mt e mi chiedo perche' per 15anni mi sono sempre ostinato a prendere mezzi inutilmente cosi grossi!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58067
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Inserito il 13/02/2025 alle: 09:52:41
In risposta al messaggio di paolo135 del 13/02/2025 alle 09:30:25

Non mi piace alimentare polemiche o altro, pero' a mio avviso e' giusto chiedere informazioni o consigli(ci mancherebbe un forum a mio avviso serve per quello) pero' la finalita' a mio avviso e' quello dell'acquisto, altra
cosa chi ti ha suggerito di provare con il noleggio a mio avviso e' una cosa fondamentale sopratutto se uno non ha mai provato uno, alla fine mi sembra la cifra miglior spesa le opinioni degli altri vanno bene ma chi meglio di noi sa giudicare se un mezzo puo andar bene o no, alla fine su 50k di spesa di un camper spendere qualche centinaia di euro per qualche noleggio di qualche weekend non mi sembra che cambi la vita, anzi detta schiettamente se per te 1000e di un noleggio ti crea problemi consiglio spassionato lascia perdere un camper che se per caso si rompe qualcosa quelle cifre volano via senza vederli(un vetro di un mh costa svariati migliaia di euro e la rottura puo capitare anche il giorno dopo dell'acquisto). Torando al discorso exis io 6/7 anni fa ero andato per prenderne uno lunghezza 7mt, mezzo bellissimo ci mancherebbe ma se entravo in bagno e mi sedevo non riuscivo a chiedere la porta quasi cm in meno di larghezza si sentivano tutti e alla fine ho preso un mh di larghezza normale. Tanto per confondere le idee ora ho un van di 6,40mt e mi chiedo perche' per 15anni mi sono sempre ostinato a prendere mezzi inutilmente cosi grossi!
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Non sono csì sicuro che un noleggio possa chiarire le idee.  Quando si sale in un camper nuovo per almeno una settimana sembra tutto strano e meno comodo del precedente, ma solo perchè ci si deve fare la abitudine.
A Luglio quando abbiamo ritirato il furgone, venendo da un 7m molto comodo, la prima settimana è stato un po un trauma, ma dopo un mese di viaggio abbiamo incominciato a abituarci, poi dopo avere capito come e dove stivare la roba, e organizzarci al meglio, ora  siamo soddisfattissimi, e alla fine ce lo godiamo molto di piu del precedente di 7m per non parlare del precedente MH che non so come feci a sceglierlo.
Penso che il nostro collega sia molto deciso perchè ha gia studiato e capito come è quel mezzo, e che PER LE SUE ESIGENZE ha gia capito che puo andare bene.  Quindi, questo topic certamente utile, ma secondo me è piu che altro per avere conferma della sua scelta. Anche noleggiarne uno, senza avere le proprie cose, e senza poterlo tenere per un tempo lungo, per me non da info utili.

Per esempio quando presi il MH non mi resi conto subito ma solo dopo parecchi mesi, che la visibilità in manovra e durante la guida è molto peggio che con una cabina di serie, quindi anche se lo avessi noleggiato non sarebbe servito a farmelo capire.
Invece che il parabrezza del MH costa 4mila euro e che serve piu di un mese per averlo, lo imparai subito perchè al primo viaggio presi una sassata!   Certo non è così frequente e uno non sceglie per i 4000 euro contro i 600 euro di un cristallo di serie e disponibile in giornata,  ma il pensiero di avere un mezzo che se si rompe il cristallo in Norvegia lo devo lasciare la e tornare in treno, non mi lasciava tranquillo.  Però, se si pensa a tutte le sfighe, costi e disagi, non si va neppure in camper.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3396
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Inserito il 13/02/2025 alle: 10:02:37
In risposta al messaggio di sancap6 del 12/02/2025 alle 10:52:12

Ecco, come al solito (fortunatamente con pochi!), in questi benedetti forum c'è il classico Charlie Minkius che degenera in polemiche (inutili). 1) tanto per chiarire, na mossa me la darò QUANDO e COME deciderò io, visto
che non ho né la fortuna, né la superficialità di fare acquisti sbagliati (come ho visto in MOLTI camperisti fare, e dire sciocchezze, o avere abitudini da RSA che io NON ho!). 2) Che i Van (per la MIA opinione, e le MIE esigenze) sono delle COSTOSE topaie (buchi), è una MIA opinione maturata SUBITO andando dentro un VAN, e vedendo in seguito un MH compatto di pari lunghezza. Se non studiassi SERIAMENTE il problema (come POCHI fanno, pur andando a Parma da anni), mi ritroverei con una sola da rivendere o da svendere (come MOLTI hanno dovuto fare!). Tu puoi pure evitare questa discussione facendoti GENTILMENTE da parte. Chi vuole darmi un contributo COSTRUTTIVO (NON cafonate datti na mossa), mi risponde, altrimenti...TACE, e nel frattempo potrei anche non acquistarlo MAI, continuando ad andare in giro in bici per il mondo, mentre altri timbrano il cartellino da skiavi pur avendo un camper. Ma questi sono e SARANNO SEMPRE affari MIEI, non TUOI! Come avrai letto, io i contributi di QUALSIVOGLIA natura che abbiano un SENSO  li ringrazio sempre; le cafonate le lascio solo a te! (e di camperisti cafoni son sicuro che ne incontrerò molti di più dei cicloturisti; per cui sono DRAMMATICAMENTE ancora giovane, e non ho fretta di diventare un camperista). Posso informarmi anche per ANNI, perché l'argomento mi interessa, ma alla fine saranno SOLO caxxi miei, non credi? Ed in mesi di forum, grazie a (quasi) tutti, ho appreso un INFINITÀ di cose, e di certo NON grazie al tuo INUTILE contributo! Per cui (ripeto) ogni osservazione che mi possa essere utile (NON gratuite fesserie come la tua) sarà SEMPRE ben accetta (e non è un caso, se hai letto,  che molti mi danno ragione, o quantomeno RISPETTANO il mio punto di vista). Spero per te che tu abbia di meglio da fare, che rispondere ai miei stupidi dubbi, altrimenti mi preoccuperei seriamente per la tua salute mentale... Io il MH l'ho GIÀ deciso (se ci sei arrivato a capirlo da solo!). Il problema di base era capire il funzionamento del Comfortmatic (topic di questo forum, e risolto NON certo grazie a te!), e sobbarcarmi 1800 km per comprarmi un MH virtualmente introvabile in Italia (problema in cui tu NON c'entri NULLA). Per cui, come dicono gli americani, osservazioni come le tue, per me sono utili come il gomito per il buco del... Quando scrivo e chiedo consigli, non scrivo MAI in termini ASSOLUTI, ma semplicemente in base a MIE esigenze basate unicamente da questi fattori: 1) Hymer 2) MH 3)  leggero, gestibile con patente B e quindi senza paranoie di pesi oltre i 35 q.li stavo correndo il pericolo di acquistare il B 514 che per un possessore di patente B si sarebbe rivelato una autentica SOLA come carico ammissibile, pericolo sventato grazie UNICAMENTE a questi forum (NON certo a TE!) Per cui, con queste tre prerogative, il campo si è ristretto notevolmente... non c'è molto da discutere, su lunghezze, tipologie di MH, o menate varie, come vedi...
...
Certo che potresti rispondere senza attaccare chi ti da consigli, magari non ti piacciono..., va bene..., ma un attimo di considerazione per chi perde tempo per te...
Saluti.
Ezio55
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