CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio autom. Fiat THREAD DI AIUTO ->NO OT PLZ<-

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 242
sancap6
sancap6
18/03/2024 204
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 10:12:48
In risposta al messaggio di paolo135 del 13/02/2025 alle 09:30:25

Non mi piace alimentare polemiche o altro, pero' a mio avviso e' giusto chiedere informazioni o consigli(ci mancherebbe un forum a mio avviso serve per quello) pero' la finalita' a mio avviso e' quello dell'acquisto, altra
cosa chi ti ha suggerito di provare con il noleggio a mio avviso e' una cosa fondamentale sopratutto se uno non ha mai provato uno, alla fine mi sembra la cifra miglior spesa le opinioni degli altri vanno bene ma chi meglio di noi sa giudicare se un mezzo puo andar bene o no, alla fine su 50k di spesa di un camper spendere qualche centinaia di euro per qualche noleggio di qualche weekend non mi sembra che cambi la vita, anzi detta schiettamente se per te 1000e di un noleggio ti crea problemi consiglio spassionato lascia perdere un camper che se per caso si rompe qualcosa quelle cifre volano via senza vederli(un vetro di un mh costa svariati migliaia di euro e la rottura puo capitare anche il giorno dopo dell'acquisto). Torando al discorso exis io 6/7 anni fa ero andato per prenderne uno lunghezza 7mt, mezzo bellissimo ci mancherebbe ma se entravo in bagno e mi sedevo non riuscivo a chiedere la porta quasi cm in meno di larghezza si sentivano tutti e alla fine ho preso un mh di larghezza normale. Tanto per confondere le idee ora ho un van di 6,40mt e mi chiedo perche' per 15anni mi sono sempre ostinato a prendere mezzi inutilmente cosi grossi!
...
Nessuna polemica, figurati! (Le polemiche sono altre!)
Condivido appieno il tuo discorso noleggio, mi state infatti convincendo.
Vetro MH: 4000 euro se è per questo, ma fortunatamente c'è l'assicurazione cristalli che farei SENZA PENSARCI un'attimo.
WC, per me è un NON problema (ho trascorso 4 mesi in bici senza alcun campeggio, lascio alla tua immaginazione dove ho fatto i bisognini).
Come vedete, ognuno è figlio della propria storia in tema di comfort e comodità in generale...
Anam
sancap6
sancap6
18/03/2024 204
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 10:20:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/02/2025 alle 09:52:41

Non sono csì sicuro che un noleggio possa chiarire le idee.  Quando si sale in un camper nuovo per almeno una settimana sembra tutto strano e meno comodo del precedente, ma solo perchè ci si deve fare la abitudine. A Luglio
quando abbiamo ritirato il furgone, venendo da un 7m molto comodo, la prima settimana è stato un po un trauma, ma dopo un mese di viaggio abbiamo incominciato a abituarci, poi dopo avere capito come e dove stivare la roba, e organizzarci al meglio, ora  siamo soddisfattissimi, e alla fine ce lo godiamo molto di piu del precedente di 7m per non parlare del precedente MH che non so come feci a sceglierlo. Penso che il nostro collega sia molto deciso perchè ha gia studiato e capito come è quel mezzo, e che PER LE SUE ESIGENZE ha gia capito che puo andare bene.  Quindi, questo topic certamente utile, ma secondo me è piu che altro per avere conferma della sua scelta. Anche noleggiarne uno, senza avere le proprie cose, e senza poterlo tenere per un tempo lungo, per me non da info utili. Per esempio quando presi il MH non mi resi conto subito ma solo dopo parecchi mesi, che la visibilità in manovra e durante la guida è molto peggio che con una cabina di serie, quindi anche se lo avessi noleggiato non sarebbe servito a farmelo capire. Invece che il parabrezza del MH costa 4mila euro e che serve piu di un mese per averlo, lo imparai subito perchè al primo viaggio presi una sassata!   Certo non è così frequente e uno non sceglie per i 4000 euro contro i 600 euro di un cristallo di serie e disponibile in giornata,  ma il pensiero di avere un mezzo che se si rompe il cristallo in Norvegia lo devo lasciare la e tornare in treno, non mi lasciava tranquillo.  Però, se si pensa a tutte le sfighe, costi e disagi, non si va neppure in camper.
...
Tutto Giusto (ma ricordo che c'è la SACROSANTA assicurazione cristalli che sarebbe la PRIMA cosa che farei!!)
Per quanto riguarda gli ingombri, ho letto sempre da altri vostri colleghi che tra i MH da 235 e 222 c'è una BELLA differenza, e che a detta di molti, pur passando ad un MH da 222 cm, quei 13 cm in meno li benedicono solo! De facto molti modelli Hymer negli anni sono passati da 235 a 222. NON CONTEMPLO larghezze inferiori, Sorry...
Anam
sancap6
sancap6
18/03/2024 204
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 10:22:55
In risposta al messaggio di ezio55 del 13/02/2025 alle 10:02:37

