CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cavo elettrico

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 03/04/2012 alle: 19:45:53
qualora la tesi di ik6amo dei 3A per mmq corrispondesse a realtà, anche se è tutto da verificare... 2,5mmq di sezione darebbero luogo ad un possibile utilizzo di 7,5A = a 1650w che bastano e avanzano, nonostante tutto, proprio per ovviare a possibili problematiche legate al surriscaldamento del cavo, l'arrotolatore nel link è dotato di apposita sicurezza. www.susezzapasa.it
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 03/04/2012 alle: 20:01:48
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/04/2012  19:45:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> SE si acquistano cavi con arrotolatore già confezionati, le potenze massime utilizzabili con cavo svolto od arrotolato, in genere sono stampate sull'arrotolatore.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 03/04/2012 alle: 20:09:01
ho fatto la verifica. dal sito wurth,una prolunga da 33mt con cavo 3x2,5 H07RN-F 3G2,5 può erogare 3600w srotolato, mentre quando è completamente avvolto 1800. E' ovvio che parliamo di prodotti di qualità, non roba cinese da 2€ al km, ma se consideriamo che tendenzialmente è meglio stare su 25mt, direi che con un prodotto simile possiamo anche tenere tutto arrotolato. C'è sempre e comuqnue la protezione termica. www.susezzapasa.it
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 03/04/2012 alle: 20:21:51
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/04/2012  20:09:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ti fidare troppo della protezione termica. Stai sempre attento al carico.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 03/04/2012 alle: 20:55:19
Se mi permettete, è mia opinione che usare un cavo 2x4 da ben 45 metri , ma anche meno la considero una pericolosissima originalità. Ritengo 3x2.5 , anche in 2 pezzi da 15 mt sia la cosa che mi risulta pratica. Il cavo nero e morbido da cantiere è quello che è più consigliato e sono d'accordo avendolo scelto anch'io. Sto controllando tutto l'impianto del camper, palmo a palmo, dentro e fuori, sopra e sotto, cavo per cavo e disegnando il cablaggio. E' puro divertimento da parte di un appassionato della materia ed ho scoperto un mucchio di "cosette" e scelte curiose. Il mio telaio è collegato a massa ed in più punti. Ad esempio: le cassepanche delle dinette sono costruite alloggiando delle strutture metalliche di sostegno delle pareti. Se apri una cassapanca per prendere una cosa che hai riposto, oppure si rompe una bottiglia d'acqua che invade il pavimento.... beh, io vorrei essere sicuro che la terra funzioni senza ombra di dubbio. Nessuno vieta di usare un differenziale specie se non si conosce l'impianto.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 03/04/2012 alle: 21:16:19
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 03/04/2012  20:21:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per questo posso stare tranquillo, io difficilmente vado sopra ai 1500w, anche perchè non li forniscono[:D][:D] www.susezzapasa.it
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 03/04/2012 alle: 21:16:48
con un amico elettricista camperista abbiamo misutato la conducibilità tra il filo di terra e la massa del telaio in un creos 3001, misura 6o.ooo om come impedenza mi sembra un po altina . quando si è in libera e si ha la 220 si corrono dei rischi , come mai si usano i generatori e gli inverter?? Aldopalermo76
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 03/04/2012 alle: 21:28:05
quote:Risposta al messaggio di aldopalermo76 inserito in data 03/04/2012  21:16:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quasi tutti gli inverter sono dotati di un apposito attacco per collegare l'inverter stesso al telaio del camper, qualora avvenisse una dispersione sul telaio direi che i fusibili interni siano pronti a saltare, questo su inverter di un certo livello. la stessa cosa avviane con i generatori, i quali, se collegati a dovere in caso di una dispersione permetterebbero al generale di cui è dotato il mezzo di saltare. La domanda più corretta da fare è: quanti degli utenti con inverter e generatore installato hanno il cavo di terra collegato al telaio del mezzo? probabilmente pochi, ma questo è un altro discorso... www.susezzapasa.it
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 03/04/2012 alle: 21:58:46
Gli inverter ed i generatori, non avendo alcun collegamento di terra, in teoria non dovrebbero costituire pericolo, anche in caso di dispersioni. Dico in teoria, perchè in pratica.... non si può mai sapere. Le istruzioni raccomandano sempre di disporre di una buona presa di terra. Per quanto riguarda invece il 220V di distribuzione elettrica, è da sapere che il centro-stella del secondario del trasformatore, rappresentando il neutro, è collegato a terra nella cabina di distribuzione, pertanto la dispersione di una fase verso terra crea una sicura differenza di potenziale di 220V. Nel caso dell'inverter o del generatore, se nessuno dei capi d'uscita (non mi riferisco alle parti metalliche, bensì proprio alla spina di uscita della corrente) è collegato a terra, la differenza di potenziale potrebbe esser variabile e, comunque, avere una resistenza molto elevata, tanto da non rappresentare, quasi sempre, un reale pericolo. Consiglio comunque a chi dovesse riscontrare il mancato collegamento di terra del telaio del mezzo, di effettuarlo con l'apposito filo giallo-verde, con una sezione di almeno 2,5 mmq.
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 04/04/2012 alle: 15:29:55
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/04/2012  21:28:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> laikone dice ... quasi tutti gli inverter sono dotati di un apposito attacco per collegare l'inverter stesso al telaio del camper, qualora avvenisse una dispersione sul telaio direi che i fusibili interni siano pronti a saltare, questo su inverter di un certo livello. la stessa cosa avviane con i generatori, i quali, se collegati a dovere in caso di una dispersione permetterebbero al generale di cui è dotato il mezzo di saltare.id="red"> scusate continuo a nn capire se il mezzo è in libera quindi nn siete collegati alla colonnina della 220 il filo di terra collegato al telaio che è collegato al negativo della batteria servizi e bm l'impianto se va in dispersione alimenta la batteria e i negativi dell'elettronica del mezzo , dato che nn vi è un paletto di terra collegato quindi se mando un filo di fase al morsetto negativo della batteria stacca il salvavita ?(sempre che ci sia nel vr )e la batteria nn si rompe e tanto meno le schede motore ?? Aldopalermo76
19
valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Inserito il 04/04/2012 alle: 17:13:03
Giustamente sparrow66 è scappato 2 giorni fa.(faccina che ride - non so come si mette). Ciao Valter.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 04/04/2012 alle: 18:55:58
quote:Risposta al messaggio di aldopalermo76 inserito in data 04/04/2012  15:29:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sarà sempre e comunque meglio che far bruciare il mezzo... www.susezzapasa.it
14
Sparrow66
Sparrow66
16/05/2011 483
Inserito il 04/04/2012 alle: 20:30:56
Ciao Valter, non sono scappato, ho semplicemente fatto la cosa più logica da fare: ho telefonato ad un mio amico installaore e mi sono fatto consigliare direttamente da lui e mi ha dato anche il cavo, un FROR da3x2.5. Cosi oltre che rispettare tutte le norme vigenti è anche ignifugo :) Ciao S
19
valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Inserito il 04/04/2012 alle: 22:54:32
Ottima cosa. Mia nonna diceva:troppi galli a canta' nun se fa mai giorno.
quote:Risposta al messaggio di Sparrow66 inserito in data 04/04/2012  20:30:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Valter.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 05/04/2012 alle: 10:07:27
mio nonno invece affermava: la convinzione è la madre di tutte le c****te! il cavo fror è nettamente inferiore in termini di flessibilità alla basse temperature, inoltre NON è consigliato per essere utilizzato all'esterno per lunghi periodi e in caso di pioggia. leggi qua:

