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2 20 149
Roby Miky
Roby Miky
-
Inserito il 05/03/2008 alle: 11:39:56
Molti hanno fatto considerazioni sul PESO . Mi sapete spiegare cosa è che pesa così tanto ? Le bombole ? saluti Roberto
19
Sandro67
Sandro67
14/11/2006 454
Inserito il 05/03/2008 alle: 12:35:36
Interessante.... Ma si potrà montare anche sulle macchine? Conoscete qualche officina che lo monta in provincia di Venezia? Ciao Sandro.
granraf
granraf
-
Inserito il 05/03/2008 alle: 13:19:41
quote:Originally posted by fafuecos
bene fraval, ottimo!!! facci sapere! qual'è il meccanico figo di ba? anche io sono della capitale ( emergente...[:D][:D][:D]) del sud.... (non me ne vogliano napoletani e palermitani ....)[:D][:D][:D] >
> Se Parigi teness lu mer............[:D][:D][:D][:D][:D] Ciao Raff
fafuecos
fafuecos
-
Inserito il 05/03/2008 alle: 14:29:46
PER Granraf Per parigi e ...lu mer...si stanno organizzando... c'è Carla Bruni a Ba con una delegazione...grand canal de marseille jusqu'à paris...[:D][:D][:D] vabbè ma io voglio andare a metano e gasolio...ho pure un discovery che consuma come un leopard[:(!][:(!]
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fraval
fraval
18/12/2007 349
Inserito il 05/03/2008 alle: 17:28:33
Salve, allora vediamo di mettere un pò d'ordine: 1) assolutamente non toccano gli iniettori o la pompa; 2) la trasformazione si applica aqualsiasi motore, sia di vecchia che di nuova concezione; 3) come già detto, il motore può andare o meno a menano o a gasolio a seconda di come si decide agendo sull'apposito comando; 4) comunque il motore va sempre a gasolio anche quando si va a metano, solo che la combustione avviene con gasolio al 40% e metano al 60%, tenuto conto tale proporzione, per percorrere 100 km a 90 km/h si spenderebbero tra 4,5 e 5,3 Euro a seconda della cilindrata e del peso del mezzo, lo stile di guida ha anche la sua infuenza sui consumi. Alle mie insistenze sulla perdita di potenza mi hanno assicurato che questa non supera il 5% e che comunque anche in marcia, si può poassare a gasolio senza nessun problema. Le cose mi sono state confermate anche da altro vecchio meccanico che monta solo impianti a GPL o a metano con prezzi inferiori e non di poco rispetto a quello di Bari. Per i nomi inviatemi una email, in quanto per educazione e privacy non li metto in rete. Quindi sin'ora tutte notizie positive. Vedremo, io ho 2 camper uno Laika su Daily 35.10 TDi e l'altro un CI su Ducato 1.9 TD del 1999, mi è stato detto che non ci sono problemi per le 2 meccaniche che andrebbero addirittura meglio, visto che il gasolio attuale è più secco del precedente in quanto senza zolfo ed altri additivi che allungavano la vita del motore!!! Vedremo sabato Un saluto a tutti ed informatevi anche voi. Franco
18
fraval
fraval
18/12/2007 349
Inserito il 05/03/2008 alle: 17:37:03
Una battuta di spitito per scherzare un po. Vi assicuro che è vero, in Francia il chi ha l'impianto a metano si fa il pieno in casa senza infrangere nessuna legge, come facevano noi anni fa con il GPL dalle bombole, ma era contrabbando ... Ora è più economico quello del distributore...Tempi che cambiano e noi siamo sempre più tartassati!!! Ma si può campare così??? Poi a Parigi io il mare l'ho portato tanto tempo fa!!! 1 bottiglia vuotata nella Senna nei pressi del Museo della Marina. Quindi da allora possiamo con ragione affermare che ormai Parigi non è altro che una piccola Bari!!! Contenti i polentoni??? Un sorriso ed un abbraccio a tutti, Polentoni compresi. Franco
tuono
tuono
-
Inserito il 05/03/2008 alle: 18:38:20
mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmhhhhhhhhhhhhhhh. gia' fine del 2006 volevo chiamarli per questo interessante sistema. visto il costo attuale del gasolio ci stavo ripensando. 2 conti con un consumo medio,autostrada + statali con piede leggero o pesantino il mio fa' media di 8 km x lt(min 6 max 10) in slovenia pago 1,09 € x lt. il metano se non erro son 0,50€ gasolio a 0,40€ x 8 km metano a 0,30 x 8 km totale 0,70 € x 8 km solo gasolio 1,09 € diciamo un risparmio di 0,40 € ogni 8 km. considerata la mia media annuale di 25.000 km fanno 1250,00€ risparmiate all'anno. da vedere il sistema quanto costa. sbaglio qualcosa????????????? saluti TUONO

