quote:Originally posted by domenico 65> Non so se hai visto ma lo sprinter di cui parlo è un 3400 8 cilindri con 190 cavalli da convertire a metano. Credo che sia tutto un altro mondo rispetto al 2000 a gpl!. Il bello è che costa di più o meno come il diesel. Saluti
il mio primo camper era un 2000 benzina con impianto gpl . ragazzi alle salite non bisognava arrivarci , bastava che le vedesse per mettersi seduto !!!! per me la perdita dichiarata del 5 % è troppo poco . Domenico . >
quote:Originally posted by domenico 65> id="Arial Black">id="size6">id="red"> Salve, anche il mio 1° camper nel lontano 1985 era un Arca su Ford 1600 benzina/GPL, anche i mio in salita a gas era una disperazione, quindi passavo a benzina ed era un pò meglio! Per questo avevo chiesto notizie!!! Ma leggendo e chiedendo...pare che in TDi sia diverso da benzian anni '80; poi viaggia in maniera ibrida 40% gasolio e 60% metano; comunque alle brutte si passa immediatamentea gasolio ed il problema non sussistepiù... ammesso ci sia. Ho grandoe fiducia nel mio installatore che è anche il mio meccanico da quasi 40 anni!!! Lui mi assicura il contrario e non penso rischierebbe di perdere un cliente come me: 8 auto, 3 camper e 4 moto, oltre a tutta la mia famiglia e siamo in tanti tutti suoi clienti!!! Io comunque dopo Pasqua lo monto...Spero in bene!!! Vi dirò. Cordialità e grazie, oggi ho ricevuto solo 5 email e nessuna strana, alle quali ho risposto. Franco
il mio primo camper era un 2000 benzina con impianto gpl . ragazzi alle salite non bisognava arrivarci , bastava che le vedesse per mettersi seduto !!!! per me la perdita dichiarata del 5 % è troppo poco . Domenico . >
quote:Originally posted by Mig> Ciao Miguel, guarda che ho scritto indirizzo e n° di telefono, comunque te li ridò: Scavo S.r.l. via G. Petroni 408, tel 0805650788; E dopo Don Guanella andando verso Carbonara circa 700/800 m, sulla sinistra c'è un concessionario auto Fiat, è lì, ma l'accesso alla officina è dalla stradina contigua, da dove fanno le revisioni. A Bari è molto conosciuto.Parla personalmente con lui, Vito Scavo. Saluti
Ciao fraval, abito a Bari, mi potresti dire il nome e l'indirizzo degli installatori di impianti a metano da te citati. La mia email è miguelferrara@libero.it. Saluti, Miguel. >
quote:Originally posted by cacao> Piccola precisazione: sono 190 kW pari a 258 CV. Ciao, Aldo
quote:Originally posted by domenico 65> Non so se hai visto ma lo sprinter di cui parlo è un 3400 8 cilindri con 190 cavalli da convertire a metano. Credo che sia tutto un altro mondo rispetto al 2000 a gpl!. Il bello è che costa di più o meno come il diesel. Saluti
il mio primo camper era un 2000 benzina con impianto gpl . ragazzi alle salite non bisognava arrivarci , bastava che le vedesse per mettersi seduto !!!! per me la perdita dichiarata del 5 % è troppo poco . Domenico . >
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quote:Originally posted by DocHudson> Non so se qualcuno abbia già previsto i getti per l'uso del metano nelle varie utenze, ma non vi sarebbe certamente alcun problema ad utilizzarlo. Come possono essere convertite a metano le cucine domestiche o gli scaldabagno a gas o le stufe a gas se nate per il Gpl e viceversa cambiando solo dei getti e/o facendo piccoli aggiustamenti, così certamente sarebbe fattibile anche su un camper. Ciao, Aldo
Scusate la domanda idiota, a parte l'argomento principale che è mooooolto interessante visti i costi del carburante che aumentano a dismisura, ma il metano puo venire usato anche per utenze (stufa, fuochi e frigo) oppure solo per l'autotrazione? Se fosse cosi, non si avrebbe piu il peso e l'ingombo delle bombole...e tutto il mezzo verrebbe alimentato a metano... >
quote:Originally posted by ilnicolaldo Piccola precisazione: sono 190 kW pari a 258 CV. Ciao, Aldo >> esatto per "cavalli" si usa il Kilowatt. Ti sembrano sufficienti? Solito motore 424 o 524 lo utilizzano su telai diversi con portata fino a 5000Kg credo.
