In risposta al messaggio di robypez del 04/11/2016 alle 15:10:33
Uhm io ho le stesse gomme e ho preso le catene. ora mi hai fatto venire un dubbio, dove vedo se si possono usare?
Provi a montarle...

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xkhttps://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
)
https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xkhttps://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/11/2016 alle 16:35:23
Provi a montarle... se passano fra gomma ed ammortizzatore, ed in altezza sotto la flangia dell'ammortizzatore, che tiene la molla....si possono montare ! Se hai voglia, fai la prova sterzando tutto da un lato e guardandose passano fra passaruota e gomma e poi dall'altro lato ! Spero Tu abbia preso le catene più piccole previste, da 7 mm o 9mm, anche se per i furgoni e mezzi...Light Truck, la misura minima consigliata è 12mm... ma fra averle e NON averle....meglio piccole che niente Ciao Gianfranco
In realtà ho appena preso le 16 mm da camping sport magenta :D
In risposta al messaggio di eugy88 del 04/11/2016 alle 00:21:47
Buona sera a tutti, ho un Rimor Xgo Dynamic 28p su transit 2,2 del 2010 che purtroppo non è catenabile su libretto con misure standard 215/75/16. Mi chiedevo se con le catene a ragno sarei a posto legalmente o in casodi incedente/controllo potrei avere comunque dei problemi? Montare 4 invernali sarebbe la scelta migliore ma lo uso davvero poco d'inverno (1000-1500km) e prevalentemente in pianura quindi non mi sembra molto conveniente. Diciamo che mi interessa essere a posto legalmente e avere la tranquillità di non rimanere bloccato in qualche spiazzo in lieve pendenza. grazie
Ciao anch'io ho un camper Rimor su transit 2.2 del 2009,io viaggio tutto l'anno con invernali .All'anteriore monto gomme 195/75/16 (Catenabili) posteriore 215/75/16.
In risposta al messaggio di maxweb del 04/11/2016 alle 21:25:57
Ciao Camperlento, avevo pensato anche io di acquistare le catene Maggi Trak LT48S, ma il tuo intervento mi ha bloccato. Ti chiedo se hai esperienza diretta di queste catene perché in rete ho trovato opinioni positive da parte di chi le ha acquistate e provate. Fammi sapere, grazie.
comprate in austria per necessità, avevano solo più quelle ed allora per poter proseguire fatto buon viso a cattivo gioco, posso solo dirti che sono una catastrofe, se vai dritto ma dritto dritto più o meno vanno ma appena accenni di sterzare saltano giù che è un piacere, e quella volta non le ho comprate solo io ma anche un altro dietro di me io con un Jumper e l'altro con un Berlingo, non camper ma furgoni ma la cosa non cambierebbe per niente, e tutti e 2 appena fatta una pseudo curva cioè dopo 100 m per uscire dal piazzale ci siamo ritrovati con la catena lato esterno della sterzata belle che sfilata, ma tutti e 2 poi visto che si è storto tutto che faticaccia a rimontarle ma la cosa e durata poco sono nuovamente saltate fuori sia a me che al mio compagno di sventura, si perchè praticamente eravamo tutti e 2 nella stessa situazione e ci siamo aiutati, ora le ho messe la mi gira buttarle perchè le ho pagate un botto, ma le butterò.
In risposta al messaggio di eugy88 del 04/11/2016 alle 00:21:47
Buona sera a tutti, ho un Rimor Xgo Dynamic 28p su transit 2,2 del 2010 che purtroppo non è catenabile su libretto con misure standard 215/75/16. Mi chiedevo se con le catene a ragno sarei a posto legalmente o in casodi incedente/controllo potrei avere comunque dei problemi? Montare 4 invernali sarebbe la scelta migliore ma lo uso davvero poco d'inverno (1000-1500km) e prevalentemente in pianura quindi non mi sembra molto conveniente. Diciamo che mi interessa essere a posto legalmente e avere la tranquillità di non rimanere bloccato in qualche spiazzo in lieve pendenza. grazie
Ho la tua stessa meccanica io ho comperato le ribassato da 9mm vero come dice Gianfranco sono al limite ma se le compri di ottima marca e le usi in maniera corretta posso assicurarti che non ci sono problemi
In risposta al messaggio di robypez del 05/11/2016 alle 18:22:35
Oggi ho guardato il libretto del mio camper. C'è scritto di usare le catene ma non fa riferimento né alle maglie sottili né al fatto che non siano catenabili le gomme. Ho guardato dietro le gomme e ci sono almeno 3 cm di spazio tra la gomma e l'ammortizzatore.
...e cosa dice il manuale di uso e manutenzione della meccanica ,nel nostro caso della Ford transi TA, alla voce "catene da neve " ?
In risposta al messaggio di salito del 05/11/2016 alle 18:28:54
...e cosa dice il manuale di uso e manutenzione della meccanica ,nel nostro caso della Ford transi TA, alla voce catene da neve ?
Uhm, io quello non ce l'ho!