quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/04/2012 19:45:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> SE si acquistano cavi con arrotolatore già confezionati, le potenze massime utilizzabili con cavo svolto od arrotolato, in genere sono stampate sull'arrotolatore.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/04/2012 20:09:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ti fidare troppo della protezione termica. Stai sempre attento al carico.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 03/04/2012 20:21:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per questo posso stare tranquillo, io difficilmente vado sopra ai 1500w, anche perchè non li forniscono[:D][:D] www.susezzapasa.it
Aldopalermo76
quote:Risposta al messaggio di aldopalermo76 inserito in data 03/04/2012 21:16:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quasi tutti gli inverter sono dotati di un apposito attacco per collegare l'inverter stesso al telaio del camper, qualora avvenisse una dispersione sul telaio direi che i fusibili interni siano pronti a saltare, questo su inverter di un certo livello. la stessa cosa avviane con i generatori, i quali, se collegati a dovere in caso di una dispersione permetterebbero al generale di cui è dotato il mezzo di saltare. La domanda più corretta da fare è: quanti degli utenti con inverter e generatore installato hanno il cavo di terra collegato al telaio del mezzo? probabilmente pochi, ma questo è un altro discorso... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/04/2012 21:28:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> laikone dice ... quasi tutti gli inverter sono dotati di un apposito attacco per collegare l'inverter stesso al telaio del camper, qualora avvenisse una dispersione sul telaio direi che i fusibili interni siano pronti a saltare, questo su inverter di un certo livello. la stessa cosa avviane con i generatori, i quali, se collegati a dovere in caso di una dispersione permetterebbero al generale di cui è dotato il mezzo di saltare.id="red"> scusate continuo a nn capire se il mezzo è in libera quindi nn siete collegati alla colonnina della 220 il filo di terra collegato al telaio che è collegato al negativo della batteria servizi e bm l'impianto se va in dispersione alimenta la batteria e i negativi dell'elettronica del mezzo , dato che nn vi è un paletto di terra collegato quindi se mando un filo di fase al morsetto negativo della batteria stacca il salvavita ?(sempre che ci sia nel vr )e la batteria nn si rompe e tanto meno le schede motore ??
Aldopalermo76
quote:Risposta al messaggio di aldopalermo76 inserito in data 04/04/2012 15:29:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sarà sempre e comunque meglio che far bruciare il mezzo... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Sparrow66 inserito in data 04/04/2012 20:30:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Valter.
http://www.luxcavi.com/pagi.17a...
Molte persone usano quel cavo, ma NON è assolutamente il più indicato per questo scopo. concludendo questo post sul filo dell'ilarità... sarebbe meglio che i pollastri ascoltassero un po' di più i vecchi galli quando cantano[:D][:D] www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di aldopalermo76 inserito in data 02/04/2012 23:57:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, tutti i camper dal 1990 in poi escono di serie con interruttore differenziale all'ingresso dell'impianto da 30 Ma (addirittura in alcuni casi come nel mio il differenziale è un 10 Ma). Se il tuo camper ne è sprovvisto ti consiglio caldamente di provvedere all'installazione in quanto oltre al discorso sicurezza IN TEORIA se non hai il differenziale installato non passeresti nemmeno la revisione periodica (anche se in tanti anni solo una volta mi hanno controllato la presenza dello stesso). Per il discorso che quando sei in sosta libera durante l'uso dell'inverter o del gruppo elettrogeno non hai la terra collegata, non corri alcun rischio in quanto sia il generatore che l'inverter hanno il neutro isolato da terra pertanto anche in caso di contatto con una fase, essendo isolato da terra non corri alcun rischio (principio della separazione elettrica). Difatti in questa situaziopne anche se hai un differenziale installato in caso di primo guasto verso terra la protezione differenziale non interverrebbe, ma interverrebbe solo in caso di secondo guasto (cortocircuito con la relativa protezione magnetotermica). Diverso il discorso di allacciamento alla rete in quanto il cabina di trasformazione enel da media tensione a bassa tensione il centro stella del trasformatore è collegato a terra e ad qui si ricava il neutro che viene distribuito, pertanto in caso di primo guasto verso terra la corrente di guasto si và a richiudere attraverso il conduttore di protezione PE (giallo-verde) sul centro stella del trasformatore, l'interruttore differenziale "sente" il guasto, si apre e ti salva le...! Tu capisci che se non hai il differenziale o il cavo di terra collegato non hai alcuna sicurezza. Sresso discorso avviene quando si installano gruppi elettrogeni in impianti fissi (per esempio di emergenza in caso di black-out) per avere la certezza di intervento dei differenziali in caso di primo guasto verso terra, si collega il neutro o centro stella del gruppo elettrogeno a terra, andando cosi a collegare un impianto TN-S in isola (in pratica sei in TT quando vai con enel e in TN-S quando sei con il gruppo)