Certo che potresti rispondere senza attaccare chi ti da consigli, magari non ti piacciono..., va bene..., ma un attimo di considerazione per chi perde tempo per te... Saluti.
Chi perde tempo per me, mancando di rispetto o dicendo fesserie è appunto: una perdita di tempo. Hai scritto bene! Ma fortunatamente i perditempo sono il 5% di questo forum. Statisticamente ci sta...
Anam
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58067
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 10:33:50
In risposta al messaggio di sancap6 del 13/02/2025 alle 10:20:30

Tutto Giusto (ma ricordo che c'è la SACROSANTA assicurazione cristalli che sarebbe la PRIMA cosa che farei!!) Per quanto riguarda gli ingombri, ho letto sempre da altri vostri colleghi che tra i MH da 235 e 222 c'è una
BELLA differenza, e che a detta di molti, pur passando ad un MH da 222 cm, quei 13 cm in meno li benedicono solo! De facto molti modelli Hymer negli anni sono passati da 235 a 222. NON CONTEMPLO larghezze inferiori, Sorry...
...
Certamente, e la ho sempre avuta la polizza cristalli con massimale di 4000 euro, perchè alcune compagnie, anche se non tutte, per le polizze specifiche per camper, contemplano anche questo massimale.
Secondo me la cosa piu preoccupante sono i tempi, visto che è illegale circolare con il cristallo rotto, si ara letto di persone che per rottura cristallo in Norvegia avevano dovuto lasciare la il camper presso una concessionaria Hymer attendendo un mese che arrivasse il cristallo, quindi venire a casa in aereo (parliamo di genet che lavora e ha impegni) e poi tornare a prenderlo quando hanno avuto altro tempo libero.  Ma come dico, sono mille le cose che possono rendere un camper inutilizzabile in viaggio, e quindi meglio non pensarci.

Sulla larghezza sono il primo a dirlo, passare dal B-514 di 6,60x2,35  al MLT 580 di 7mx 2,22  il secondo lo sentivo molto piu compatto e comodo per la guida e i parcheggi, e quindi condivido pienamente la scelta dei 2,22.

Se non sbaglio tu porti anche le bici, e probabilmente anche di pregio, quindi mi sembra che questo, elimini sul nascere qualsiasi discorso riguardo ai furgonati, a prescindere dagli spazi abitabili, perchè non hanno modo di alloggiarle all interno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
sancap6
sancap6
18/03/2024 204
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 10:42:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/02/2025 alle 10:33:50

