CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

cambio rotto ford transit 98

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
16
tanox
tanox
12/11/2009 54
Inserito il 19/06/2016 alle: 19:28:33
come avevo accennato nel post del camaleonte, pensavo anche io che il cambio si fosse rotto l'ingranaggio della quinta o il cuscinetto, invece angryangry.
Ho chiesto aiuto al camaleonte e a turbinello, portato il camper da turbinello provato, tirato giu il cambio sorpresa cambio distrutto, come faceva andare avanti non lo so, allora e vero i ford non ti lasciano mai a piedi...................

17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 19/06/2016 alle: 21:21:15
ciao.....
direi che è venuto proprio un "gran frullato" di ingranaggicrying 
quando si è in presenza di fischi strani o forte rumorosità proveniente dal cambio, è meglio non percorrere molta altra strada, per evitare questi risultati..

a presto!
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2491
Inserito il 20/06/2016 alle: 17:31:04
si ma non puo' tritarsi cosi' senza un motivo apparente, ma olio ce ne era dentro a sufficenza e poi 
quanti ingranaggi e cuscinetti si sono frullati??
Chiedo per curiosita' perche' il mio sono 20 anni che va' e non saprei come comportarmi,
considerando che tutte le volte che ho sostituito l'olio ad una analisi attenta non ho trovato tracce di detriti di ingranaggi
o limatura tale da far pensare ad un evidente problema.
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
16
tanox
tanox
12/11/2009 54
Inserito il 20/06/2016 alle: 18:22:26
e dal 2007 che possiedo questo mezzo, tutti gli anni, di solito a luglio che faccio il tagliando generale cambio olio e filtri, poi lo porto da un meccanico che ha una buca lui fa mezzi pesanti, gli faccio controllare olio cambio e differenziale, non ha mai fatto rabbocchi, circa un mese fa che si e presentato il rumore, la prima cosa che abbiamo fatto e provare a cambiare olio e mettere un addittivo, il rumore era quasi sparito, lo faceva tra la quarta e la quinta per poi sparire quando la quinta prendeva i giri, nell'ultima uscita ho sentito come uno strattone e poi rumore , subito scalato in quarta, tutto normale, son tornato a casa.
Mercoledi ho lasciato il camper a turbinello, abbiamo fatto un giro di prova, puo anche dirlo lui che il cambio era un po rumoroso, pero dalla prima alla quarta andava senza problemi, i problemi li dava solo la quinta, quando lo ha tirato giu e aperto, il risultato e quello delle photo
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2491
Inserito il 20/06/2016 alle: 19:16:32
Scusa ma forse non mi sono spiegato:
quali ingranaggi, di che marcia sono quelli saltati e che cuscinetti di quale albero?
Grazie della cortesia se mi risponderai.
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
backmarker
backmarker
-
Inserito il 20/06/2016 alle: 20:07:44
si e' sgabbiato il cuscinetto del primario, molto probabilmente il resto sono solo conseguenze...
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 20/06/2016 alle: 21:34:38
In risposta al messaggio di tanox del 19/06/2016 alle 19:28:33

come avevo accennato nel post del camaleonte, pensavo anche io che il cambio si fosse rotto l'ingranaggio della quinta o il cuscinetto, invece . Ho chiesto aiuto al camaleonte e a turbinello, portato il camper da turbinello
provato, tirato giu il cambio sorpresa cambio distrutto, come faceva andare avanti non lo so, allora e vero i ford non ti lasciano mai a piedi...................
...

Sono il meno qualificato per esprimere qualsiasi cosa al riguardo se non, (mio malgrado) testimoniarti assoluta comprensione del tuo "sconforto ..." nel vedere cos'è successo.
Certo, il mio danno era meno grave, ma non mi ha salvato comunque da un intervento a cuore aperto surprise ...
Volendo vedere il bicchiere mezzo pieno, diciamo che poteva andarti peggio: doveva rompersi e si è rotto, ma se solo ti fosse successo a 1000 km da casa (con tutti i disagi derivanti) sarebbe stato molto peggio. Magra consolazione (valevole anche per me) che però non possiamo ignorare frown ...
Sei però riuscito a raggiungere Michele che, con il suo socio, sapranno certamente rimetterti su strada nel migliore dei modi yessmiley
IN BOCCA AL LUPO wink

IMG_2477.JPG

aioq31pme4wjj8ohd6uu.png

Seguimi su

https://sites.google.com/site/i...

17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 21/06/2016 alle: 13:58:18
In risposta al messaggio di backmarker del 20/06/2016 alle 20:07:44

si e' sgabbiato il cuscinetto del primario, molto probabilmente il resto sono solo conseguenze...

il cuscinetto che si è rotto è quello della culatta del cambio su cui gira l'albero del gruppo cambio
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 21/06/2016 alle: 14:08:37
In risposta al messaggio di eolo 58 del 20/06/2016 alle 19:16:32

Scusa ma forse non mi sono spiegato: quali ingranaggi, di che marcia sono quelli saltati e che cuscinetti di quale albero? Grazie della cortesia se mi risponderai. Giorgio.Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno.A.Robbins

ciao Eolo.
come da foto l'ingranaggio che si è rotto è quello della quinta marcia,come sempre. e il primario.
guardando il danno è presumibile pensare che si sia aperto il cuscinetto e le sfere abbiano provocato il danno.
L'amico tanox è stato sfortunato perchè non per sua colpa si è rotto un pezzo da 100 euro, provocando danni molto più grossi.
il perchè questo cuscinetto si sia aperto non possiamo saperlo, però so che tutti e due i mezzi hanno quasi 18 anni e 120 mila km.

18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2491
Inserito il 21/06/2016 alle: 15:20:18
In risposta al messaggio di turbinello del 21/06/2016 alle 14:08:37

ciao Eolo. come da foto l'ingranaggio che si è rotto è quello della quinta marcia,come sempre. e il primario. guardando il danno è presumibile pensare che si sia aperto il cuscinetto e le sfere abbiano provocato il danno.
L'amico tanox è stato sfortunato perchè non per sua colpa si è rotto un pezzo da 100 euro, provocando danni molto più grossi. il perchè questo cuscinetto si sia aperto non possiamo saperlo, però so che tutti e due i mezzi hanno quasi 18 anni e 120 mila km.  
...

Grazie, della spiegazione era comunque riconducibile al cronico difetto della 5* marcia poi la sf.ga ci ha messo del suo.
Il mio mezzo ha 20 anni e 126.000 km incrocio le dita e speriamo bene surpriseangry
backmarker
backmarker
-
Inserito il 21/06/2016 alle: 19:44:04

le sfere sono ancora tutte al loro posto, sgabbiandosi pero' si spostano tutte da una parte e il primario non e' piu' guidato in maniera propria.
ovviamente spostandosi  l'albero di qualche mm. di lato, l'accoppiamento degli ingranaggi va a farsi benedire e si macina tutto...

Modificato da backmarker il 21/06/2016 alle 19:44:50
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 21/06/2016 alle: 20:31:49
ne mancano due.chi si è spostato è il gruppo cambio. non il primario
ti ringrazio della precisazione , ma non devi insegnarmi il lavoro...

Modificato da turbinello il 21/06/2016 alle 20:35:04
backmarker
backmarker
-
Inserito il 21/06/2016 alle: 21:14:21
ammazza come siamo suscettibili ! smiley
di sfera ne manca una. sarebbe interessante sapere dove e' finita.
io non so cosa intendi tu per "gruppo cambio",
a questo punto ti prego gentilmente di spiegarmi cos'e' secondo te un "albero primario"...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link