quote:Originally posted by lisvit bho... ci dev'essere qualcosa che non è ancora a "puntino"... altrimenti sarebbe una cosa ben + diffusa! forse i costi-convenienza o i consumi... comunque è un argomento da approfondire alla grande! >> Secondo me la cosa che non è ancora a "puntino" è il fatto che dietro al petrolio ci sono così tanti interessi che non si vuole diffondere questi carburanti alternativi, altrimenti la tecnologia sarebbe più che matura.
quote:Originally posted by hhh333> Ti quoto per quanto riguarda il ragionamento sui consumi e rendimento, [;)] ma la mia speranza di trovare un qualcosa che potrebbe farmi continuare ad usare il camper del 1990 ancora efficiente come e quanto quelli nuovi.[:)] Ormai sai benissimo delle tristemente famose leggi antinquinamento che stanno per essere introdotte da varie regioni il per fermare le euro 0 e 1, questi "criminali" inquinanti,[xx(][:(] e allora si tenta di tutto per aggirarle....fin quanto è possibile[;)]pur rimanendo nelle regole![;)] Saluto tutti i Campernauti, Montylu
più che non possibile è non conveniente 1 peso in più . 2 il vantaggio in termini di inquinamento è molto ridotto si continuoa da bruciare gasolio, dalla mia esperienza su motori navali usati per produrre energia eletrica in coogererazione con il 90% di metano e 10% di gasolio vi posso dire che è un disastro e solo l'adozione di un costosissimo catalizzatore ha risolto. 3anche il vantaggio economico è molto ridotto, nei motori ciclo otto il metano da rendimenti prossimi alle versioni ciclo diesel in termini di km/l e km/kg considerando anche un aumento di rendimento nel ciclo diesel (dovuto a valori di compressione doppi tra diesel e otto) e considerando il 40% a gasolio comunque non si risparmia più di un 25% massimo 30% che per 10000 km annui sono circa 500 euro a esagerare, dato il costo impianto e sopratutto la possibilita reale di dover procedere a gasolio per impossibilità rifornimento metano, il risparmio e veramente risicato. Se il petrolio arriva a 150 dollari forse l'unico modo per risparmiare sarà non usare l'auto e il camper.per me la strada maestra per il risparmio energetico sarebbero mezzi più legggeri e più aereodinamici in pratica il contrario di cio che si vede sui mezzi degli ultimi 20 anni (auto e camper), Una domanda qualcuno sa se i furgono proposti a metano di serie dalle case sono a ciclo otto o diesel? cambiano radicalmente i rendimenti? io credo otto. saluti >
http://www.metanoauto.com/modul...
ricordo che la pressione di fine carica e' 220 atm. e che scaldano parecchio durante la carica. risolto il posizionamento ed il peso ,dubbioso per il risparmio, raggiunta la necessaria affidabilita' dell'impianto,condivido poi tutto il resto saluti ugoquote:Originally posted by fraval> ciao fraval ( scusate la personalizzazione) le tue ultime affermazioni,mi hanno colpito e,se, il portare dati razionali e concreti(dimensioni,peso ed autonomia delle bombole per metano )alla discussione ,hanno svegliato il tuo sangue caliente fino ad attribuire del vanesio ,e chissa' che altro ,ad uno sconosciuto ,(io o chi non condivide la tua opinione)allora tacero'. Parleranno i fatti ,quindi, quando vedro' realizzato il tuo sogno, mi ricredero' e ti faro' sinceri complimenti. Sono certo che darai ,se ci riuscirai,all'impresa la massima pubblicita'. Se cosi' non sara' allora vorra dire che certi miei dubbi erano fondati e che il supeficiale eri tu. saluti ugo
id="Arial Black">id="size6">id="red"> Salve a tutti, allora, confermo tutto quello che si è detto, il tecnico conferma la possibilità di installare l'impianto a metano! Io + ci penso e + credo che lo installerò! Ora visto [V]le polemiche sciocche di chi srive per muovere le dita (= a chi parla per aprire la bocca),[V] non amando le polemiche sterili, chi è interessato mi scriva una e-mail ed io risponderò. Cordialità Franco >