Certamente, e la ho sempre avuta la polizza cristalli con massimale di 4000 euro, perchè alcune compagnie, anche se non tutte, per le polizze specifiche per camper, contemplano anche questo massimale. Secondo me la cosa
piu preoccupante sono i tempi, visto che è illegale circolare con il cristallo rotto, si ara letto di persone che per rottura cristallo in Norvegia avevano dovuto lasciare la il camper presso una concessionaria Hymer attendendo un mese che arrivasse il cristallo, quindi venire a casa in aereo (parliamo di genet che lavora e ha impegni) e poi tornare a prenderlo quando hanno avuto altro tempo libero.  Ma come dico, sono mille le cose che possono rendere un camper inutilizzabile in viaggio, e quindi meglio non pensarci. Sulla larghezza sono il primo a dirlo, passare dal B-514 di 6,60x2,35  al MLT 580 di 7mx 2,22  il secondo lo sentivo molto piu compatto e comodo per la guida e i parcheggi, e quindi condivido pienamente la scelta dei 2,22. Se non sbaglio tu porti anche le bici, e probabilmente anche di pregio, quindi mi sembra che questo, elimini sul nascere qualsiasi discorso riguardo ai furgonati, a prescindere dagli spazi abitabili, perchè non hanno modo di alloggiarle all interno.  
...
Certo, sia per bici che per abitabilità interna (NON vi offendete! Per me i Van sono dei BUCHI, costosissimi tra l'altro). Mi è bastato (ed avanzato) entrarci dentro a Parma, in un Laika Ecovip da 6m, per poi tirare un sospiro di sollievo entrando nel tuo B514 con 35 cm in più! In questa considerazione il noleggio è anche inutile. Spero che quei 13 cm in meno non mi deludino (non sono ancora entrato dentro ad un 222, ma i 200 li scarto a priori!).
Per quanto mi riguarda, Non conosco NESSUNO che non abbia preso un MH solo per la paranoia dei cristalli... Personalmente non condivido per niente un abitudine di molti camperisti di MH: Avere un basculante e NON usarlo per svariati motivi. Il MH è concettualmente basato ANCHE sul basculante! Se pensassi di non usarlo mai (o quasi), non lo considererei affatto come scelta! È comunque un adattamento da pagare per avere un camper largo e compatto. Per me, a parità di dinette, sarebbe una fesseria prendere un MH da 7 m per due persone, solo per la comodità dei letti posteriori (e forse di un wc), facendo finta che il basculante non esista. Perché la differenza sul metro, o 80 cm, gioca solo su quello.poi se uno trascorre gran parte del tempo sdraiato a letto, allora sono quelli che per me scelgono una RSA su ruote...
Anam

Modificato da sancap6 il 13/02/2025 alle 11:05:44
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 825
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 10:42:43
In risposta al messaggio di sancap6 del 13/02/2025 alle 08:32:50

Ti ringrazio di cuore, ma scarto a priori la patente C1 che mi sembra veramente esagerata per 2 persone! Le coppie in camper viaggiano tutte sopra i 35 qli? Mhhh... Tanto per farti capire com'è variegato il mondo dei camperisti,
ho finora avuto consigli di chi mi raccomanda un van da 5,40, e chi una RSA su ruote (tutti con le loro legittime e rispettabili motivazioni!!)
...
Fatti un giro qua con google maps in street view.
Questo è un parcheggio camper sempre pieno  di pensionati che ci vivono o ci svernano  in camper sulla strada per andare in marocco o in spagna.
Dalle foto riesci a farti un'idea dei mezzi che girano di chi ci passa del tempo...
tutta roba over 7 mt...ed in prima fila gli over 9.

Poi...sono d'accordo che se vieni dalla bicicletta anche un apercar con dentro un materassino diventa una reggia ;) e che il minimalismo ce l'hai dentro (che è un vantaggio)

https://www.google.it/maps/@43....

https:%2F%2Fstreetviewpixels-pa.googleapis.com%2Fv1%2Fthumbnail%3Fcb_client%3Dmaps_sv.tactile%26w%3D900%26h%3D600%26pitch%3D24.098889774311715%26panoid%3DAIYrnd3RgrKjamPzdeQnWA%26yaw%3D179.69650556062095!7i16384!8i8192?entry=ttu&g_ep=EgoyMDI1MDIxMC4wIKXMDSoASAFQAw%3D%3D

Modificato da SilverHaze il 13/02/2025 alle 10:46:27
sancap6
sancap6
18/03/2024 204
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 10:46:53
In risposta al messaggio di SilverHaze del 13/02/2025 alle 10:42:43