quote:Originally posted by cacao> Direi che ce ne è anche di avanzo[:D][:D][:D]! Comunque intendevo dire che il kW è una unità di misura e il CV è un'altra unità di misura e che 190 kW = 258 CV, anche perdendo il 20% ne resterebbero sempre parecchiucci!!! Non vorrei sbagliarmi, ma sei sicuro che le sigle finiscano con 24? a me sembra con 25, ad indicare che dispongono di oltre 250 CV, in particolare il 525 dovrebbe essere quello con MTT di 50 Q.li. Ciao, Aldo
quote:Originally posted by ilnicolaldo Piccola precisazione: sono 190 kW pari a 258 CV. Ciao, Aldo >> esatto per "cavalli" si usa il Kilowatt. Ti sembrano sufficienti? Solito motore 424 o 524 lo utilizzano su telai diversi con portata fino a 5000Kg credo.
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quote:Originally posted by ilnicolaldo> Ehm ...... rammento che il carburante azzurro sta a 220 atmosfere a voglia di ridurre i getti !!!! Ci puoi gonfiare anche le gomme [:D][:D][:D][:D] ma ti ritovi sulla luna Cerchiamo di non esagerare , già è utopico il fatto di alimentare a metano un camper con motore diesel , ancora di più mettere bombole da 2/300 kg per una autonomia decente su mezzi sovraccarichi , mettiamoci anche che vuoi far esplodere il mezzo e abbiam fatto cappotto !!!! Bye Enrico
quote:Originally posted by DocHudson> Non so se qualcuno abbia già previsto i getti per l'uso del metano nelle varie utenze, ma non vi sarebbe certamente alcun problema ad utilizzarlo. Come possono essere convertite a metano le cucine domestiche o gli scaldabagno a gas o le stufe a gas se nate per il Gpl e viceversa cambiando solo dei getti e/o facendo piccoli aggiustamenti, così certamente sarebbe fattibile anche su un camper. Ciao, Aldo
Scusate la domanda idiota, a parte l'argomento principale che è mooooolto interessante visti i costi del carburante che aumentano a dismisura, ma il metano puo venire usato anche per utenze (stufa, fuochi e frigo) oppure solo per l'autotrazione? Se fosse cosi, non si avrebbe piu il peso e l'ingombo delle bombole...e tutto il mezzo verrebbe alimentato a metano... >
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quote:Originally posted by trentad> OVVIAMENTE non intendevo utilizzare il metano direttamente alla pressione in cui è stivato nelle bombole ma dopo opportuna riduzione!!! In casa utilizzo regolarmente il metano da molti anni senza problemi, ma la pressione a cui arriva non è certo quella a cui è stivato nelle bombole. Ciao, Aldo
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Ehm ...... rammento che il carburante azzurro sta a 220 atmosfere a voglia di ridurre i getti !!!! Ci puoi gonfiare anche le gomme [:D][:D][:D][:D] ma ti ritovi sulla luna Cerchiamo di non esagerare , già è utopico il fatto di alimentare a metano un camper con motore diesel , ancora di più mettere bombole da 2/300 kg per una autonomia decente su mezzi sovraccarichi , mettiamoci anche che vuoi far esplodere il mezzo e abbiam fatto cappotto !!!! Bye Enrico
quote:Originally posted by DocHudson> Non so se qualcuno abbia già previsto i getti per l'uso del metano nelle varie utenze, ma non vi sarebbe certamente alcun problema ad utilizzarlo. Come possono essere convertite a metano le cucine domestiche o gli scaldabagno a gas o le stufe a gas se nate per il Gpl e viceversa cambiando solo dei getti e/o facendo piccoli aggiustamenti, così certamente sarebbe fattibile anche su un camper. Ciao, Aldo
Scusate la domanda idiota, a parte l'argomento principale che è mooooolto interessante visti i costi del carburante che aumentano a dismisura, ma il metano puo venire usato anche per utenze (stufa, fuochi e frigo) oppure solo per l'autotrazione? Se fosse cosi, non si avrebbe piu il peso e l'ingombo delle bombole...e tutto il mezzo verrebbe alimentato a metano... >
