CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio automatico

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
17
silvia gea
silvia gea
28/09/2008 7
Inserito il 28/09/2008 alle: 18:14:28
Ho letto da qualche parte che quest'anno è entrato in produzione un nuovo cambio automatico per il Ducato.Qualcuno ha già avuto modo di provarlo? Potete darmi dei consigli? Grazie a tutti[:)]id="Verdana">
18
veronese
veronese
29/05/2007 879
Inserito il 28/09/2008 alle: 18:23:57
Certamente, clicca qua.

http://www.fiatcamper.com/motor...

Piace anke a me, peccato che costa poco più di 3000 Euro, se ricordo bene. Quando sei nella pagina clicca in basso a destra dove dice 160 multijet, ti sarà spiegato tutto, ciaooo.id="size3">id="maroon">
17
silvia gea
silvia gea
28/09/2008 7
Inserito il 28/09/2008 alle: 18:36:35
Grazie mille!!!!!!!!!!! Vado a vedere subito! [:X]
quote:Originally posted by veronese
Certamente, clicca qua.

http://www.fiatcamper.com/motor...

Piace anke a me, peccato che costa poco più di 3000 Euro, se ricordo bene. Quando sei nella pagina clicca in basso a destra dove dice 160 multijet, ti sarà spiegato tutto, ciaooo.id="size3">id="maroon"> >
>
topogigio
topogigio
-
Inserito il 28/09/2008 alle: 22:11:14
Ho ritirato il 18 luglio un Poessl 2 Win su Ducato 3.0 Mj con cambio automatico. Purtroppo il cambio automatico c'è solo per il 3.0 e con l'ESP; il tutto fa salire il prezzo oltre il mero costo del solo cambio automatico. L'ho già scritto in alcuni altri post, però se ti può essere utile lo ripeto. Dal 18 luglio ho percorso poco meno di 10.000 km quasi sempre su strade di montagna e, per me, è una favola e certamente lo ricomprerei. Lo puoi usare in completo automatismo, oppure in automatismo ma cambiando quando vuoi solo con l'uso (che si impara rapidamente) opportuno dell'acceleratore, oppure in sequenziale con la leva del cambio. Seguiranno decine di post con le tesi più disparate es. "consuma di più" "guida meno appagante" "l'usato vale di meno" ecc. ecc. ma alla fin fine è bene che ognuno decida per sé. Ciao ciao.

Modificato da topogigio il 28/09/2008 alle 22:12:02
17
silvia gea
silvia gea
28/09/2008 7
Inserito il 28/09/2008 alle: 22:23:20
Grazie topo gigio, accetto altre news!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 29/09/2008 alle: 08:08:44
E' una favola, confermo! Io ce l'ho sul Master, 18.000 km, ho attraversato appositamente Alpi, Appennini e Vosgi e si fanno i tornanti con una sola mano e senza strappi. Ottimo anche nella guida cittadina. Contrariamente al Cruise Control (che è un'altra cosa ma agevola la guida) ed il cambio automatico a rapporto continuo, sfruttando sempre il miglior rapporto di coppia (credo si dica così), con una guida tranquilla certamente consente un risparmio nei consumi. Secondo me val bene i 3.000 Euro, rispetto al prezzo dei soliti accessori che infiliamo nei nostri mezzi. Elio
18
veronese
veronese
29/05/2007 879
Inserito il 30/09/2008 alle: 14:05:33
Che cosa è l'ESP ?id="size4">id="maroon">
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 30/09/2008 alle: 14:32:02
quote:Originally posted by elfetto ..con una guida tranquilla certamente consente un risparmio nei consumi. >
> Questa la vedo molto dura. Da che mondo e' mondo, cambio automatico ha sempre voluto dire aumento dei consumi, di qualsiasi cambio si tratti. Cio' non toglie che in un camper lo vedo molto bene, anche se lo vedrei meglio su grossi motori a benzina non turbocompressi, tipo i grossi V8 americani, che hanno un'erogazione piu' omogenea nei vari regimi di rotazione.
17
gippi1
gippi1
24/09/2008 221
Inserito il 30/09/2008 alle: 15:08:59
quote:mauring Posted - 30/09/2008 : 14:32:02 -------------------------------------------------------------------------------- quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by elfetto ..con una guida tranquilla certamente consente un risparmio nei consumi. -------------------------------------------------------------------------------- Questa la vedo molto dura. >
> Per correttezza di informazione è bene sapere che i cambi in questione non sono cambi automatici "puri", ma sono dei normali cambi manuali con attuatori elettromeccanici o elettroidraulici comandati da centralina, siamo quindi in presenza di ingranaggi e frizione tradizionale in comune con quelli manuali, con una guida accorta è possibile in alcuni casi anche consumare meno di questi ultimi,(non aspettarsi miracoli) poi molto dipende anche software di guida impostato dal costruttore, diverso è il discorso per i cambi automatici "puri" in questo caso siamo in presenza di un convertitore di coppia idraulico, che da' una dolcezza guida sconosciuta ai cambi "automatizzati", questo si paga pero' in termini di consumi su tutti i fronti. Saluti gippi
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 30/09/2008 alle: 15:09:04
quote:Originally posted by mauring
Questa la vedo molto dura.id="size1">>
> Non lo so, ma più persone mi hanno detto che il cambio automatico sequenziale (Quick shifth, o altre denominazioni, ma sono sempre la stessa cosa: un normalissimo cambio gestito dalla centralina) porta ad un risparmio di carburante e di usura del motore perchè viene sempre sfruttata la migliore combinazione di marcia; il cosidetto rapporto di coppia - se non erro. Non è il classico cambio automatico "da che mondo è mondo", ovvero quello a rapporto continuo che, quello si, consumava più del cambio manuale. Con questo cambio non ci sono sgassate, ma solo un'accelerazione costante la cui relativa velocità di marcia è gestita automaticamente; al semaforo sei sempre al minino, durante i cambi in montagna non devi mandar su di giri il motore: tu regoli solo la velocità desiderata. Certo che se ci vai col piede pesante i consumi aumentano ma aumentano anche col cambio manuale se pigi di giù sull'acceleratore. Elio
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 30/09/2008 alle: 15:45:18
Ah, ho capito, e' un robotizzato. Credevo che sui camper montassero solo quelli col convertitore idraulico. Allora e' possibile consumare poco, anche se un guidatore esperto credo faccia sempre meglio. Quei cambi la', comunque, mi fanno estrema paura come affidabilita'. E poi c'ho molte riserve sull'uso pesante, tipo partenze in sovraccarico in salita, e sulle manovre delicate, dove occorre muoversi appena, con molta precisione. Casi in cui il classico con convertitore e', invece, una goduria. Auguri...

