CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Camper collegato sempre alla rete elettrica?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
InCamper
InCamper
-
Inserito il 22/12/2008 alle: 14:18:50
Avendo da poco acquistato un camper nuovo e avendo a disposizione l'allacciamento alla rete elettrica,chiedo se è consigliabile,per mantenere la batteria dei servizi sempre carica,tenerlo durante il rimessaggio collegato sempre alla corrente. Tenendolo sempre collegato si possono procurare danni al caricabatterie del camper? Grazie per le eventuali risposte. Buone Feste a Tutti
18
Sernat
Sernat
13/08/2007 826
Inserito il 22/12/2008 alle: 14:35:57
Che io sappia è assolutamente sconsigliabile attacare la 220 per così tanto tempo senza attacare utenze, luci frigorifero ecc., si "frigge" la batteria di servizio accorciandogli di molto la vita. E' sufficente attaccare la 220 1 o 2 giorni prima di partire. Saluti a tutti Sergio
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 22/12/2008 alle: 14:54:33
Dipende da quanto è "intelligente" il caricabatterie: se è di quelli a microprocessore che controllano i cicli di carica penso possa restare attaccato sempre.
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 22/12/2008 alle: 14:59:54
Ciao, noi abbiamo il camper nel giardino di casa e mio marito non so perchè ogni tanto attacca la corrente e poi a volte la stacca. Non la lascia sempre attaccata, ma non so il perchè. Ciao Giovanna e buone feste a tutti.
17
saval89
saval89
02/04/2008 291
Inserito il 22/12/2008 alle: 15:17:31
Io ho risolto frapponendo tra la 220 e il camper un timer giornaliero/settimanale. In questi giorni lo tengo giornaliero con cicloo di ricarica dalle 10 del mattino fino alle 3 del pomeriggio. Questo perchè a Natale dell'anno scorso ho trovato la batteri del motore completamente scarica e ho dovuta sostituirla. D'estate lo metto settimanale con un ciclo di 24 ore ogni 7 giorni. Il timer l'ho comparto al centro commerciale pagandolo intorno a i 5 euro. Naturalmente l'ho inserito in una scatola per elettricisti a tenuta stagna IP65.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 22/12/2008 alle: 19:42:16
Collegato 24 ore su 24!!! stacco ogni fine settimana quando lo muovo!!! D'estate capita che non sia collegato!!! Il problema è che tra antifurto, centraline varie se non lo tieni collegato si scarica la batteria!!!! Mai avuto alcun problema!!!
17
vicicca2008
vicicca2008
05/03/2008 613
Inserito il 22/12/2008 alle: 19:43:49
pannello solare no?
19
giopat
giopat
29/12/2006 557
Inserito il 22/12/2008 alle: 20:28:22
ciao, il mio è sempre collegato alla 220. Mi preoccupa che la batteria motore copmpie sette anni e non da segni di stanchezza.
19
zodiac
zodiac
25/11/2006 42
Inserito il 22/12/2008 alle: 20:34:07
Con il precedente mezzo le batterie sono durate 6 anni ed èì sempre stato collegato alla rete elettrica. E' necessario che l carica batteria sia miimamente intelligente ed si metta in condizioni di mantenimento. L'autoscarica e i consumi di ciò che è intstallato sui mezzi, dall'antifurto all'autoradio a lungo andare costringono le batterie a processi di scarica inutili. Ciao Stefano
22
Ocirne
Ocirne
16/11/2003 777
Inserito il 22/12/2008 alle: 20:48:05
Con i moderni carica batterie, di cui penso siano dotati tutti i camper recenti, non c'è nessun problema se si lascia il 230 VAC sempre attaccato. Una volta che le batterie sono cariche, il carica batterie imposta una tensione di mantenimento di circa 13.8 volt che è quella più adatta a consentire una lunga vita alle batterie stesse.
19
manero
manero
22/02/2006 54
Inserito il 22/12/2008 alle: 20:59:55
ciao a tutti e buone feste. Io ero uno di quelli che lasciavo il camper spesso e volentieri sotto tensione giorni e giorni. Mi è succeso che sicuramente la centralina di caricamento non si è staccata e la batteria di servizio e esplosa, facendo partire un principio di incendio, che per mia fortuna è stato spento da un collega camperista che si trovava in rimessaggio, che spaccandomi un vetro, col suo estintore mi ha salvato il mezzo di due anni di eta'
zanf
zanf
-
Inserito il 22/12/2008 alle: 21:26:17
accorci la vita della batteria.... ciaooooooooooooooo
quote:Originally posted by InCamper
Avendo da poco acquistato un camper nuovo e avendo a disposizione l'allacciamento alla rete elettrica,chiedo se è consigliabile,per mantenere la batteria dei servizi sempre carica,tenerlo durante il rimessaggio collegato sempre alla corrente. Tenendolo sempre collegato si possono procurare danni al caricabatterie del camper? Grazie per le eventuali risposte. Buone Feste a Tutti >
>
22
Ocirne
Ocirne
16/11/2003 777
Inserito il 22/12/2008 alle: 21:28:15
