CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Camper a Metano

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 149
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 16/03/2008 alle: 18:37:20
A mio giudizio si sta facendo un pochino di confusione.......... Che nelle grandi città girino mezzi con motori diesel modificati a metano, è cosa vecchia e risaputa, mezzi quasi esclusivamente di amministrazioni comunali.......ci sarà ben un motivo. Ma che al momento x la modifica su diesel già circolanti a metano se ne sappia poco .......a parte una ditta che ha messo una pagina in rete mooolti anni fa, dove parlava di 30.000.000 di lire x l'eventuale modifica, dove adesso per avere informazioni si deve aspettare un ingegnere che non arriva....magari dopo Pasqua o dopo le ferie, forse è meglio che aspettiamo Natale..... Mentre al posto di farti parlare con l'ingegnere dovrebbe farti parlare con il magazzino x spedirti il kit e basta......... Sui vari siti di costruttori impianti metano, non si legge nulla di questa possibilità, contattato Landi venerdì, questo. Personalmente credo a tutto ciò che vedo, e se ci sarà qualcosa di fattibile mi ci butterò sopra nei primi. Al momento di serio non abbiamo ancora nulla x le auto a inizione diretta, che sono già diverse, tranne qualche stranezza di qualche costruttore che comunquè non è ancora minimamente affidabile. Speriamo venga qualcosa x i diesel. Per quanto riguarda poi utilizzare il metano x autotrazione x i servizi.......... Prova a staccare il tubo del metano in casa apri il rubinetto e vedrai che con un dito riesci a fermarlo, fai la prova con quello x autotrazione, io non ho problemi siamo a 1000km di distanza...... ATTENTO CHE LA MIA E' UNA BATTUTA NON FARLO SUL SERIO, ALTRIMENTI NON TI SALVA NEPPURE PADRE PIOid="size4"> Comunque, come ti avevo già detto voglio che tu abbia ragione, e anni che lavoro con gpl-metano e mi piacerebbe imparare qualcosa di veramente nuovo, che sia omologabile e funzionale, non qualcosa dove è il cliente che deve fare esperienza x costruttore-installatore, intendo uno di quei lavori che una volta fatti, rivedi il cliente solo quando ti porta un amico x un altro impianto. Aspetto fiducioso. Per finire, avete un idea del peso? Quello dei nostri mezzi e quello dell'impianto metano. good office Roberto good office roberto
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 16/03/2008 alle: 18:39:36
quote:Originally posted by fraval [:D][:D][:D][:D][:D][:D] Sembra...Pare .... io ho una multipla però è a ciclo benzina (come se il ciclo benzina andasse da un altro fornitore che carica a 1 atmosfera in un serbatoio diverso).... 220 atmosfere... esplode ... ci teniamo lontani... se le future prove ... Il peperoncino di Soverato ... Un pò consuso ehh!!!id="purple">id="size4"> Ascoltami cambia fornitore, la roba che ti hanno dato era tagliata male!!!id="purple">id="size4">A Padova girano in città bus misti diesel/metano, credimi non è un nuovo miracolo di S. Antonio!!! Ma poi polemizzare con una persona come te non mi da gusto, aspetto che diventi grande, maturo e che spari meno cavolateid="purple">id="size4">. Però devo darti atto che mi hai fatto ridere parecchio...Grazie Con allegra simpatia Franco >
> Lascio giudicare le tua affermazioni da gli altri utenti del forum ...... noto che non hai ribattuto a tema con considerazioni tecniche ma solo ripolemizzato , perdonami sai ma sono io che chiudo con te non viceversa. Saluti e buoni spaghetti col botto !!! Bye Enrico
