In risposta al messaggio di walle del 29/10/2025 alle 08:56:26Non credo troverai miglioramenti particolarmente percettibili sulla guida, spessissimo la differenza la fanno assetto e sospensioni.
Buongiorno a tutti Vorrei sostituire sul mio motorhome Pilote cerchi e gomme. passare da un cerchi da 15” a quelli da 16” cambiando anche le gomme passando da una gomma 225/70/15 ad una 225/75/16. Qualcuno divoi lo ha già fatto? Soprattutto se ha trovato miglioramenti nel confort di guida…. Ovviamente ho tutto omologato sul libretto,le gomme citate sono inserite sul documento… Un grazie a tutti…. Davide
In risposta al messaggio di walle del 29/10/2025 alle 08:56:26la gomma sarà di circonferenza maggiore di circa 5 cm, sicuramente, alla giusta pressione, ci sarà un confort maggiore
Buongiorno a tutti Vorrei sostituire sul mio motorhome Pilote cerchi e gomme. passare da un cerchi da 15” a quelli da 16” cambiando anche le gomme passando da una gomma 225/70/15 ad una 225/75/16. Qualcuno divoi lo ha già fatto? Soprattutto se ha trovato miglioramenti nel confort di guida…. Ovviamente ho tutto omologato sul libretto,le gomme citate sono inserite sul documento… Un grazie a tutti…. Davide
https://tiresize.com/comparison/
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/10/2025 alle 11:09:55.... perderai la precisione del tachimetro .... per questo mi dispiace contraddirti...con le ruote da 16 il tachimetro è quasi preciso (scarto di soli un paio di km da navigatore) , al contrario con le ruote da 15 ci corrono quasi 10 km di differenza tra il segnato e la realtà.
la gomma sarà di circonferenza maggiore di circa 5 cm, sicuramente, alla giusta pressione, ci sarà un confort maggiore purtroppo, perderai la precisione del tachimetro, e allungherai le marce, se hai già le marce lunghe, stresseresti ulteriormente frizione e cambio
In risposta al messaggio di walle del 29/10/2025 alle 08:56:26Se oltretutto hai gia i 16" sul libretto, lo farei senza onmbra di dubbio, piu che per la misura in se, perchè sulle 225/75R16 trovi anche pneumatici con IC 121 e quindi portano tanto di quel peso in sicurezza che sei in una botte di ferro.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di maxime del 29/10/2025 alle 15:40:19il mio ducato con ruote da 15" aveva il tachimetro preciso
.... perderai la precisione del tachimetro .... per questo mi dispiace contraddirti...con le ruote da 16 il tachimetro è quasi preciso (scarto di soli un paio di km da navigatore) , al contrario con le ruote da 15 ci corronoquasi 10 km di differenza tra il segnato e la realtà. Questo è un dato di fatto di tutti i Ducato nati con le ruote da 15 se ne è già parlato abbondantemente nel passato e provato di persona con i camper posseduti. Per il resto concordo.... Massimo