CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Camper guasto in Spagna

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 14:30:25
In risposta al messaggio di Challanger65 del 29/08/2025 alle 14:01:37

Purtroppo al rientro di un viaggio in Spagna il mio camper si pianta in autostrada va a tre e perde olio dopo varie peripezie fatto portare in officina Ford di Saragozza il responso e' pistone spaccato iniettore e valvole
andati motore da rifare 8000 euro comreso mano d'opera.Ford transit tdci duratorq 2.2 155cv del 2015 con 132000km. Camper lasciato li e rientrati con aereo a Roma ancora non sono riuscito a trovare un mezzo per il rimpatrio spero che intervenga assicurazione. Forse dopo 15 anni la mia esperienza da camperista finisce qui.
...
Contatta uno sfascino e chiedigli il prezzo per andare a riprenderlo con il suo carro attrezzi, in Italia trovi in vendita diversi motori rigenerati, ne monti uno dopodichè contatti una concessionaria, lo dai dentro e ne prendi uno anche usato su altra motorizzazione e l'avventura continua.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4435
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 17:22:26
Mi dispiace molto, ho un mezzo che ormai ha più di 15 anni e con molti chilometri e quindi è il mio grande incubo Quando sono molto lontano dall'Italia, Spero che tu trovi una soluzione come quella che ti ha suggerito Ciro, se si tratta di rivendere e potresti anche vedere se trovi un motore usato
8
Challanger65
Challanger65
27/06/2017 18
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 18:37:15
In risposta al messaggio di gianninotopo del 02/09/2025 alle 17:22:26

Mi dispiace molto, ho un mezzo che ormai ha più di 15 anni e con molti chilometri e quindi è il mio grande incubo Quando sono molto lontano dall'Italia, Spero che tu trovi una soluzione come quella che ti ha suggerito Ciro, se si tratta di rivendere e potresti anche vedere se trovi un motore usato
buonasera per ora non ho trovato molti trasportatori per andarlo a riprendere alcuni sono trasportatori senza nessun tipo di assicurazione. una ditta italiana che sembrerebbe piu rassicurante mi ha sparato 4000 euro circa.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2025 alle: 12:03:34
In risposta al messaggio di Challanger65 del 02/09/2025 alle 18:37:15

buonasera per ora non ho trovato molti trasportatori per andarlo a riprendere alcuni sono trasportatori senza nessun tipo di assicurazione. una ditta italiana che sembrerebbe piu rassicurante mi ha sparato 4000 euro circa.
Torno a ripeterti, trova uno sfascino o un'officina che abbia un carroattrezzi, sono da percorrere circa 3300 km, niente traghetti che aumentano solo il tempo ed i costi di "soggiorno".

Magari riesci a concordare un prezzo tipo 50-70 centesimi a chilometro, magari potreste anche dividervi le ore di guida, non lo so ma tu prova, se partite domattina ad esempio dopodomani sera sareste già a casa.

Un'officina privata cui potresti concordare già anche la sostituzione del motore, non serve andare in Ford poi cercherai di "liberartene" ma, con calma.

Con 4500-5000 euro potresti farcela a fare tutto.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 03/09/2025 alle 12:10:53
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2025 alle: 12:43:48
In risposta al messaggio di Szopen del 03/09/2025 alle 12:03:34

Torno a ripeterti, trova uno sfascino o un'officina che abbia un carroattrezzi, sono da percorrere circa 3300 km, niente traghetti che aumentano solo il tempo ed i costi di soggiorno. Magari riesci a concordare un prezzo
tipo 50-70 centesimi a chilometro, magari potreste anche dividervi le ore di guida, non lo so ma tu prova, se partite domattina ad esempio dopodomani sera sareste già a casa. Un'officina privata cui potresti concordare già anche la sostituzione del motore, non serve andare in Ford poi cercherai di liberartene ma, con calma. Con 4500-5000 euro potresti farcela a fare tutto. Ciro.
...
50/70 €cent a km?
trovamene uno che lo faccio lavorare al posto mio
minimo chiedono 1,5 e al km + le spese
non credere che perchè abbia uno sfacìacarrozze lavori a gratis
Silvio
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2025 alle: 13:18:32
In risposta al messaggio di Szopen del 03/09/2025 alle 12:03:34