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 16/03/2008 alle: 19:14:45
Noto che è tuo costume offendere con una certa leggerezza ......id="purple">id="size4">
quote:Originally posted by fraval
id="Arial Black">id="size6">id="red"> Salve a tutti, allora, confermo tutto quello che si è detto, il tecnico conferma la possibilità di installare l'impianto a metano! Io + ci penso e + credo che lo installerò! Ora visto le polemiche sciocche di chi srive per muovere le dita (= a chi parla per aprire la bocca), non amando le polemiche sterili, chi è interessato mi scriva una e-mail ed io risponderò. Cordialità Franco >
> Oltre che imporre le tue regole in modo assertivo agli utenti di un libero forum .....id="size4">id="purple">
quote:Originally posted by fraval Come vedi non ho richiesto pareri, considerazioni, impressioni, possibilità, ecc.!!! Ho solo chiesto una risposta alla mia domanda; ogno ulteriore e non richiesto parere non è dovuto. Io non ho espresso come tu dici pareri su chi non conosco ma tu si, perchè non mi pare ci si conoisca personalmente, molto probabilmente sarai una persona simpatica e piacevolissima, ma io ho posto una domanda ben precisa... e tutti a dire non si può fare perchè secondo me... o perchè io penso...!!!!!!!! Nessuno ha realmente risposto alla mia domanda anzi mi hanno posto quesiti!?!?!?! Hanno chiesto a me di informarmi e riferire!!!! Tu cosa avresti fatto al mio posto??? Vedi dire che non si può fare, di qualsiasi cosa si tratti è facile, invece, trovare soluzioni ai problemi od essere propositivi è più difficile; o sentirsi protagonisti perchè ci si è esrti o sentiti esperti con un "non è possibile" per giunta non richiesto!!!! Comunque io mi sono informato ed ho dato le mie informazioni a chi, e sono stati tanti, realmente interessati me ne hanno fatta richiesta via e-mail. Ti saluto Franci >
> Riesci anche a mostrare gelosia per la tua "trovata" ma allora che condividi a fare la proposta sul forum ??? .....id="purple">id="size4">
quote:Originally posted by fraval Scusa he!?!? Praticamente io ho posto delle domande alle quali nessuno ha risposto, non solo, ma tanti te compreso mi avete posto dei quesiti, avete gufato, ora sei contento che ho deciso di riscrivere sul forum, ed attenti che io senza aver avuto risposte, ponga mano al mio portafoglio, faccia da cavia, e ti dia le mie impressioni così tu ed i furbetti del COL vi regoliate!!!??? Certo che a faccia tosta!!!! Saluti >
> Io non sono un esperto in conversione di motori Diesel a metano e credo tu ne possa trovare ben pochi in giro quindi era difficile avere info da altri utenti di COL era più logico senza scaldarti tanto che ti aspettassi perplessità e curiosità. Sembra che (il condizionale è d'obbligo per persone ipersensibili come te) la doppia alimetazione non sia consentita in Italia per questioni legate all'elaborazione dei motori. (iniezione gassosa di GPL o Metano nel condotto di aspirazione mentre il motore continua a funzionare a benzina/gasolio) Ora può essere che i comuni ottengano deroghe a questo principio in quanto la finalità non è di elaborare i mezzi ma di farli inquinare di meno riducendo proporzionalmente la portata del gasolio , son curioso di vedere l'omologazione come impianto per la trazione e non come impianto per i servizi sul tuo libretto come rimango curioso della resa di tale modifica. Saluti Enrico.