Modificato da tuono il 05/03/2008 alle 18:39:41
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ugo90
ugo90
25/02/2006 23
Inserito il 05/03/2008 alle: 19:18:36
metano,ottimo carburante,pero' a 220 atmosfere di pressione di riempimento ,quindi peso ed ingombro delle bombole ,riduttore di pressione, per avere una autonomia accettabile sicuramente oltre i 200 kg.id="red"> chi se lo puo'permettere sui nostri mezzi ???? saluti
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 05/03/2008 alle: 21:35:00
quote:fraval Posted - 05/03/2008 : 17:28:33 -------------------------------------------------------------------------------- Salve, allora vediamo di mettere un pò d'ordine: 1) assolutamente non toccano gli iniettori o la pompa; 2) la trasformazione si applica aqualsiasi motore, sia di vecchia che di nuova concezione; 3) come già detto, il motore può andare o meno a menano o a gasolio a seconda di come si decide agendo sull'apposito comando; 4) comunque il motore va sempre a gasolio anche quando si va a metano, solo che la combustione avviene con gasolio al 40% e metano al 60%, tenuto conto tale proporzione, per percorrere 100 km a 90 km/h si spenderebbero tra 4,5 e 5,3 Euro a seconda della cilindrata e del peso del mezzo, lo stile di guida ha anche la sua infuenza sui consumi. Alle mie insistenze sulla perdita di potenza mi hanno assicurato che questa non supera il 5% e che comunque anche in marcia, si può poassare a gasolio senza nessun problema. Le cose mi sono state confermate anche da altro vecchio meccanico che monta solo impianti a GPL o a metano con prezzi inferiori e non di poco rispetto a quello di Bari. Per i nomi inviatemi una email, in quanto per educazione e privacy non li metto in rete. Quindi sin'ora tutte notizie positive. Vedremo, io ho 2 camper uno Laika su Daily 35.10 TDi e l'altro un CI su Ducato 1.9 TD del 1999, mi è stato detto che non ci sono problemi per le 2 meccaniche che andrebbero addirittura meglio, visto che il gasolio attuale è più secco del precedente in quanto senza zolfo ed altri additivi che allungavano la vita del motore!!! Vedremo sabato Un saluto a tutti ed informatevi anche voi. Franco >
> Una sola domanda: ma una alimentazione "mista" da non confondere con la doppia, ti hanno detto che è omologabile? Perchè tu al punto 3 parli di commutazione ma etra parla di alimentazione mista, come dici giustamente al punto 4, perchè a meno che qualcuno non inventi qualcosa di nuovo un motore x funzionare esclusivamente a metano-gpl-benzina a comunque bisogno di un accensione, con tutti i componenti del caso. Condizione che quando non esistevano norme,la revisione periodica esisteva ma non la faceva praticamente nessuno, i motori duravano poche decine di migliaia di KM, potevamo anche superare artigianalmente, ma oggi i tempi sono diversi. Ai tempi abbiamo giocato anche con questo, ma la modifica era molto più complessa di quanto sembra. Considera sempre che questa sarebbe una installazione su veicoli già circolanti e non di primo impianto. Perchè il sito

http://www.etra-spa.com/etradua...

oltre un bel grafico a torta dice tutto e niente. Essendo del settore sarebbe una cosa molto interessante. Ma in questo periodo di novità se ne vedono ben poche, tutti pensano a lavorare e nessuno a inventare nulla di nuovo. Comunque tienici informati. Personalmente consulto i siti dei più grandi costruttori impianti GPL più volte al giorno, in alcuni posso anche entrare in area riservata, ma novità su questo argomento non ne ho viste. comunque vorrei che la cosa sia semplice così come la descrivi. good office Roberto
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wobos
wobos
03/02/2008 21
Inserito il 05/03/2008 alle: 22:13:49
Ma poi si sta solo in Italia però.....
