In risposta al messaggio di Awais del 02/10/2019 alle 18:32:44Dipende da come è collegato il generatore e come è la centralina del camper.
Buonasera a tutti, volevo sapere se voi avete già montato un generatore che carica ambedue le batterie ,cioè quella dell'allestimento e della meccanica,poichè trovo molto riduttivo il fatto che quando usiamo la caricadella batteria della motrice per far partire il generatore specialmente di inverno durante lunghe soste non riusciamo a ripristinare la sua carica alla partenza della sosta, in attesa di vostre esperienze saluti
https://www.cbe.it/csb2/
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/10/2019 alle 19:57:39Ciao, grazie per il consiglio
Dipende da come è collegato il generatore e come è la centralina del camper. Immagin che il generatore sia collegato alla 220 e quindi carichi la batteria tramite la centralina/caricabatterie 220 del camper. La mia centralinaSCHAUDT, per esempio comprende la funzione di carica sie della BS che BM quando si è collegati alla 220 e quindi lo farebbe anche se la 220 gli arriva da un generatore. In caso la tua centralina non sia predisposta, puoi fare installare un apparecchietto da 30 euro della CBE che fa quella funzione. Oppure se sei uno smanettone cerca diodo resistenza di M48 e trverai spiegato come costruire un circuitino che lo fa.