CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Camper 2.8 jtd anno 99 fiacco d'acquistare

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
Criauri
Criauri
05/02/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2023 alle: 21:24:19
Ciao a tutti! Devo acquistare un marlin su ducato 2.8 JTD 120 cv DEL 99 .E' normale che sia lento nella ripresa e che per mettere la 5 bisogna raggiungere i 70km/h?inoltre ha una modifica sul filtro dell'aria(vedete foto)Cioè ne ho provati altri ,però mi è sembrato spingevano di più sulla spunto!
vivo in pianura quindi impossibile provarlo in salita.
Grazie20230205_185806.jpg20230205_185752.jpg
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29461
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2023 alle: 21:57:16
Beh, se volevi mettere la 5 a 30km/h, la vedo dura
Nel 99 non c'era il jtd, ma solo idtd
Stesso motore, ma gestione differente uno meccanico e altro elettronico
Quindi prestazioni differenti
Bisognerebbe provarlo, ma credo che un buon tagliando risolva parecchi problemi
Della modifica, non capisco a cosa ti riferisci , se è quel foro nella calotta di aspirazione, non so a cosa possa servire, ma è ininfluente
Silvio
Criauri
Criauri
05/02/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2023 alle: 23:59:59
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/02/2023 alle 21:57:16

Beh, se volevi mettere la 5 a 30km/h, la vedo dura Nel 99 non c'era il jtd, ma solo idtd Stesso motore, ma gestione differente uno meccanico e altro elettronico Quindi prestazioni differenti Bisognerebbe provarlo, ma credo
che un buon tagliando risolva parecchi problemi Della modifica, non capisco a cosa ti riferisci , se è quel foro nella calotta di aspirazione, non so a cosa possa servire, ma è ininfluente
...
Grazie per la risposta..si intendo quei fori che ritieni influenti,il proprietario dice che erano stati fatti per risparmiare carburante.Secondo te 12.000 euro con cellula Marlin ed il motore descritto,vale la pena spenderli?il mezzo sembra abbastanza in ordine e con l'igrometro non ho notato anomalie.Tipica la mansarda ma non sembra messa malissimo i dati sono nella norma e accettabili.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2023 alle: 00:25:20
Io ho avuto un 2.8 idtd del 1999 ....

immagine(5392).png

mezzo abbastanza compatto, 5,75 x 2,14  e quindi motore piu che adeguato. Però di quel motore non mi piaceva che se in salita calava di giri si sedeva e toccava a volte a meta di un tornante mettere la prima. Motore che si usa bene tenendolo allegro. La 5a si mette a 90, che senso ha metterla prima, si consuma solo di piu e si scassa il motore a farlo girare sotto sforzo.
Vale anche per il mio attuale camper con 160cv, giro in 6a a 90 a 1800 giri, ma se appena scendo sotto i 90 viaggio meglio in una marcia in meno, e parlo di autostrada a velocità costante.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63181
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2023 alle: 07:40:37
In risposta al messaggio di Criauri del 05/02/2023 alle 21:24:19

Ciao a tutti! Devo acquistare un marlin su ducato 2.8 JTD 120 cv DEL 99 .E' normale che sia lento nella ripresa e che per mettere la 5 bisogna raggiungere i 70km/h?inoltre ha una modifica sul filtro dell'aria(vedete foto)Cioè ne ho provati altri ,però mi è sembrato spingevano di più sulla spunto! vivo in pianura quindi impossibile provarlo in salita. Grazie
Non sappiamo i chilometri, a vedere la foto sembra che non sia stata fatta manutenzione e non capisco il perché della modifica, però il motore é veramente indistruttibile, preoccupa più la cellula perché quei mezzi hanno avuto seri problemi.
Controlla sempre
oltre al controllo delle infiltrazioni (fallo bene perché dopo é un delirio) 
funzionamento di tutte le utenze
stato ed età delle gomme
quando ê stata cambiata la cinghia distribuzione 
Condizioni generali del mezzo
Dalla foto sembra che i fari sono diventati opachi.
Poi se ti piace e ti soddisfa prendilo casomai togliendo la spesa del ripristino se qualcosa non va.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29461
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2023 alle: 08:31:42
In risposta al messaggio di Grinza del 06/02/2023 alle 07:40:37

