Aldopalermo76
quote:Risposta al messaggio di aldopalermo76 inserito in data 31/03/2012 21:35:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non mi sembra molto sensata la tua scelta per un cavo 2x 4mm. primo è una sezione esagerata, secondo è obbligo di legge avere il collegamento a terra. per la propria e altriu sicurezza.
quote:Risposta al messaggio di Sparrow66 inserito in data 31/03/2012 10:37:09 (> questa è la sigla del miglior cavo: H07RN-F 3G2,5 qesto è il link per vedere l'oggetto che dovresti acquistare:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.it/itm/PROLUNGA...
lo puoi trovare anche da leroy merlin. questo è il link per capire che cosa devi fare:http://www.susezzapasa.it/quale...
ciaooo www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di welf inserito in data 01/04/2012 11:10:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in elettricità nulla è esagerato , quello che spendi ti ritrovi considerando le cadute di tensione un cavo che ha una sezione maggiore di mm2 ha una caduta ti tenzione minore rispetto a un cavo con sezione minore se poi dici che costa tanto che pesa tanto che occupa spazio hai ragione per quanto riguarda l'impianto di terra , serve solo a scaricare le correnti disperse , ma deve essere installato un differenziale 0.03 o ancora meglio 0.01a infatti le spine sono con 3 poli , principalmente la struttura che contiene il tutto di solito è metallica , vedi scaldino , lavatrice,forno ,frigorifero,ferro da stiro ecc dove c'è un isolamento trovi le spine a 2 poli fono , frullino , grattugia, ricevitore,caricabatterie ,tv ,ecc teoricamente nn credo che chi fa campeggio libero si ferma e pianta un dispersore da 1 mt o 1.5 mt con una mazza da 5kg[:D] e collega a terra l'impianto [;)][:D]
Aldopalermo76
Alcune mie foto:
http://robertofantin.xoom.it/ quote:Risposta al messaggio di aldopalermo76 inserito in data 31/03/2012 21:35:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> D'accordo per i 4 mmq, specialmente per un cavo lungo 45 metri. Assolutamente NON D'ACCORDO per la mancanza del conduttore di terra. Il fatto di non avere utensili elettrici metallici e quindi di essere sempre in condizioni di doppio isolamento non ha alcun valore, perchè IL CAMPER NON E' DI PLASTICA, pertanto il telaio e la cellula, se di alluminio, ma anche altre possibili parti, presentano rischio elettrico; perta nto NON SEI ASSOLUTAMENTE IN SICUREZZA!! e rappresenti un rischio anche per chi, dall'esterno, dovesse toccare la cabina o la cellula del camper. Per quanto riguarda la rivista e le fesserie dei forum, posso anche esser d'accordo sul fatto che si leggono molte fesserie; non sono d'accordo però con chi, scrivendo l'articolo dice: "Le batterie in parallelo non si ricaricano completamente perchè non sono mai identiche e la resistenza maggiore di una impedisce la ricarica dell'altra.". E' vero, di due batterie in parallelo, una si ricarica sempre meno dell'altra ma è quella con la RESISTENZA INTERNA MINORE a limitare e quindi impedire la completa ricarica dell'altra. Come vedete, fesserie sia dal forum che dalle riviste specializzate. Meglio farebbe, chi scrive certe cose, a documentarsi prima in maniera almeno sufficiente a fornire una risposta.
Aldopalermo76
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 02/04/2012 18:36:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ik6amo dice... Il fatto di non avere utensili elettrici metallici e quindi di essere sempre in condizioni di doppio isolamento non ha alcun valore, perchè IL CAMPER NON E' DI PLASTICA, pertanto il telaio e la cellula, se di alluminio, ma anche altre possibili parti, presentano rischio elettrico; perta nto NON SEI ASSOLUTAMENTE IN SICUREZZA! e rappresenti un rischio anche per chi, dall'esterno, dovesse toccare la cabina o la cellula del camper. id="red"> hai perfettamente ragione è un pericolo che si deve evitare quindi c'è un filo di terra che si collega al negativo della batteria questo nn lo sapevo e un altro filo di terra collegato alle parti metalliche del camper tipo pareti , tetto essendo in alluminio in quale punto sono collegati per verificare che il collegamento fatto dalla casa madre sia perfettamente funzionante per le tre pareti e il tetto in alluminio il telaio del mezzo ,gli sportelli ,il cofano il porta bici ,scalette ,porta pachi ,tendalino ecc sai dirmi se c'è il nodo equipotenziale di terra , o il filo di terra è unico che gira perimetralmente . nel mio camper ho trovato il filo di terra collegato in 3 prese nn trovo questo collegamento che è importantissimo per scaricare una dispersione nel mezzo come hai detto precedentemente . nn vorrei fare morire i miei figli che accidentalmente toccano la cellula . grazie
Aldopalermo76
quote:Risposta al messaggio di roberto&donatella inserito in data 01/04/2012 20:54:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non voglio creare polemiche ma quoto roberto%donatella. La Norma è la CEI 64-8 parte 7 ed i campeggi "sarebbero" obbligati a farla rispettare. E' già stato scritto qui sul forum che alcuni campeggi negano l'attacco alla colonnina se non si è in possesso di un cavo conforme alla norma. Ora si apriranno post dicendo che le colonnine non erogano 16A che la terra non serve che 50Mt sono uguali a 25 ecc.... Ma ad una persona che mi chiede "che cavo devo comprare?" io gli rispondo con la norma di legge, poi è libero di comprare quello che vuole ma a suo rischio e pericolo. Si a suo rischio e pericolo, perchè (tocchiamo ferro) non sia mai accada qualcosa di spicevole (anche indipendente dal cavo elettrico); pensate che l'assicurazione non sia attacchi al mancato rispetto delle norme pur di non pagare? Scusate la lungaggine, un saluto a tutti e buoni Km.[;)]
Aldopalermo76
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 03/04/2012 12:55:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> perfettamente d'accordo! questo significa che è MOLTO più importante un cavo a 3 poli 3x2,5 piuttosto che un cavo a 2 poli 2x4. www.susezzapasa.it