quote:Originally posted by InCamper>
Avendo da poco acquistato un camper nuovo e avendo a disposizione l'allacciamento alla rete elettrica,chiedo se è consigliabile,per mantenere la batteria dei servizi sempre carica,tenerlo durante il rimessaggio collegato sempre alla corrente. Tenendolo sempre collegato si possono procurare danni al caricabatterie del camper? Grazie per le eventuali risposte. Buone Feste a Tutti >
http://www.m48.it/diodoresisten...
Puoi capire se la batteria del motore viene ricaricata dal 220 semplicemente misurandone la tensione. Sa col 220 attaccato la BM supera i 13 Volt (misura da effettuare dopo un bel po' che il motore è spento) allora vuol dire che sei a posto, altrimenti fai quel circuito lì e la salute della BM sarà assicurata. Cordialemnte, Marco.quote:Originally posted by vapoluz> ... credo che hai sbagliato apparato. Il CBE CSB-2 è un parallelatore, cioè un "coso" che in presenza della BS tenuta caria in qualche modo (pannello solare o 220) ricarica in qualche modo anche la BM. La sua funzione può essere paragonata a questo circuito qui:
ok, ho trovato le istruzioni d'uso del caricabatteria che ho io su un McL. 461 del '04; c'è scritto che è marca CBE modello CSB-2 e non ci sono altre caratteristiche tecniche. ma dato che sul foglio c'è una data 18/03/98 penso che non sia di quelli "intelligenti" che ne dite? in questo caso come mi comporto, lo attacco una volta al mese per alcuni giorni? ciao Valerio >
http://www.m48.it/diodoresisten...
Cerca di capire quale è il tuo caricabatterie. Sarà sicuramente una "scatola" dove arriva sia il 220 che il cavo che va alla BS, forse anche uno dalla BM (ma non è detto). Probabilmente il tuo camper del 2004 è a posto e puoi attaccare il 220 in maniera permanente ma se vuoi essere sicuro facci sapere il modello preciso del caricabatteria. E' una scatola di volume forse la metà di una scatola da scarpe - dimensioni simili insomma... Marco.quote:Originally posted by Emme48>
quote:Originally posted by vapoluz> ... credo che hai sbagliato apparato. Il CBE CSB-2 è un parallelatore, cioè un "coso" che in presenza della BS tenuta caria in qualche modo (pannello solare o 220) ricarica in qualche modo anche la BM. La sua funzione può essere paragonata a questo circuito qui:
ok, ho trovato le istruzioni d'uso del caricabatteria che ho io su un McL. 461 del '04; c'è scritto che è marca CBE modello CSB-2 e non ci sono altre caratteristiche tecniche. ma dato che sul foglio c'è una data 18/03/98 penso che non sia di quelli "intelligenti" che ne dite? in questo caso come mi comporto, lo attacco una volta al mese per alcuni giorni? ciao Valerio >http://www.m48.it/diodoresisten...
Cerca di capire quale è il tuo caricabatterie. Sarà sicuramente una "scatola" dove arriva sia il 220 che il cavo che va alla BS, forse anche uno dalla BM (ma non è detto). Probabilmente il tuo camper del 2004 è a posto e puoi attaccare il 220 in maniera permanente ma se vuoi essere sicuro facci sapere il modello preciso del caricabatteria. E' una scatola di volume forse la metà di una scatola da scarpe - dimensioni simili insomma... Marco.
>