quote:le tue ultime affermazioni,mi hanno colpito e,se, il portare dati razionali e concreti(dimensioni,peso ed autonomia delle bombole per metano )alla discussione ,hanno svegliato il tuo sangue caliente fino ad attribuire del vanesio ,e chissa' che altro ,ad uno sconosciuto ,(io o chi non condivide la tua opinione)allora tacero'. Parleranno i fatti ,quindi, quando vedro' realizzato il tuo sogno, mi ricredero' e ti faro' sinceri complimenti. Sono certo che darai ,se ci riuscirai,all'impresa la massima pubblicita'. Se cosi' non sara' allora vorra dire che certi miei dubbi erano fondati e che il supeficiale eri tu. >> Si l'impresa merita Tanti Sinceri Auguri,non ricordo i nik di tutti ( sopratutto non volglio polemizzare) ma anche chi pensa solo di riqualificare un euro zero, forse cambiando il camper anche firmando tante cambiali (uso questa brutta parola stile anni 70 perche sono molto contrario al debito per il camper) otterrà un grande risparmio, buona fortuna
quote:Originally posted by ugo90> Scusa Ugo, hai letto la mia domanda iniziale??? Era questa: Salve a tutti, una domanda, il mio meccanico installatore, sentite le mie lamentele per consumi e costi del gasolio specie in autostrada, mi ha suggerito e proposto di installare sul camper diesel un impiano a metano, come si fa per i bus urbani nelle città! Mi dice che lui ne ha già fatto un altro e che funziona a meraviglia con una perdita di potenza che si può valutare in meno del 5% del normale, ma che con 25 Euro, necessari per il pieno di metano il suo cliente asserisce percorrere circa 350 km!!! Nessuno di voi ha un impianto simile o sa di qualcuno che co abbia??? Grazie a tutti. Franco Come vedi non ho richiesto pareri, considerazioni, impressioni, possibilità, ecc.!!! Ho solo chiesto una risposta alla mia domanda; ogno ulteriore e non richiesto parere non è dovuto. Io non ho espresso come tu dici pareri su chi non conosco ma tu si, perchè non mi pare ci si conoisca personalmente, molto probabilmente sarai una persona simpatica e piacevolissima, ma io ho posto una domanda ben precisa... e tutti a dire non si può fare perchè secondo me... o perchè io penso...!!!!!!!! Nessuno ha realmente risposto alla mia domanda anzi mi hanno posto quesiti!?!?!?! Hanno chiesto a me di informarmi e riferire!!!! Tu cosa avresti fatto al mio posto??? Vedi dire che non si può fare, di qualsiasi cosa si tratti è facile, invece, trovare soluzioni ai problemi od essere propositivi è più difficile; o sentirsi protagonisti perchè ci si è esrti o sentiti esperti con un "non è possibile" per giunta non richiesto!!!! Comunque io mi sono informato ed ho dato le mie informazioni a chi, e sono stati tanti, realmente interessati me ne hanno fatta richiesta via e-mail. Ti saluto Franci
quote:Originally posted by fraval> ciao fraval ( scusate la personalizzazione) le tue ultime affermazioni,mi hanno colpito e,se, il portare dati razionali e concreti(dimensioni,peso ed autonomia delle bombole per metano )alla discussione ,hanno svegliato il tuo sangue caliente fino ad attribuire del vanesio ,e chissa' che altro ,ad uno sconosciuto ,(io o chi non condivide la tua opinione)allora tacero'. Parleranno i fatti ,quindi, quando vedro' realizzato il tuo sogno, mi ricredero' e ti faro' sinceri complimenti. Sono certo che darai ,se ci riuscirai,all'impresa la massima pubblicita'. Se cosi' non sara' allora vorra dire che certi miei dubbi erano fondati e che il supeficiale eri tu. saluti ugo
id="Arial Black">id="size6">id="red"> Salve a tutti, allora, confermo tutto quello che si è detto, il tecnico conferma la possibilità di installare l'impianto a metano! Io + ci penso e + credo che lo installerò! Ora visto [V]le polemiche sciocche di chi srive per muovere le dita (= a chi parla per aprire la bocca),[V] non amando le polemiche sterili, chi è interessato mi scriva una e-mail ed io risponderò. Cordialità Franco >
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quote:Originally posted by ugo90>
