CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Catene Su Ford transit 2.2 140cv 2010

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 70
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 19/11/2016 alle: 16:17:54

Ciao, mi permetto di aggiungere la mia esperienza. Ducato, gomme invernali Continental VancoWinter2 nuove, nel senso di comprate da 1 mese. Salite e discese innevate (ma "spazzate") tutto ok, compresi i tornanti. Una volta arrivo alle 22 a destinazione e devo entrare in un parcheggio in moderata salita, non pulito da spazzaneve (era l'unica possibilità di fermarmi per la notte). 20 cm o più di neve fresca, perfetta da farci a baloccate.

Non rinuncerei mai alla sicurezza delle invernali (perché quando fa freddo si sente la differenza anche su strada asciutta), ma quella volta se non montavo le catene non ne venivo fuori neanche a piangere. Con su le catene, via senza fare una piega. Mia opinione: prova e riprova finché trovi una catena che ti vada bene. Non ti servirà mai, ma quella volta che ti dovesse servire davvero, sarai felice di averle. 

P.S. certo che la Ford, Casa peraltro rispettabilissima, ne ha di fantasia!....
Davide

Modificato da paegas3 il 19/11/2016 alle 16:20:45
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 19/11/2016 alle: 17:14:26
In risposta al messaggio di paegas3 del 19/11/2016 alle 16:17:54

Ciao, mi permetto di aggiungere la mia esperienza. Ducato, gomme invernali Continental VancoWinter2 nuove, nel senso di comprate da 1 mese. Salite e discese innevate (ma spazzate) tutto ok, compresi i tornanti. Una volta
arrivo alle 22 a destinazione e devo entrare in un parcheggio in moderata salita, non pulito da spazzaneve (era l'unica possibilità di fermarmi per la notte). 20 cm o più di neve fresca, perfetta da farci a baloccate. Non rinuncerei mai alla sicurezza delle invernali (perché quando fa freddo si sente la differenza anche su strada asciutta), ma quella volta se non montavo le catene non ne venivo fuori neanche a piangere. Con su le catene, via senza fare una piega. Mia opinione: prova e riprova finché trovi una catena che ti vada bene. Non ti servirà mai, ma quella volta che ti dovesse servire davvero, sarai felice di averle.  P.S. certo che la Ford, Casa peraltro rispettabilissima, ne ha di fantasia!.... Davide
...

La Ford e' molto generosa premurosa pensa a non farci annoiare...
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/11/2016 alle: 18:36:02

Gli è parso assurdo...perchè ?
Fino a quando non c'era l'obbligo di gomme invernali, o di catene a bordo,
ed il discorso di gomme invernali non è stato autonomamente personalizzato in 4 gomme, piuttosto che le due sull'asse trazione )come, peraltro, vanno montate le catene...ritenute per legge il sistema antineve...BEN prima delle gomme invernali M+S ! )
mi pare che si montassero SOLO le gomme sull'asse  trazione...da neve, o No ? wink

Mi pare che ancora NON sia proibito...o No ?
Mi pare che solo nella direttiva 1580, si faccia " Consiglio" sul montarne quattro....di gomme da neve, NON di catene od altri ausili...ma " Consiglio" NON obbligo !
winklaugh

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xkhttps://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Inserito il 21/11/2016 alle: 01:24:16
Premessa la ovvietà che sia meglio montare 4 invernali nuove, da sostituire ogni 3 anni......non ho mai capito perchè le catene dovrebbero essere montate solo sulla trazione, mentre sarebbero sconsigliate le invernali solo sulla trazione quando è anteriore, mi sembra un consiglio che ha di fondo un concetto: siccome che non sai guidare è meglio che........poi ti dimentichi di averle solo davanti e.....smiley
Concluderei con una riflessione: se siete masochisti prendetevi un Ford a trazione anteriore e cercate di montare le catene.wink
E come ha scritto salito  <<La Ford e' molto generosa premurosa pensa a non farci annoiare...>>laugh

Ivo----------Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/11/2016 alle: 07:10:49
In risposta al messaggio di masivo del 21/11/2016 alle 01:24:16

Premessa la ovvietà che sia meglio montare 4 invernali nuove, da sostituire ogni 3 anni......non ho mai capito perchè le catene dovrebbero essere montate solo sulla trazione, mentre sarebbero sconsigliate le invernali solo
sulla trazione quando è anteriore, mi sembra un consiglio che ha di fondo un concetto: siccome che non sai guidare è meglio che........poi ti dimentichi di averle solo davanti e..... Concluderei con una riflessione: se siete masochisti prendetevi un Ford a trazione anteriore e cercate di montare le catene. E come ha scritto salito  <<La Ford e' molto generosa premurosa pensa a non farci annoiare...>>   IvoSpesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
...

Le catene sul Ford trazione anteriore, si montano come sul Brucato trazione anteriore (solo quella ha ! ), non cambia nulla !
Bisogna saperle montare, solo quello !
Ma su tutti i mezzi basta saperlo fare ! wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xkhttps://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Inserito il 21/11/2016 alle: 09:05:45
Gianfranco credo che se fosse così,... non ci sarebbe il consiglio di Ford sulle 195 e nemmeno queste discussioni.
La cosa mi incuriosisce, dovrò fare qualche misurazione sul Ford di mio cognato laugh.