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 16/03/2008 alle: 19:25:28
Vabbe abbiamo capito che voi al sud avete il metano, e che guarda un po cel'hanno pure in veneto (incredibile..) pero la mia era "solo" una domanda.... Se usano il gpl dalle bombole con riduttori e menate varie sia per autotrazione che per gli usi "domestici", chiedevo solo se era possibile farlo allo stesso modo con il metano, giusto per evitare di usare il gasolio+metano per autotrazione, il gpl per stufa, frigo e cucina...e magari un bel generatore a super...cosi abbiamo fatto il pieno[:D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 16/03/2008 alle: 20:00:14
quote:Originally posted by DocHudson
Vabbe abbiamo capito che voi al sud avete il metano, e che guarda un po cel'hanno pure in veneto (incredibile..) pero la mia era "solo" una domanda.... Se usano il gpl dalle bombole con riduttori e menate varie sia per autotrazione che per gli usi "domestici", chiedevo solo se era possibile farlo allo stesso modo con il metano, giusto per evitare di usare il gasolio+metano per autotrazione, il gpl per stufa, frigo e cucina...e magari un bel generatore a super...cosi abbiamo fatto il pieno[:D] >
> Nessun problema lecito porsi la domanda ma il GPl è nelle nostre bombole tra 6 e 8 atmosfere il metano per autotrazione a 220 atmosfere c'è un pò di differenza. Bye Enrico
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 16/03/2008 alle: 20:39:59
quote:Se usano il gpl dalle bombole con riduttori e menate varie sia per autotrazione che per gli usi "domestici", chiedevo solo se era possibile farlo allo stesso modo con il metano, giusto per evitare di usare il gasolio+metano per autotrazione, il gpl per stufa, frigo e cucina...e magari un bel generatore a super...cosi abbiamo fatto il pieno>
> Tanti anni fa, eravamo ancora nell'altro millenio.......... Mi pare i Rimor, non vorrei sbagliare, su Transit benzina e GPL avevano una bombola che faceva quello che chiedi, adesso non credo esista più nulla in commercio, ma comunque era GPL. E mi pare, potrei sbagliare, che comunque fosse una vera e propria doppia bombola, con due Multivalvole, una con pescaggio liquido l'altra gassoso, ma ripeto era GPL. Comunque oggi credo quei serbatoi non siano più in commercio. good office Roberto
Zio Tom
Zio Tom
-
Inserito il 16/03/2008 alle: 21:55:47
quote:Originally posted by trentad
Noto che è tuo costume offendere con una certa leggerezza ......id="purple">id="size4">
quote:Originally posted by fraval
id="Arial Black">id="size6">id="red"> Salve a tutti, allora, confermo tutto quello che si è detto, il tecnico conferma la possibilità di installare l'impianto a metano! Io + ci penso e + credo che lo installerò! Ora visto le polemiche sciocche di chi srive per muovere le dita (= a chi parla per aprire la bocca), non amando le polemiche sterili, chi è interessato mi scriva una e-mail ed io risponderò. Cordialità Franco >
> Aohhh!!! Ma sei proprio de coccio ehh!!! Devo dare ragione a Fraval! Continui a cavoleggiare, mi sembra, forse, può darsi io credo...... Ma non porti nessun argomento concreto solo tue sballate supposizioni!!! Ma perchè non telefoni al meccanico che ha indicato Fraval come ho fatto io??? Poi torni a dire castronerie....ma prova a portare argomenti concreti non di tua fantasia. Meriti proprio di essere offeso ehhh! Tommaso Oltre che imporre le tue regole in modo assertivo agli utenti di un libero forum .....id="size4">id="purple">
quote:Originally posted by fraval Come vedi non ho richiesto pareri, considerazioni, impressioni, possibilità, ecc.!!! Ho solo chiesto una risposta alla mia domanda; ogno ulteriore e non richiesto parere non è dovuto. Io non ho espresso come tu dici pareri su chi non conosco ma tu si, perchè non mi pare ci si conoisca personalmente, molto probabilmente sarai una persona simpatica e piacevolissima, ma io ho posto una domanda ben precisa... e tutti a dire non si può fare perchè secondo me... o perchè io penso...!!!!!!!! Nessuno ha realmente risposto alla mia domanda anzi mi hanno posto quesiti!?!?!?! Hanno chiesto a me di informarmi e riferire!!!! Tu cosa avresti fatto al mio posto??? Vedi dire che non si può fare, di qualsiasi cosa si tratti è facile, invece, trovare soluzioni ai problemi od essere propositivi è più difficile; o sentirsi protagonisti perchè ci si è esrti o sentiti esperti con un "non è possibile" per giunta non richiesto!!!! Comunque io mi sono informato ed ho dato le mie informazioni a chi, e sono stati tanti, realmente interessati me ne hanno fatta richiesta via e-mail. Ti saluto Franci >