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Picicciolo
Picicciolo
04/06/2007 73
Inserito il 06/03/2008 alle: 08:25:02
Gentili amici, sono molto interessato all'argomento, penso che non sia un argomento fantascientifico. IO sono per le nuove tecnologie che ci fanno sia risparmiare e sia ecologiche. Pertanto vai con gli argomenti. Mi informerò anche io e se ho nuove notizie ve le passerò. Vincenzo da Vicenza
18
fraval
fraval
18/12/2007 349
Inserito il 06/03/2008 alle: 11:29:11
Una sola domanda: ma una alimentazione "mista" da non confondere con la doppia, ti hanno detto che è omologabile? Perchè tu al punto 3 parli di commutazione ma etra parla di alimentazione mista, come dici giustamente al punto 4, perchè a meno che qualcuno non inventi qualcosa di nuovo un motore x funzionare esclusivamente a metano-gpl-benzina a comunque bisogno di un accensione, con tutti i componenti del caso. Condizione che quando non esistevano norme,la revisione periodica esisteva ma non la faceva praticamente nessuno, i motori duravano poche decine di migliaia di KM, potevamo anche superare artigianalmente, ma oggi i tempi sono diversi. Ai tempi abbiamo giocato anche con questo, ma la modifica era molto più complessa di quanto sembra. Considera sempre che questa sarebbe una installazione su veicoli già circolanti e non di primo impianto. Perchè il sito

http://www.etra-spa.com/etradua...

oltre un bel grafico a torta dice tutto e niente. Essendo del settore sarebbe una cosa molto interessante. Ma in questo periodo di novità se ne vedono ben poche, tutti pensano a lavorare e nessuno a inventare nulla di nuovo. Comunque tienici informati. Personalmente consulto i siti dei più grandi costruttori impianti GPL più volte al giorno, in alcuni posso anche entrare in area riservata, ma novità su questo argomento non ne ho viste. comunque vorrei che la cosa sia semplice così come la descrivi. good office Roberto _________________________________________________________________________________________________________________________________ id="Arial Black">id="size6">id="red"> Allora, io ho scritto chiaramente che nel prezzo dell'impianto era inclusa l'omologazione e l'inserimento sulla carta di circolazione della nuova modifica apportata. Quindi è omologato regolarmente. Per evitare errori e perchè ci abito vicino, ieri sera sono stato al meccanico Tonino di Mola di Bari, il quale non ripara le auto ma il suo lavoro consiste solo nel montare impianti a metano ed a GPL. Ho posto vari quesiti al povero Tonino il quale con la pazienza di Giobbe, mi ha spiegato che: Al "motore" non viene apportata nessuna modifica di meccanica, l'unica cosa che si aggiunge l'impianto a metano col nebulizzatore di gas; il mezzo parte sempre a gasolio e passa, raggiunto un cero numero di giri passa automaticamente ad alimentazione mista gasolio/metano; Il peso dell'impianto varia a seconda del tipo di bombola e del numero delle stesse, io ho fatto presente che sul 1.9 vorrei installare bombole sufficienti per un'autonomia di 4/500 Km ma che mi preoccupava il peso, mi ha risposto che per 2 bombole da 80 litri, il peso assolutamente non supera col pieno i 120Kg, (pari ad un serbatoio supplementare d'acqua di 100 litri) altrimenti sulle vetture dovrebbero ridurre il numero di passeggeri trasportabili; Lui ha montato impianti a metano sua su furgoni diesel che a benzina e che stranamente quelli diesel rendono meglio e perdono meno potenza rispetto ai benzina in quanto la combustione è mista e quindi con più ottani rispetto a quella col solo metano o GPL; Addirittura, non so se crederci, lui ha installato il GPL sulle vecchie FIAT 500 e sugli scooter dei VV.UU., mentre a Bar, e li vedo tutti i giorni i mezzi urbani vanno a metano da una vita! E se funziona sui bus urbani, automatici, sempre sotto sforzo e stacarichi e con la prima e la seconda in funzione, percorrendo una caterba di km al giorno, in quanto gli autobus fanno servizio per 20 ore al giorno, cambiando autisti minimo 3 volte al giorno!!!!!! Io ho lavorato per 20 anni come dirigente nella più grande aziunda di trasporti pubblici su gomma (autobus) e so cosa vuol dire trasporto urbano, sto prendendo in seria considerazione lacosa, penso che proverò almeno sul Ducato tale soluzione, anche perchè penso di vendere il Laika su Daily TDi. Sabato sentirò il tecnico e poi riparlerò col meccanico di Bari e vedrò il dafarsi. Devo lamentare che io che ho chiesto notizie, sono l'unico che stia facendo ricerche e che voi che dovreste darmi risposte, mi rivolgete domande!?!?!? Perchè non chiedete anche voi ai vs. meccanici ed installatori di metano??? Ciao a tutti Franco
