Un gommone smontabile naviga "confortevolmente" finché non si prova un buon RIB (un gommone con carena in vetroresina) e anche tra i RIB ci sono quelli che navigano confortevolmente e quelli che..... Il mio invito a procedere con consapevolezza è legato a questo aspetto. Non intendo parlare di sicurezza, perché il gommone è un mezzo sicuro "in assoluto" ed è tanto più sicuro quanto più "manico" ha chi lo timona. Ma anche rovesciato un gommone rimane a galla e quindi garantisce salvezza all'equipaggio.
Come in tutte le cose, anche su queste si deve per forza scendere a compromessi. Io traino un gommone, diciamo abbastanza grosso, e quando lo faccio rinuncio alle biciclette, perché entrambe le cose non ci stanno amenochè non carichi le biciclette nel gommone. So che non si può, a termini di legge, farlo, ma fisicamente ci potrebbero stare. Se dove vado ho bisogno di biciclette, le noleggio.
Il fatto è che in Grecia, mi risulta si possano facilmente noleggiare gli scooter, ecco, in Grecia io farei così, gommone al traino e scooter a noleggio. Ma in realtà se sono in vacanza con il gommone faccio tutto con il gommone, vado a fare la spesa, vado a visitare le città, vado a vedere i luoghi che raggiungerei con l'auto o lo scooter. Non vado dappertutto, vado dove posso, del resto, è comunque un compromesso !!