quote:Originally posted by Kojak> Premesso che, pur non avendo fatto personalmente alcuna prova, non credo a chi dice o scrive che allargando la carreggiata non migliora la stabilità, io andrei molto calmo e ci penserei a lungo prima di fare tutto quello che vorresti fare dopo aver già irriggidito decisamente il mezzo con ammortizzatori OMA, Kit Bleu e molle pneumatiche aggiuntive. Il mio timore è che, andando ad aumentare la carreggiata, gli sforzi cui viene sottoposta la struttura, già aumentati con i precedenti irriggidimenti, possano aumentare ancora provocando, a lungo andare, cedimenti a fatica del telaio, di qualche attacco al telaio o di qualche altra parte strutturale importante. Se proprio vuoi allargare la carreggiata, limitati ad un incremento molto piccolo, altrimenti, oltre ai cuscinetti, che vengono anch'essi ad essere maggiormente sollecitati, rischi di danneggiare qualche altra cosa. Ciao, Aldo
Grazie per il suggerimento, già fatto, ammortizzatori oma, sospensioni pneumatiche, barra stabbilizzatrice avanti e dietro (kit bleu). Saluti >
quote:Originally posted by Kojak> Io ti consiglierei di montare innanzi tutto 4 cerchi con ET minore, magari in lega così ne guadagna l'estetica, la robustezza del cerchio stesso, la ventilazione dell' impianto frenante ed aumenti la carreggiata senza l'illegalita' dei distanziali. In piu' montando quelli in lega potresti tenere quelli in ferro per montare le gomme invernali con il vantaggio che in caso di neve la carreggiata piu' stretta aiuta un po' a districarsi da situazioni poco piacevoli. In un secondo momento se se ne presentasse la necessita' monterei dei distanziali solo al posteriore. In questi casi si deve procedere per gradi, altrimenti non si riesce a capire se si ha un vero guadagno e da quale componente dipenda. Un distanziale di 30mm montato su mozzi di un furgone(soprattutto ducato maxi che ha tutto il gruppo mozzo maggiorato rispetto al normale) non compromette piu' di tanto i cuscinetti ruota. Discorso diverso se vengono montati di spessore maggiore(dai 50mm in su). Escluderei invece a priori la possibilita' di modificare i cerchi originali. Non mi da sicurezza, anche se la saldatura effettuata fosse delle migliori in circolazione. Queste sono operazioni che e' bene vengano fatte da officine specializzate in questi lavori. Le uniche di cui mi fido sono quelle che ripristinano i cerchi in lega danneggiati(di solito sono vere e proprie fonderie). Ce ne sono diverse in italia, ma sono aziende certificate ISO e TUV ed hanno a disposizione macchinari di prim'ordine. A te la scelta. Ciao Luca
Per Luca 19, nel tentativo di allargare la carreggiata di un maxi ducato con ruote da 16 ho trovato le seguenti possibilità quale mi consigli? 1)distanziali di acciaio mm.30 (sconsigliati per il discorso cuscinetti) 100 euro a ruota 2)cerchi in acciaio con un guadagno di circa cm.2 (guadagno modesto)100 euro a ruota 3)distanziali + cerchi (fregandomene dei cuscinetti) 200 euro a ruota 4)modificare i cerchi attuali in una officina specializzata che dissalderebbe la flangia dal cerchio e la salderebbe di nuovo spostandola all'interno con un guadagno di cm.5 garantiscono che la saldatura è migliore di quella originale 50 euro a ruota. Cosa ne pensi? Grazie >