www.robadacamper.com
In risposta al messaggio di obaoba del 24/10/2016 alle 22:02:00
Chiedo agli esperti quando va effettuta la prima revisione su unmezzo omologato 45 ql. Dopo un anno anche la prima? Sapete le modalità? Si va solo in MTC? Grazie Luca www.robadacamper.com
Tutti gli anni anche dal primo, come ti hanno già detto la puoi fare in motorizzazione al costo di circa 50€, invece nelle officine private il prezzo lievita di molto....anche 250€.
In risposta al messaggio di obaoba del 24/10/2016 alle 22:02:00
Chiedo agli esperti quando va effettuta la prima revisione su unmezzo omologato 45 ql. Dopo un anno anche la prima? Sapete le modalità? Si va solo in MTC? Grazie Luca www.robadacamper.com
Stando a cosa si puo' leggere in diversi siti

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/10/2016 alle 23:03:11
Si, ogni anno, fin dal primo, entro il mese di immatricolazione e poi entro il mese della precedente revisione. Se fai la prenotazione prima della scadenza, ma ti danno un appuntamento dop la scadenza, puoi comunque circolarefino all'appuntamento (non all'estero) ma se prenoti dopo la scadenza, puoi circolare solo il giorno dell'appuntamento e solo per andare in MTC. Non so se sia uguale ovunque, ma qui arrivi e ti metti in fila, solitamente gli altri sono tutti camion, poi l'Inge esce e viene a vedere i documenti, controlla il numero di telaio (cerca di sapere dove è e togli eventuali cose ce ci stanno davanti), controlla la targhetta del gancio di traino, la misura dei pneumatici e fa una ispezione visiva, quindi niente fanali o fanalini screpolati o sbiaditi. Poi ti fa entrare, uno alla volta, mentre entri ti fa segno di accendere fari e azionare frecce, e clacson, poi ti porti sui rulli (enormi da camion) e poi fai la frenata anteriore, ti consiglio di incominciare a spingere adagio e poi sempre di piu, ma facendo inizialmente grattare bene le pastiglie sui dischi per qualche secondo, e poi affondare il pedale. Poi la stessa cosa con i freni dietro, e li devi spingere bene in quanto i posteriori sono meno efficenti. Poi ti fa provare il freno a mano. Nel Ducato è un problema perchè frena bene solo a ruote ferme, ma se lo tiri in movimento non frena. Io aiutavo sempre con il piede, altrimenti fa fatica a passare (gli stop sono dietro fortunatamente). Però, nel Ducato, ma anche nel Daily il freno testato sui rulli potrebbe rompersi o danneggiarsi (detto alla Fiat) perchè non va mai azionato con veicolo in movimento. Se l'inge è una persona collaborativa glielo si fa presente, che è un freno di stazionamento e non di soccorso e quindi va usato solo a ruote ferme. Il giorno prima controlla ovviamente fari e luci, e se vuoi stare piu tranquillo passi in un centro tipo casa del freno e fai fare una prova rulli per vedere se è tutto a posto. Oppure, come dicevano, ci sono anche officine autorizzate dove va in giorni fissi l'inge, e loro ti fanno prima tutte le prove e eventualmente mettono a posto cio che non va, sei piu tranquillo, ma latranquillità si paga. Io sono sempre andato in MTC, a parte la prima volta che per cercare di fare frenare il freno a mano mi sono strappato la spalla e ci ho tirato dietro 6 mesi, poi ho capito che meglio aiutare con il piede. L'ultima volta ho detto all'inge di non fare la prova freno a mano sui rulli, ha fatto cadere le cose dall'alto, tra mi e ma, pensavo mi bocciasse, poi ha detto un salomonico per questa volta... Comunque è sempreun bello stress, peggio che per gli esami universitari. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Alla revisione, a volte gli ingegneri applicano delle direttive che vanno contro la loro stessa funzionalità, come dice Tommaso ti costringono ad usare il freno a mano in modo inappropriato ma non solo.