Ciao a tutti,
Scrivo in quanto un mio conoscente mi ha chiesto di revisionare/aggiornare l'impianto elettrico del suo carioca 50 (degli anni 2000) con un qualcosa di moderno. Leggasi frigo a compressore / pannelli FV, cambio batterie etc...etc...
Per fare ciò ho notato questa cosa nel vano motore:
Ora, mi chiedo..quel relè nero da 70A sarà il classico parallelatore tra le batterie BM e BS che si metteva una volta (collegato al D+?). Cosa che se gli metto una litio andrà rimossa e mettere un dcdc, ma...tutti quei fili azzurri messi tutti assieme? Cosa potranno mai essere?
Chiedo a chi,magari, ha già smontato o si è trovato mezzi simili (perché poi le varie marche, che se ne dica, montano sempre da più o meno quei tot installatori e adottano sempre soluzioni simili..) per non star lì ad inseguire cavo per cavo.
Certo è una cosa che poi farei lo stesso, ma un conto avendo una probabile traccia, un conto è scablare completamente tutto (e magari ci sono cose che non so dove finiscono...) battere i cavi, siglare e poi vedere cosa tenere e cosa rimuovere...
Grazie a chi mi sa dare risposte.
Se poi c'è modo di avere gli schemi elettrici originali ancora meglio...ma...25 anni fa...la vedo dura...