In risposta al messaggio di Challanger65 del 29/08/2025 alle 14:01:37Contatta uno sfascino e chiedigli il prezzo per andare a riprenderlo con il suo carro attrezzi, in Italia trovi in vendita diversi motori rigenerati, ne monti uno dopodichè contatti una concessionaria, lo dai dentro e ne prendi uno anche usato su altra motorizzazione e l'avventura continua.
Purtroppo al rientro di un viaggio in Spagna il mio camper si pianta in autostrada va a tre e perde olio dopo varie peripezie fatto portare in officina Ford di Saragozza il responso e' pistone spaccato iniettore e valvoleandati motore da rifare 8000 euro comreso mano d'opera.Ford transit tdci duratorq 2.2 155cv del 2015 con 132000km. Camper lasciato li e rientrati con aereo a Roma ancora non sono riuscito a trovare un mezzo per il rimpatrio spero che intervenga assicurazione. Forse dopo 15 anni la mia esperienza da camperista finisce qui.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 02/09/2025 alle 17:22:26buonasera per ora non ho trovato molti trasportatori per andarlo a riprendere alcuni sono trasportatori senza nessun tipo di assicurazione. una ditta italiana che sembrerebbe piu rassicurante mi ha sparato 4000 euro circa.
Mi dispiace molto, ho un mezzo che ormai ha più di 15 anni e con molti chilometri e quindi è il mio grande incubo Quando sono molto lontano dall'Italia, Spero che tu trovi una soluzione come quella che ti ha suggerito Ciro, se si tratta di rivendere e potresti anche vedere se trovi un motore usato
In risposta al messaggio di Challanger65 del 02/09/2025 alle 18:37:15Torno a ripeterti, trova uno sfascino o un'officina che abbia un carroattrezzi, sono da percorrere circa 3300 km, niente traghetti che aumentano solo il tempo ed i costi di "soggiorno".
buonasera per ora non ho trovato molti trasportatori per andarlo a riprendere alcuni sono trasportatori senza nessun tipo di assicurazione. una ditta italiana che sembrerebbe piu rassicurante mi ha sparato 4000 euro circa.
In risposta al messaggio di Szopen del 03/09/2025 alle 12:03:3450/70 €cent a km?
Torno a ripeterti, trova uno sfascino o un'officina che abbia un carroattrezzi, sono da percorrere circa 3300 km, niente traghetti che aumentano solo il tempo ed i costi di soggiorno. Magari riesci a concordare un prezzotipo 50-70 centesimi a chilometro, magari potreste anche dividervi le ore di guida, non lo so ma tu prova, se partite domattina ad esempio dopodomani sera sareste già a casa. Un'officina privata cui potresti concordare già anche la sostituzione del motore, non serve andare in Ford poi cercherai di liberartene ma, con calma. Con 4500-5000 euro potresti farcela a fare tutto. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 03/09/2025 alle 12:03:34Forse conviene trovare un accordo con l' officina per trovare un motore rigenerato in loco, li vendono anche su Ebay
Torno a ripeterti, trova uno sfascino o un'officina che abbia un carroattrezzi, sono da percorrere circa 3300 km, niente traghetti che aumentano solo il tempo ed i costi di soggiorno. Magari riesci a concordare un prezzotipo 50-70 centesimi a chilometro, magari potreste anche dividervi le ore di guida, non lo so ma tu prova, se partite domattina ad esempio dopodomani sera sareste già a casa. Un'officina privata cui potresti concordare già anche la sostituzione del motore, non serve andare in Ford poi cercherai di liberartene ma, con calma. Con 4500-5000 euro potresti farcela a fare tutto. Ciro.
https://www.ebay.es/itm/4060602...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/09/2025 alle 12:43:48Roma non e' in Brianza.
50/70 €cent a km? trovamene uno che lo faccio lavorare al posto mio minimo chiedono 1,5 e al km + le spese non credere che perchè abbia uno sfacìacarrozze lavori a gratis
In risposta al messaggio di Roberto66 del 03/09/2025 alle 13:18:32D'accordissimo Roberto, peraltro proprio nei dintorni di Saragozza si trovano officine molto valide e con meccanici capaci di svolgere il lavoro.