> Riesci anche a mostrare gelosia per la tua "trovata" ma allora che condividi a fare la proposta sul forum ??? .....id="purple">id="size4">
quote:Originally posted by fraval Scusa he!?!? Praticamente io ho posto delle domande alle quali nessuno ha risposto, non solo, ma tanti te compreso mi avete posto dei quesiti, avete gufato, ora sei contento che ho deciso di riscrivere sul forum, ed attenti che io senza aver avuto risposte, ponga mano al mio portafoglio, faccia da cavia, e ti dia le mie impressioni così tu ed i furbetti del COL vi regoliate!!!??? Certo che a faccia tosta!!!! Saluti >
> Io non sono un esperto in conversione di motori Diesel a metano e credo tu ne possa trovare ben pochi in giro quindi era difficile avere info da altri utenti di COL era più logico senza scaldarti tanto che ti aspettassi perplessità e curiosità. Sembra che (il condizionale è d'obbligo per persone ipersensibili come te) la doppia alimetazione non sia consentita in Italia per questioni legate all'elaborazione dei motori. (iniezione gassosa di GPL o Metano nel condotto di aspirazione mentre il motore continua a funzionare a benzina/gasolio) Ora può essere che i comuni ottengano deroghe a questo principio in quanto la finalità non è di elaborare i mezzi ma di farli inquinare di meno riducendo proporzionalmente la portata del gasolio , son curioso di vedere l'omologazione come impianto per la trazione e non come impianto per i servizi sul tuo libretto come rimango curioso della resa di tale modifica. Saluti Enrico.
>
>
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 16/03/2008 alle: 21:58:46
quote:Originally posted by Jordanbullon
quote:Se usano il gpl dalle bombole con riduttori e menate varie sia per autotrazione che per gli usi "domestici", chiedevo solo se era possibile farlo allo stesso modo con il metano, giusto per evitare di usare il gasolio+metano per autotrazione, il gpl per stufa, frigo e cucina...e magari un bel generatore a super...cosi abbiamo fatto il pieno>
> Tanti anni fa, eravamo ancora nell'altro millenio.......... Mi pare i Rimor, non vorrei sbagliare, su Transit benzina e GPL avevano una bombola che faceva quello che chiedi, adesso non credo esista più nulla in commercio, ma comunque era GPL. E mi pare, potrei sbagliare, che comunque fosse una vera e propria doppia bombola, con due Multivalvole, una con pescaggio liquido l'altra gassoso, ma ripeto era GPL. Comunque oggi credo quei serbatoi non siano più in commercio. good office Roberto
>
> Caro Roberto, mi ricollego anche ad una discussione che facemmo in un altro thread, per dirti di una scoperta che ho fatto venerdi: un piccolo vecchio camper a GPL che sta al rimessaggio dove è il mio, ha un serbatoio normale per la trazione e una derivazione sul tubo che porta il GPL in fase liquida al riduttore che, attraverso una valvola di intercettazione, porta il GPL in un primo bombolino, in cui avviene la gassificazione, seguito da un secondo bombolino posto più in alto che funge da decantatore. Parlando con il proprietario, questo mi ha detto che il sistema è così da oltre 25 anni e che lo ha usato anche al freddo di Livigno più volte senza mai problemi né di blocco dell'erogazione per il freddo né di malfunzionamenti dovuti all'arrivo di GPL liquido alle utenze. Non credo che tale sistema sia regolare in quanto, se non ricordo male, non devono esserci raccordi o derivazioni sul tubo che porta il GPL al riduttore ma deve essere un unico tubo, ma lui mi ha detto che, anche quando ha sostituito il serbatoio, la multivalvola e praticamente quasi tutto l'impianto che era ormai decisamente troppo vecchio, alla motorizzazione non gli hanno fatto alcuna osservazione (probabilmente non se ne sono accorti!). Ciao, Aldo P.S.: preciso che i due bombolini sono in un piccolo vano alto e stretto, con dei fori sul fondo ma piuttosto isolato termicamente verso l'esterno, che risente certamente molto del calore dell'interno del camper durante la sosta.