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quote:Originally posted by trentad> Riscaldare il polmone serve perché il gas continui a vaporizzare anche dopo averne prelevato un certo quantitativo, non perché vaporizzi inizialmente. Io uso, da gennaio, un'auto a GPL che, con temperature non freddissime ma che sono più di una volta scese di vari gradi sotto lo zero, parte tranquillamente a GPL tutte le mattine e gira benissimo già da subito. Nota bene che sto parlando di una vecchia Audi 80, a carburatore, su cui ho fatto montare un impianto tra i più economici in assoluto. Premesso questo, se tu dovessi prelevare grossi quantitativi di gas come necessario nel caso lo si usi per la propulsione, certamente vi sarebbe il problema del raffreddamento a causa dell'espansione, ma se il quantitativo di gas da prelevare è modesto e la temperatura non è troppo bassa, non c'è alcun problema a ridurre la pressione, eventualmente in due stadi successivi con un polmone in cui il gas possa riscaldarsi per naturale scambio con l'ambiente esterno. Non sarebbe un problema neanche prevedere un sistema di riscaldamento del sistema per mezzo di liquido riscaldato con il boiler e fatto circolare con una piccola pompa elettrica. Non dico che esista la soluzione già fatta, né che sia tutto facilissimo, ma non vedo alcuna particolare difficoltà tecnica insormontabile a realizzare un camper totalmente a metano, basterebbe la volontà di realizzare un simile mezzo. Esisterebbero già ora mezzi su cui realizzare un tale camper, potendo scegliere tra carri già alimentati a metano e carri, come lo Sprinter a benzina da 258 CV, che potrebbero essere trasformati senza dover necessariamente rinunciare a potenze di un certo rilievo. Ciao, Aldo
Saresti così cortese da spiegarmi come riduci le 220 atmosfere senza che ghiacci l'eventuale polmone ??? Te lo chiedo perchè tutte le auto alimentate a GPL e Metano devono prima far riscaldare il mezzo a benzina e poi commutare a gas quando il circuito dell'H2O riesce a scaldare efficacemente il polmone medesimo. A meno che tu non intenda tenere in moto il camper per cucinare 2 spaghetti ???? Bye enrico >
quote:Originally posted by DocHudson> Ciao, la domanda non è tanto peregrina, l'idea era venuta anche a me, ma si dovrebbero cambiare gli augelli, poi se finisce il metano durante l'uso in autotrazione 6 senza servizi!!! Comunque in teoria si potrebbe fare. Franco
Scusate la domanda idiota, a parte l'argomento principale che è mooooolto interessante visti i costi del carburante che aumentano a dismisura, ma il metano puo venire usato anche per utenze (stufa, fuochi e frigo) oppure solo per l'autotrazione? Se fosse cosi, non si avrebbe piu il peso e l'ingombo delle bombole...e tutto il mezzo verrebbe alimentato a metano... >
quote:Originally posted by trentad> Scusa, non so dove tu viva, ma noi italiani del sud da decenni usiamo tranquillamente il metano in casa per riscaldarci con stufe di tutti i tipi, per cucinate, per scaldare l'acqua con vari tipi di scaldabagni etc.!!! Se non ci credi chiedi in giro!!! Suvvia non diciamo eresia per sentirci importanti o per fare i saccenti!!! Aggiornati caro mio, i bus nelle nostra città vanno a metano già da un pezzo, e quante autovetture vanno a metano??? Tante, può darsi che qualcuna possa incendiuarsi per guasti... ma se si guasta un tubo di benzina o se si incendia la benzina??? Credimi è molto peggio... c'è l'esplosione!!! Mai sentito di bombe Molotov??? Allora che facciamo non usiamo più le auto??? Allora!!! Ciao ciao. Franco
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Ehm ...... rammento che il carburante azzurro sta a 220 atmosfere a voglia di ridurre i getti !!!! Ci puoi gonfiare anche le gomme [:D][:D][:D][:D] ma ti ritovi sulla luna Cerchiamo di non esagerare , già è utopico il fatto di alimentare a metano un camper con motore diesel , ancora di più mettere bombole da 2/300 kg per una autonomia decente su mezzi sovraccarichi , mettiamoci anche che vuoi far esplodere il mezzo e abbiam fatto cappotto !!!! Bye Enrico