Non sappiamo i chilometri, a vedere la foto sembra che non sia stata fatta manutenzione e non capisco il perché della modifica, però il motore é veramente indistruttibile, preoccupa più la cellula perché quei mezzi hanno
avuto seri problemi. Controlla sempre oltre al controllo delle infiltrazioni (fallo bene perché dopo é un delirio)  funzionamento di tutte le utenze stato ed età delle gomme quando ê stata cambiata la cinghia distribuzione  Condizioni generali del mezzo Dalla foto sembra che i fari sono diventati opachi. Poi se ti piace e ti soddisfa prendilo casomai togliendo la spesa del ripristino se qualcosa non va.  
...
la foto non rende, quei fari non possono diventare opachi, sono di vetro, non la plasticaccia che usano oggi
Silvio
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2023 alle: 09:14:00

Ciao a tutti! Devo acquistare un marlin su ducato 2.8 JTD 120 cv DEL 99 .E' normale che sia lento nella ripresa e che per mettere la 5 bisogna raggiungere i 70km/h?inoltre ha una modifica sul filtro dell'aria(vedete foto)Cioè ne ho provati altri ,però mi è sembrato spingevano di più sulla spunto! vivo in pianura quindi impossibile provarlo in salita. Grazie
"devi acquistare" perché te lo ha ordinato qualcuno ?
Tu stesso non mi sembri convinto, passa oltre
Paolo DR
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15201
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2023 alle: 09:42:17

Quei fori, potrebbero essere la causa della scarsità di coppia, e portare dentro sporco nel filtro, io proverei a tapparli con nastro e montare un filtro aria nuovo...in ogni caso, quando si compra un usato, va eseguito un tagliando completo, occhio alla cinghia distr. e mai fidarsi dei racconti del venditore wink.
Ha una quinta lunga, è normale non vada sotto i 70-80 km/h....magari Ti è capitato di provare un 2.8 JTD quinta corta, quello riprende bene dai 50.
Ivo
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2023 alle: 10:09:56
Io avevo stesso motore e stesso mezzo, preso quando aveva sette anni. Anche il mio all'inizio era seduto, poi ebbi la fortuna di rivolgermi a un meccanico che avendo in precedenza lavorato per una ditta che per conto di FIAT gestiva l'assistenza alle flotte aziendali  delle società di consegne, che in quel periodo usavano proprio i ducato 28 idtd, ne conosceva vita morte e miracoli. Mi disse che quei mezzi uscivano di fabbrica tutti così, e loro poi dovevano intervenire per fare una regolazione after market perchè tutti i trasportatori si lamentavano. In pochi minuti di lavoro col cacciavite mi cambiò la regolazione dell'anticipo del turbo e qualcosa nell'aspirazione dell'aria e il risultato fu un mezzo più brillante con un'erogazione della potenza più regolare fin dai bassi regimi e anche meno assetato di prima, non dovendo sempre schiacciare a tavoletta. La quinta però è normale che vada usata dagli 80 in su.
Quel motore mi ha poi portato in giro per Italia ed Europa per 15 anni con grande soddisfazione e senza mai darmi il minimo problema. L'unico limite è quello delle limitazioni EURO che in certi paesi ti impediscono di accedere alle città, ma è un problema che vale per tutti i mezzi con più di 10 anni e che si gestisce tranquillamente. Se il mezzo è davvero a posto credo che il prezzo sia giusto. Il mio l'ho venduto a un po meno ma è stato prima del boom pandemia.   

Modificato da mapalib il 06/02/2023 alle 10:12:02
Criauri
Criauri
05/02/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2023 alle: 11:05:54

Non sappiamo i chilometri, a vedere la foto sembra che non sia stata fatta manutenzione e non capisco il perché della modifica, però il motore é veramente indistruttibile, preoccupa più la cellula perché quei mezzi hanno
avuto seri problemi. Controlla sempre oltre al controllo delle infiltrazioni (fallo bene perché dopo é un delirio)  funzionamento di tutte le utenze stato ed età delle gomme quando ê stata cambiata la cinghia distribuzione  Condizioni generali del mezzo Dalla foto sembra che i fari sono diventati opachi. Poi se ti piace e ti soddisfa prendilo casomai togliendo la spesa del ripristino se qualcosa non va.  
...
Ha 130 mila km,cellula Marlin
Criauri
Criauri
05/02/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2023 alle: 11:07:32

...
Screenshot_20230206_110636_Subito.jpg
Criauri
Criauri
05/02/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2023 alle: 11:11:32
In risposta al messaggio di Criauri del 06/02/2023 alle 11:07:32

In passato è stato fatto un lavoro alla mansarda e si vede dai profili aggiunti..che io ho valutato come un bene,perché per eventuali infiltrazioni posso intervenire dall'interno..con igrometro parametri nella norma..un po più alti nell'armadio dove c'è la stufa ..ma non da allarme..idem parte frontale bassa della mansarda..il proprietario sostiene però che ci sia da cambiare la guarnizione del tetto parte non guida..sul tetto non posso verificare bene le infiltrazioni..dovrei smontare gli oblò..ma apparentemente sembra messo bene