Ivo----------Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 21/11/2016 alle: 12:32:03

diciamo che le ruote del TA sono fissate tramite bulloni che si avvitano sulle colonnine
sul mio c'è spazio (aria )poco ma c'è verso tutte le sporgenze di cavi tubi amortizzatori... tiranti sterzo...per precauzione di avere più aria verso quest ultimi mi sono procurato delle rondelle da usare come distanziali misure esatte dovrei misurarle ma circa tremm spessore foro centrale giusto.giusto per far passare la colonnina diametro esterno e giusto quello di appoggio del cerchio sul disco circa 40mm  smonta la ruota e vedrai che il cerchio ruota non appoggia tutto ma solo quella misura che è circa  il diametro delle rondelle dei daidi.le ho scelte il più possibile acciaiose cioè dure 
usate solo un paio di km per prova nei sotto sterzo più esasperati simulazione manovre e tornanti strettissimi sempre dentro nella scatola delle catene per l anteriore un paio in più per scaramanzia nella scatola delle posteriori
se si usano è precauzione di ristringere i dadi quando ci si ferma per ri tendere le catene e non solo 
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/11/2016 alle: 13:41:41
In risposta al messaggio di masivo del 21/11/2016 alle 09:05:45

Gianfranco credo che se fosse così,... non ci sarebbe il consiglio di Ford sulle 195 e nemmeno queste discussioni. La cosa mi incuriosisce, dovrò fare qualche misurazione sul Ford di mio cognato .   IvoSpesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.

Non si possono usare le catene normali, grosse, da furgone, da 16mm,
quelle più fine si, perchè ci passano,
ovviamente il produttore della meccanica dichiara quello che deve essere valido per tutti e per tutto, per evitare danni, rischi, cause ecc ecc,
dichiara il "Non catenabile" ed è col sedere a paratia !

una volta stabilito che, si è capito che vadano usate catene a maglia fina, a quel punto, sia da 7, che da 9 mm, si può provare, ma è più rischioso con quelle da 12mm, il montaggio è identico a quello di ogni altro veicolo a trazione anteriore wink

Se si volesse cambiare i cerchi, e sceglierne con ET diverso, allora, sarebbe possibile anche montare catene di dimensioni maggiori, ma è una modifica, che nessuno obietterà, ma la casa madre ha fatto quella scelta, ed ha messo a punto l'assetto ruote, con quei valori originali che ha previsto,
si ottiene lo stesso effetto montando gli spessori, come qualcuno propone qui sopra, ma a me non piace, anche perchè dovrebbero essere modificate viti o colonnette, perchè diminuiscono i filetti in presa, e...non lo ritengo una cosa furba e consigliabile! wink

La meccanica è una, ci si può girare intorno ma...quella è e a quella...ci si sbatte il grugno ! laugh

Ciao
Gianfranco

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 21/11/2016 alle: 15:02:05
premessa 
la Ford dichiara non catenabili le 215 sotto a tutti i suoi 2200 TA perchè la precisione non è di questo mondo è nell assemblaggio c'è una tolleranza ma per tutellarsi i  " NO " a tutti 
io parlo del mio che le tolleranze sono a mio favore nel darmi dello spazio per quelle da 16 mm.anche senza distanziare .ma per eccesso di zelo ho provato le rondelle
per le rondelle che farebbero da distanziale sul mio... il dado mantiene tutta la superficie di filetto come prima.senza...senza modificare le colonnine
La prova veloce si fa misurando quanto filetto avanza e se avanza fuori dal dado... mio 5mm  rondelle mi sembra da 2/3mm quindi...avanzo di 2 o 3mm..
tutto questo perchè il cambiare i cerchi originali portava alla ricerca di cerchi con ET a proprio favore è ed come la ricerca della ""Titina ""
ricordo che il piano di appoggio ..sempre sul mio...del cerchio ruota rimane inalterato ed è tutto sulla misura della rondella
forse se trovassi delle rondelle di acciaio.acciaio le monterei fisse nel periodo invernale dei we sulle montagne attorno a casa mia e le smonterei al primo viaggio lungo in auto strada

concludendo ognuno sul suo faccia misure e prove perchè ognuno di poco può variare nelle misure e per chi non lo avesse ancora capito qui si viaggia a mm non a cm

9
eugy88
eugy88
12/03/2016 31
Inserito il 21/11/2016 alle: 18:32:17
Tagliata la testa al toro e ho preso quattro pneumatici invernali. Non ho puntato su pneumatici premium ma su economici Tristar Ecopower (63,70€ ) Marchio belga di buon rapporto qualità/prezzo. i cerchi li ho trovati a 35€ usati da un ricambista specifico Transit polacco (acquistati 3 e sfrutto il cerchio della ruota di scorta). Totale ruote complete montate  420€.

Avevo anche considerato di comprare le 195 da mettere solo sull'anteriore ma cosi mi sento più tranquillo.

Modificato da eugy88 il 21/11/2016 alle 18:42:27
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link