Modificato da ilnicolaldo il 16/03/2008 alle 22:03:24
Zio Tom
Zio Tom
-
Inserito il 16/03/2008 alle: 21:59:59
Per Ilnicolaldo Aohhh!!! Ma sei proprio de coccio ehh!!! Devo dare ragione a Fraval! Continui a cavoleggiare, mi sembra, forse, può darsi io credo...... Ma non porti nessun argomento concreto solo tue sballate supposizioni!!! Ma perchè non telefoni al meccanico che ha indicato Fraval come ho fatto io??? Poi torni a dire castronerie....ma prova a portare argomenti concreti non di tua fantasia. Meriti proprio di essere offeso ehhh! Guarda che negli ultimi anni le cose sono cambiate e tanto!!! Tommaso
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 16/03/2008 alle: 22:15:01
quote:Originally posted by Zio Tom
Per Ilnicolaldo Aohhh!!! Ma sei proprio de coccio ehh!!! Devo dare ragione a Fraval! Continui a cavoleggiare, mi sembra, forse, può darsi io credo...... Ma non porti nessun argomento concreto solo tue sballate supposizioni!!! Ma perchè non telefoni al meccanico che ha indicato Fraval come ho fatto io??? Poi torni a dire castronerie....ma prova a portare argomenti concreti non di tua fantasia. Meriti proprio di essere offeso ehhh! Guarda che negli ultimi anni le cose sono cambiate e tanto!!! Tommaso >
> Forse non sono al tuo livello intellettuale, ma non riesco a capire per quale motivo avrei meritato questa tua elegante reazione!!! Certamente io non sono un esperto in materia di trasformazioni a metano di motori Diesel ma solo un appassionato di motori e di tecnica in ogni suo aspetto, per cui sono in grado solo di fare supposizioni. Se tu ne sai di più, invece di offendere, spiegaci in cosa consiste e come funziona il tuo impianto e se ci sono problemi per ottenerne l'omologazione. Se non sei in grado di dire qualcosa di più sull'argomento, ritengo che tu abbia al massimo la stessa voce in capitolo che ho io e non vedo chi ti dia il diritto di zittirmi. Nello scusarmi con gli altri utenti del forum li saluto tutti, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 16/03/2008 alle 22:16:33
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 16/03/2008 alle: 22:38:38
Non riesco mai a capire perche in ogni discussione che puo essere interessante (e questa pare lo sia parecchio visto l'argomento che tratta) per TUTTI ci devono per forza essere battibecchi e offese che di costruttivo non hanno nulla? Insomma, stiamo sempre a piangere peche il gasolio costa, perche i camper costano ecc ecc e poi quando esce fuori qualcosa che potrebbe giovare la nostra vita "plen air", e non solo, si finisce col discutere sull'intelligenza altrui...e il 3D va a puttane disperso tra mille frasi inutili.... E' molto stupida sta cosa, cerchiamo di fare qualcosa di un po piu cotruttivo? Io non mi intendo molto di queste cose, non ho mai avuto nemmeno una macchina a gpl, quindi siceramente non ho molte argomentazioni, ma piu che altro quesiti che mi vengono fuori leggendovi; c'è chi ne sa di piu, ma non possiamo ogni volta far degenerare una discussione perche qualcuno ne sa piu di noi...magari nno siamo daccordo, ma l'opinione altrui dovrebbe essere accettata, non abbiamo 8 anni...MAGARI!!! Scusate, ma a me la cosa interessa, e l'ho scoperta qui, non vorrei vederla finire nel solito fumo, a me piace l'arrosto[:)] Dai su'.....state bbboni
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 16/03/2008 alle: 22:41:47