Fatti un giro qua con google maps in street view. Questo è un parcheggio camper sempre pieno  di pensionati che ci vivono o ci svernano  in camper sulla strada per andare in marocco o in spagna. Dalle foto riesci a farti
un'idea dei mezzi che girano di chi ci passa del tempo... tutta roba over 7 mt...ed in prima fila gli over 9. Poi...sono d'accordo che se vieni dalla bicicletta anche un apercar con dentro un materassino diventa una reggia ;) e che il minimalismo ce l'hai dentro (che è un vantaggio) 43.1042656,3.0996511,3a,90y,179.7h,65.9t/data=!3m7!1e1!3m5!1sAIYrnd3RgrKjamPzdeQnWA!2e0!6shttps:%2F%2Fstreetviewpixels-pa.googleapis.com%2Fv1%2Fthumbnail%3Fcb_client%3Dmaps_sv.tactile%26w%3D900%26h%3D600%26pitch%3D24.098889774311715%26panoid%3DAIYrnd3RgrKjamPzdeQnWA%26yaw%3D179.69650556062095!7i16384!8i8192?entry=ttu&g_ep=EgoyMDI1MDIxMC4wIKXMDSoASAFQAw%3D%3D  
...
Andai in Marocco in bici per più di un mese: non vidi UN van!! O mansardati, o MH, o semintegrali!
Anam
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2918
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 11:26:54
Poi...sono d'accordo che se vieni dalla bicicletta anche un apercar con dentro un materassino diventa una reggia ;) e che il minimalismo ce l'hai dentro (che è un vantaggio)

Infatti questo mi sorprende, perche sebbne un 5,41 o 6 m sia angusto, e' pero' l'ideale per chi proviene da Tenda o simile.
Poi se uno ama le comodita' posso ben capire.
Mia moglie ormai vuol andare con il nostro Hymer anche dove non ce ne sia bisogno.

Giorgio
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 825
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 11:28:16
In risposta al messaggio di sancap6 del 13/02/2025 alle 10:46:53

Andai in Marocco in bici per più di un mese: non vidi UN van!! O mansardati, o MH, o semintegrali!
Sei andato nei posti sbagliati per vedere camper (magari a fare l'Atlas):
e chi pensa che per andare in marocco serva per forza  il 4x4 è completamente fuori strada

image(6920).png
image(6921).png

Modificato da SilverHaze il 13/02/2025 alle 11:29:59
sancap6
sancap6
18/03/2024 204
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 11:33:39
In risposta al messaggio di mausone46 del 13/02/2025 alle 11:26:54

Poi...sono d'accordo che se vieni dalla bicicletta anche un apercar con dentro un materassino diventa una reggia ;) e che il minimalismo ce l'hai dentro (che è un vantaggio) Infatti questo mi sorprende, perche sebbne un
5,41 o 6 m sia angusto, e' pero' l'ideale per chi proviene da Tenda o simile. Poi se uno ama le comodita' posso ben capire. Mia moglie ormai vuol andare con il nostro Hymer anche dove non ce ne sia bisogno.  
...
Forse non hai letto i miei precedenti post: il fatto che io provenga dalla bici, non mi esime dal considerare il van coi suoi 2 m di larghezza un BUCO invivibile, e d'altra parte un MH da 7 m superfluo per due persone. Il camper rimane SEMPRE un compromesso! E dovendo spendere intorno ai 55k euro, il mio miglior compromesso per me  è un MH compatto: 222 cm, garage per due bici, 6.20 m che è una situazione mediana tra i due estremi (che so che a molti di voi non piace... Pazienza...)
Anam
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4009
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 11:36:58
In risposta al messaggio di ezio55 del 13/02/2025 alle 10:02:37

Certo che potresti rispondere senza attaccare chi ti da consigli, magari non ti piacciono..., va bene..., ma un attimo di considerazione per chi perde tempo per te... Saluti.
yesyes
nonno pat 49
sancap6
sancap6
18/03/2024 204
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 11:37:24
In risposta al messaggio di SilverHaze del 13/02/2025 alle 11:28:16

Sei andato nei posti sbagliati per vedere camper (magari a fare l'Atlas): e chi pensa che per andare in marocco serva per forza  il 4x4 è completamente fuori strada  
Non sono andato nel posto sbagliato (è molto difficile che io sbagli posti in bici). Sei tu che mi hai inviato quel link di Google Maps, ed io mi son ricordato ciò che vidi a suo tempo..
Anam
sancap6
sancap6
18/03/2024 204
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 11:40:19
In risposta al messaggio di ex camionaro del 13/02/2025 alle 11:36:58

Infatti in questo forum, di cafoni ne ho incontrati solo due, su decine! E meno male che esiste la statistica associata alla Serietà di COL !!
Anam
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 825
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 11:48:35
In risposta al messaggio di sancap6 del 13/02/2025 alle 11:37:24

Non sono andato nel posto sbagliato (è molto difficile che io sbagli posti in bici). Sei tu che mi hai inviato quel link di Google Maps, ed io mi son ricordato ciò che vidi a suo tempo..
Il link è di un parcheggio francese , per vedere i camper che ci sono devi posizionarti con street view all'ingresso del parcheggio.
Non vedere camper in marocco significa fare percorsi al di fuori della portata dei camper perchè ce ne sono ovunque.

