In risposta al messaggio di 2assi del 05/11/2016 alle 23:01:25
Anche io ho il Ford come il tuo ed anche sul mio libretto dice che posso montare gomme più piccole per le catene. A me sembra un'idiozia, due gomme diverse significa due ruote di scorta diverse...allora tanto vale acquistarele gomme da neve. Io ho acquistato le catene per furgoni con maglia da 16, ti assicuro che passano comodamente. Il problema nasce se fai una curva a forte velocità ed il veicolo si corica tanto da abbassare la distanza tra ruota e passaruota, oppure se fai una curva con lo sterzo a fondo corsa sempre a forte velocità...questo però non rientra nei miei stili di guida neanche su strada asciutta, anche perchè quando arrivo nei luoghi dove ho lo spettacolo, gli strumenti dovrebbero essere integri altrimenti addio concerto. Ripeto, catene da 16 e guida tranquilla come si addice ad un fondo innevato. Ciao roby
Il problema non è che non passa dal passaruota ma non passa dall ammortizzatore.
Le catene erano della corretta misura? perché vedendo dalla figura sembrano simili alle Konig K summit che possiedo sulla macchina. ho dovuto montarle un paio di volte in montagna e non ho mai avuto problemi del genere..
In risposta al messaggio di eugy88 del 06/11/2016 alle 01:15:14
Le catene erano della corretta misura? perché vedendo dalla figura sembrano simili alle Konig K summit che possiedo sulla macchina. ho dovuto montarle un paio di volte in montagna e non ho mai avuto problemi del genere..
si erano della misura giusta, le Konig sono parecchio diverse, hanno un griffaggio interno ed anche se non sembrerebbe nulla fa la differenza, infatti il brevetto Konig verte proprio su quello, tante volte è il poco a fare la differenza, in quel caso io quelle ho trovato e quelle ho preso non avevo alternative.
In risposta al messaggio di 2assi del 05/11/2016 alle 23:01:25
Anche io ho il Ford come il tuo ed anche sul mio libretto dice che posso montare gomme più piccole per le catene. A me sembra un'idiozia, due gomme diverse significa due ruote di scorta diverse...allora tanto vale acquistarele gomme da neve. Io ho acquistato le catene per furgoni con maglia da 16, ti assicuro che passano comodamente. Il problema nasce se fai una curva a forte velocità ed il veicolo si corica tanto da abbassare la distanza tra ruota e passaruota, oppure se fai una curva con lo sterzo a fondo corsa sempre a forte velocità...questo però non rientra nei miei stili di guida neanche su strada asciutta, anche perchè quando arrivo nei luoghi dove ho lo spettacolo, gli strumenti dovrebbero essere integri altrimenti addio concerto. Ripeto, catene da 16 e guida tranquilla come si addice ad un fondo innevato. Ciao roby
io sia sui ducato che sui transit a trazione anteriore ho catene con maglia da 12 e posso dirti che sono più che sufficienti, la maglia da 16 serve su mezzi più pesanti, poi certo che più sono grosse e più fanno presa, ma per dove vai in inverno con un camper per me le 12 sono più che sufficienti, pensa che la maglia da 16 si usa per gli autobus grandi.
In risposta al messaggio di salito del 06/11/2016 alle 09:36:24
Lo spessore delle maglie xxL. 16 .12. 9 si per vetture ci sono pure da 9 ma tutti sottolineano di farle con acciai particolari Lo spessore determina la robustezza e la resistenza al consumo delle maglie Per bus autocarri oltre ad avere spessori xxL hanno pure degli inserti spacca.crosta.ghiaccio
si va bene, io sul trattore ho pure le maglie da 32 con filo da 14 e gli anelli ma queste servono perchè deve spingere lo spartineve su un camper cosa ci vuoi fare con le catene da 16? tanto quello che cede non è quasi mai l'anello della catena ma gli agganci che sono poi l'anello debole della catena, certo che se vuoi usare le catene sul'asfalto con le 12 fai poca strada ma con le 16 ti fa ballare così tanto che smonti tutto il camper, poi tanto alla fine si consumano anche quelle.
In risposta al messaggio di Faoo del 06/11/2016 alle 01:38:55
Strano io posso montare sia le 195 che le 215 io ho sempre le 215 termiche e catene a bordo,sinceramente non ho mai trovato scritto da nessuna parte questo divieto di scatenare le 215
Informati bene in Ford perché se sul libretto hai scritto 195 con catene con le 215 non sei a posto
In risposta al messaggio di eugy88 del 06/11/2016 alle 21:24:10
Informati bene in Ford perché se sul libretto hai scritto 195 con catene con le 215 non sei a posto
Quello che ha scritto Ford a riguardo delle 215 non catenabili e che catenabili sono le 195 e' solo un consiglio se vuoi un avvertimento ma
In risposta al messaggio di Faoo del 06/11/2016 alle 01:38:55
Strano io posso montare sia le 195 che le 215 io ho sempre le 215 termiche e catene a bordo,sinceramente non ho mai trovato scritto da nessuna parte questo divieto di scatenare le 215
Come già scritto lo trovi sul libretto della Ford
In risposta al messaggio di salito del 07/11/2016 alle 00:16:56
Come già scritto lo trovi sul libretto della Ford Non e' un divieto ma un consiglio
In risposta al messaggio di eugy88 del 07/11/2016 alle 15:17:50
Correggetemi se sbaglio, secondo il libretto io posso catenare SOLO le 195/75/16 e NON le 215/75/16. Questo mi fa supporre che in caso di obbligo catene a bordo, con le 215/75/16 estive non sarei a posto in quanto risultano, da libretto, catenabili solo le 195. Sbaglio?
...la scrittura valida e' che si possono montare le 195 solo sulla asse anteriore
In risposta al messaggio di eugy88 del 06/11/2016 alle 21:24:10
Forse mi sono espresso male,sul libretto c'è scritto che posso montare entrambi le misure non fa nessun riferimento a pneumatici da neve o catene.