quote:Zio Tom Iscritto 29 Dic 07 Post: inviati - 16/03/2008 : 21:59:59 Per Ilnicolaldo Aohhh!!! Ma sei proprio de coccio ehh!!! Devo dare ragione a Fraval! Continui a cavoleggiare, mi sembra, forse, può darsi io credo...... Ma non porti nessun argomento concreto solo tue sballate supposizioni!!! Ma perchè non telefoni al meccanico che ha indicato Fraval come ho fatto io??? Poi torni a dire castronerie....ma prova a portare argomenti concreti non di tua fantasia. Meriti proprio di essere offeso ehhh! Guarda che negli ultimi anni le cose sono cambiate e tanto!!! Tommaso >
> [?][?][?][?][?][?][?] Personalmente non capisco. Roberto
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 17/03/2008 alle: 08:51:41
METANO SUL DIESELid="size6"> Ore 8.35 del 17/03/2008 Telefonato e parlato con il sig Vito Scavo in persona, in quanto il sig Michele si è messo a ridere........... Stanno facendo, stanno provando, i pulman giarano gia, ecc ecc ecc. Alla mia domanda: se domani o quando sei disponibile ti porto un mezzo Diesel mi metti il metano e me lo dai collaudato????????? mi spiace non possiamo. Forse più avanti vedremo. Mi sembra l'ingegnere che torna dopo Pasqua. Ma scusate qualcuno non aveva anche preso prenotazioni e appuntamenti, concordato prezzi e definito che il mezzo cambia direttiva sull'inquinamento???????? Come volevasi dimostrare in Italia al sud le cose funzionano come al nord e solo qualcuno che le interpreta a suo modo. Allora qui veramente qualcuno non sa di cosa sta parlando..... ilnicolaldo non arrabbiarti non ne vale la pena. Adesso vi saluto vado a fare un impianto a metano, su un ducato....... Motore benzina NEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!id="size6"> Good office Roberto
19
ugo90
ugo90
25/02/2006 23
Inserito il 17/03/2008 alle: 09:08:28
in questa discussione sono presenti,come e' logico sia, diverse tipologie di partecipanti: * chi vuole informarsi e discuterne * chi apporta il suo contributo con concrete argomentazioni tecniche * chi ha secondi fini * chi lo ha iniziato, volendo realizzare si qualcosa di auspicabile per risparmio ed ecologia,ma non avendone direttamente nozione tecnica ,si affida ad un "si puo'fa' "che promette evidentemente non rispettando tutte le regole.(od almeno quelle vigenti in tutta Italia) La realta' dei camper ha limiti ,ma a quanto pare non sono a tutti evidenti: omologazine e legalita' pesi e misure affidabilita' fattibilita' assistenza Quindi ,a precise e logiche argomentazioni ,non essendo in grado di effetture un contraddittorio,le risposte sono o contrarie allo spirito del FORUM o poco educate non basta intuirla,volerla,proporla un'idea per renderla realizzabile Internet e' una grande risorsa per potersi documentare in maniera diversificata, usiamola FRAVAL ed ascoltiamo altri e non solo "l'amico." saluti ugo
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 17/03/2008 alle: 09:37:49
quote:Originally posted by ugo90
in questa discussione sono presenti,come e' logico sia, diverse tipologie di partecipanti: * chi vuole informarsi e discuterne * chi apporta il suo contributo con concrete argomentazioni tecniche * chi ha secondi fini * chi lo ha iniziato, volendo realizzare si qualcosa di auspicabile per risparmio ed ecologia,ma non avendone direttamente nozione tecnica ,si affida ad un "si puo'fa' "che promette evidentemente non rispettando tutte le regole.(od almeno quelle vigenti in tutta Italia) La realta' dei camper ha limiti ,ma a quanto pare non sono a tutti evidenti: omologazine e legalita' pesi e misure affidabilita' fattibilita' assistenza Quindi ,a precise e logiche argomentazioni ,non essendo in grado di effetture un contraddittorio,le risposte sono o contrarie allo spirito del FORUM o poco educate non basta intuirla,volerla,proporla un'idea per renderla realizzabile Internet e' una grande risorsa per potersi documentare in maniera diversificata, usiamola FRAVAL ed ascoltiamo altri e non solo "l'amico." saluti ugo >
