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Sparrow66
Sparrow66
16/05/2011 483
Inserito il 31/03/2012 alle: 10:37:09
Ciao, vorrei cambiare il cavo per l'allacciamento del camper alla 220 che è troppo corto, ho visto in negozio diversi rotoli da 25 mt di varie marche, colori e spessori diversi. Siccome l'elettronica non è mai stata il mio forte, c'è qualcuno che se ne intende che può consigliarmi sul tipo di cavo, anche in virtù delle scritte che si sono stampigliate sopra, da prendere ? Grazie, ciao S
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luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 31/03/2012 alle: 12:05:59
ma nemmeno i forum sono il tuo forte [:D] postalo in "cellula" o "accessori" se vuoi una risposta veloce ciao[:)]
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Vemis
Vemis
17/03/2008 152
Inserito il 31/03/2012 alle: 19:15:58
e dai a sto' povero cristo, vedrai che in qualcosa sarà forte anche lui.... Per il cavo direi che un 3 x 1,5 ( 3 è il numero dei fili che lo compongono e 1,5 la loro area in mmq)va benissimo, se vuoi qualcosa di morbido cerca quelli in silicone.
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 31/03/2012 alle: 21:35:55
vista la lunghezza del cavo circa 25 mt per avere meno caduta di tensione dato che difficilmente in campeggio trovi alla presa la 220 , ti consiglio 3x2,5 mm fror io personalmente ho preso 45mt di 2x4mm fror dato che il filo di terra nn mi serve nn ho apparecchi elettrici metallici [;)] Aldopalermo76
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Fred66
Fred66
06/01/2010 136
Inserito il 31/03/2012 alle: 21:38:45
Come i più esperti segnaleranno la sigla del cavo da acquistare e questa H07RN-F e la sezione deve essere 3x2,5mmq. Con questo cavo oltre a non ammazzarti nel riporlo perchè morbido anche alle basse temperature, ha una resistenza meccanica comprovata e resiste egregiamente allo schiacciamento delle ruote di altri camper anche su terreni con ciottoli o sassi. Marco P.S. un consiglio, se non vuoi spendere una fortuna vai da un rivenditore elettrico, possibilmente con un amico che possa avere una discreta scontistica (installatore).
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welf
welf
01/10/2004 195
Inserito il 01/04/2012 alle: 11:10:56
quote:Risposta al messaggio di aldopalermo76 inserito in data 31/03/2012  21:35:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non mi sembra molto sensata la tua scelta per un cavo 2x 4mm. primo è una sezione esagerata, secondo è obbligo di legge avere il collegamento a terra. per la propria e altriu sicurezza.
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Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 01/04/2012 alle: 16:44:29
quote:Risposta al messaggio di Sparrow66 inserito in data 31/03/2012  10:37:09 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> questa è la sigla del miglior cavo: H07RN-F 3G2,5 qesto è il link per vedere l'oggetto che dovresti acquistare:

http://www.ebay.it/itm/PROLUNGA...

lo puoi trovare anche da leroy merlin. questo è il link per capire che cosa devi fare:

http://www.susezzapasa.it/quale...

ciaooo www.susezzapasa.it
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aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 01/04/2012 alle: 17:42:37
quote:Risposta al messaggio di welf inserito in data 01/04/2012  11:10:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in elettricità nulla è esagerato , quello che spendi ti ritrovi considerando le cadute di tensione un cavo che ha una sezione maggiore di mm2 ha una caduta ti tenzione minore rispetto a un cavo con sezione minore se poi dici che costa tanto che pesa tanto che occupa spazio hai ragione per quanto riguarda l'impianto di terra , serve solo a scaricare le correnti disperse , ma deve essere installato un differenziale 0.03 o ancora meglio 0.01a infatti le spine sono con 3 poli , principalmente la struttura che contiene il tutto di solito è metallica , vedi scaldino , lavatrice,forno ,frigorifero,ferro da stiro ecc dove c'è un isolamento trovi le spine a 2 poli fono , frullino , grattugia, ricevitore,caricabatterie ,tv ,ecc teoricamente nn credo che chi fa campeggio libero si ferma e pianta un dispersore da 1 mt o 1.5 mt con una mazza da 5kg[:D] e collega a terra l'impianto [;)][:D] Aldopalermo76