tuono
tuono
-
Inserito il 06/03/2008 alle: 11:54:52
quote:Originally posted by tuono
mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmhhhhhhhhhhhhhhh. gia' fine del 2006 volevo chiamarli per questo interessante sistema. visto il costo attuale del gasolio ci stavo ripensando. 2 conti con un consumo medio,autostrada + statali con piede leggero o pesantino il mio fa' media di 8 km x lt(min 6 max 10) in slovenia pago 1,09 € x lt. il metano se non erro son 0,50€ gasolio a 0,40€ x 8 km metano a 0,30 x 8 km totale 0,70 € x 8 km solo gasolio 1,09 € diciamo un risparmio di 0,40 € ogni 8 km. considerata la mia media annuale di 25.000 km fanno 1250,00€ risparmiate all'anno. da vedere il sistema quanto costa. sbaglio qualcosa????????????? saluti TUONO >
> nessuno si e' fatto dei conti?????? ho sbagliato qualcosa nel conteggio?????? TUONO
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francesco67
francesco67
11/05/2006 2876
Inserito il 06/03/2008 alle: 12:20:21
come ho gia scritto in altri post..il metano potrebbe essere una delle soluzioni, visto sti prezzi...del gasolio la corsa e irrefrenabile si prevede entro breve il petrolio a 150 dollari al barile, gia alcune case producono mezzi a metano ford transit per ora solo all'estero...mercedes sprinter e prossimamente anche fiat ducato ora tocca a noi fare richiesta presso concessionare e allestitori..
21
gabrielean2003
gabrielean2003
14/11/2004 924
Inserito il 06/03/2008 alle: 13:45:57
quote:Originally posted by fraval
id="Arial Black">id="size6">id="black"> Questo ho letto sul sito dell'azienda che produce i kit di trasformazione disel/metano: Cos'è il dispositivo di conversione ETRA Dual Il sistema, brevettato da ETRA S.p.A., è stato pensato per permettere una rapida ed economica conversione di normali motori a ciclo Diesel ad alimentazione mista gasolio (40%) - metano (60%). La miscela composta da questi due combustibili, in combinazione con aria quale ossidante, permette una drastica riduzione delle emissioni più inquinanti, con particolare riferimento al particolato che risulta così essere ridotto di oltre il 70% e della rumorosità, che si riduce di circa 3 dB(A). A chi si rivolge il dispositivo di conversione ETRA L'applicazione del kit di conversione da gasolio a gasolio-metano può essere eseguito su qualsiasi veicolo a ciclo Diesel, con particolare riferimento ai mezzi destinati ad operare nell'ambito urbano o extraurbano. Un uteriore vantaggio nell'applicazione di tale dispositivo consiste nella possibilità di far funzionare nuovamente solo a gasolio il motore in qualsiasi momento, anche durante la marcia, intervenendo semplicemente su un interruttore posto sul cruscotto. Io sono del sud, abito in provincia di Bari e da noi i disstibutori di metano sono prolificati e si son diffusi in maniera incredibile, tanto che secondo le guide ce ne sono, numericamente parlando, quasi in egual misura dei distribitori di GPL; Poi li ho visti anche in autostrada sia sulla A14 che sulla A1. I pesi, le bombole moderne pesano poco più di quelle del GPL, e poi quanti di noi hanno il doppio o il triplo serbtoio di acqua? Quanti di noi hanno il portamoto? Qusanti di noi hanno pesato il proprio mezzo ed hanno riscontrato che il peso indicato in carta di circolazione è utopico e molto lontano da quello reale??? Io sono in attesa di parlare con un tecnico di quella azienda che produce il kit che è appunto ad una fiera e rientra sabato... Vedremo. Comunque il mio installatore di Bari, molto serio e preparato mi ha assicurato che spendento 1400 Euro, il mio Euro 2 diventa euro 4, che traducendo i consumi in euro viaggiere a 49-51 centesimi al litro e che montando 2 bombole avrei una autonimia di 350/400 km! Il che mi sembra molto allettante! Poi si potrebbe risparmiare circa 400 euro se le bombole le nolegiassi con un costo nolo di circa 50 euro per anno! Insomma interessiamoci tutti e poi discutiamo! Franco >