> Quoto c'è parecchia saggezza in quanto hai scritto era ed è quindi lecito porsi dei dubbi in merito alla realizzabilità concreta. Che poi l'argomento sia comunque interessante a livello teorico è evidente e con il gasolio a 2 euro tra qualche tempo [xx(] probabilmente delle soluzioni saranno anche ingenierizzate su vasta scala. Un discorso diverso è se "l'esperto meccanico" si rivelasse (non dico che lo sia, ma lecito dubitare) un furbacchione della meccanica che con un normale impianto GPL/Metano magari omologato per i servizi della cellula (cosa possibile) venga invece usato per sparare nel collettore di aspirazione dell'aria un getto di gas e contemporaneamente chiuda a metà la mandata della pompa di iniezione del gasolio. Probabilmente funziona anche ma non credo che in motorizzazione l'approverebbero, però non voglio raffreddare gli animi e fare a tutti i costi il San Tommaso se ci saranno evoluzioni omologabili sarò lieto di ricredermi. Bye Enrico
fafuecos
fafuecos
-
Inserito il 17/03/2008 alle: 13:43:05
non ci capisco più niente
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 18/03/2008 alle: 08:50:22
Credo che chi mastica qualcosa di inglese troverà interessante questo link:

http://autospeed.com/cms/A_1100...

in cui si parla di un impianto GPL (non metano) per Diesel regolarmente omologato e acquistabile ... in Australia, costituito in gran parte da componenti prodotti dalla Lovato. Ciao, Aldo P.S.: chiedo scusa se ho praticamente messo due post identici in due discussioni diverse ma ritenevo che la notizia potesse essere interessante in entrambe. P.S.2: se e quando avrò tempo e voglia, tradurrò il testo al fine di poterlo inviare a chi fosse interessato.

Modificato da ilnicolaldo il 18/03/2008 alle 08:53:15
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 18/03/2008 alle: 10:15:17
quote:Originally posted by ilnicolaldo

in cui si parla di un impianto GPL (non metano) per Diesel regolarmente omologato e acquistabile ... in Australia, costituito in gran parte da componenti prodotti dalla Lovato. Ciao, Aldo P.S.: chiedo scusa se ho praticamente messo due post identici in due discussioni diverse ma ritenevo che la notizia potesse essere interessante in entrambe. P.S.2: se e quando avrò tempo e voglia, tradurrò il testo al fine di poterlo inviare a chi fosse interessato. >
> Traduzione (per modo di dire visti gli strafalcioni):

Clicca qui

Come supponevo nei miei interventi precedenti anche qui si parla di iniezione di gas GPl nel condotto di aspirazione dell'aria. Ovviamente arricchendo il comburente (aria) con un combustibile (GPL/Metano) è ovvio l'aumento di prestazioni ma a meno di non tagliare di netto la mandata del gasolio o della benzina non si può conseguire un risparmio ma bensì un notevole aumento di prestazioni (a scapito della durata del motore e degli organi di trasmissione) oltre ovviamente ad un aggravio di costi per il doppio combustibile. Questa pratica è comunque vietata dalla normativa italiana tanto quanto è vietato taroccare le centraline o qualsivoglia modifica illegale. Bye Enrico
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 18/03/2008 alle: 17:11:14
quote:Originally posted by trentad
quote:Originally posted by ilnicolaldo