Modificato da mauring il 30/09/2008 alle 15:46:30
17
gippi1
gippi1
24/09/2008 221
Inserito il 30/09/2008 alle: 16:12:52
quote:mauring Posted - 30/09/2008 : 15:45:18 -------------------------------------------------------------------------------- Quei cambi la', comunque, mi fanno estrema paura come affidabilita'. >
> Su questo hai perfettamente ragione, nell'uso sono impareggiabili,ma se si guastano son dolori, pochissimi centri assistenza hanno personale che ci capisce qualcosa, anche la rivista Quattroruote, fece un servizio su questo problema, molte officine autorizzate non venendo a capo di guasti, affermavano che occorreva sostiture tutto il sistema di comando, con notevole esborso di denaro da parte del cliente quando fuori garanzia. Saluti gippi
toccom
toccom
-
Inserito il 30/09/2008 alle: 16:31:41
forse sono antico ma col cambio automatico o robottizato ci sono più peso più sensori più centraline in finale quello che non c'è non può rompersi. sono autista di mezzi pesanti in ditta abbiamo dei Man e dei Mercedes il primo è sempre rotto e comunque entranbi li usiamo in automatico solo da scarichi perche in montagna fanno calare troppo di giri il motore, non lo comprerei ma è solo una mia opinione
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 30/09/2008 alle: 16:40:45
quote:Originally posted by mauring
E poi c'ho molte riserve sull'uso pesante, tipo partenze in sovraccarico in salita, e sulle manovre delicate, dove occorre muoversi appena, con molta precisione. >
>Non ti sto prendendo di mira per ribattere ai tuoi messaggi, ma per una volta che si può parlare civilmente, intervengo con piacere per riportare la mia esperienza. Effettivamente, il primo impatto è molto preoccupante. Il mio concessionario ignobile ha la sede sotto la strada principale, unita da una salitona di un cinquanta metri; devi partire subito in salita, fermarti in salita all'incrocio e voltare a sinistra per arrivare al distributore. Sette camicie e mezzo sudate; la mezza è per la messa in moto che se non tieni il piede sul freno, non s'avvia... Idem, come camicie, per il primo posteggio su misura... Oggi, però, posteggio meglio con il camper, salita o discesa che sia, che con la macchina, seppur piccola. Una volta fatta l'abitudine, è molto più pratico; se sei in pianura, per esempio, tocchi solo il freno e non l'acceleratore (la frizione non c'è proprio). Per quanto dice Gippi1 sugli eventuali interventi di riparazione, credo che una gran grattata di pelotas non siano sufficienti ad allontanare il pericolo... ma la speranza è l'ultima a morire. Comunque sia, credo che nel giro di 4-5 anni, tutte le motorizzazioni, camper o vetture, saranno con questo cambio di serie, senz'altro migliorato ma la strada ormai è segnata. Chi, come me, ha questo accessorio, difficilmente ci rinuncia per il seguito e chi ha provato il mio mezzo, ha sempre concluso: ci sarà sul prossimo camper. Elio
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 30/09/2008 alle: 16:50:23
Quello che mi spaventa e' la presenza di una frizione normale, solo azionata elettronicamente (almeno cosi' ho capito). Temo che in alcuni casi limite essa possa surriscaldarsi, cosa che non succede nei cambi con convertitore di coppia idraulico, dove sale la temperatura dell'olio, ma viene raffreddato da un radiatore apposito. Se ad esempio fai una coda in salita e continui a marciare a bassissima velocita' (frizione sempre in lavoro) ? Boh, mi piacerebbe provarne uno a fondo.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 30/09/2008 alle: 17:12:23
