http://www.fiatcamper.com/motor...
Piace anke a me, peccato che costa poco più di 3000 Euro, se ricordo bene. Quando sei nella pagina clicca in basso a destra dove dice 160 multijet, ti sarà spiegato tutto, ciaooo.id="size3">id="maroon">quote:Originally posted by veronese>
Certamente, clicca qua.http://www.fiatcamper.com/motor...
Piace anke a me, peccato che costa poco più di 3000 Euro, se ricordo bene. Quando sei nella pagina clicca in basso a destra dove dice 160 multijet, ti sarà spiegato tutto, ciaooo.id="size3">id="maroon"> >
quote:Originally posted by elfetto ..con una guida tranquilla certamente consente un risparmio nei consumi. >> Questa la vedo molto dura. Da che mondo e' mondo, cambio automatico ha sempre voluto dire aumento dei consumi, di qualsiasi cambio si tratti. Cio' non toglie che in un camper lo vedo molto bene, anche se lo vedrei meglio su grossi motori a benzina non turbocompressi, tipo i grossi V8 americani, che hanno un'erogazione piu' omogenea nei vari regimi di rotazione.
quote:mauring Posted - 30/09/2008 : 14:32:02 -------------------------------------------------------------------------------- quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by elfetto ..con una guida tranquilla certamente consente un risparmio nei consumi. -------------------------------------------------------------------------------- Questa la vedo molto dura. >> Per correttezza di informazione è bene sapere che i cambi in questione non sono cambi automatici "puri", ma sono dei normali cambi manuali con attuatori elettromeccanici o elettroidraulici comandati da centralina, siamo quindi in presenza di ingranaggi e frizione tradizionale in comune con quelli manuali, con una guida accorta è possibile in alcuni casi anche consumare meno di questi ultimi,(non aspettarsi miracoli) poi molto dipende anche software di guida impostato dal costruttore, diverso è il discorso per i cambi automatici "puri" in questo caso siamo in presenza di un convertitore di coppia idraulico, che da' una dolcezza guida sconosciuta ai cambi "automatizzati", questo si paga pero' in termini di consumi su tutti i fronti. Saluti gippi
quote:Originally posted by mauring> Non lo so, ma più persone mi hanno detto che il cambio automatico sequenziale (Quick shifth, o altre denominazioni, ma sono sempre la stessa cosa: un normalissimo cambio gestito dalla centralina) porta ad un risparmio di carburante e di usura del motore perchè viene sempre sfruttata la migliore combinazione di marcia; il cosidetto rapporto di coppia - se non erro. Non è il classico cambio automatico "da che mondo è mondo", ovvero quello a rapporto continuo che, quello si, consumava più del cambio manuale. Con questo cambio non ci sono sgassate, ma solo un'accelerazione costante la cui relativa velocità di marcia è gestita automaticamente; al semaforo sei sempre al minino, durante i cambi in montagna non devi mandar su di giri il motore: tu regoli solo la velocità desiderata. Certo che se ci vai col piede pesante i consumi aumentano ma aumentano anche col cambio manuale se pigi di giù sull'acceleratore. Elio
Questa la vedo molto dura.id="size1">>
quote:mauring Posted - 30/09/2008 : 15:45:18 -------------------------------------------------------------------------------- Quei cambi la', comunque, mi fanno estrema paura come affidabilita'. >> Su questo hai perfettamente ragione, nell'uso sono impareggiabili,ma se si guastano son dolori, pochissimi centri assistenza hanno personale che ci capisce qualcosa, anche la rivista Quattroruote, fece un servizio su questo problema, molte officine autorizzate non venendo a capo di guasti, affermavano che occorreva sostiture tutto il sistema di comando, con notevole esborso di denaro da parte del cliente quando fuori garanzia. Saluti gippi
quote:Originally posted by mauring>Non ti sto prendendo di mira per ribattere ai tuoi messaggi, ma per una volta che si può parlare civilmente, intervengo con piacere per riportare la mia esperienza. Effettivamente, il primo impatto è molto preoccupante. Il mio concessionario ignobile ha la sede sotto la strada principale, unita da una salitona di un cinquanta metri; devi partire subito in salita, fermarti in salita all'incrocio e voltare a sinistra per arrivare al distributore. Sette camicie e mezzo sudate; la mezza è per la messa in moto che se non tieni il piede sul freno, non s'avvia... Idem, come camicie, per il primo posteggio su misura... Oggi, però, posteggio meglio con il camper, salita o discesa che sia, che con la macchina, seppur piccola. Una volta fatta l'abitudine, è molto più pratico; se sei in pianura, per esempio, tocchi solo il freno e non l'acceleratore (la frizione non c'è proprio). Per quanto dice Gippi1 sugli eventuali interventi di riparazione, credo che una gran grattata di pelotas non siano sufficienti ad allontanare il pericolo... ma la speranza è l'ultima a morire. Comunque sia, credo che nel giro di 4-5 anni, tutte le motorizzazioni, camper o vetture, saranno con questo cambio di serie, senz'altro migliorato ma la strada ormai è segnata. Chi, come me, ha questo accessorio, difficilmente ci rinuncia per il seguito e chi ha provato il mio mezzo, ha sempre concluso: ci sarà sul prossimo camper. Elio
E poi c'ho molte riserve sull'uso pesante, tipo partenze in sovraccarico in salita, e sulle manovre delicate, dove occorre muoversi appena, con molta precisione. >
quote:elfetto Posted - 30/09/2008 : 16:40:45 -------------------------------------------------------------------------------- quote: -------------------------------------------------------------------------------- Comunque sia, credo che nel giro di 4-5 anni, tutte le motorizzazioni, camper o vetture, saranno con questo cambio di serie, senz'altro migliorato ma la strada ormai è segnata. Elio >> Su questo non ci piove, sulle auto di fascia madio/alta si stanno gia' imponendo gli automatici/sequenziali con doppia frizione, una per le marce pari, e una per le marce dispari, molto piu' dolci e affidabili di quelli normalmente in uso adesso, per il futuro sara' il prossimo step anche per altre categorie di veicoli. Saluti gippi
quote:Originally posted by elfetto> Non ci vado, appunto, perche' so che brucerei la frizione, ma il cambio automatico mi maschera questa sensazione, permettendomi di avanzare pianissimo per quanto tempo voglio, solo pigiando un po' l'acceleratore. Bisogna quantomeno stare attenti a non sfruttare troppo le sue belle caratteristiche. Con l'automatico tradizionale, invece, puoi stare fermo o avanzare a 1km/h in forte pendenza solo giocando con l'acceleratore e, se e' fatto bene, non succede niente neanche se stai li' per un'ora. Ce l'avevo sulla Jeep e nei passaggi difficili era davvero un portento (a parte i consumi da idrovora [xx(] ).
Non lo so... l'unico suggerimento, sul manuale di istruzioni, è di mettere in folle il mezzo quando si prevede una sosta (semaforo, ingorgo, ecc.); altro non mi pare d'aver letto. Ma, scusa, con un mezzo dotato di frizione normale, come vai in salita, adagio adagio? Elio >
quote:Originally posted by silvia gea> L'automatico della Rexton e' il T-tronic Mercedes, un signor cambio con convertitore di coppia idraulico. Non e' un robotizzato come quello di cui si parla. Non avrai mai problemi, con quello. [;)]
Ragazzi scusate se intervengo, mi pare di capire che la cosa è molto complessa e io sono un pò ignorante, ho il cambio automatico sulla Rexton e mi trovo molto bene ma capisco da voi che sul camper la musica è molto diversa...... Silvia [V] >