CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Carrello per trasporto gommone e altro!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
17
roel2008
roel2008
29/03/2008 142
Inserito il 17/09/2016 alle: 12:39:00
Salve a tutti, dopo il mese di agosto passato in Grecia, sono giunto alla conclusione che per godersi appieno la vacanza ho bisogno di alcune aggiunte alla dotazione del camper, un gommone di circa 4 mt con un 15/20 cv e due motorini di quelli leggeri tipo Piaggio Si o similari. Il camper è un motorhome Arca h715glt green 150cv, quindi la mia idea sarebbe la seguente: istallare un gancio traino, acquistare un gommone di quelli smontabili che stanno in due sacche dal peso di circa 70 kg, i 2 motorini che pesano circa 75/80 kg ognuno, il motore con circa altri 50/70kg e cosi stare nel peso di 750kg legale! A questo punto il mio dubbio è il seguente: quali sono le limitazioni di un carrello, va omologato a libretto e quindi usabile solo con il camper oppure non omologabile ed essere fruibile da altri mezzi? Ci sono limiti nella velocità da tenere con il camper? Altre limitazioni ci sono? Sapreste indicarmi i pro e contro legali e pratici? Grazie anticipatamente a chi mi risponderà! Saluti  
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29585
Inserito il 17/09/2016 alle: 14:03:42
  1. il rimorchi " legato alla motrice, è solo il rimorchio appendice, tutti gli altri rimorchi sono intercambiabili
  2. se rimorchio per uso specifico , non puoi caricare altro se non per cui è stato destinato
  3. la velocità in autostrada è di 80 km/h, non puoi andare oltre la seconda corsia e devi stare attento ai divieti di sorpasso ( esempio brennero)

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
17
roel2008
roel2008
29/03/2008 142
Inserito il 17/09/2016 alle: 17:05:57
Scusa se abuso della tua pazienza, se ho capito bene il rimorchio non deve essere appendice se vuole essere intercambiabile con altri mezzi che lo trainano? Si paga il bollo? Deve essere assicurato e targato? Che tipo di omolagazione necessita? Scusa se chiedo ma non riesco veramente a capirci nulla di questa cosa! Grazie x le risposte
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29585
Inserito il 17/09/2016 alle: 18:00:37
In risposta al messaggio di roel2008 del 17/09/2016 alle 17:05:57

Scusa se abuso della tua pazienza, se ho capito bene il rimorchio non deve essere appendice se vuole essere intercambiabile con altri mezzi che lo trainano? Si paga il bollo? Deve essere assicurato e targato? Che tipo di omolagazione necessita? Scusa se chiedo ma non riesco veramente a capirci nulla di questa cosa! Grazie x le risposte

il rimorchio va targato a se , se appendice riporta la targa della motrice e deve essere riportato sul libretto della stessa, e deve essere agganciato solo ed esclusivamente a quella ( non lo puoi prestare ad esempio) mentre tutti gli altri tipi di rimorchi possono essere trainati da diverse motrici ( purchè siano idone al traino del rimorchio medesimo)
il bollo credo che si paghi, mentre l'assicurazone RCA vale quella della motrice ( avvisare compagnia del traino) e a parte ( facoltativa) quella per la staticità ( se lo lasci in posto pubblico sganciato dalla motrice)
come omologazione, se devi caricare cose diverse, devi prendere un rimorchio per "trasporto cose" e ci puoi caricare quello che vuoi, mentre se prendi un rimorchi " esclusivo" ( esempio trasporto imbarcazioni) puoi trasportare solo imbarcazioni e nient'altro

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
17
roel2008
roel2008
29/03/2008 142
Inserito il 18/09/2016 alle: 12:03:31
Grazie mille Silvio, gentile ed esaustivo, ora so quel che devo fare!