Certo, il rischio di un guasto al carica batterie esiste sempre; non è molto diverso dal rischio di incendio che può provocare, a casa nostra, l'alimentatore di un televisore tenuto in stand-by oppure il carica batterie di un telefonino tenuto sempre attaccato alla presa. Da questo punto di vista, i rischi sono maggiori quando la rete a 230 VAC a cui si è attaccati è instabile o soggetta a sovratensioni di varia origine. Io tengo il camper sempre attaccato alla rete, nel periodo invernale, anche perchè all'interno ho un radiatore a olio per evitare che geli. Questo però lo faccio nel giardino di casa mia attaccato al mio impianto elettrico di casa, di cui conosco molto bene le caratteristiche e le protezioni. No so se farei la stessa cosa in un rimessaggio di cui non conosco le caratteristiche dell'impanto elettrico.
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 25/12/2008 alle: 19:00:37
Buonasera. Rifacendomi al post prima del mio concordo i pieno su quanto dice l'amico.Ho un mezzo di 4 anni abbondanti, lo tengo attaccato alla rete nel periodo invernale quando il freddo mette a dura prova le batterie, e devo dire che gli accumulatori gradiscono questo comportamento: sempre pronti e in piena efficienza nonostante l'età...il rischio signori fa parte della vita, se uno ritiene di doverlo affrontare bene, altrimenti non lo faccia...sicuramente c'è il rischio che la batteria esploda, come ci può essere che muoia e diventi indispensabile sostituirla...lo stesso rischio che ci può essere che una cinghia di distribuzione appena sostituita ceda e faccia un trito di valvole e una che ha percorso 100000 km sia ancora integra...[:D]Un mio amico ha preso un camper nuovo, 4000 km e si è già fermato 5 volte,sostituite 4 pompe di alimentazione, due common rail, due pompe del serbatoio...quando la fortuna si accanisce [:(!] quindi la vita è fortuna...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24226
Inserito il 26/12/2008 alle: 10:28:41
Di solito i caricabatterie moderni montati sul nostri mezzi sono molto evoluti ed in genere seguono alcune logiche e filosofie di funzionamento meglio conosciute come curve di ricarica le quali stabiliscono e indicano il metodo corretto che il microprocessore interno deve seguire per gestire la ricarica. Questo metodo tiene conto della tensione ai capi della batteria, della corrente che questa assorbe e del tempo trascorso. La più famosa di tutte è la IUoU la quale stabilisce il metodo che il caricabatterie deve seguire per la corretta gestione di una batteria eventualmente scarica da ricaricare. Mi dispiace per quanti sostengono che il caricabatterie attaccato sempre non va bene, ma la curva IUoU prevede oltre che diverse fasi dedicate alla ricarica anche una fase apposita di mantenimento nè più nè meno di quello che fa il caricabatterie di qualsiasi antifurto casalingo. Quindi il mantenimento ideale per una batteria lo si fa tenendo costantemente attaccato il 220 ad un caricabatterie degno di tale nome. Tenere la batteria senza mantenimento non va bene perchè l'autoscarica (sempre presente) e gli eventuali assorbimenti di centraline e dispersioni varie sicuramente provocheranno in tempi non lunghissimi la sua scarica profonda (molto dannosa). Attaccare il 220 ogni tanto oppure attaccarlo a intervalli programmati tramite un temporizzatore e orologio è peggio che lasciarcelo fisso. E' l'elettronica interna del caricabatterie a stabilire cosa fare quando e se ricaricare, non certo l'orologio programmato da voi. Il mantenimento lo si fa ad una cerrta tensione e ad una certa corrente (descritta dalla curva IUoU) NON certo staccando la corrente e ricaricando solo alcune ore la settimana. Questa assurda abitudine di temporizzare il 220 per attaccarlo ogni tanto è un residuo dei caricabatterie completamente non dotati di microprocessore in voga fino a metà degli anni 90. Quei "cosi" che io amo definire "pigiatori incontrollati di corrente", non solo è bene tenerli attaccati poco, ma io consiglio proprio di gettarli via anche se sono ancora belli lucidi e con lo strumentino bellino che indica la corrente erogata magari dotati pure del malefico selettore 6/12 o addirittura low/High (riferito alla corrente di ricarica). Fateli sparire dalla circolazione, quelli sono la gioia di chi vende le batterie.[;)] La tua frase "Avendo da poco acquistato un camper nuovo" lascia ragionevolmente ipotizzare un caricabatterie di ultimissima generazione che farà egregiamente il suo lavoro purchè venga meso nelle condizioni di farlo e cioè alimentato permanentemente dal 220 - cosa dopo tutto che succederebbe se tu restassi in campeggio per un mese intero. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 27/12/2008 alle 09:43:17
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24226
Inserito il 26/12/2008 alle: 10:34:12
Se il tuo caricabatterie a 220 non prevede di ricaricare anche la batteria del motore fai questa cosa qui:

http://www.m48.it/diodoresisten...

Puoi capire se la batteria del motore viene ricaricata dal 220 semplicemente misurandone la tensione. Sa col 220 attaccato la BM supera i 13 Volt (misura da effettuare dopo un bel po' che il motore è spento) allora vuol dire che sei a posto, altrimenti fai quel circuito lì e la salute della BM sarà assicurata. Cordialemnte, Marco.
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 27/12/2008 alle: 11:22:43
Sempre attaccato da 5 anni e mai avuto fritture di batteria. Così preservi la batteria, la cui efficienza è messa a dura prova dai continui cicli di scarica/ricarica. Infatti tutti gli elettrauto (quelli onesti) consigliano di non mandare mai a terra una batteria, proprio perchè, successivamente, in fase di ricarica si crea il c.d. processo di solfatazione che alla lunga ne diminuisce l'efficienza.

Modificato da enzodc il 27/12/2008 alle 11:24:42
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 27/12/2008 alle: 12:00:38
ok, ho trovato le istruzioni d'uso del caricabatteria che ho io su un McL. 461 del '04; c'è scritto che è marca CBE modello CSB-2 e non ci sono altre caratteristiche tecniche. ma dato che sul foglio c'è una data 18/03/98 penso che non sia di quelli "intelligenti" che ne dite? in questo caso come mi comporto, lo attacco una volta al mese per alcuni giorni? ciao Valerio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24226
Inserito il 27/12/2008 alle: 13:00:37
quote:Originally posted by vapoluz
ok, ho trovato le istruzioni d'uso del caricabatteria che ho io su un McL. 461 del '04; c'è scritto che è marca CBE modello CSB-2 e non ci sono altre caratteristiche tecniche. ma dato che sul foglio c'è una data 18/03/98 penso che non sia di quelli "intelligenti" che ne dite? in questo caso come mi comporto, lo attacco una volta al mese per alcuni giorni? ciao Valerio >
> ... credo che hai sbagliato apparato. Il CBE CSB-2 è un parallelatore, cioè un "coso" che in presenza della BS tenuta caria in qualche modo (pannello solare o 220) ricarica in qualche modo anche la BM. La sua funzione può essere paragonata a questo circuito qui:

Cerca di capire quale è il tuo caricabatterie. Sarà sicuramente una "scatola" dove arriva sia il 220 che il cavo che va alla BS, forse anche uno dalla BM (ma non è detto). Probabilmente il tuo camper del 2004 è a posto e puoi attaccare il 220 in maniera permanente ma se vuoi essere sicuro facci sapere il modello preciso del caricabatteria. E' una scatola di volume forse la metà di una scatola da scarpe - dimensioni simili insomma... Marco.
18
fmar
fmar
04/07/2007 473
Inserito il 27/12/2008 alle: 13:24:54
La mia centralina arsilici del 2004 ha la posizione di "MANTENIMENTO", collegato alla 220V tutto l'anno, batteria servizi ancora originale. Ciao
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 27/12/2008 alle: 14:11:18
[:I][:I]ops....scusa Marco, in effetti la dicitura è "sistema di carica batteria" ed era insieme alla roba del pannello solare. cmq, ho trovato il manuale della Nordelettronica Kit NE 129 che include pannelli comando, derivatore e il carica batterie 200W TE43 con tutte le specifiche; leggendo il funzionamento, dopo alcune spiegazioni sulle tensioni, cita: "la batteria può essere lasciata permanentemente collegata al caricatore senza danneggiamento" grazie tante, ma il caricatore lo lascio collegato alla 220 o no?...questo non l'hanno scritto, presumendo che tutti abbiano un diploma in magia nera elettrica. ciao e grazie Valerio
quote:Originally posted by Emme48
quote:Originally posted by vapoluz
ok, ho trovato le istruzioni d'uso del caricabatteria che ho io su un McL. 461 del '04; c'è scritto che è marca CBE modello CSB-2 e non ci sono altre caratteristiche tecniche. ma dato che sul foglio c'è una data 18/03/98 penso che non sia di quelli "intelligenti" che ne dite? in questo caso come mi comporto, lo attacco una volta al mese per alcuni giorni? ciao Valerio >
> ... credo che hai sbagliato apparato. Il CBE CSB-2 è un parallelatore, cioè un "coso" che in presenza della BS tenuta caria in qualche modo (pannello solare o 220) ricarica in qualche modo anche la BM. La sua funzione può essere paragonata a questo circuito qui:

Cerca di capire quale è il tuo caricabatterie. Sarà sicuramente una "scatola" dove arriva sia il 220 che il cavo che va alla BS, forse anche uno dalla BM (ma non è detto). Probabilmente il tuo camper del 2004 è a posto e puoi attaccare il 220 in maniera permanente ma se vuoi essere sicuro facci sapere il modello preciso del caricabatteria. E' una scatola di volume forse la metà di una scatola da scarpe - dimensioni simili insomma... Marco.
>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link