quote:Originally posted by fafuecos> Se Parigi teness lu mer............[:D][:D][:D][:D][:D] Ciao Raff
bene fraval, ottimo!!! facci sapere! qual'è il meccanico figo di ba? anche io sono della capitale ( emergente...[:D][:D][:D]) del sud.... (non me ne vogliano napoletani e palermitani ....)[:D][:D][:D] >
quote:fraval Posted - 05/03/2008 : 17:28:33 -------------------------------------------------------------------------------- Salve, allora vediamo di mettere un pò d'ordine: 1) assolutamente non toccano gli iniettori o la pompa; 2) la trasformazione si applica aqualsiasi motore, sia di vecchia che di nuova concezione; 3) come già detto, il motore può andare o meno a menano o a gasolio a seconda di come si decide agendo sull'apposito comando; 4) comunque il motore va sempre a gasolio anche quando si va a metano, solo che la combustione avviene con gasolio al 40% e metano al 60%, tenuto conto tale proporzione, per percorrere 100 km a 90 km/h si spenderebbero tra 4,5 e 5,3 Euro a seconda della cilindrata e del peso del mezzo, lo stile di guida ha anche la sua infuenza sui consumi. Alle mie insistenze sulla perdita di potenza mi hanno assicurato che questa non supera il 5% e che comunque anche in marcia, si può poassare a gasolio senza nessun problema. Le cose mi sono state confermate anche da altro vecchio meccanico che monta solo impianti a GPL o a metano con prezzi inferiori e non di poco rispetto a quello di Bari. Per i nomi inviatemi una email, in quanto per educazione e privacy non li metto in rete. Quindi sin'ora tutte notizie positive. Vedremo, io ho 2 camper uno Laika su Daily 35.10 TDi e l'altro un CI su Ducato 1.9 TD del 1999, mi è stato detto che non ci sono problemi per le 2 meccaniche che andrebbero addirittura meglio, visto che il gasolio attuale è più secco del precedente in quanto senza zolfo ed altri additivi che allungavano la vita del motore!!! Vedremo sabato Un saluto a tutti ed informatevi anche voi. Franco >> Una sola domanda: ma una alimentazione "mista" da non confondere con la doppia, ti hanno detto che è omologabile? Perchè tu al punto 3 parli di commutazione ma etra parla di alimentazione mista, come dici giustamente al punto 4, perchè a meno che qualcuno non inventi qualcosa di nuovo un motore x funzionare esclusivamente a metano-gpl-benzina a comunque bisogno di un accensione, con tutti i componenti del caso. Condizione che quando non esistevano norme,la revisione periodica esisteva ma non la faceva praticamente nessuno, i motori duravano poche decine di migliaia di KM, potevamo anche superare artigianalmente, ma oggi i tempi sono diversi. Ai tempi abbiamo giocato anche con questo, ma la modifica era molto più complessa di quanto sembra. Considera sempre che questa sarebbe una installazione su veicoli già circolanti e non di primo impianto. Perchè il sito
http://www.etra-spa.com/etradua...
oltre un bel grafico a torta dice tutto e niente. Essendo del settore sarebbe una cosa molto interessante. Ma in questo periodo di novità se ne vedono ben poche, tutti pensano a lavorare e nessuno a inventare nulla di nuovo. Comunque tienici informati. Personalmente consulto i siti dei più grandi costruttori impianti GPL più volte al giorno, in alcuni posso anche entrare in area riservata, ma novità su questo argomento non ne ho viste. comunque vorrei che la cosa sia semplice così come la descrivi. good office Robertohttp://www.etra-spa.com/etradua...