Modificato da SilverHaze il 13/02/2025 alle 11:49:30
sancap6
sancap6
18/03/2024 204
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 11:53:10
In risposta al messaggio di SilverHaze del 13/02/2025 alle 11:48:35

Il link è di un parcheggio francese , per vedere i camper che ci sono devi posizionarti con street view all'ingresso del parcheggio. Non vedere camper in marocco significa fare percorsi al di fuori della portata dei camper perchè ce ne sono ovunque.
Ah, ok. No... è che in Marocco ho fatto strade asfaltate, per cui ho visto solo quelle tipologie... (Beh, incontrai anche un austriaco che veniva dalla Mauritania con un mansardato fiat da 5000 euro, più 5000 di messa a punto...)
Anam
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2304
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 12:11:44
In risposta al messaggio di sancap6 del 13/02/2025 alle 10:12:48

Nessuna polemica, figurati! (Le polemiche sono altre!) Condivido appieno il tuo discorso noleggio, mi state infatti convincendo. Vetro MH: 4000 euro se è per questo, ma fortunatamente c'è l'assicurazione cristalli che farei
SENZA PENSARCI un'attimo. WC, per me è un NON problema (ho trascorso 4 mesi in bici senza alcun campeggio, lascio alla tua immaginazione dove ho fatto i bisognini). Come vedete, ognuno è figlio della propria storia in tema di comfort e comodità in generale...
...
informati solo bene perche alcune assicurazioni non coprono i cristalli su mezzi piu vecchi di 10anni e, non conosco Hymer nel particolare, ma alcune case quando cambiano il modello i ricambi(parabrezza) dei modelli precedenti diventano molto difficili da reperire, vero che una scelta non si fa solo in base a un cristallo pero a mio avviso e' una cosa da tener conto, io sul mh in 6 anni fortunatamente mai avuto problemi, ritirato il van dopo un mese a 1km da casa rotto il vetro, fortunatamente il vetro del ducato lo trovi persino dal panettiere!
Per gli spazi vero che i cm dell'exis non sono molti meno di uno a larghezza normale ma dentro a me come larghezza e' sembrato piu simile a un van che a un camper a larghezza normale(ripeto io ho solo provato l' exis 580 mi pare), poi io sono il primo a dire che se si vuole comodita' mh tutta la vita(con i suoi pro e contro) mentre se si vuole viaggiare sicuramente un van e' piu pratico, che poi uno abituato alle vacanze in bici un van 5,40 dovrebbe sembrargli una reggia!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58067
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 15:58:52
In risposta al messaggio di sancap6 del 13/02/2025 alle 10:42:21

Certo, sia per bici che per abitabilità interna (NON vi offendete! Per me i Van sono dei BUCHI, costosissimi tra l'altro). Mi è bastato (ed avanzato) entrarci dentro a Parma, in un Laika Ecovip da 6m, per poi tirare un
sospiro di sollievo entrando nel tuo B514 con 35 cm in più! In questa considerazione il noleggio è anche inutile. Spero che quei 13 cm in meno non mi deludino (non sono ancora entrato dentro ad un 222, ma i 200 li scarto a priori!). Per quanto mi riguarda, Non conosco NESSUNO che non abbia preso un MH solo per la paranoia dei cristalli... Personalmente non condivido per niente un abitudine di molti camperisti di MH: Avere un basculante e NON usarlo per svariati motivi. Il MH è concettualmente basato ANCHE sul basculante! Se pensassi di non usarlo mai (o quasi), non lo considererei affatto come scelta! È comunque un adattamento da pagare per avere un camper largo e compatto. Per me, a parità di dinette, sarebbe una fesseria prendere un MH da 7 m per due persone, solo per la comodità dei letti posteriori (e forse di un wc), facendo finta che il basculante non esista. Perché la differenza sul metro, o 80 cm, gioca solo su quello.poi se uno trascorre gran parte del tempo sdraiato a letto, allora sono quelli che per me scelgono una RSA su ruote...
...
Non mi offendo perchè è vero che nei furgonati lo spazio è poco ma piu che altro per la roba.  Ma anche li ci sono differenze, ne ho visti con la dinetet piccolissima e tutta occupata dal tavolo che non ci si muove, mentre per esempio quello che ho scelto, avendo un tavolo parzializzabile e anche abbattibile, ha piu o meno lo spazio per muoversi in dinette che avevo nel precendnte 7m.
Che i furgonati costino esageratamente (ma anche tutti i camper) è vero, tanto per ridere ho calcolato che il mio da 3500kg lo ho pagato 37 euro al Kg!! laugh.... siamo a prezzi da metalli preziosi! surprise