salute a tutti condivido pienamente l'opinione di iconobaldo,e la mia risposta un po' risentita e poco diplomatica a fraval e' forse piu' dovuta alla ora tarda che ad altro.Quindi al bando le polemiche e anche se e' fraval che ha iniziato l'argomento la tabella che ho postato era evidentemente dedicata a tutti. Ritorno quindi a quello che a parer mio e' il nocciolo del problema. Partendo ovviamente dal fatto che tutti dovremmo rispettare il peso pieno carico,e che pochi naturalmente ci riescono,la maggioranza di noi e' costretta a fare grosse delle rinunce per rientrarvi. Personalmente posso dire che provando il mio ultimo camper, prima dell'acquisto,durante il giro di prova ,mi sono fermato su una pesa pubblica e l'ho pesato,veramente a nudo.Solo dopo ho perfezionato l'acquisto. Una mia esperienza dei primi anni 80,lo scoppio di un pneumatico,NON PER SOVRACCARICO,riconosciuto poi come difettoso dalla casa costruttice ed ottenuto rimborso per il valore residuo anche degli altri,ha condizionato sicuramente il resto della mia vita camperistica. Quindi prima di imbarcarsi nell'analisi della fattibilita' del passaggio a metano,mi sembra doveroso porsi almeno due domande: PRIMO: per l'autonomia minima che vorrei quanto peso posso imbarcare (mediamente 150 kg tra bombole,valvole e riduttore di pressione) SECONDO: dove metto almeno due "siluretti" diametro min 28cm lung.min 100cm ad una altezza da terra ragionevole. Solo dopo aver risposto affermativamente ad queste semplici domande poi passero' a valutare il risparmio,la fattibilita'tecnica,l'affidabilita'e la facilita' di rifornimento. Quindi,riassumendo purtroppo e realisticamente a pochi puo' interessare il metano. (personalmente ho fatto + di 1.000.000 km con auto a metano) sperando di aver dato un fattivo contributo saluto ugo >
quote:Originally posted by billipatakka>
Agli euroO e 1, adesso, Tra un paio di anni agli euro2 e tra 5 o 6 anni agli euro 3 [:(]quote:Originally posted by ugo90>
salute a tutti condivido pienamente l'opinione di iconobaldo,e la mia risposta un po' risentita e poco diplomatica a fraval e' forse piu' dovuta alla ora tarda che ad altro.Quindi al bando le polemiche e anche se e' fraval che ha iniziato l'argomento la tabella che ho postato era evidentemente dedicata a tutti. Ritorno quindi a quello che a parer mio e' il nocciolo del problema. Partendo ovviamente dal fatto che tutti dovremmo rispettare il peso pieno carico,e che pochi naturalmente ci riescono,la maggioranza di noi e' costretta a fare grosse delle rinunce per rientrarvi. Personalmente posso dire che provando il mio ultimo camper, prima dell'acquisto,durante il giro di prova ,mi sono fermato su una pesa pubblica e l'ho pesato,veramente a nudo.Solo dopo ho perfezionato l'acquisto. Una mia esperienza dei primi anni 80,lo scoppio di un pneumatico,NON PER SOVRACCARICO,riconosciuto poi come difettoso dalla casa costruttice ed ottenuto rimborso per il valore residuo anche degli altri,ha condizionato sicuramente il resto della mia vita camperistica. Quindi prima di imbarcarsi nell'analisi della fattibilita' del passaggio a metano,mi sembra doveroso porsi almeno due domande: PRIMO: per l'autonomia minima che vorrei quanto peso posso imbarcare (mediamente 150 kg tra bombole,valvole e riduttore di pressione) SECONDO: dove metto almeno due "siluretti" diametro min 28cm lung.min 100cm ad una altezza da terra ragionevole. Solo dopo aver risposto affermativamente ad queste semplici domande poi passero' a valutare il risparmio,la fattibilita'tecnica,l'affidabilita'e la facilita' di rifornimento. Quindi,riassumendo purtroppo e realisticamente a pochi puo' interessare il metano. (personalmente ho fatto + di 1.000.000 km con auto a metano) sperando di aver dato un fattivo contributo saluto ugo >
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quote:Originally posted by ugo90>
Le bombole le puoi mettere all'interno dei riquadri del telaio, almeno nei trazione anteriore. [quote]Originally posted by billipatakka salve lo dici perche' ti sembra ,hai provato con il metro ed una sagoma ??? saluti ugo >