CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Campana della frizione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 19:00:36
In un'altra discussione, un collega ha detto che ha avuto problemi con la campana della frizione di un Ducato 3000.
Confesso che e' la prima volta che sento parlare di questo componente.
Ho piu' o meno capito a cosa serve.
La cosa strana e' che facendo una ricerca in Rete con le parole "campana frizione" escono solo motori di moto.
Qualcuno puo'  dirmi qualcosa in piu'?
Graziesmiley
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 22:12:09
In risposta al messaggio di salvatore del 11/06/2020 alle 19:00:36

In un'altra discussione, un collega ha detto che ha avuto problemi con la campana della frizione di un Ducato 3000. Confesso che e' la prima volta che sento parlare di questo componente. Ho piu' o meno capito a cosa serve.
La cosa strana e' che facendo una ricerca in Rete con le parole campana frizione escono solo motori di moto. Qualcuno puo'  dirmi qualcosa in piu'? Grazie
...
2020_06_11_19_53_271.jpg
Nella foto vedi il cambio del nostro camper (foto  ripresa davanti a casa ) a sinistra del cambio inbullonato si vede coperta in parte della cinghia  la campana  e all`interno di essa si vede l`albero che poi si innesta nella frizione che si trova sull`albero motore ,( detto anche albero a gomito ) . Sul albero del cambio   si monta il regispinta (cuscinetto della frizione ) quando azioni il pedale della frizione fai forza sul cuscinetto e stachi la frizione .  Una volta montata la frizione si collega la campana col motore .ecc....Nel sito al 2007 trovi foto anche dalla costruzione del veicolo...
Saluti Rucki

https:// orix-on-road.blogspot.com
Rucki
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 22:26:48
Da quello che conosco si usa dire " campana del cambio" ovvero la parte iniziale del cambio che si collega attraverso bulloni al basamento del motore, e dove all'interno è contenuta la frizione.
qualcun'altro per " campana della frizione" (ma non sò se è corretto il termine) indica il meccanismo di innesto stesso della frizione, ovvero frizione, molle della frizione, e cuscinetto reggispinta a comando ormai solo idraulico.
una perdita dal cuscinetto reggispinta non fà inserire le marce, o si inseriscono con difficoltà
una rottura della "campana del cambio",generalmente per urto/incidente, porta sporcizia all'interno dove è posizionata la frizione, con conseguente (nel tempo) indurimento di scorrimento del cuscinetto reggispinta
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 11/06/2020 alle 22:37:42
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 22:39:45
In risposta al messaggio di Tramy del 11/06/2020 alle 22:26:48

Da quello che conosco si usa dire campana del cambio ovvero la parte iniziale del cambio che si collega attraverso bulloni al basamento del motore, e dove all'interno è contenuta la frizione. qualcun'altro per campana della
frizione (ma non sò se è corretto il termine) indica il meccanismo di innesto stesso della frizione, ovvero frizione, molle della frizione, e cuscinetto reggispinta a comando ormai solo idraulico. una perdita dal cuscinetto reggispinta non fà inserire le marce, o si inseriscono con difficoltà una rottura della campana del cambio,generalmente per urto/incidente, porta sporcizia all'interno dove è posizionata la frizione, con conseguente (nel tempo) indurimento di scorrimento del cuscinetto reggispinta saluti Giorgio
...
Ai ragione ci sono due campane ... Dovrei legere  meglio le domande...
Rucki
Rucki
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2020 alle: 09:51:32
Grazie ad entrambi.smiley
Mi pare di capire che la campana della frizione o del cambio e' sostanzialmente tutto il gruppo frizione.
E' una anomalia di cui non ho mai sentito parlare.
Il Ducato 3.000 in questione era del 2007, cioe' appena uscito: certo che di magagne ne avevasurprise
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2020 alle: 11:51:54
In risposta al messaggio di salvatore del 12/06/2020 alle 09:51:32

Grazie ad entrambi. Mi pare di capire che la campana della frizione o del cambio e' sostanzialmente tutto il gruppo frizione. E' una anomalia di cui non ho mai sentito parlare. Il Ducato 3.000 in questione era del 2007, cioe' appena uscito: certo che di magagne ne aveva
Salvatore,
ma che problema aveva?
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2020 alle: 14:56:13
In risposta al messaggio di Tramy del 12/06/2020 alle 11:51:54

Salvatore, ma che problema aveva? saluti Giorgio
Ciao Giorgio.
I problemi li ha avuti l'amico Alex (Olivia2006) con il suo precedente ducato 3.000 del 2007, nel senso che ha dovuto cambiare per ben due volte la campana della frizione, una volta in garanzia e una volta proprie spese (vedi discussione "Hymer")
Avendo lo stesso motore mi sono un po' preoccupato.
Adesso che mi viene in mente: il mio camper e' stato richiamato per il serraggio dei bulloni del cambio.
Ho trovato questa discussione del 2011 proprio su Camperonline

https://forum.camperonline.it/t...

11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2020 alle: 16:47:26
In risposta al messaggio di salvatore del 12/06/2020 alle 14:56:13

Ciao Giorgio. I problemi li ha avuti l'amico Alex (Olivia2006) con il suo precedente ducato 3.000 del 2007, nel senso che ha dovuto cambiare per ben due volte la campana della frizione, una volta in garanzia e una volta proprie
spese (vedi discussione Hymer) Avendo lo stesso motore mi sono un po' preoccupato. Adesso che mi viene in mente: il mio camper e' stato richiamato per il serraggio dei bulloni del cambio. Ho trovato questa discussione del 2011 proprio su Camperonline
...
Di che anno è il tuo? Sapevo che la frizione era uno dei punti deboli dei primi modelli di x250  3000, quelli del 2007/2008. Problema poi risolto nei modelli degli anni successivi. 

Lorenzo - Firenze
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2020 alle: 18:42:19
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 12/06/2020 alle 16:47:26

Di che anno è il tuo? Sapevo che la frizione era uno dei punti deboli dei primi modelli di x250  3000, quelli del 2007/2008. Problema poi risolto nei modelli degli anni successivi.   
Ciao Lorenzo.
2010.
In effetti nessun problema.
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2020 alle: 18:47:28
Alcuni Ducato 160 (3,0 l.) del 2007 hanno avuto problemi al differenziale. Se ricordo bene ci poteva essere contatto tra il carter che racchiude il cambio/differenziale  e i ruotismi interni dello stesso differenziale.
Il richiamo che cita Salvatore era invece per la verifica del serraggio del gruppo cambio/frizione al motore (anno 2010-2011). In linea non solo erano usciti gruppi propulsori con serraggi inadeguati ma anche con bulloni mancanti.
Un saluto da Vittorio (MI).
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2020 alle: 22:37:59
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 12/06/2020 alle 16:47:26

il ducato nel 2007 con i 2,3  130 hp  ha avuto problemi di frizione sottodimensionata e cambio con i rapporti sbagliati e sottodimensionato  con un migliaio di 3000 ha avuto problemi alla scatola del cambio a causa di una sbavatura rimasta all'interno che nel giro dei poche migliaia di km distruggeva il cambio 
il mio 3000 del 2007 ha fatto in meno di 10 anni piu di 130.000 km senza nessun problema a cambio o frizione quindi vai tranquillo
buoni km a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link