oltre un bel grafico a torta dice tutto e niente. Essendo del settore sarebbe una cosa molto interessante. Ma in questo periodo di novità se ne vedono ben poche, tutti pensano a lavorare e nessuno a inventare nulla di nuovo. Comunque tienici informati. Personalmente consulto i siti dei più grandi costruttori impianti GPL più volte al giorno, in alcuni posso anche entrare in area riservata, ma novità su questo argomento non ne ho viste. comunque vorrei che la cosa sia semplice così come la descrivi. good office Roberto _________________________________________________________________________________________________________________________________ id="Arial Black">id="size6">id="red"> Allora, io ho scritto chiaramente che nel prezzo dell'impianto era inclusa l'omologazione e l'inserimento sulla carta di circolazione della nuova modifica apportata. Quindi è omologato regolarmente. Per evitare errori e perchè ci abito vicino, ieri sera sono stato al meccanico Tonino di Mola di Bari, il quale non ripara le auto ma il suo lavoro consiste solo nel montare impianti a metano ed a GPL. Ho posto vari quesiti al povero Tonino il quale con la pazienza di Giobbe, mi ha spiegato che: Al "motore" non viene apportata nessuna modifica di meccanica, l'unica cosa che si aggiunge l'impianto a metano col nebulizzatore di gas; il mezzo parte sempre a gasolio e passa, raggiunto un cero numero di giri passa automaticamente ad alimentazione mista gasolio/metano; Il peso dell'impianto varia a seconda del tipo di bombola e del numero delle stesse, io ho fatto presente che sul 1.9 vorrei installare bombole sufficienti per un'autonomia di 4/500 Km ma che mi preoccupava il peso, mi ha risposto che per 2 bombole da 80 litri, il peso assolutamente non supera col pieno i 120Kg, (pari ad un serbatoio supplementare d'acqua di 100 litri) altrimenti sulle vetture dovrebbero ridurre il numero di passeggeri trasportabili; Lui ha montato impianti a metano sua su furgoni diesel che a benzina e che stranamente quelli diesel rendono meglio e perdono meno potenza rispetto ai benzina in quanto la combustione è mista e quindi con più ottani rispetto a quella col solo metano o GPL; Addirittura, non so se crederci, lui ha installato il GPL sulle vecchie FIAT 500 e sugli scooter dei VV.UU., mentre a Bar, e li vedo tutti i giorni i mezzi urbani vanno a metano da una vita! E se funziona sui bus urbani, automatici, sempre sotto sforzo e stacarichi e con la prima e la seconda in funzione, percorrendo una caterba di km al giorno, in quanto gli autobus fanno servizio per 20 ore al giorno, cambiando autisti minimo 3 volte al giorno!!!!!! Io ho lavorato per 20 anni come dirigente nella più grande aziunda di trasporti pubblici su gomma (autobus) e so cosa vuol dire trasporto urbano, sto prendendo in seria considerazione lacosa, penso che proverò almeno sul Ducato tale soluzione, anche perchè penso di vendere il Laika su Daily TDi. Sabato sentirò il tecnico e poi riparlerò col meccanico di Bari e vedrò il dafarsi. Devo lamentare che io che ho chiesto notizie, sono l'unico che stia facendo ricerche e che voi che dovreste darmi risposte, mi rivolgete domande!?!?!? Perchè non chiedete anche voi ai vs. meccanici ed installatori di metano??? Ciao a tutti Francoquote:Originally posted by tuono> nessuno si e' fatto dei conti?????? ho sbagliato qualcosa nel conteggio?????? TUONO
mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmhhhhhhhhhhhhhhh. gia' fine del 2006 volevo chiamarli per questo interessante sistema. visto il costo attuale del gasolio ci stavo ripensando. 2 conti con un consumo medio,autostrada + statali con piede leggero o pesantino il mio fa' media di 8 km x lt(min 6 max 10) in slovenia pago 1,09 € x lt. il metano se non erro son 0,50€ gasolio a 0,40€ x 8 km metano a 0,30 x 8 km totale 0,70 € x 8 km solo gasolio 1,09 € diciamo un risparmio di 0,40 € ogni 8 km. considerata la mia media annuale di 25.000 km fanno 1250,00€ risparmiate all'anno. da vedere il sistema quanto costa. sbaglio qualcosa????????????? saluti TUONO >
quote:Originally posted by fraval> A questo punto ( senza polemica ) si PUO', SI deve FARE UNA CORDATA, CHE CA::O, qui si tratta di AMBIENTE, non di consumi, Ma el pecoraio dove STA' ???????????? ( senza offesa xer NESSUNO ) CIAO LELEid="size3">id="red">
