CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Camper omologato 45 ql prima revisione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 24/10/2016 alle: 22:02:00
Chiedo agli esperti quando va effettuta la prima revisione su unmezzo omologato 45 ql. Dopo un anno anche la prima? Sapete le modalità? Si va solo in MTC?

Grazie
Luca

www.robadacamper.com

17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Inserito il 24/10/2016 alle: 22:39:21
Ti rispondo per quello che sò, quindi da verificare: per i camion tutti gli anni, e si fa anche in officine autorizzate ma solo con responsabile della MCTC presente.
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 24/10/2016 alle: 22:43:01
In risposta al messaggio di obaoba del 24/10/2016 alle 22:02:00

Chiedo agli esperti quando va effettuta la prima revisione su unmezzo omologato 45 ql. Dopo un anno anche la prima? Sapete le modalità? Si va solo in MTC? Grazie Luca www.robadacamper.com

Tutti gli anni anche dal primo, come ti hanno già detto la puoi fare in motorizzazione al costo di circa 50€, invece nelle officine private il prezzo lievita di molto....anche 250€.
Ciao Giorgio.
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 24/10/2016 alle: 22:50:15
In risposta al messaggio di obaoba del 24/10/2016 alle 22:02:00

Chiedo agli esperti quando va effettuta la prima revisione su unmezzo omologato 45 ql. Dopo un anno anche la prima? Sapete le modalità? Si va solo in MTC? Grazie Luca www.robadacamper.com

Stando a cosa si puo' leggere in diversi siti
La revisione è invece prevista ogni anno per le autovetture adibite al servizio taxi, noleggio con conducente, per gli autoveicoli utilizzati per il trasporto di cose e i rimorchi di peso complessivo superiore ai 3.500 Kg, gli autobus, le autoambulanze e i veicoli atipici (ad esempio, le auto elettriche leggere da città).
Anche se non appare specificatamente la categoria m1 (trasporto persone - meno di 9 compreso conducente - categoria tipica in cui dovrebbe appartenere la maggioranza dei nostri vr) e anche se il vr originariamente era immatricolato max 35q) considera la revisione come annuale visto che appartiene a over 35

​Forse è possibile fare la prima revisione al secondo anno solo per mezzi che nascono già over 35, (ma di questo non sono certo)

​La revisione non è necessario venga effettuata in motorizzazione, ma si può anche fare presso una officina autorizzata con contatti con la motorizzazione e banco prova omologato per mezzi over

​Faccio un esempio, traendo i dati da quello che è capitato a me
​Vr patente b - decido a circa 2 anni di portarlo a over 35 - richieste nullaosta vari, disbrigo pratiche e lo porto in motorizzazione (questo è l'unico passaggio obbligato in motorizzazione se sei under 35), viene omologato over 35 (max 4,5 per la precisione) intorno a 2,5 anni di vita - al terzo anno e mezzo, a un anno dal passaggio a over lo porto in motorizzazione (quindi prima dell'ipotetica prima revisione del 4 anno di un mezzo non over 35)
​al 4 anno e mezzo di vita, seconda revisione over 35, portato in officina autorizzata pochi giorni prima della scadenza perché serviva una piccola rimessa a posto come freni - la stessa officina ha fatto tutte le pratiche e poi lo ha messo sul suo banco prova con l'ispettore motorizzazione presente alla prova
​al 5 anno e mezzo di vita terza revisione, direttamente in motorizzazione, mentre al 6 anno e mezzo nuovamente tramite officina
​Spero di esserti stato utile
​
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 24/10/2016 alle: 23:03:11
Si, ogni anno, fin dal primo, entro il mese di immatricolazione e poi entro il mese della precedente revisione.
Se fai la prenotazione prima della scadenza, ma ti danno un appuntamento dop la scadenza, puoi comunque circolare fino all'appuntamento (non all'estero) ma se prenoti dopo la scadenza, puoi circolare solo il giorno dell'appuntamento e solo per andare in MTC.

Non so se sia uguale ovunque, ma qui arrivi e ti metti in fila, solitamente gli altri sono tutti camion, poi l'Inge esce e viene a vedere i documenti, controlla il numero di telaio (cerca di sapere dove è e togli eventuali cose ce ci stanno davanti), controlla la targhetta del gancio di traino, la misura dei pneumatici e fa una ispezione visiva, quindi niente fanali o fanalini screpolati o sbiaditi.
Poi ti fa entrare, uno alla volta, mentre entri ti fa segno di accendere fari e azionare frecce, e clacson, poi ti porti sui rulli (enormi da camion) e poi fai la frenata anteriore, ti consiglio di incominciare a spingere adagio e poi sempre di piu, ma facendo inizialmente "grattare" bene le pastiglie sui dischi per qualche secondo, e poi affondare il pedale. Poi la stessa cosa con i freni dietro, e li devi spingere bene in quanto i posteriori sono meno efficenti.
Poi ti fa provare il freno a mano. Nel Ducato è un problema perchè frena bene solo a ruote ferme, ma se lo tiri in movimento non frena. Io aiutavo sempre con il piede, altrimenti fa fatica a passare (gli stop sono dietro fortunatamente). Però, nel Ducato, ma anche nel Daily il freno testato sui rulli potrebbe rompersi o danneggiarsi (detto alla Fiat) perchè non va mai azionato con veicolo in movimento. Se l'inge è una persona collaborativa glielo si fa presente, che è un freno di stazionamento e non di soccorso e quindi va usato solo a ruote ferme.
Il giorno prima controlla ovviamente fari e luci, e se vuoi stare piu tranquillo passi in un centro tipo "casa del freno" e fai fare una prova rulli per vedere se è tutto a posto.
Oppure, come dicevano, ci sono anche officine autorizzate dove va in giorni fissi l'inge, e loro ti fanno prima tutte le prove e eventualmente mettono a posto cio che non va, sei piu tranquillo, ma latranquillità si paga.
Io sono sempre andato in MTC, a parte la prima volta che per cercare di fare frenare il freno a mano mi sono strappato la spalla e ci ho tirato dietro 6 mesi, poi ho capito che meglio aiutare con il piede. L'ultima volta ho detto all'inge di non fare la prova freno a mano sui rulli, ha fatto cadere le cose dall'alto, tra mi e ma, pensavo mi bocciasse, poi ha detto un salomonico "per questa volta..."
Comunque è sempreun bello stress, peggio che per gli esami universitari.crying