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sancap6
sancap6
18/03/2024 204
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 16:02:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/02/2025 alle 15:58:52

Non mi offendo perchè è vero che nei furgonati lo spazio è poco ma piu che altro per la roba.  Ma anche li ci sono differenze, ne ho visti con la dinetet piccolissima e tutta occupata dal tavolo che non ci si muove, mentre
per esempio quello che ho scelto, avendo un tavolo parzializzabile e anche abbattibile, ha piu o meno lo spazio per muoversi in dinette che avevo nel precendnte 7m. Che i furgonati costino esageratamente (ma anche tutti i camper) è vero, tanto per ridere ho calcolato che il mio da 3500kg lo ho pagato 37 euro al Kg!! .... siamo a prezzi da metalli preziosi!  
...
Ahahahah! Il prezzo al kg non lo sapevo! Vedi quante cose si apprendono! Vero è che in Germania lo si trova a 5k in meno. Alla fine della fiera, l'unica paranoia è il parabrezza, ma con l'assicurazione dedicata... Nel mio caso, essendo il peso in ordine di marcia dichiarato di 2610 kg (magari anche 200 kg in più tra vari accessori), 55k euro siamo forse sull'argento...
Anam

Modificato da sancap6 il 13/02/2025 alle 16:16:40
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58067
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 16:19:22
In risposta al messaggio di sancap6 del 13/02/2025 alle 16:02:58

Ahahahah! Il prezzo al kg non lo sapevo! Vedi quante cose si apprendono! Vero è che in Germania lo si trova a 5k in meno. Alla fine della fiera, l'unica paranoia è il parabrezza, ma con l'assicurazione dedicata... Nel mio
caso, essendo il peso in ordine di marcia dichiarato di 2610 kg (magari anche 200 kg in più tra vari accessori), 55k euro siamo forse sull'argento...
...
Io ho la assicurazione Campersereno dal 1994 e nel periodo che avevo il MH avevo elevato la polizza cristalli a 4mila euro, che loro lo fanno (penso anche ora).  Ora ho quella normale da 1500 euro,  e gia la uo usata, ma il parabrezza dello Sprinter di serie costa montato circa 650 euro se non ricordoo male.
La polizza cristalli di Campersereno (e non è così per tutte)  comprende anche finestre in plexiglas e oblo sul tetto, che con i costi che anno, è sempre bene averle coperte, ma deve essere chiaramente specificato, altrimenti sono esclusi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sancap6
sancap6
18/03/2024 204
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 16:23:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/02/2025 alle 16:19:22

Io ho la assicurazione Campersereno dal 1994 e nel periodo che avevo il MH avevo elevato la polizza cristalli a 4mila euro, che loro lo fanno (penso anche ora).  Ora ho quella normale da 1500 euro,  e gia la uo usata, ma
il parabrezza dello Sprinter di serie costa montato circa 650 euro se non ricordoo male. La polizza cristalli di Campersereno (e non è così per tutte)  comprende anche finestre in plexiglas e oblo sul tetto, che con i costi che anno, è sempre bene averle coperte, ma deve essere chiaramente specificato, altrimenti sono esclusi.
...
Si, certo! Ormai grazie a te e ad altri, andrò per questa assicurazione (poi se ce l'hai dal 94, estik...! Mi fido ciecamente! Magari mi iscrivo anche al Club, se conviene...). Sei una miniera d'oro! Altro che prezzo al kg... Ahahahah! P.S: ero anch'io un radioamatore: IK7IMI
Anam

Modificato da sancap6 il 13/02/2025 alle 16:30:05
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link