https://www.konigchain.com/it/c...
In risposta al messaggio di Grezz del 27/10/2025 alle 09:18:10puoi montare in pratica ciò che vuoi...
Ciao a tutti, avendo cambiato camper nasce il solito dubbio amletico: che catene da neve acquistare, ho sempre avuto Konig quindi tendenzialmente mi fido del brand ma se avete altre marche da consigliare accetto volentieritutti i pareri; premetto infine che sul camper sono montate 4 Michelin CrossClimate CP quindi già li dovrei andare decentemente, la misura a memoria è: 215/75R16 Avevo adocchiato le classiche XD-16 misura 240 della konig ... Qui nasce il dubbio principale che mi ha portato a creare un topic in merito nonostante ce ne siano tanti altri aperti in passato: avrò problemi a montare una catena 16mm sul mio vecchietto? Qualcuno ha ricordi/pareri/esperienza PERSONALI (ammiocuggino non mi interessa) in merito e magari mi può confermare che le catene da 16mm noon creano alcun problema sulla mia meccanica? Grazie a tutti in anticipo e se avete altre catene da consigliare sono tutto orecchi.
In risposta al messaggio di Grezz del 27/10/2025 alle 09:18:10Ho sempre usato Konig T2 da 16mm sia quando avevo il Ducato X230 che poi con il X250 quindi suppongo che anche X244 non abbia problemi. Usavo le catene abbastanza spesso in montagna e mai avuto problemi con Konig.
Ciao a tutti, avendo cambiato camper nasce il solito dubbio amletico: che catene da neve acquistare, ho sempre avuto Konig quindi tendenzialmente mi fido del brand ma se avete altre marche da consigliare accetto volentieritutti i pareri; premetto infine che sul camper sono montate 4 Michelin CrossClimate CP quindi già li dovrei andare decentemente, la misura a memoria è: 215/75R16 Avevo adocchiato le classiche XD-16 misura 240 della konig ... Qui nasce il dubbio principale che mi ha portato a creare un topic in merito nonostante ce ne siano tanti altri aperti in passato: avrò problemi a montare una catena 16mm sul mio vecchietto? Qualcuno ha ricordi/pareri/esperienza PERSONALI (ammiocuggino non mi interessa) in merito e magari mi può confermare che le catene da 16mm noon creano alcun problema sulla mia meccanica? Grazie a tutti in anticipo e se avete altre catene da consigliare sono tutto orecchi.
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In risposta al messaggio di Valerio69 del 27/10/2025 alle 14:11:31si, veramente rapidissime se uno ha un po di pratica.
Io ho le Koenig XB da 16 e sono molto comode da montare.
(1).jpg)
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In risposta al messaggio di Grezz del 28/10/2025 alle 12:28:55il sistema di tensionamento è differente, migliore nelle XD
Quindi riassumendo: uso di sola emergenza, non vado mai in cerca di guai con il camper quindi l'unico scenario che mi viene in mente è una forte nevicata mentre sono a sciare oppure durante una nottata nel periodo in cuirimango in montagna, per il resto se vedo che le strade non permettono di guidare in sicurezza io mi giro e me ne vado, soprattutto con un bagigione di 7.2m!! Pensavo di ridurre il range tra le Kong XB e XD, ma onestamente ho raccolto i vostri pareri e sto cercando di mixarli con quel che provo a capire dal sito web, non capisco la differenza tra le due catene, a me sembrano le classiche catene, quelle che ho sempre visto, non colgo differenze tra i due modelli, visivamente vedo due molle in più nelle XD ma null'altro. Cosa prendo? e perché?
In risposta al messaggio di PDR del 28/10/2025 alle 12:38:51migliore perché? a me sembrano identici come montaggio/smontaggio, vedo che cambia solo la presenza di un tratto di catena che funge da tirante nelle XB e di qualcos'altro non ben identificato nelle XD (più un paio di molle).
il sistema di tensionamento è differente, migliore nelle XD
In risposta al messaggio di Grezz del 28/10/2025 alle 17:41:35sembrano
migliore perché? a me sembrano identici come montaggio/smontaggio, vedo che cambia solo la presenza di un tratto di catena che funge da tirante nelle XB e di qualcos'altro non ben identificato nelle XD (più un paio di molle).


In risposta al messaggio di Grezz del 28/10/2025 alle 17:41:35sembrano
migliore perché? a me sembrano identici come montaggio/smontaggio, vedo che cambia solo la presenza di un tratto di catena che funge da tirante nelle XB e di qualcos'altro non ben identificato nelle XD (più un paio di molle).
In risposta al messaggio di Grezz del 28/10/2025 alle 17:41:35sembrano
migliore perché? a me sembrano identici come montaggio/smontaggio, vedo che cambia solo la presenza di un tratto di catena che funge da tirante nelle XB e di qualcos'altro non ben identificato nelle XD (più un paio di molle).
In risposta al messaggio di Grezz del 28/10/2025 alle 17:41:35sembrano
migliore perché? a me sembrano identici come montaggio/smontaggio, vedo che cambia solo la presenza di un tratto di catena che funge da tirante nelle XB e di qualcos'altro non ben identificato nelle XD (più un paio di molle).