Torno a ripeterti, trova uno sfascino o un'officina che abbia un carroattrezzi, sono da percorrere circa 3300 km, niente traghetti che aumentano solo il tempo ed i costi di soggiorno. Magari riesci a concordare un prezzo
tipo 50-70 centesimi a chilometro, magari potreste anche dividervi le ore di guida, non lo so ma tu prova, se partite domattina ad esempio dopodomani sera sareste già a casa. Un'officina privata cui potresti concordare già anche la sostituzione del motore, non serve andare in Ford poi cercherai di liberartene ma, con calma. Con 4500-5000 euro potresti farcela a fare tutto. Ciro.
...
Forse conviene trovare un accordo con l' officina per trovare un motore rigenerato in loco, li vendono anche su Ebay

https://www.ebay.es/itm/4060602...

spedizione gratuita inclusa
route
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2025 alle: 13:48:55
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/09/2025 alle 12:43:48

50/70 €cent a km? trovamene uno che lo faccio lavorare al posto mio minimo chiedono 1,5 e al km + le spese non credere che perchè abbia uno sfacìacarrozze lavori a gratis
Roma non e' in Brianza.

Ciro.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2025 alle: 14:03:43
In risposta al messaggio di Roberto66 del 03/09/2025 alle 13:18:32

Forse conviene trovare un accordo con l' officina per trovare un motore rigenerato in loco, li vendono anche su Ebay spedizione gratuita inclusa
D'accordissimo Roberto, peraltro proprio nei dintorni di Saragozza si trovano officine molto valide e con meccanici capaci di svolgere il lavoro.

Ciro.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2025 alle: 14:36:18
In risposta al messaggio di Szopen del 03/09/2025 alle 13:48:55

Roma non e' in Brianza. Ciro.
infatti, hanno prezzi più alti, almeno nel mondo del trasporto
ma se tu trovi gente che lavora sottoprezzo, dammi pure i contatti che li faccio lavorare al posto mio che io sto sul divano a guardare la televisione
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2025 alle: 16:13:38
In risposta al messaggio di Roberto66 del 03/09/2025 alle 13:18:32

Forse conviene trovare un accordo con l' officina per trovare un motore rigenerato in loco, li vendono anche su Ebay spedizione gratuita inclusa
È quello che farei anche io, lo aggiusterei in loco.
Poi se mi devo complicare la vita perdendoci un sacco di soldi, magari vedrei pure la possibilità di venderlo direttamente li, così come sta.
Ormai la fregatura è stata presa.
Ivo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2025 alle: 21:31:30

Un paio di possibilità: portarlo in Italia tramite treno, è possibile ma non so i costi. L'altra è contattare agenzie di trasporto con bisarche e concordare un trasporto "di ritorno". Significa che si sfrutta una bisarca che va in Spagna carica e che rientrerebbe scarica in Italia; in questo caso costerebbe molto meno anche se i tempi non sarebbero prevedibili. 

Giovanni 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 07:42:48
In risposta al messaggio di Giovanni del 03/09/2025 alle 21:31:30

Un paio di possibilità: portarlo in Italia tramite treno, è possibile ma non so i costi. L'altra è contattare agenzie di trasporto con bisarche e concordare un trasporto di ritorno. Significa che si sfrutta una bisarca
che va in Spagna carica e che rientrerebbe scarica in Italia; in questo caso costerebbe molto meno anche se i tempi non sarebbero prevedibili.  Giovanni 
...
Non c'è nessuno che tornerebbe vuoto dalla spagna
E nemmeno sul treno è possibile, il mezzo deve poter camminare da solo
Ci sono ditte con bisarche che effettuano il servizio, ma ovviamente con i loro tempi
Altrimenti, come ho detto, un servizio dedicato, cioè che va a prendere il camper quando vuoi te, costa quasi quanto cambiare il motore
Non so perché non lo faccia cambiare in loco
Lo fa fare direttamente da una officina Ford, che sarà poi coperto da garanzia in tutta europa
Silvio
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 12:51:50
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/09/2025 alle 07:42:48