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roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Inserito il 01/04/2012 alle: 20:54:41
Una rivista del settore camper, in risposta ad una lettera ripondeva esordendo con: " i forum sono una miniera inesauribile di fesserie " su questo forum alcuni (giustamente)se ne sono risentiti, a mio avviso si trovano consigli molto competenti, ma onestamente dobbiamo anche dare ragione alla rivista quando leggiamo che si può eleminare il filo di terra, comunque il consiglio giusto e sensato te lo hanno dato, per completezza la norma + o - dice questo: Norma CEI 64-8 parte 7 La Parte 7 contiene le Sezioni oggetto delle varianti ed in particolare quelle per l’esecuzione di: impianti elettrici in fiere mostre e stand, impianti di illuminazione situati all’aperto, sistemi di riscaldamento per pavimento e soffitto, impianti elettrici per saune, aree di campeggio, caravan e camper, impianti elettrici per sistemi fotovoltaici solari (PV), impianti di illuminazione a bassissima tensione e unità mobili o trasportabili. ALLEGATO A Prescrizioni particolari per i cordoni prolungatori. Si raccomanda che i dispositivi di connessione tra il quadro di alimentazione per piazzole per caravan e il veicolo per tempo libero siano eseguiti nel modo seguente (vedere figura 754 A): * una spina in accordo con CEI EN 60309-2 (CEI 23-12/2); * un cavo flessibile tipo H07RN-Fid="red">, o equivalente, con conduttore di protezione avente le seguenti caratteristiche: – lunghezza: 25 m al massimo; – per correnti nominali di 16 A: sezione minima di 2,5 mm2; – per correnti nominali maggiori, la sezione deve essere scelta in modo che il sicuro intervento del dispositivo di protezione contro le sovracorrenti sia impostato alla più bassa corrente di corto circuito calcolata alla fine del cordone prolungatore; – colore di identificazione in accordo con la Tabella CEI UNEL 00722. * una presa mobile in accordo con CEI EN 60309-2.
id="left"> notare che correnti nominali di 16 A corrisponde a oltre 3500W Cavo H07RN-F 3x2.5mmq attestato con spina e presa IP67 Alcune mie foto: http://robertofantin.xoom.it/
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Sparrow66
Sparrow66
16/05/2011 483
Inserito il 02/04/2012 alle: 13:42:00
Grazie a tutti, credo che mi orienterò sul H07RN-F da 2,5mm. Ciao S
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McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 02/04/2012 alle: 16:46:04
[;)]Consiglio da installatore...mettete un cavo con il conduttore di terra! Poi per le sezioni 1,5 per 10/15m, 2,5 per 20/25m. Io ne ho due da 15m che uso in serie se non basta la lunghezza. Per il 4mmq se non devi saldare o fare la pizza in un forno da 2kw...lascia perdere. Se invece usi il 4mmq perchè è gratis...allora ok!![;)] Saluti

Modificato da McOscar il 02/04/2012 alle 16:48:15
ik6Amo
ik6Amo
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Inserito il 02/04/2012 alle: 18:36:48
quote:Risposta al messaggio di aldopalermo76 inserito in data 31/03/2012  21:35:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> D'accordo per i 4 mmq, specialmente per un cavo lungo 45 metri. Assolutamente NON D'ACCORDO per la mancanza del conduttore di terra. Il fatto di non avere utensili elettrici metallici e quindi di essere sempre in condizioni di doppio isolamento non ha alcun valore, perchè IL CAMPER NON E' DI PLASTICA, pertanto il telaio e la cellula, se di alluminio, ma anche altre possibili parti, presentano rischio elettrico; perta nto NON SEI ASSOLUTAMENTE IN SICUREZZA!! e rappresenti un rischio anche per chi, dall'esterno, dovesse toccare la cabina o la cellula del camper. Per quanto riguarda la rivista e le fesserie dei forum, posso anche esser d'accordo sul fatto che si leggono molte fesserie; non sono d'accordo però con chi, scrivendo l'articolo dice: "Le batterie in parallelo non si ricaricano completamente perchè non sono mai identiche e la resistenza maggiore di una impedisce la ricarica dell'altra.". E' vero, di due batterie in parallelo, una si ricarica sempre meno dell'altra ma è quella con la RESISTENZA INTERNA MINORE a limitare e quindi impedire la completa ricarica dell'altra. Come vedete, fesserie sia dal forum che dalle riviste specializzate. Meglio farebbe, chi scrive certe cose, a documentarsi prima in maniera almeno sufficiente a fornire una risposta.