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 18/09/2016 alle: 21:50:11
Ciao, solo 2 piccole precisazioni su quanto già ti ha correttamente scritto impiegatodelvolante:
1) il bollo si paga solo se lo usi (se x esempio lo lasci fermo 1 anno non serve pagarlo, ma se lo fai circolare anche solo un giorno lo devi pagare)
2) l'assicurazione ti conviene farla, si parla di poche decine di € (io spendspendo 50€, ma dipende dalla compagnia, alcune ti danno anche la possibilità di sospendere se non lo usi) però il rimorchio è assicurato "sempre", es. se tu stai viaggiando e il rimorchio (senza assicurazione) è attaccato al tuo mezzo in caso di incidente è l'assicurazione del mezzo che copre i danni, ma se per caso durante un incidente il rimorchio si dovesse staccare (cosa possibilissima) e cagiona danni ad altri mezzi sarai tu a risponderne direttamente. Se in un parcheggio il carrello sganciato dal mezzo x qlsiasi motivo dovesse muoversi o tu mentre lo sposti manualmente cagioni danni sarai sempre tu a pagare di tasca tua...... se invece il carrello lo assicuri sarà l'assicurazione a risarcire i danni in qlsiasi situazione.
Io per mia tranquillità lo assicuro sempre.
Ciao Emiliano
11
cricio
cricio
05/01/2014 399
Inserito il 18/09/2016 alle: 22:44:46
Piccolo particolare: con un rimorchio appendice hai il limite di velocità a 130 (come il camper da solo) e sei esonerato dai divieti relativi a mezzi con rimorchio (è considerato parte integrante della motrice).
Con un altro tipo di rimorchio sei equiparato ad un autotreno, ovvero 80 km/h in autostrada e divieti vari.
Attenzione che un carrello appendice non può superare i 600 kg complessivi, i 2.5 mt di lunghezza (compreso timone) e 1.5 di larghezza.
La tariffa autostradale aumenta in ogni caso, per via del "terzo" asse...
Buoni km. Cricio.
Con calma....... sono in ferie!

Modificato da cricio il 18/09/2016 alle 22:49:17
12
PiCook
PiCook
15/12/2013 218
Inserito il 21/09/2016 alle: 12:59:19
aggiungo solo che con il rimorchio hai si il limite 80 in autostrada, ma anche 70 sulle altre strade extraurbane.
Pare poi che sull'appendice puoi portare bagagli, ma non ad esempio uno scooter. Questo punto è molto dibattuto...
--- Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati. Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare. (Jack Kerouac)
22
PDR
PDR
01/12/2003 6028
Inserito il 21/09/2016 alle: 14:35:11
In risposta al messaggio di Nippon K del 18/09/2016 alle 21:50:11

Ciao, solo 2 piccole precisazioni su quanto già ti ha correttamente scritto impiegatodelvolante: 1) il bollo si paga solo se lo usi (se x esempio lo lasci fermo 1 anno non serve pagarlo, ma se lo fai circolare anche solo
un giorno lo devi pagare) 2) l'assicurazione ti conviene farla, si parla di poche decine di € (io spendspendo 50€, ma dipende dalla compagnia, alcune ti danno anche la possibilità di sospendere se non lo usi) però il rimorchio è assicurato sempre, es. se tu stai viaggiando e il rimorchio (senza assicurazione) è attaccato al tuo mezzo in caso di incidente è l'assicurazione del mezzo che copre i danni, ma se per caso durante un incidente il rimorchio si dovesse staccare (cosa possibilissima) e cagiona danni ad altri mezzi sarai tu a risponderne direttamente. Se in un parcheggio il carrello sganciato dal mezzo x qlsiasi motivo dovesse muoversi o tu mentre lo sposti manualmente cagioni danni sarai sempre tu a pagare di tasca tua...... se invece il carrello lo assicuri sarà l'assicurazione a risarcire i danni in qlsiasi situazione. Io per mia tranquillità lo assicuro sempre. Ciao Emiliano
...

un rimorchio con targa propria paga la tassa di proprietà, sia che circoli che non circoli; a meno di non essere in Lombardia (paga solo se circola) o in Trentino AA, dove non paga proprio.
Informarsi bene sulle leggi regionali, in quanto il CD bollo è appunto tassa regionale.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 21/09/2016 alle: 15:12:47
Se non sono cambiate le cose, un rimorchio targato, paga il bollo solo se immatricolato TATS mentre non paga bollo se immatricolato TRASPORTO COSE.

Da notare che se TATS è uso specifico, quindi "porta barca", "porta moto", "porta aliante" etc, ma se è per esempio porta barca non ci si puo mettere altro che la barca.

Nel caso specifico, sicuramente prendere un RIMORCHIO TRASPORTO COSE da 750kg , che permette di caricarci sopra tutto cio che si vuole.

Personalmente prenderei un rimorchio furgonato con rampa di salita, perchè il materiale trasportato è protetto e custodito, un rimorchio con cassone aperto, basta fermarsi per strada a dormire che la mattina potrebbe essere scomparso il gommone o il motore. Inoltre si arriva con tutto in ordine e pulito, con un rimorchio cassonato basta una pioggia per arrivare con scooter, gommone e quant'altro completamente infangato dalla poltiglia sollevata dalle ruote del camper. Parlo per esperienza personale.

