Inserito il 19/02/2006 alle: 15:10:13
Ho un 2.8 idt, quindi con pompa meccanica e, per aumentare le prestazioni, non ho bisogno di rimappare la centralina, basta 1/4 di giro (la massimo 1/2) ad una certa vite della pompa ed un'avvitatina (un giro basta, massimo due ma forse è troppo) ad una certa vite della wastegate, per avere una manciata di cavalli in più. Aumentano la pressione del turbo e la mandata di gasolio. Il fatto è che, specialmente in un motore 2000, aumenta anche la temperatura interna del motore che, se arriva a determinati valori diminuisce l'efficienza del lubrificante e brucia la guarnizione della testata. Il camper, rispetto ad un furgone usato per consegne, fa nella vita forse 1/3 di chilometri. Non dimentichiamo però che il furgone parte la mattina sovraccarico, e man mano pesa di meno fino ad arrivare a vuoto a fine giornata; il camper sta sempre al massimo carico, se non in sovraccarico. Non dimentichiamoci anche che e forse qui qualcuno sarà poco d'accordo, da mie esperienze passate solo 1/4 delle testate rifatte hanno lunga vita, poichè spesso, una volta cambiata la guarnizione e fatte le dovute rettifiche, la testata si brucia di nuovo dopo pochi Km. Per quanto riguarda il consumo.... per avere più potenza bisogna mettere più gasolio. Dubito che immettendo più gasolio si abbia meno inquinamento e meno consumo. Non possiamo neanche paragonare i due motori con differente potenza, a causa della mappatura. Si tratta di motori automobilistici, poco adatti per un'uso pesante. Se esaminiamo le potenze e le cilindrate dei mezzi da trasporto leggero, vediamo che la potenza specifica rimane più bassa di quella delle vetture. Il motovo sta nelle sollecitazioni che deve avere il motore. In un'auto, con un motore 2000 da 150 cv, la massima potenza verrà erogata pochissime volte e solo per poco tempo. In un camper, su una salita di solo il 5%, la massima potenza viene erogata di continuo. Se montiamo un 150 cv da auto nel camper, a 500 Km dovremo cambiare il motore.