CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Candelette e spia,Ducato 2500 aspirato non funzion

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
Ducatone79
Ducatone79
02/02/2024 3
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2024 alle: 10:18:33
ciao a tutti,
apro una nuova discussione sul malfunzionamento delle candelette del 2500 aspirato del 96 perche' le altre che ho trovato sono tutte sul 2500 TD. Il 2500 aspirato ha 4 candelette, e non ha un unico termoavviatore come quello col turbo.
Allora, da un mesetto, la spia delle candelette sul cruscotto si accende per un millesimo di secondo e poi si spegne, e le candelette non vanno. ho controllato col tester un po' tutto e:
- le candelette sono Ok, ho testato la loro resistenza dopo averle scollegate e sembrano tutte ok
- il collegamento con la centralina e' presente
- il rele sopra la batteria si sente che scatta (lievemente) quando giro la chiave
Ho poi cercato ovunque il fusibile delle candelette, ma non l'ho trovato da nessuna parte. 
avete idee? dite che si e' bruciata la centralina candelette?

Ringrazio per ogni idea!
Ducatone79

Modificato da Ducatone79 il 13/02/2024 alle 10:39:49
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2024 alle: 14:05:14
chi comanda i tempi di accensione, la centralina che lo fa attraversi il rele, col tester dovresti verificare se viene a mancare dopo l'accensione quando si spegne prematuramente la spia il segnale al rele dalla centralina, nel caso è quella guasta
Ducatone79
Ducatone79
02/02/2024 3
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2024 alle: 17:43:27
Grazie della risposta Rascal. 
ho provato col tester, e quando giro la chiave il cavo centrale della centralina passa da neutro a +12, e cosi' resta.
Come faccio a sapere se la centralina e' rotta? quando giro la chiave, mettendo il dito su, si sente che il rele scatta.
alla centralina arriva un blocchetto con 4 cavi, un cavo centrale che mi sembra sia quello collegato alle candelette, e un cavo a destra rosso che e' sempre positivo.
Altri test che posso fare?
Grazie!
Ducatone79
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2024 alle: 13:47:49
Prova a vedere se c'è tensione  sul cavo che arriva alle candelette. 
Ducatone79
Ducatone79
02/02/2024 3
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2024 alle: 22:50:32
In risposta al messaggio di archimede1 del 13/02/2024 alle 13:47:49

Prova a vedere se c'è tensione  sul cavo che arriva alle candelette. 
Grazie Archimede per il suggerimento.
Allora, ho provato a collegare il positivo del tester sul cavo che e' attaccato sulle candelette, e il negativo sul negativo della batteria, e quello che succede e' abbastanza strano: appena giro la chiave, per un istante (meno di un secondo, veramente un istante) leggo una tensione di 12V, ma poi diventa subito 0,5V e resta cosi'.
Ho provato a collegare il tester sul cavo che (penso) dalla centralina va alle candelette, e li', quando giro la chiave, i 12 V restano costanti. E' molto difficile che il cavo sia interrotto, perche' se no penso non darebbe i 12 V nemmeno per un istante.
Domanda: con un cavo con fusibile, posso provare a collegare direttamente il + della batteria col cavo che va sulle candelette  per vedere che succede?
Grazie!
Ducatone79
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Ducatone79
Ducatone79
02/02/2024 3
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2024 alle: 10:26:43
In risposta al messaggio di Ducatone79 del 14/02/2024 alle 22:50:32

Grazie Archimede per il suggerimento. Allora, ho provato a collegare il positivo del tester sul cavo che e' attaccato sulle candelette, e il negativo sul negativo della batteria, e quello che succede e' abbastanza strano:
appena giro la chiave, per un istante (meno di un secondo, veramente un istante) leggo una tensione di 12V, ma poi diventa subito 0,5V e resta cosi'. Ho provato a collegare il tester sul cavo che (penso) dalla centralina va alle candelette, e li', quando giro la chiave, i 12 V restano costanti. E' molto difficile che il cavo sia interrotto, perche' se no penso non darebbe i 12 V nemmeno per un istante. Domanda: con un cavo con fusibile, posso provare a collegare direttamente il + della batteria col cavo che va sulle candelette  per vedere che succede? Grazie!
...
qualcuno sa dov'e' il fusibile candelette? Non lo trovo nel vano fusibili, i fili non ci sono
Ducatone79
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2024 alle: 22:26:35
In risposta al messaggio di Ducatone79 del 14/02/2024 alle 22:50:32

Grazie Archimede per il suggerimento. Allora, ho provato a collegare il positivo del tester sul cavo che e' attaccato sulle candelette, e il negativo sul negativo della batteria, e quello che succede e' abbastanza strano:
appena giro la chiave, per un istante (meno di un secondo, veramente un istante) leggo una tensione di 12V, ma poi diventa subito 0,5V e resta cosi'. Ho provato a collegare il tester sul cavo che (penso) dalla centralina va alle candelette, e li', quando giro la chiave, i 12 V restano costanti. E' molto difficile che il cavo sia interrotto, perche' se no penso non darebbe i 12 V nemmeno per un istante. Domanda: con un cavo con fusibile, posso provare a collegare direttamente il + della batteria col cavo che va sulle candelette  per vedere che succede? Grazie!
...
Difficile sia il fusible, non avresti i 12V per quell'attimo.
Non conosco quel motore in paritcolare ma cambierei il relè (o bypassalo x fare un test).
Costa poco e quando fanno falso contatto perchè usurati spesso si comportano così (la lamella che fa il contattto interno si consuma fino a mantenere solo un minimo di contatto non sufficiente a trasportare la corrente necessaria).
Se hai fortuna puoi provare un relè uguale di un servizio non necessario (quello della ventola motore ad esempio, non consocendo il mezzo non posso indicarti se c'è e quale usare)

Modificato da Frank Blue il 20/02/2024 alle 22:29:46
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link