Unico lato negativo di un rimorchio furgonato è il costo maggiore, tutto il resto è un vantaggio.

Per esempio:

CRESCI 650F  con peso massimo 750 kg portata 430kg , compatto e relativamente poco costoso, poi ha anche una comoda porta per accedere a prendere rapidamente qualcosa. Sul davanti si fissano le sacche del gommone e il motore, e da dietro si caricano i due scooter, nella lunghezza interna di 250cm dovrebbe starci tutto.

Se fosse piccolo:

CRESCI 750F Economy , con peso massimo 750kg , portata 330kg , lunghezza interna 280cm. Anche in questo la comodissima porta laterale di accesso.
Sicuramente costerà piu che l'altro.

Tempo fa comperai un rimorchio cassonato ma solo dopo averlo usato mi sono reso conto la scomodità de rimorchio aperto, quindi per rimediare all'errore ho provveduto a renderlo telonato, ma tornassi indietro sicuramente uno furgonato, piu comodo, sicuro e non ci si sporca a aprire il telone.

Prima:

Ora:

Anch se è alto, è comunque piu basso del camper, sta in scia e non ci si accorge neppure di averlo dietro, il consumo non solo non aumenta, ma diminuisce perchè si viaggia un pelino piu piano.  I rimorchi, come i rimorchi dei camion in autostrada possono fare gli 80, ma tra tolleranza, scarto contakm, si fa la velocità dei TIR che viaggiano a 90/95 circa. Non lo trovo un grosso problema perchè anche senza rimorchio non è che in camper si corra tanto di piu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 21/09/2016 alle: 16:19:21
belli Tommaso! ma col secondo a pieno carico 1000 kg, non basta la b.? o si
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 21/09/2016 alle: 16:59:32
In risposta al messaggio di turbinello del 21/09/2016 alle 16:19:21

belli Tommaso! ma col secondo a pieno carico 1000 kg, non basta la b.? o si

il secondo si puo immatricolare a 750kg e quindi patnte B oppure si puo immatricolare a 1000kg e quindi patente BE , ma sicuramente meglio immatricolare sempre a 750kg.  Scusa se sono conciso, ma sono al lavoro e sono passato 10 secondi davanti al PC angry

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 21/09/2016 alle: 17:11:02
In risposta al messaggio di PDR del 21/09/2016 alle 14:35:11

un rimorchio con targa propria paga la tassa di proprietà, sia che circoli che non circoli; a meno di non essere in Lombardia (paga solo se circola) o in Trentino AA, dove non paga proprio. Informarsi bene sulle leggi regionali, in quanto il CD bollo è appunto tassa regionale.

Hai ragione, io sono in Lombardia...... scusate la distrazione
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 21/09/2016 alle: 18:11:16
alla fine convinto da questi post ho preso un porta cose pure io tipo quello di iz4comecavolosiscrive  .... l'ho preso aperto,in un futuro valutero se telonarlo (a proposito hai foto di come l'hai realizzato?),tu ho visto l'hai fatto,io ho preferito aspettare e' sicuramente vero quello che dici (sporco e furti) ma io ad esempio porto un gommone che sporge,con il furgonato sarebbe impossibile....

anzi mi spieghi visto che sei preparato come funziona la cosa carico sporgente?mi pare di aver letto che posso superare di 1/3 della lunghezza totale del carello con il cartello carichi sporgenti, quindi ad esempio nel mio caso che il carrello con timone supera i 3 mt poss sporgere di circa 1 mt e' cosi?
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7014
Inserito il 21/09/2016 alle: 19:48:14
Io aggiungo una notazione non relativa al carrello, ma al gommone. Cerca di provare a montare e smontare un gommone smontabile e magari anche a navigarci per capire se fa per te. (non dici che esperienza hai in questo ambito specifico). Spesso per queste cose si rischia il "è più la fatica che il gusto".  Navigare con un po' di mare con uno smontabile non è da tutti e comunque limita moltissimo la mobilità in acqua a giri sottocosta che, possono anche bastare, ma basta saperlo in anticipo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 21/09/2016 alle: 22:01:44

Sul mio sito ho qualche foto di come ho realizzato la centinatura in alluminio, poi il telone me lo ha fatto una ditta che fa i teloni da camion.

http://www.iz4dji.it/Lavori/Centina_telone.pdf

se poi ti servono foto a migliore risoluzione chiedi pure.