Non lo so... l'unico suggerimento, sul manuale di istruzioni, è di mettere in folle il mezzo quando si prevede una sosta (semaforo, ingorgo, ecc.); altro non mi pare d'aver letto. Ma, scusa, con un mezzo dotato di frizione normale, come vai in salita, adagio adagio? Elio
17
gippi1
gippi1
24/09/2008 221
Inserito il 30/09/2008 alle: 17:27:57
quote:elfetto Posted - 30/09/2008 : 16:40:45 -------------------------------------------------------------------------------- quote: -------------------------------------------------------------------------------- Comunque sia, credo che nel giro di 4-5 anni, tutte le motorizzazioni, camper o vetture, saranno con questo cambio di serie, senz'altro migliorato ma la strada ormai è segnata. Elio >
> Su questo non ci piove, sulle auto di fascia madio/alta si stanno gia' imponendo gli automatici/sequenziali con doppia frizione, una per le marce pari, e una per le marce dispari, molto piu' dolci e affidabili di quelli normalmente in uso adesso, per il futuro sara' il prossimo step anche per altre categorie di veicoli. Saluti gippi
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 30/09/2008 alle: 17:31:46
quote:Originally posted by elfetto
Non lo so... l'unico suggerimento, sul manuale di istruzioni, è di mettere in folle il mezzo quando si prevede una sosta (semaforo, ingorgo, ecc.); altro non mi pare d'aver letto. Ma, scusa, con un mezzo dotato di frizione normale, come vai in salita, adagio adagio? Elio >
> Non ci vado, appunto, perche' so che brucerei la frizione, ma il cambio automatico mi maschera questa sensazione, permettendomi di avanzare pianissimo per quanto tempo voglio, solo pigiando un po' l'acceleratore. Bisogna quantomeno stare attenti a non sfruttare troppo le sue belle caratteristiche. Con l'automatico tradizionale, invece, puoi stare fermo o avanzare a 1km/h in forte pendenza solo giocando con l'acceleratore e, se e' fatto bene, non succede niente neanche se stai li' per un'ora. Ce l'avevo sulla Jeep e nei passaggi difficili era davvero un portento (a parte i consumi da idrovora [xx(] ).
17
silvia gea
silvia gea
28/09/2008 7
Inserito il 30/09/2008 alle: 17:52:40
Ragazzi scusate se intervengo, mi pare di capire che la cosa è molto complessa e io sono un pò ignorante, ho il cambio automatico sulla Rexton e mi trovo molto bene ma capisco da voi che sul camper la musica è molto diversa...... Silvia [V]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 30/09/2008 alle: 18:02:37
quote:Originally posted by silvia gea
Ragazzi scusate se intervengo, mi pare di capire che la cosa è molto complessa e io sono un pò ignorante, ho il cambio automatico sulla Rexton e mi trovo molto bene ma capisco da voi che sul camper la musica è molto diversa...... Silvia [V] >
> L'automatico della Rexton e' il T-tronic Mercedes, un signor cambio con convertitore di coppia idraulico. Non e' un robotizzato come quello di cui si parla. Non avrai mai problemi, con quello. [;)]
17
silvia gea
silvia gea
28/09/2008 7
Inserito il 30/09/2008 alle: 18:10:07
Quindi mi dici che con quel cambio rischio di bruciare la frizione come se avessi un cambio manuale, mentre se potessi istallare il cambio Mercedes sul camper non avrei nessun problema? (scusa ma ci metto un pò) [;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link