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aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 02/04/2012 alle: 23:57:55
dato che io nn sono competente in materia di elettricità volevo delle risposte tecniche per apprendere criticate il mio pensiero che nn ho preso il cavo con il filo di terra ritengo che il filo di terra deve essere presente dove vi è un differenziale nn credo che voi nel camper avete di serie un salvavita avete detto che il camper è metallico in alluminio e le parti metalliche devono andare a terra , mi sta bene quindi quando nn siete collegati alla colonnina della 220 dovete fare un collegamento a terra con un dispersore proprio per mettere in funzione il generatore o l'inverter, altrimenti correte dei rischi di essere folgorati dato che nn siete collegati a terra . grazie x le risposte Aldopalermo76
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aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 03/04/2012 alle: 00:27:09
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 02/04/2012  18:36:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ik6amo dice... Il fatto di non avere utensili elettrici metallici e quindi di essere sempre in condizioni di doppio isolamento non ha alcun valore, perchè IL CAMPER NON E' DI PLASTICA, pertanto il telaio e la cellula, se di alluminio, ma anche altre possibili parti, presentano rischio elettrico; perta nto NON SEI ASSOLUTAMENTE IN SICUREZZA! e rappresenti un rischio anche per chi, dall'esterno, dovesse toccare la cabina o la cellula del camper. id="red"> hai perfettamente ragione è un pericolo che si deve evitare quindi c'è un filo di terra che si collega al negativo della batteria questo nn lo sapevo e un altro filo di terra collegato alle parti metalliche del camper tipo pareti , tetto essendo in alluminio in quale punto sono collegati per verificare che il collegamento fatto dalla casa madre sia perfettamente funzionante per le tre pareti e il tetto in alluminio il telaio del mezzo ,gli sportelli ,il cofano il porta bici ,scalette ,porta pachi ,tendalino ecc sai dirmi se c'è il nodo equipotenziale di terra , o il filo di terra è unico che gira perimetralmente . nel mio camper ho trovato il filo di terra collegato in 3 prese nn trovo questo collegamento che è importantissimo per scaricare una dispersione nel mezzo come hai detto precedentemente . nn vorrei fare morire i miei figli che accidentalmente toccano la cellula . grazie Aldopalermo76
ik6Amo
ik6Amo
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Inserito il 03/04/2012 alle: 07:56:49
Qualsiasi parte metallica sia a rischio di contatto con conduttori elettrici DEVE esser messa a terra, quindi anche il telaio del camper deve avere un collegamento di terra. Anche le pareti in alluminio, dovrebbero esser messe a terra ma ho notato che in questo caso gli allestitori in genere trascurano tale incombenza. Mettere a terra una parete in alluminio della cellula è possibile ma mecccanicamente difficile, sia a causa della esiguità dello spessore della lamina, sia perchè in genere risultano isolate elettricamente l'una dall'altra e quindi dovrebbe esser collegata singolarmente ogni parete. Per verificare l'esistenza del collegamento di terra del telaio del mezzo, è sufficiente un tester collegato fra il negativo della batteria ed il filo di terra.
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famigiglio
famigiglio
25/01/2011 859
Inserito il 03/04/2012 alle: 08:07:27
quote:Risposta al messaggio di roberto&donatella inserito in data 01/04/2012  20:54:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non voglio creare polemiche ma quoto roberto%donatella. La Norma è la CEI 64-8 parte 7 ed i campeggi "sarebbero" obbligati a farla rispettare. E' già stato scritto qui sul forum che alcuni campeggi negano l'attacco alla colonnina se non si è in possesso di un cavo conforme alla norma. Ora si apriranno post dicendo che le colonnine non erogano 16A che la terra non serve che 50Mt sono uguali a 25 ecc.... Ma ad una persona che mi chiede "che cavo devo comprare?" io gli rispondo con la norma di legge, poi è libero di comprare quello che vuole ma a suo rischio e pericolo. Si a suo rischio e pericolo, perchè (tocchiamo ferro) non sia mai accada qualcosa di spicevole (anche indipendente dal cavo elettrico); pensate che l'assicurazione non sia attacchi al mancato rispetto delle norme pur di non pagare? Scusate la lungaggine, un saluto a tutti e buoni Km.[;)]
ik6Amo
ik6Amo
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Inserito il 03/04/2012 alle: 08:49:11
Purtroppo nel mondo dei camper il rispetto delle normative è carente fin dalla costruzione della cellula. Se ci si collega alla colonnina elettrica, o se si ha un generatore 220V, si dovrebbe realizzare il collegamento equipotenziale delle parti metalliche. Questo particolare viene completamente ignorato dagli allestitori che, a volte, omettono anche di collegare a terra il telaio del mezzo, con i conseguenti rischi. Non sto a disquisire sulla sezione del cavo che, secondo me, riveste ruolo secondario a livello di rischio, se paragonato alle omissioni degli allestitori, sopra descritte. Il difetto lamentato viene riscontrato soprattutto nei vecchi mezzi, che praticamente non hanno alcuna precauzione contro il rischio elettrico. Certo che, più il cavo è lungo, più è necessario utilizzarlo di sezione robusta e, un 3x1,5 lungo 25 metri, potrebbe essere appena sufficiente a carichi massimi di 800-1000W, a patto che NON SIA ARROTOLATO, altrimenti la portata diminuisce.
