In risposta al messaggio di saxy del 11/07/2026 alle 11:13:08Del 91 non è proprio in rodaggio se ci sono dubbi un buon spray antiossidante sui contatti faston coinvolti non fa male terra compresa, per il rele visto gli anni che ha si puo procedere alla sua sostituzione un po di gioventù non guasta.
Grazie per le informazioni ma riguardo alla. Carica che viene dall alternatore alla batteria servizi ci potrebbe essere una piccola interruzione di corrente dovuta al relè paralllatore oppure qualche fusibile lamellare ossidato chè rallenta la carica della bs
In risposta al messaggio di saxy del 11/07/2026 alle 11:13:08Si, ai capi della batteria dovresti vedere una tensione più alta di quei 12,7/12,9V, probabilmente hai una caduta di tensione che la limita, come dici tu potrebbe essere provocata da qualche connessione, capicorda, fusibile o altro.
Grazie per le informazioni ma riguardo alla. Carica che viene dall alternatore alla batteria servizi ci potrebbe essere una piccola interruzione di corrente dovuta al relè paralllatore oppure qualche fusibile lamellare ossidato chè rallenta la carica della bs
In risposta al messaggio di saxy del 11/07/2026 alle 08:55:03Concordo con chi mi ha preceduto quando parla di possibile caduta di tensione ed eventuale sezione dei cavi che, nel 1991 non erano certamente generosi.
Saluti a tutti ho comprato una batteria al piombo 115 w nuova mi sono accorto dopo l installazione che a motore acceso li tester misurava 12.70 lasciando il motore acceso i visto seppur lentamente saliva verso i 12.90. Mi hanno detto che con la batteria nuova avrebbe dovuto segnare a motore acceso 13.50 -14.00 da che cosa può dipendere questa ricarica un po' lenta
In risposta al messaggio di saxy del 15/07/2026 alle 10:50:57Quando cambio batteria do sempre una passatina con un atrezzo del genere , da quei poli passa una disceta quantità di energia ... Come minimo una pulita con carta abrasiva si deve fare per levare l`ossidazione .
Grazie a tutti siete stati gentilissimi faro i vari controlli