Forse conviene trovare un accordo con l' officina per trovare un motore rigenerato in loco, li vendono anche su Ebay spedizione gratuita inclusa
In risposta al messaggio di Szopen del 03/09/2025 alle 13:48:55infatti, hanno prezzi più alti, almeno nel mondo del trasporto
Roma non e' in Brianza. Ciro.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 03/09/2025 alle 13:18:32È quello che farei anche io, lo aggiusterei in loco.
Forse conviene trovare un accordo con l' officina per trovare un motore rigenerato in loco, li vendono anche su Ebay spedizione gratuita inclusa
In risposta al messaggio di Giovanni del 03/09/2025 alle 21:31:30Non c'è nessuno che tornerebbe vuoto dalla spagna
Un paio di possibilità: portarlo in Italia tramite treno, è possibile ma non so i costi. L'altra è contattare agenzie di trasporto con bisarche e concordare un trasporto di ritorno. Significa che si sfrutta una bisarcache va in Spagna carica e che rientrerebbe scarica in Italia; in questo caso costerebbe molto meno anche se i tempi non sarebbero prevedibili. Giovanni
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/09/2025 alle 07:42:48Penso che la rete ufficiale per una sostituzione motore su di un mezzo datato possa risultare davvero antieconomica sopratutto in un ottica di rivendita.
Non c'è nessuno che tornerebbe vuoto dalla spagna E nemmeno sul treno è possibile, il mezzo deve poter camminare da solo Ci sono ditte con bisarche che effettuano il servizio, ma ovviamente con i loro tempi Altrimenti,come ho detto, un servizio dedicato, cioè che va a prendere il camper quando vuoi te, costa quasi quanto cambiare il motore Non so perché non lo faccia cambiare in loco Lo fa fare direttamente da una officina Ford, che sarà poi coperto da garanzia in tutta europa
In risposta al messaggio di Roberto66 del 04/09/2025 alle 12:51:50non so ora, ma quando mi occupavo di rettifiche motori, la differenza era esigua, l'unica differenza può essere nel costo della mano d'opera
Penso che la rete ufficiale per una sostituzione motore su di un mezzo datato possa risultare davvero antieconomica sopratutto in un ottica di rivendita. Oppure fare un tentativo con Ford per capire come accadde a me conFiat Camper se in virtu' del difetto conclamato concorrono al 50 % della spesa. Pero' Ford Spagna o Ford Italia ? In questi casi molto dipende dall interlocutore diretto in casa madre che si prende a cuora la cosa. Nel mio caso ottenni il concorso spesa per la sistemazione di una perdita di olio zona cinghia dopo 4 anni e 28.000 km . Le officine mi risposero ciccia perche' il mezzo era fuori garanzia, io riuscii a coinvolgere Fiat Camper affermando che un robusto motore da lavoro non puo' perdere olio a qual modo dopo pochi Km. In quel caso assecondarono la mia tesi e facemmo a metà.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/09/2025 alle 12:58:45Ovviamente si verifica preventivi alla mano. Di norma i costi orari dell' officina ufficiale sono decisamente maggiori rispetto al generico, secondo me a volte se non la metà, quasi.
non so ora, ma quando mi occupavo di rettifiche motori, la differenza era esigua, l'unica differenza può essere nel costo della mano d'opera ma credo costi di più farlo rimpatriare ed affidarlo a peppino o maccanico che farlo riparare dalla ford in spagna
In risposta al messaggio di Roberto66 del 04/09/2025 alle 13:28:47c'è da considerare che il costo della mano d'opera in spagna è minore di quella italiana
Ovviamente si verifica preventivi alla mano. Di norma i costi orari dell' officina ufficiale sono decisamente maggiori rispetto al generico, secondo me a volte se non la metà, quasi.
https://noleggiocarroattrezzi.f...
p/