CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Camper prima esperienza

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
9
Cenyel
Cenyel
17/07/2016 8
Inserito il 17/07/2016 alle: 22:43:15
Salve a tutti,
io e mia moglie abbiamo deciso di comprare un camper, prima esperienza per entrambi.
Dopo vari confronti, siamo certi che la vita da camper sia adatta per noi e abbiamo deciso di fare il grande passo comprandone uno.
Abbiamo trovato un Elnagh Clipper 550 mansardato con meccanica Ford Transit con ruote gemellate del 1988.
Ho cercato attentamente all'interno del camper e non ho visto infiltrazioni (ho guardato in tutti gli angoli anche sotto ai vani dei divanetti),
non ho notato punti di ruggine evidenti, all'accensione il motore è partito subito, e il rumore sembrava pulito.
Ho notato che al minimo l'abitacolo subiva molte vibrazioni, è normale per un vecchio diesel? 
Gli interni sono perfetti, l'anta del frigorifero è solida, i piedini di stazionamento funzionano e gli angoli esterni sono tutti uniti.
La persona che lo possedeva è un carrozziere che lo ha sempre tenuto sotto il telo e che comunque lo ha tenuto bene.

Purtroppo, non avendo esperienze, mi sono affidato alla ricerca online mettendo insieme quante più informazioni ho potuto e cercando di essere il più attento possibile.

C'è qualcuno che ha qualche consiglio da condividere?
Qualche esperienza con la cellula oppure la meccanica?
Quali sono i controlli da effettuare prima di partire per il viaggio?
Ogni tipo di aiuto è ben accetto :)

Grazie in anticipo

Modificato da Cenyel il 17/07/2016 alle 22:44:53
11
vixraf
vixraf
11/03/2014 309
Inserito il 19/07/2016 alle: 08:08:33
Ciao
-controlla sotto al camper lungo il perimetro del pavimento praticamente  sotto le pareti che non ci sia niente di marcio. ..soprattutto sotto al paraurti posteriore e negli spigoli 
- controlla la mansarda spostando il materasso 
- Verificare che  il piatto doccia é integro !
-  per quanto riguarda quel  motore e' lento rumoroso  e ondeggia molto (la causa è la pompa del gasolio lucas) maindistruttibile...assicurati che la pompa del gasolio non perde e che a freddo il motore  parte  subito (prima di mettere in moto verifica che sia effettivamente freddo). Controlla sotto al tappo del l'olio che ci sia quella pasta giallastra e e che  nella vaschetta del liquido non ci sia olio! A motore ben caldo e in moto tira lentamente  la stecca dell'olio e assicurati che non esca  fumo!!
..non mi viene in mente  altro..

11
vixraf
vixraf
11/03/2014 309
Inserito il 19/07/2016 alle: 08:14:40
..dimenticavo ...l'anno delle gomme (sta scritto vicino alla gomme)max 5 6 anni soprattutto quelle anteriori e la cinghia di distribuzione  (per farla costa poco).
livelli olio del cambio edwl  differenziale
9
Cenyel
Cenyel
17/07/2016 8
Inserito il 19/07/2016 alle: 18:51:40
Grazie mille per i consigli e per la precisione delle spiegazioni, ne farò tesoro :)

Modificato da Cenyel il 19/07/2016 alle 18:52:05
14
Poske
Poske
25/10/2011 20
Inserito il 21/07/2016 alle: 14:29:06
io ne ho avuto uno del 89 2.5d aspirato motore penso il più affidabile mai costruito, ma in montagna o solo nei passi della cisa lento, addirittura da mettere in terza.
le gomme sono molto importanti soprattutto quelle posteriori, a me ne scoppiò una subito al primo viaggio e le cambiai tutte, col gemellato vai sicuro.
anche se alla prima esperienza valuterei uno un po più recente, se manca il servosterzo impazzisci nelle manovre. 
Poske
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
lucagr
lucagr
05/08/2014 178
Inserito il 21/07/2016 alle: 16:51:03
In risposta al messaggio di Cenyel del 17/07/2016 alle 22:43:15

Salve a tutti, io e mia moglie abbiamo deciso di comprare un camper, prima esperienza per entrambi. Dopo vari confronti, siamo certi che la vita da camper sia adatta per noi e abbiamo deciso di fare il grande passo comprandone
uno. Abbiamo trovato un Elnagh Clipper 550 mansardato con meccanica Ford Transit con ruote gemellate del 1988. Ho cercato attentamente all'interno del camper e non ho visto infiltrazioni (ho guardato in tutti gli angoli anche sotto ai vani dei divanetti), non ho notato punti di ruggine evidenti, all'accensione il motore è partito subito, e il rumore sembrava pulito. Ho notato che al minimo l'abitacolo subiva molte vibrazioni, è normale per un vecchio diesel?  Gli interni sono perfetti, l'anta del frigorifero è solida, i piedini di stazionamento funzionano e gli angoli esterni sono tutti uniti. La persona che lo possedeva è un carrozziere che lo ha sempre tenuto sotto il telo e che comunque lo ha tenuto bene. Purtroppo, non avendo esperienze, mi sono affidato alla ricerca online mettendo insieme quante più informazioni ho potuto e cercando di essere il più attento possibile. C'è qualcuno che ha qualche consiglio da condividere? Qualche esperienza con la cellula oppure la meccanica? Quali sono i controlli da effettuare prima di partire per il viaggio? Ogni tipo di aiuto è ben accetto :) Grazie in anticipo
...