> A questo punto ( senza polemica ) si PUO', SI deve FARE UNA CORDATA, CHE CA::O, qui si tratta di AMBIENTE, non di consumi, Ma el pecoraio dove STA' ???????????? ( senza offesa xer NESSUNO ) CIAO LELEid="size3">id="red">
tuono
tuono
-
Inserito il 06/03/2008 alle: 14:55:40
er "pecoraio" pensa solo alla sua poltrona e a prender i vari stipendi dallo stato. lui e' proprio tra quelli che non possoproprio vedere . domani mattina devo richiamare l'etra per parlare con l'ingeniere che si occupa di questo progetto. voglio capire i consumi,perche' se e' come ho scritto piu' su',l'investimento in poco piu' di 1 anno me lo ripago p poi dai successivi vado a risparmiare. vediamo cosa mi dicono domani. manutenzione??? tagliandi di cotrollo su questo sistema????? altro punto e' la non facilita' di reperimento del metano,almeno dalle mie parti. certo e' che altri 200 kg di peso non son proprio pochini. vediamo. saluti TUONO
19
lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 06/03/2008 alle: 15:11:01
ciao a Tutti ce ne sono di studi su queste conversioni... Questi l'hanno fatto con il GPL per dare potenza (non tiene la frizione dell'Alfa!)

http://www.romeoferraris.com/si...

bho... ci dev'essere qualcosa che non è ancora a "puntino"... altrimenti sarebbe una cosa ben + diffusa! forse i costi-convenienza o i consumi... comunque è un argomento da approfondire alla grande! ...approfittiamo di Fraval e Tuono che chiedono info, così non scocciamo in 1000 per lo stesso motivo... però ditegli già che avete dietro un certo numero di persone ad orecchie tese (così Vi considerano + seriamente!) ciao Vittorio
19
ugo90
ugo90
25/02/2006 23
Inserito il 06/03/2008 alle: 15:57:57
salve non per essere pessimista ,ma oltre al peso gia' notevolmente discriminante per l'installazione, come la mettiamo con il volume considerevole delle bombole ??? mettiamo tre bei siluretti diametro min. 30 cm lunghi 140 sotto il camper o li mettiamo in testa. le bombole per metano, mi risulta siano solo cilindriche. saluti ugo
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6584
Inserito il 06/03/2008 alle: 16:38:16
ho visto un daily con impianto a metano e solo a metano aveva tre bomboloni proprio nelle grandezze che descrivi uno a sx dove normalmente è il serbatoio del gasolio uno tra albero di trasmissione e telaio lato sx e un'altro lato dx diero, mi sono sembrati parecchio grandi ciao romeo
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 06/03/2008 alle: 16:45:33
quote:Originally posted by tuono
quote:Originally posted by tuono
mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmhhhhhhhhhhhhhhh. gia' fine del 2006 volevo chiamarli per questo interessante sistema. visto il costo attuale del gasolio ci stavo ripensando. 2 conti con un consumo medio,autostrada + statali con piede leggero o pesantino il mio fa' media di 8 km x lt(min 6 max 10) in slovenia pago 1,09 € x lt. il metano se non erro son 0,50€ gasolio a 0,40€ x 8 km metano a 0,30 x 8 km totale 0,70 € x 8 km solo gasolio 1,09 € diciamo un risparmio di 0,40 € ogni 8 km. considerata la mia media annuale di 25.000 km fanno 1250,00€ risparmiate all'anno. da vedere il sistema quanto costa. sbaglio qualcosa????????????? saluti TUONO >
> nessuno si e' fatto dei conti?????? ho sbagliato qualcosa nel conteggio?????? TUONO
>
> Il metano lo trovi oramai a 0,9 Euro il kilo la convenienza rispetto al GPl (0,675/litro) è data dal più elevato potere calorico del metano che ti consente di moltiplicare la percorrenza di circa un fattore pari a 1,5/1,6 mentre con il GPL di solito perdi da 0,5 a 1 km al litro rispetto alla benzina. Ad esempio la mia Multipla fà di media 11,5 a benzina e 18,5 a Metano e la mia Bmw 318 Cabrio fà 10,5 a benzina e 10 a GPL. Bye Enrico

Modificato da trentad il 06/03/2008 alle 17:23:10
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