http://www.luxcavi.com/pagi.17a...

Molte persone usano quel cavo, ma NON è assolutamente il più indicato per questo scopo. concludendo questo post sul filo dell'ilarità... sarebbe meglio che i pollastri ascoltassero un po' di più i vecchi galli quando cantano[:D][:D] www.susezzapasa.it
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 05/04/2012 alle: 11:52:20
quote:Risposta al messaggio di aldopalermo76 inserito in data 02/04/2012  23:57:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, tutti i camper dal 1990 in poi escono di serie con interruttore differenziale all'ingresso dell'impianto da 30 Ma (addirittura in alcuni casi come nel mio il differenziale è un 10 Ma). Se il tuo camper ne è sprovvisto ti consiglio caldamente di provvedere all'installazione in quanto oltre al discorso sicurezza IN TEORIA se non hai il differenziale installato non passeresti nemmeno la revisione periodica (anche se in tanti anni solo una volta mi hanno controllato la presenza dello stesso). Per il discorso che quando sei in sosta libera durante l'uso dell'inverter o del gruppo elettrogeno non hai la terra collegata, non corri alcun rischio in quanto sia il generatore che l'inverter hanno il neutro isolato da terra pertanto anche in caso di contatto con una fase, essendo isolato da terra non corri alcun rischio (principio della separazione elettrica). Difatti in questa situaziopne anche se hai un differenziale installato in caso di primo guasto verso terra la protezione differenziale non interverrebbe, ma interverrebbe solo in caso di secondo guasto (cortocircuito con la relativa protezione magnetotermica). Diverso il discorso di allacciamento alla rete in quanto il cabina di trasformazione enel da media tensione a bassa tensione il centro stella del trasformatore è collegato a terra e ad qui si ricava il neutro che viene distribuito, pertanto in caso di primo guasto verso terra la corrente di guasto si và a richiudere attraverso il conduttore di protezione PE (giallo-verde) sul centro stella del trasformatore, l'interruttore differenziale "sente" il guasto, si apre e ti salva le...! Tu capisci che se non hai il differenziale o il cavo di terra collegato non hai alcuna sicurezza. Sresso discorso avviene quando si installano gruppi elettrogeni in impianti fissi (per esempio di emergenza in caso di black-out) per avere la certezza di intervento dei differenziali in caso di primo guasto verso terra, si collega il neutro o centro stella del gruppo elettrogeno a terra, andando cosi a collegare un impianto TN-S in isola (in pratica sei in TT quando vai con enel e in TN-S quando sei con il gruppo)
15
muddism
muddism
18/01/2010 812
Inserito il 05/04/2012 alle: 12:38:13
dico la mia, non ho formazione "elettrotecnica" ma ho lavorato 5 anni presso un costruttore di cavi e da altri 10 li distribuisco per impianti industriali petrolchimici e offshore. sicuramente l'h07rn-f 3G2.5 è il cavo giusto (resistenza meccanica Vs flessibilità Vs disponibilità sul mercato). sicuramente il cavo fror è un cavaccio isolato e inguainato in pvc. occhio ai conduttori (nel senso delle corde di filettini di rame), se li trovate un po' "duri" è probabile siano di acciaio ramato, abitudine truffaldina di molti far east... chiaramente valori di resistenza ecc sballano completamente. esistono un sacco di soluzioni (il cavo è un prodotto semplice, ma con migliaia di variabili, dal teflon ai cavi che resistono anche immersi in fanghi di idrocarburi) ma l'h07rn-f è il giusto "mezzo" per quello che ne facciamo noi. 1x15 mt + 1x25 mt ciao Claudio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link