in cui si parla di un impianto GPL (non metano) per Diesel regolarmente omologato e acquistabile ... in Australia, costituito in gran parte da componenti prodotti dalla Lovato. Ciao, Aldo P.S.: chiedo scusa se ho praticamente messo due post identici in due discussioni diverse ma ritenevo che la notizia potesse essere interessante in entrambe. P.S.2: se e quando avrò tempo e voglia, tradurrò il testo al fine di poterlo inviare a chi fosse interessato. >
> Traduzione (per modo di dire visti gli strafalcioni):

Clicca qui

Come supponevo nei miei interventi precedenti anche qui si parla di iniezione di gas GPl nel condotto di aspirazione dell'aria. Ovviamente arricchendo il comburente (aria) con un combustibile (GPL/Metano) è ovvio l'aumento di prestazioni ma a meno di non tagliare di netto la mandata del gasolio o della benzina non si può conseguire un risparmio ma bensì un notevole aumento di prestazioni (a scapito della durata del motore e degli organi di trasmissione) oltre ovviamente ad un aggravio di costi per il doppio combustibile. Questa pratica è comunque vietata dalla normativa italiana tanto quanto è vietato taroccare le centraline o qualsivoglia modifica illegale. Bye Enrico
>
> Probabilmente, a parità di prestazioni richieste, si avrebbe un consumo, o perlomeno un costo complessivo, inferiore a quello del funzionamento a solo gasolio. Non so se un tale impianto sia vietato espressamente o se solo non sia previsto tra quelli omologabili, ma non credo sia uno scoglio impossibile per una grossa ditta che se ne volesse effettivamente fare promotrice. Una volta era vietato eseguire impianti GPL su auto raffreddate ad aria o su motocicli, la BRC, credo solo per poter dire di averlo fatto, ha realizzato ed omologato sia un impianto per la vecchia "nuova 500" o per la 126 che un impianto montabile su alcuni motocicli, non vedo così improbabile che in un futuro sia possibile omologare su vetture e commerciali leggeri impianti a combustibile misto Gasolio-metano o gasolio-GPL. Ciao, Aldo
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 18/03/2008 alle: 17:42:36
quote:Originally posted by ilnicolaldo Probabilmente, a parità di prestazioni richieste, si avrebbe un consumo, o perlomeno un costo complessivo, inferiore a quello del funzionamento a solo gasolio. Non so se un tale impianto sia vietato espressamente o se solo non sia previsto tra quelli omologabili, ma non credo sia uno scoglio impossibile per una grossa ditta che se ne volesse effettivamente fare promotrice. Una volta era vietato eseguire impianti GPL su auto raffreddate ad aria o su motocicli, la BRC, credo solo per poter dire di averlo fatto, ha realizzato ed omologato sia un impianto per la vecchia "nuova 500" o per la 126 che un impianto montabile su alcuni motocicli, non vedo così improbabile che in un futuro sia possibile omologare su vetture e commerciali leggeri impianti a combustibile misto Gasolio-metano o gasolio-GPL. Ciao, Aldo >
> Potrebbe essere ma è tutto da vedere se è effettivamente primo conveniente e secondo omologabile. Non sono riuscito a reperire la normativa specifica dove si parli di questo divieto ma sia dai vari forum di elaborazione/tuning sia dal forum di metanauto molti (ed è ragionevole) danno per assodato il divieto della doppia alimentazione in quanto visto dalle norme come intervento di elaborazione volto a aumentare le prestazioni quindi vietato. Che si possa avere un'omologazione su progetto specifico è dimostrato dalla ditta Etra che l'ha sicuramente ottenuto per convertire gli autobus ma avrà fatto la sua bella trafila dimostrando le finalità volte al minor impatto ambientale e non a aumentare le prestazioni. Bye Enrico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link