Non c'è nessuno che tornerebbe vuoto dalla spagna E nemmeno sul treno è possibile, il mezzo deve poter camminare da solo Ci sono ditte con bisarche che effettuano il servizio, ma ovviamente con i loro tempi Altrimenti,
come ho detto, un servizio dedicato, cioè che va a prendere il camper quando vuoi te, costa quasi quanto cambiare il motore Non so perché non lo faccia cambiare in loco Lo fa fare direttamente da una officina Ford, che sarà poi coperto da garanzia in tutta europa
...
Penso che la rete ufficiale per una sostituzione motore su di un mezzo datato possa risultare davvero antieconomica sopratutto in un ottica di rivendita.
Oppure fare un tentativo con Ford per capire come accadde a me con Fiat Camper se in virtu' del difetto conclamato concorrono al 50 % della spesa. Pero' Ford Spagna o Ford Italia ? In questi casi molto dipende dall interlocutore diretto in casa madre che si prende a cuora la cosa.
Nel mio caso ottenni il concorso spesa per la sistemazione di una perdita di olio zona cinghia dopo 4 anni e 28.000 km . Le officine mi risposero ciccia perche' il mezzo era fuori garanzia, io riuscii a coinvolgere Fiat Camper affermando che un robusto motore da lavoro non puo' perdere olio a qual modo dopo pochi Km. In quel caso assecondarono la mia tesi e facemmo a metà.
route

Modificato da Roberto66 il 04/09/2025 alle 13:07:26
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 12:58:45
In risposta al messaggio di Roberto66 del 04/09/2025 alle 12:51:50

Penso che la rete ufficiale per una sostituzione motore su di un mezzo datato possa risultare davvero antieconomica sopratutto in un ottica di rivendita. Oppure fare un tentativo con Ford per capire come accadde a me con
Fiat Camper se in virtu' del difetto conclamato concorrono al 50 % della spesa. Pero' Ford Spagna o Ford Italia ? In questi casi molto dipende dall interlocutore diretto in casa madre che si prende a cuora la cosa. Nel mio caso ottenni il concorso spesa per la sistemazione di una perdita di olio zona cinghia dopo 4 anni e 28.000 km . Le officine mi risposero ciccia perche' il mezzo era fuori garanzia, io riuscii a coinvolgere Fiat Camper affermando che un robusto motore da lavoro non puo' perdere olio a qual modo dopo pochi Km. In quel caso assecondarono la mia tesi e facemmo a metà.
...
non so ora, ma quando mi occupavo di rettifiche motori, la differenza era esigua, l'unica differenza può essere nel costo della mano d'opera
ma credo costi di più farlo rimpatriare ed affidarlo a peppino o maccanico che farlo riparare dalla ford in spagna

Silvio
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 13:28:47
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/09/2025 alle 12:58:45

non so ora, ma quando mi occupavo di rettifiche motori, la differenza era esigua, l'unica differenza può essere nel costo della mano d'opera ma credo costi di più farlo rimpatriare ed affidarlo a peppino o maccanico che farlo riparare dalla ford in spagna  
Ovviamente si verifica preventivi alla mano. Di norma i costi orari dell' officina  ufficiale sono decisamente maggiori rispetto al generico, secondo me a volte se non la metà, quasi.

route
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 13:34:44
In risposta al messaggio di Roberto66 del 04/09/2025 alle 13:28:47

Ovviamente si verifica preventivi alla mano. Di norma i costi orari dell' officina  ufficiale sono decisamente maggiori rispetto al generico, secondo me a volte se non la metà, quasi.  
c'è da considerare che il costo della mano d'opera in spagna è minore di quella italiana
se fosse capitato a me, avrei fatto sistemare in loco, e a quest'ora sarei già in giro con il camper 
Silvio
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 15:04:26
Qui forse una possibilità per portarlo a casa, aggiungendo i costi di carburante e pedaggio sono circa 1700 euro.

https://noleggiocarroattrezzi.f...

p/

Ciro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link