In risposta al messaggio di Grezz del 28/10/2025 alle 17:41:35Le foto che ha messo Salito chiariscono bene.
migliore perché? a me sembrano identici come montaggio/smontaggio, vedo che cambia solo la presenza di un tratto di catena che funge da tirante nelle XB e di qualcos'altro non ben identificato nelle XD (più un paio di molle).
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2025 alle 23:14:38Ok quindi quello strano cavetto di tensionamento è in plastica? Sicuro di questa cosa? (lo chiedo perché se è così mi vengono i brividi solo a pensarci, la plastica con il caldo/freddo si usura tantissimo, anche se da Konig non mi aspetto una breve durata dei componenti a dire il vero!)
Le foto che ha messo Salito chiariscono bene. Nelle XB (identiche alle vecchie Konig T2) c'è una macchinetta completamente metallica e robusta, in cui passa il catenino di tensione, e fa presa sulle singole anelle del catenino.nelle XD c'è un sottile cavetto metallico ricoperto da un rivestimento di plastica con dei dentelli che fanno presa nella macchinatta che le blocca. Come dicevo, preferisco tutto metallo, che è eterno e indistruttibile piuttosto che queste strane invenzioni con troppa plastica. Le molle servirebbero per mantenere la catena tensionata e recuperare l assestameento e evitare una seconda sosta per ritensionare, ma troppa complicazione che poi risulta creare delle debolezze. Nelle XB con il catenino, come scrivevo, aggiungo gli anelli di gomma di tensione e la catena non si allenta e sta sempre ben aderente, ma semplice e robusto. PS: Mastico catene dal 1977, primo giorno di patente, nevicata paurosa, strade bloccate, ma non potevo non uscire in auto, e ho subito incominnciato a montare le catene
In risposta al messaggio di Grezz del 29/10/2025 alle 08:59:57Ecco le XB montate
Ok quindi quello strano cavetto di tensionamento è in plastica? Sicuro di questa cosa? (lo chiedo perché se è così mi vengono i brividi solo a pensarci, la plastica con il caldo/freddo si usura tantissimo, anche se da Konig non mi aspetto una breve durata dei componenti a dire il vero!)
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In risposta al messaggio di Grezz del 29/10/2025 alle 08:59:57No, non mi sono spiegato, il cavettino è di acciaio, ma è rivestito di plastica (sicuramente buona e durevole) a sezioni flessibili e con dei dentini. Lo so perchè le aveva comperate mio babbo. Onestamente non si sono mai rotte, ma a me che sono all antica, vedere la plastica nelle catene, mi fa venire l orticaria
Ok quindi quello strano cavetto di tensionamento è in plastica? Sicuro di questa cosa? (lo chiedo perché se è così mi vengono i brividi solo a pensarci, la plastica con il caldo/freddo si usura tantissimo, anche se da Konig non mi aspetto una breve durata dei componenti a dire il vero!)
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/10/2025 alle 18:06:35Grazie di aver specificato meglio, sono tentato di prendere queste ultime sai, se ci penso bene stiamo parlando del solo cavo tensionatore, per il resto le catene sono identiche. A ben pensare sembra una soluzione in grado di tensione in modo migliore la catena che è poi il problema più comune tra noi "dilettanti" delle catene.
No, non mi sono spiegato, il cavettino è di acciaio, ma è rivestito di plastica (sicuramente buona e durevole) a sezioni flessibili e con dei dentini. Lo so perchè le aveva comperate mio babbo. Onestamente non si sonomai rotte, ma a me che sono all antica, vedere la plastica nelle catene, mi fa venire l orticaria Vero anche che se guardi un motore moderno tanti pezzi sono di plastica....il mondo cambia e forse noi di una certa eta siamo legati a canoni superati.
In risposta al messaggio di Grezz del 30/10/2025 alle 14:05:08Sicuramente se la Konig fa quel prodotto e che posiziona anche a un livello superiore, la avranno testata a fondo e quindi penso si possa stare tranquilli, è piu l idea che ci sia plastica nelle catene che altro
Grazie di aver specificato meglio, sono tentato di prendere queste ultime sai, se ci penso bene stiamo parlando del solo cavo tensionatore, per il resto le catene sono identiche. A ben pensare sembra una soluzione in gradodi tensione in modo migliore la catena che è poi il problema più comune tra noi dilettanti delle catene. Io quasi quasi mi butto e prendo le XD, tanto se le uso due volte è già tantissimo, magari quelle due volte non bestemmio come al solito!
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/10/2025 alle 17:00:08Io le acquisto solo perché inizia la stagione dello snowboard e quest'anno vorrei farmi qualche giorno con il camper invece che andare sempre in auto quindi siccome per arrivare agli impianti servono le catene a bordo le devo comprare, poi ci sono giornate in cui controllano e non sali se non le hai ma forse quelle giornate salvo imprevisti preferisco non salire con il camper.
Sicuramente se la Konig fa quel prodotto e che posiziona anche a un livello superiore, la avranno testata a fondo e quindi penso si possa stare tranquilli, è piu l idea che ci sia plastica nelle catene che altro Personalmentemi porto le catene sempre in inverno, (due paia, 18kg, perchè il mio è a trazione integrale) ma con pneumatici 4stagioni sono almeno 12 anni che non le uso e le attuali sono nuove e immacolate e spero rimangano tali. Ma danno quella sicurezza psicologica in piu.