id="Arial Black">id="size6">id="black"> Questo ho letto sul sito dell'azienda che produce i kit di trasformazione disel/metano: Cos'è il dispositivo di conversione ETRA Dual Il sistema, brevettato da ETRA S.p.A., è stato pensato per permettere una rapida ed economica conversione di normali motori a ciclo Diesel ad alimentazione mista gasolio (40%) - metano (60%). La miscela composta da questi due combustibili, in combinazione con aria quale ossidante, permette una drastica riduzione delle emissioni più inquinanti, con particolare riferimento al particolato che risulta così essere ridotto di oltre il 70% e della rumorosità, che si riduce di circa 3 dB(A). A chi si rivolge il dispositivo di conversione ETRA L'applicazione del kit di conversione da gasolio a gasolio-metano può essere eseguito su qualsiasi veicolo a ciclo Diesel, con particolare riferimento ai mezzi destinati ad operare nell'ambito urbano o extraurbano. Un uteriore vantaggio nell'applicazione di tale dispositivo consiste nella possibilità di far funzionare nuovamente solo a gasolio il motore in qualsiasi momento, anche durante la marcia, intervenendo semplicemente su un interruttore posto sul cruscotto. Io sono del sud, abito in provincia di Bari e da noi i disstibutori di metano sono prolificati e si son diffusi in maniera incredibile, tanto che secondo le guide ce ne sono, numericamente parlando, quasi in egual misura dei distribitori di GPL; Poi li ho visti anche in autostrada sia sulla A14 che sulla A1. I pesi, le bombole moderne pesano poco più di quelle del GPL, e poi quanti di noi hanno il doppio o il triplo serbtoio di acqua? Quanti di noi hanno il portamoto? Qusanti di noi hanno pesato il proprio mezzo ed hanno riscontrato che il peso indicato in carta di circolazione è utopico e molto lontano da quello reale??? Io sono in attesa di parlare con un tecnico di quella azienda che produce il kit che è appunto ad una fiera e rientra sabato... Vedremo. Comunque il mio installatore di Bari, molto serio e preparato mi ha assicurato che spendento 1400 Euro, il mio Euro 2 diventa euro 4, che traducendo i consumi in euro viaggiere a 49-51 centesimi al litro e che montando 2 bombole avrei una autonimia di 350/400 km! Il che mi sembra molto allettante! Poi si potrebbe risparmiare circa 400 euro se le bombole le nolegiassi con un costo nolo di circa 50 euro per anno! Insomma interessiamoci tutti e poi discutiamo! Franco >
http://www.romeoferraris.com/si...
bho... ci dev'essere qualcosa che non è ancora a "puntino"... altrimenti sarebbe una cosa ben + diffusa! forse i costi-convenienza o i consumi... comunque è un argomento da approfondire alla grande! ...approfittiamo di Fraval e Tuono che chiedono info, così non scocciamo in 1000 per lo stesso motivo... però ditegli già che avete dietro un certo numero di persone ad orecchie tese (così Vi considerano + seriamente!) ciao Vittorioquote:Originally posted by tuono> Il metano lo trovi oramai a 0,9 Euro il kilo la convenienza rispetto al GPl (0,675/litro) è data dal più elevato potere calorico del metano che ti consente di moltiplicare la percorrenza di circa un fattore pari a 1,5/1,6 mentre con il GPL di solito perdi da 0,5 a 1 km al litro rispetto alla benzina. Ad esempio la mia Multipla fà di media 11,5 a benzina e 18,5 a Metano e la mia Bmw 318 Cabrio fà 10,5 a benzina e 10 a GPL. Bye Enrico
quote:Originally posted by tuono> nessuno si e' fatto dei conti?????? ho sbagliato qualcosa nel conteggio?????? TUONO
mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmhhhhhhhhhhhhhhh. gia' fine del 2006 volevo chiamarli per questo interessante sistema. visto il costo attuale del gasolio ci stavo ripensando. 2 conti con un consumo medio,autostrada + statali con piede leggero o pesantino il mio fa' media di 8 km x lt(min 6 max 10) in slovenia pago 1,09 € x lt. il metano se non erro son 0,50€ gasolio a 0,40€ x 8 km metano a 0,30 x 8 km totale 0,70 € x 8 km solo gasolio 1,09 € diciamo un risparmio di 0,40 € ogni 8 km. considerata la mia media annuale di 25.000 km fanno 1250,00€ risparmiate all'anno. da vedere il sistema quanto costa. sbaglio qualcosa????????????? saluti TUONO >
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