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aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 03/04/2012 alle: 10:48:09
ricapitolando sto capendo che .. il telaio del mezzo nn è messo a terra le pareti in alluminio nn hanno un cavo collegato a un nodo eguipotenziale di terra le parti metaliche aggiunte tipo scala ,porta bici, porta pacchi , ecc nn hanno un collegamento di terra quando si è in libera nn si ha il collegamento di terra dato che il mezzo è isolato tramite le gomme dalla terra e si usa la 220 tramite inverter o generatore nn vi è un differenziale nn uso apparecchi con il filo di terra dato che la spina a solo 2 poli a cosa serve questo filo di terra dentro il cavo dato che termina la sua corsa dentro la presa del polo centrale ?? nel mio palazzo è stato fatto l'impianto a norma di legge 46/90 nel 1993 nelle parti comuni i corpi metallici sono tutti collegati al filo di terra portone in alluminio tutte le porte ascensore ringhiera passamano tutte le finestre scala ringhiere cancelli pedonali tubi acqua vedo un filo giallo verde e un morsetto che li collega in un camper nn vedo questo vuol dire che i camper sono fuori norma ? Aldopalermo76
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 03/04/2012 alle: 12:55:43
I mezzi vecchi sono praticamente tutti fuori norma. Per quanto riguarda i nuovi, normalmente il telaio è collegato all'impianto di terra. Le pareti sono in genere isolate elettricamente (per esigenze meccaniche e non perchè si vuole)sia dal telaio che, spesso, fra di loro. A volte le pareti sono in VTR ed il problema non si pone. Per quanto riguarda le altre parti metalliche, se le pareti sono in VTR non c'è alcun problema, restano isolate per forza di cose. In tutti i mezzi nuovi è installato un interruttore differenziale (salvavita), oltre ad un interruttore di massima corrente. Spesso i due apparecchi coincidono e sono racchiusi in un unico interruttore. Anche se si utilizzano tutti apparecchi con caratteristiche di di doppio isolamento, l'impianto del mezzo è strutturato in modo da avere anche il collegamento di terra. Questo significa che, magari l'unica volta che casualmente si inserisce la spina di un elettrodomestico che ha scarico a terra, se disgraziatamente questo ha dispersione, ci si può ritrovare con il telaio del mezzo a 220V, mentre se il camper fosse collegato a terra, si verificherebbe lo scatto del differenziale, a segnalare il guasto.
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Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 03/04/2012 alle: 15:22:02
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 03/04/2012  12:55:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> perfettamente d'accordo! questo significa che è MOLTO più importante un cavo a 3 poli 3x2,5 piuttosto che un cavo a 2 poli 2x4. www.susezzapasa.it
ik6Amo
ik6Amo
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Inserito il 03/04/2012 alle: 19:34:08
E' sempre tutto relativo. Un cavo 2x4 non offre lo scarico a terra, presentando quindi possibili rischi di elettrocuzione; in cavo 3x2,5, se non caricato in maniera adeguata e soprattutto, se usato avvolto con carichi consistenti può rappresentare rischio di incendio, dovuto al surriscaldamento dei conduttori. Tralasciando i problemi che derivano dall'induttanza rappresentata dall'avvolgimento del cavo e la caduta di tensione dovuta alla lunghezza, se applichiamo un carico tale da essere molto ben sopportato dalla sezione presa in considerazione, con il cavo avvolto in una matassa o peggio in un avvolgitore rischiamo di far fondere completamente l'isolamento, con le conseguenze immaginabili. Un cavo avvolto non sopporta più di 3A per mmq e tale valore è già da considerarsi limite massimo, mentre il cavo svolto può essere caricato anche a 7A per mmq, senza grandi inconvenienti.
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