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 25/10/2016 alle: 08:39:11
Ho fatto la revisione annuale venerdì scorso presso un'officina convenzionata al prezzo di 157 euro. Si trattava di un'officina per mezzi pesanti.
Prenotata alcune settimane fa, dopo aver sbrigato le formalità burocratiche presso l'ufficio ricezione dell'officina, mi sono messo in fila con i camion. Quando è arrivato il mio turno ho ceduto la guida ad un dipendente dell'officina che ha effettuato tutta la procedura sotto la sorveglianza di un funzionario della motorizzazione.
Poco più di mezz'ora di attesa, dieci minuti di procedura e un'altra mezz'ora di attesa per l'apposizione dell'adesivo sul libretto di circolazione.
Ciao!

17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Inserito il 25/10/2016 alle: 11:06:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/10/2016 alle 23:03:11

Si, ogni anno, fin dal primo, entro il mese di immatricolazione e poi entro il mese della precedente revisione. Se fai la prenotazione prima della scadenza, ma ti danno un appuntamento dop la scadenza, puoi comunque circolare
fino all'appuntamento (non all'estero) ma se prenoti dopo la scadenza, puoi circolare solo il giorno dell'appuntamento e solo per andare in MTC. Non so se sia uguale ovunque, ma qui arrivi e ti metti in fila, solitamente gli altri sono tutti camion, poi l'Inge esce e viene a vedere i documenti, controlla il numero di telaio (cerca di sapere dove è e togli eventuali cose ce ci stanno davanti), controlla la targhetta del gancio di traino, la misura dei pneumatici e fa una ispezione visiva, quindi niente fanali o fanalini screpolati o sbiaditi. Poi ti fa entrare, uno alla volta, mentre entri ti fa segno di accendere fari e azionare frecce, e clacson, poi ti porti sui rulli (enormi da camion) e poi fai la frenata anteriore, ti consiglio di incominciare a spingere adagio e poi sempre di piu, ma facendo inizialmente grattare bene le pastiglie sui dischi per qualche secondo, e poi affondare il pedale. Poi la stessa cosa con i freni dietro, e li devi spingere bene in quanto i posteriori sono meno efficenti. Poi ti fa provare il freno a mano. Nel Ducato è un problema perchè frena bene solo a ruote ferme, ma se lo tiri in movimento non frena. Io aiutavo sempre con il piede, altrimenti fa fatica a passare (gli stop sono dietro fortunatamente). Però, nel Ducato, ma anche nel Daily il freno testato sui rulli potrebbe rompersi o danneggiarsi (detto alla Fiat) perchè non va mai azionato con veicolo in movimento. Se l'inge è una persona collaborativa glielo si fa presente, che è un freno di stazionamento e non di soccorso e quindi va usato solo a ruote ferme. Il giorno prima controlla ovviamente fari e luci, e se vuoi stare piu tranquillo passi in un centro tipo casa del freno e fai fare una prova rulli per vedere se è tutto a posto. Oppure, come dicevano, ci sono anche officine autorizzate dove va in giorni fissi l'inge, e loro ti fanno prima tutte le prove e eventualmente mettono a posto cio che non va, sei piu tranquillo, ma latranquillità si paga. Io sono sempre andato in MTC, a parte la prima volta che per cercare di fare frenare il freno a mano mi sono strappato la spalla e ci ho tirato dietro 6 mesi, poi ho capito che meglio aiutare con il piede. L'ultima volta ho detto all'inge di non fare la prova freno a mano sui rulli, ha fatto cadere le cose dall'alto, tra mi e ma, pensavo mi bocciasse, poi ha detto un salomonico per questa volta... Comunque è sempreun bello stress, peggio che per gli esami universitari. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Alla revisione, a volte gli ingegneri applicano delle direttive che vanno contro la loro stessa funzionalità, come dice Tommaso ti costringono ad usare il freno a mano in modo inappropriato ma non solo.
Con il camion per passare la revisione dobbiamo "manomettere" l'impianto frenante montando dei tubi che fanno da baypass al correttore di frenata del terzo asse. In sostanza il terzo asse adegua la pressione al suolo in base al carico per lasciare maggior aderenza alle ruote motrici, fino a circa 70 Qli di carico può addirittura rimanere sollevato, se abbassato a veicolo vuoto  ha pochissima aderenza al suolo e per questo dispone di un correttore di frenata, altrimenti ad ogni frenata le ruote si bloccherebbero. Sui rulli risulta che il terzo asse non frena e lo bocciano, per evitare questo in Iveco ad ogni revisione ci montano e poi smontano subito dopo la revisione questi tubi. Sembra assurdo ma è cosi. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link