Quant'è il prezzo richiesto?
Ciao
9
Cenyel
Cenyel
17/07/2016 8
Inserito il 21/07/2016 alle: 21:33:21
Si è senza servosterzo... farò un pò di palestra :D
Il prezzo è di 4000 euro, non me ne intendo ma a me è sembrato un prezzo più che onesto
Sono tornato li per farmi spiegare un pò come funziona e con l'occasione ho ricontrollato bene tutto.
Domani, se tutto và bene, si fà il passaggio di proprietà.

13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 21/07/2016 alle: 22:07:38
Audentis fortuna iuvat...
------------------------------------------ "Più conosco i camperisti... e più amo gli animali".
11
vixraf
vixraf
11/03/2014 309
Inserito il 26/07/2016 alle: 08:07:35
In risposta al messaggio di Cenyel del 21/07/2016 alle 21:33:21

Si è senza servosterzo... farò un pò di palestra :D Il prezzo è di 4000 euro, non me ne intendo ma a me è sembrato un prezzo più che onesto Sono tornato li per farmi spiegare un pò come funziona e con l'occasione ho ricontrollato bene tutto. Domani, se tutto và bene, si fà il passaggio di proprietà.  

L'hai acquistato?...per quanto riguarda lo sterzo trovai i pezzi  per modificarlo (pompa e scatola sterzo) a 70 euro!

15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 26/07/2016 alle: 09:04:24
In risposta al messaggio di Poske del 21/07/2016 alle 14:29:06

io ne ho avuto uno del 89 2.5d aspirato motore penso il più affidabile mai costruito, ma in montagna o solo nei passi della cisa lento, addirittura da mettere in terza. le gomme sono molto importanti soprattutto quelle posteriori,
a me ne scoppiò una subito al primo viaggio e le cambiai tutte, col gemellato vai sicuro. anche se alla prima esperienza valuterei uno un po più recente, se manca il servosterzo impazzisci nelle manovre.  Poske
...

Anche io ho avuto un rimor 560 su transit 2.5 aspirato, il motore è un mulo, però non devi avere frettawink sia in pianura ma soprattutto in salita, ci ho fatto i più importanti passi alpini dal gavia, Galibier, isoard, Iseran ecc ecc.
11
silvio636
silvio636
31/07/2014 1643
Inserito il 27/07/2016 alle: 16:02:16
benvenuto fra i vecchi muli! 
il prezzo è sicuramente onesto.. se non hai trovato magagne evidenti, parti sereno! 
9
Cenyel
Cenyel
17/07/2016 8
Inserito il 04/08/2016 alle: 22:35:07
Grazie a tutti della partecipazione.
Lo abbiamo preso da circa 2 settimane e ci stiamo già divertendo un mondo. Primo viaggio di prova Bologna-Roma.
La vacanza in camper comincia davvero già dai preparativi, anche solo dall'idea di fare aggiunte e modifiche.
A parte la scoperta che le ruote avevano 15 anni, il camper porta bene i suoi annetti.

Buon viaggio a tutti

Modificato da Cenyel il 04/08/2016 alle 22:39:05
9
Cenyel
Cenyel
17/07/2016 8
Inserito il 04/08/2016 alle: 22:37:35
Dimenticavo, la mancanza del servosterzo idraulico non si sente, il volante è una piuma.
11
scolarm
scolarm
23/06/2014 74
Inserito il 30/08/2016 alle: 13:27:15
Benvenuto e auguri da un possessore Mobilvetta concorde 590 del 1988 su ford 130 (2.5 D Aspirato con overdrive).
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 31/08/2016 alle: 10:11:42
Allora come e' andata la vacanza?
Andrea IW5CI
9
Cenyel
Cenyel
17/07/2016 8
Inserito il 31/08/2016 alle: 21:42:18
Ciao,
è andata bene, siamo andati in al fresco, Asiago e Ortisei, siamo riusciti a provare abbastanza tutto, manca da provare boiler.
Siamo andati per uno sterrato in salita, abbiamo acceso la stufa e siamo stati sotto la pioggia.
Ho scoperto che bisogna evitare la E45, spesso mi fermavo per far passare ma più di tanto non si poteva fare.
Ci hanno anche fermati per eccesso di lentezza....
Piano piano cercheremo di personalizzarlo sempre più, prima cosa della lista, pannelli solari.
Appena posso metto la foto nel profilo :)

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link