quote:Originally posted by DocHudson> Non so se qualcuno abbia già previsto i getti per l'uso del metano nelle varie utenze, ma non vi sarebbe certamente alcun problema ad utilizzarlo. Come possono essere convertite a metano le cucine domestiche o gli scaldabagno a gas o le stufe a gas se nate per il Gpl e viceversa cambiando solo dei getti e/o facendo piccoli aggiustamenti, così certamente sarebbe fattibile anche su un camper. Ciao, Aldo
Scusate la domanda idiota, a parte l'argomento principale che è mooooolto interessante visti i costi del carburante che aumentano a dismisura, ma il metano puo venire usato anche per utenze (stufa, fuochi e frigo) oppure solo per l'autotrazione? Se fosse cosi, non si avrebbe piu il peso e l'ingombo delle bombole...e tutto il mezzo verrebbe alimentato a metano... >
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quote:Originally posted by trentad> [:D][:D][:D][:D][:D][:D] Sembra...Pare .... io ho una multipla però è a ciclo benzina (come se il ciclo benzina andasse da un altro fornitore che carica a 1 atmosfera in un serbatoio diverso).... 220 atmosfere... esplode ... ci teniamo lontani... se le future prove ... Il peperoncino di Soverato ... Un pò consuso ehh!!! Ascoltami cambia fornitore, la roba che ti hanno dato era tagliata male!!! A Padova girano in città bus misti diesel/metano, credimi non è un nuovo miracolo di S. Antonio!!! Ma poi polemizzare con una persona come te non mi da gusto, aspetto che diventi grande, maturo e che spari meno cavolate. Però devo darti atto che mi hai fatto ridere parecchio...Grazie Con allegra simpatia Franco
Suvvia non diciamo eresia per sentirci importanti o per fare i saccenti!!! .......................... Ah bello !!! và bene che sei del sud ma vedi di scaldarti un pò meno neh !!! che mangi a colazione ?? peperoncino di Soverato ????[:D] Guarda che sono informato che ci si può scaldare e far da mangiare con il metano, è da 30 anni che in Veneto scaldiamo le nostre case e cuciniamo a metano, ma mica ce lo forniscono a 220 atmosfere. Se rileggi le mie perplessità stanno solo nel come convertire le 220 atmosfere alle quali ti caricano il metano per autotrazione in pressione atmosferica, tutto qui. Poi se nel tuo camper vuoi cambiare gli ugelli delle utenze a GPL interne e ficcarci le 220 atmosfere a metano senza riduttore fai pure, tu che sei tanto moderno e aggiornato , però ti pregherei di condividere qui nel forum la data (unica e ultima) e il luogo ( ti prego distante da centri abitati) di quando fai la prova così ci teniamo alla larga. Ho anche la Fiat Multipla a metano ma è ciclo Otto non ciclo Diesel son proprio curioso di capire come mai se ci sono straordinari vantaggi a convertire i diesel di piccola cilindrata a metano non lo fanno di serie o aftermarket e con gli incentivi per tutte le auto diesel. Stimolato dalla curiosità del tuo 3D mi sono documentato un pochino (vedi poco sopra i link che ho postato) e sembrerebbe che la resa di tale trasformazione non sia poi così elevata tanto che si punta molto da parte dei produttori di tali impianti di trasformazione più sulla riduzione di inquinati che sulla riduzione di costi. Più nel dettaglio sembra che serva a "salvare" vecchi autobus con motori ancora giovani di km ma vecchi di tecnologia che risultano molto più inquinanti dei moderni autobus common rail con filtri di cattura antiparticolato e particelle pesanti. Non sembra che il costo di trasformazione possa essere conveniente per mezzi privati ma dato che il tuo maccanico di fiducia ti garantisce il contrario e tu stesso se non ho capito male installerai tale impianto potrai smentire efficacemente con una prova diretta. Se le tue future prove saranno positive vorrà dire che hai aperto una nuova strada e ben venga , il progresso è fatto sempre da chi ha voglia di sperimentare , converrai che sia legittimo avere dei dubbi , o no ? Saluti e auguri. Con simpatia Enrico. >