Il carico sporgente su un rimorchio è esattamente uguale a quello di qualsiasi veicolo, cioè si puo sporgere posteriormente di 3/10 della lunghezza.
La lunghezza che comunque è scritta sul libretto, davanti parte dalla punta del timone.

Per esempio un rimorchio lungo 4m fai 400/10 X 3 cioè la sporgenza posteriore puo essere di 120cm, ovviamente con cartello carichi sporgenti.

Questo solo per i rimorchi, un appendice invece, oltre a avere dimensioni molto limitate, non puo avere nessuna sporgenza. Però penso che oggigiorno nessuno immatricoli piu come appendice, con tutte le limitazioni e costi che comporta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 21/09/2016 alle 22:07:00
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 21/09/2016 alle: 22:14:57
In risposta al messaggio di Paolo62 del 21/09/2016 alle 19:48:14

Io aggiungo una notazione non relativa al carrello, ma al gommone. Cerca di provare a montare e smontare un gommone smontabile e magari anche a navigarci per capire se fa per te. (non dici che esperienza hai in questo ambito
specifico). Spesso per queste cose si rischia il è più la fatica che il gusto.  Navigare con un po' di mare con uno smontabile non è da tutti e comunque limita moltissimo la mobilità in acqua a giri sottocosta che, possono anche bastare, ma basta saperlo in anticipo.
...

Ho montato e smontato spesso gommoni, perchè mio babbo aveva quella nostalgia, e in effetti bisogna esssere una squadra affiatata e la fatica non è poca, però ricordo che avevamo uno ZODIAC di 4m e mi sembrava navigasse decentemente anche con mare grosso. Probabilmente dopo 45 anni ci saranno modelli ancora migliori.
Però se in effetti uno potesse tenere il gommone montato sarebbe piu comodo, ma caricare su un rimorchio un gommone di 4m montato e due scooter servirebbe un rimorchio (cassonato trasporto cose) lungo piu di 7m con un cassone di 6m o piu e difficilmente starebbe nei 750kg totali.

Secondo me l'idea del rimorchio con gommone smontato puo essere valida se uno va in un campeggio e si ferma li per almeno 15 giorni o anche tutte le ferie, ma se si pensa per esempio a un WE penso che dopo la seconda volta non si fa piu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

alexpix
alexpix
-
Inserito il 21/09/2016 alle: 23:04:07
Il gommone si puo' legare sopra la centina del rimorchio e cosi si ha il rimorchio vuoto.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 22/09/2016 alle: 09:27:29
In risposta al messaggio di alexpix del 21/09/2016 alle 23:04:07

Il gommone si puo' legare sopra la centina del rimorchio e cosi si ha il rimorchio vuoto.

in teoria si, ma servirebbe una centina in ferro saldato di grossa sezione, dal peso importante, e ancorata direttamente al telaio, poi andrebbe bene per un gommoncino ma non per un 4m che per ingombro e peso richiederebbe una gru per essere messo a oltre 2m di altezza. Poi immagina in curva un peso così in alto, o in caso di frenata la torsione che si crea sulla centina, che quindi dovrebbe avere anche robusti controventi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 22/09/2016 alle: 09:35:25
Io ho questo è il pt6f della Cresci ha circa 450 kg di portata ed i vantaggi di un carrello chiuso con la rampa che è perfetta per lo scooter.
Te lo consiglio assolutamente è anche piuttosto economico.

Saluti
Marco
alexpix
alexpix
-
Inserito il 22/09/2016 alle: 18:13:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/09/2016 alle 09:27:29

in teoria si, ma servirebbe una centina in ferro saldato di grossa sezione, dal peso importante, e ancorata direttamente al telaio, poi andrebbe bene per un gommoncino ma non per un 4m che per ingombro e peso richiederebbe
una gru per essere messo a oltre 2m di altezza. Poi immagina in curva un peso così in alto, o in caso di frenata la torsione che si crea sulla centina, che quindi dovrebbe avere anche robusti controventi.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Io ho un tender da 2,5 metri con chiglia alta pressione e pesa solo 33 kg, se non ricordo male il modello da 3,8 metri pesa 50 kg,
chiaro che il motore va messo all'interno del rimorchio.
Ho fatto diversi viaggi con il tender sopra il rimorchio e se legato bene non si muove poi con il rimorchio a pieno carico non si sbilancia neanche nelle curve.
Bisogna tenere conto dell'altezza della centina e del peso del gommone ma e fattibile.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link