In risposta al messaggio di masivo del 10/11/2016 alle 14:25:23
@GinoSerGina Secondo me il conce si sbaglia, da libretto puoi montare 2 tipi di gomma (se una non esiste si monta l'altra) e le catene se ci stanno, le puoi mettere dove vuoi, anche sul 215. Ivo Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
È vero, posso montare entrambe ma il problema è che non esistono le 195 con codice di carico 113 cod. velocità Q. Il codice 113 è per gomme più larghe (es. la 215) mentre per la 195 solitamente è 105/107 cod. velocità R.
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 10/11/2016 alle 15:44:31
È vero, posso montare entrambe ma il problema è che non esistono le 195 con codice di carico 113 cod. velocità Q. Il codice 113 è per gomme più larghe (es. la 215) mentre per la 195 solitamente è 105/107 cod. velocitàR. Infatti il camper appena acquistato montava le gomme definite alternative (215). Le 195 indicate nella CdC non esistono, quindi NON posso comprarle, quindi NON posso mettere le catene. L'unica soluzione è stata montare le 215 invernali e già quelle con codice 113Q sono abbastanza rare. Ho trovato le Nokian ma oramai dopo 5 anni sarebbero da cambiare. Prossima spesa in primavera: prendo le 215 quattro stagioni e mi porto dietro le catene per situazioni veramente di emergenza. Francesco - Challenger Genesis 43 2011
Non ho capito se non puoi perchè la catena non ci sta sulle 215, o non vuoi per altri motivi.
In risposta al messaggio di masivo del 10/11/2016 alle 17:19:47
Non ho capito se non puoi perchè la catena non ci sta sulle 215, o non vuoi per altri motivi. IvoSpesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
No, sulla 215 non ci stanno. Sulle 195 uno potrebbe mettercele ma non esistono queste gomme indicate sulla mia CdC.
allora sei inguaiato.

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 16/11/2016 alle 19:52:21
Se hai poi tempo, passa in un Bar, e chiedi se Ti fanno un caffè... a seguire, passa in un ristorante, e chiedi se Ti danno da mangiare... Tutti e tre Ti risponderanno una cosa ovvia, il primo, Ford, dirà che fà fedeil libretto...che loro non sanno, che bisogna vedere, e che comunque non dipende da loro..... e secondi ed i terzi, Ti risponderanno semplicemente Si ! se non sono chiusi ! Ciao Gianfranco
Chiedo a te che sei esperto, io mi arrangio ma non sono un meccanico, dunque: montando gomme più strette, saranno meno larghe all'esterno ma la distanza verso gli organi interessati (freni, ammortizzatori) dovrebbe essere sempre quella, probabilmente se toccano negli ammortizzatori come hanno scritto più su, bisognerebbe montare delle colonnine al posto dei bulloni e poi frapporre dei distanziali ......adesso attendo la tua risposta, non mi offendo... avrò detto una cassata??? ciao __by Roby
In risposta al messaggio di camperlento del 18/11/2016 alle 08:35:46
non andare in cerca di guai, non montare colonnette distanziali, e nemmeno cerchi scampanati specie se a TA , guarda io ho fatto una prova su un furgone di un amico lui aveva preso delle catene quelle a montaggio facilitatoe non ci passano, cioè quelle con l'anello interno e invece ho provato a montare delle catene tradizionali e quelle ci passano, certo lo spazio e minimo ma ci passano. camperlento
La mia era curiosità, le catene che ho io, sul mio ford con gomme 215 ci passano, abbastanza precise ma passano. Ciaooo