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29461
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2023 alle: 11:22:10
In risposta al messaggio di Criauri del 06/02/2023 alle 11:11:32

In passato è stato fatto un lavoro alla mansarda e si vede dai profili aggiunti..che io ho valutato come un bene,perché per eventuali infiltrazioni posso intervenire dall'interno..con igrometro parametri nella norma..un
po più alti nell'armadio dove c'è la stufa ..ma non da allarme..idem parte frontale bassa della mansarda..il proprietario sostiene però che ci sia da cambiare la guarnizione del tetto parte non guida..sul tetto non posso verificare bene le infiltrazioni..dovrei smontare gli oblò..ma apparentemente sembra messo bene  
...
In passato è stato fatto un lavoro alla mansarda e si vede dai profili aggiunti..che io ho valutato come un bene,

beato te, io lo valuterei come un male, soprattutto se è stato fatto alla carlona
Silvio
Criauri
Criauri
05/02/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2023 alle: 11:27:04
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/02/2023 alle 11:22:10

In passato è stato fatto un lavoro alla mansarda e si vede dai profili aggiunti..che io ho valutato come un bene, beato te, io lo valuterei come un male, soprattutto se è stato fatto alla carlona
in che senso come un male?Pensi sia bene che smonto le tavole principali e verifico qualcosa?Ha delle viti dall'interno,provo a chiedere..oppure da tuo parere di camperista è meglio lasciare perdere a prescindere
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29461
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2023 alle: 11:33:14
In risposta al messaggio di Criauri del 06/02/2023 alle 11:27:04

in che senso come un male?Pensi sia bene che smonto le tavole principali e verifico qualcosa?Ha delle viti dall'interno,provo a chiedere..oppure da tuo parere di camperista è meglio lasciare perdere a prescindere
bisogna vedere come è stato fatto il lavoro, io un camper del genere, non lo prenderei, troppo pasticciato
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15201
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2023 alle: 12:51:35

Le infiltrazioni, sono il peggior problema di un camper, il fatto che ci siano stati interventi, e ti si dica che c' è altro da fare, rende quel camper molto rischioso, io cercherei altro.
Ivo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63181
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2023 alle: 13:25:22

Quel camper non è stato ripristinato a regola d’arte ma è stato fatto un lavoro pasticciato come dice Silvio.
È possibile che sia stato fatto per nascondere un grave problema e venderlo.
Io non te lo consiglio perché non sappiamo se il lavoro regge o si ripresenta (io direi la seconda)
Se ti sei stancato di vivere tranquillo prendilo ma fatti fare un forte sconto proprio perché è pasticciato.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 06/02/2023 alle 13:26:00
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2023 alle: 13:29:31

esistono tre tipi di 5a marcia , corta , intermedia e lunga.
La ripresa e il comportamento in generale e' differente.
route
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2023 alle: 13:58:18
In risposta al messaggio di Criauri del 06/02/2023 alle 11:11:32

In passato è stato fatto un lavoro alla mansarda e si vede dai profili aggiunti..che io ho valutato come un bene,perché per eventuali infiltrazioni posso intervenire dall'interno..con igrometro parametri nella norma..un
po più alti nell'armadio dove c'è la stufa ..ma non da allarme..idem parte frontale bassa della mansarda..il proprietario sostiene però che ci sia da cambiare la guarnizione del tetto parte non guida..sul tetto non posso verificare bene le infiltrazioni..dovrei smontare gli oblò..ma apparentemente sembra messo bene  
...
un profilo aggiunto è segno di una sistemazione alla meno peggio; la segnalazione di umido in altre parti non mi lascerebbe dubbio a non prenderlo
Paolo DR
Criauri
Criauri
05/02/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2023 alle: 13:58:29
In risposta al messaggio di Grinza del 06/02/2023 alle 13:25:22

Quel camper non è stato ripristinato a regola d’arte ma è stato fatto un lavoro pasticciato come dice Silvio. È possibile che sia stato fatto per nascondere un grave problema e venderlo. Io non te lo consiglio perché
non sappiamo se il lavoro regge o si ripresenta (io direi la seconda) Se ti sei stancato di vivere tranquillo prendilo ma fatti fare un forte sconto proprio perché è pasticciato.  
...
Siete stati preziosi,rinuncio all'acquisto ..Grazie oggi vado a vedere altro..se nelle zone di Mantova/Verona/Brescia qualcuno vende un camper da spendere al max 15 k con idroguida contattatemi.Graziw
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link