CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Centralina aggiuntiva Ducato 127 cv

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 213
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 09/03/2006 alle: 08:50:15
quote:Originally posted by bonifacio
vi racconto la mia esperienza sulla rimappatura centalina su ducato 2000jtd mansardato: il caso vuole che sotto casa mia ,una autofficina-elattrauto rimappasse centraline , e mi sono fatto trascinare incuriosito anche dalle dispute su questo forum ( conviene o non conviene ?, e meglio o e peggio ?), fatto sta che il tecnico senza nemmeno aprire il cofano motore , ma tramite una presa di diagnosi che si trova sul cruscotto appena sotto il piantone dello sterzo , ha collegato un apparecchio ( una specie di palmare ), a scaricato il file , ne ha caricato un'altro e dopo sono iniziate le prove su strada , a lavoro finito (un'ora) mi stato consegnato il mezzo , appeno ho messo in moto ho subito notato una la differanza di suono (più pieno e più cupo) cosa che mia ha lasciato perplesso, l'acceleratore più nervoso e ruvido, l'accelerazione da automobile pragonabile alla mia punto TD non parlo di velocita finale , so solo che in breve ho raggiunto 120 è ho dovuto rilasciare l'acceleratore tra i 2800 giri e 3000 notevole rilascio di fumo nero. Questo stato di cose mi ha fatto stare per 10 giorni nervoso ( una sensazione come se quel mezzo non fosse più il mio amato giocattolo, docile , mite ) ma un mostro un frankestain ! . Morale della mia esperienza personalissima , dopo 10 giorni o fatto rimettere il file originale , in medo di 5 minuti tutto risolto !, adesso sono tranquillissimo e non tocchero più la meccanica del mio giocattolo . saluti Bonifacio nb. la persona che ha effettuato il lavoro è un bravo tecnico con esperienza decennale ,il lavoro è stato effettuato secondo i canoni . >
> Meno male che cè qualcuno che dice la verità sulla rimappatura delle centraline[;)][;)][;)] grazie Bonifacio la verità fa bene a tutti...[;)][;)] sono le bugie che fanno male[:(][:(] e tanto.... salutoni. ARMANDO

Modificato da Yuma58-OLD il 09/03/2006 alle 08:51:26
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 09/03/2006 alle: 09:11:36
quote:Originally posted by fox
Quindi la sconsigli??????Perchè non mi sembra che tu na abbia tratto vantaggio economicamente!!! Ciao Fox >
> Economicamente no ma di "salute" si. Dipende da come vogliamo la guida del nostro mezzo (ora parlo del camper). Mi spiego meglio: con la mappatura originale, facendo spesso strade di montagna, ero sempre costretto all'acceleratore a tavoletta, marce basse e motore molto alto di giri. Appena provavo a passare alla marcia superiore, il motore non la teneva e dovevo scalare di nuovo. Ho provato anche a tenere la marcia bassa con l'acceleratore meno premuto, ma la velocità risultante era da intralcio al traffico ed ero costretto a fermarmi parecchie volte per fare passare le auto. Con la mappatura modificata percorro le stesse salite senza toccare il cambio e col motore ai giri di coppia massima. In questo caso guidare, per me, diventa un piacere e non creo intralcio agli altri. Ci sono situazioni poi, rare per fortuna, in cui poter disporre di una accelerazione più pronta può togliere d'impaccio. Non voglio entrare in polemica con i puristi dell'abitar viaggiando ai quali non interessa la parte motoristica del camper, probabilmente a loro non interessa neppure il piacere della guida con un'auto o con altri mezzi, credo sia una filosofia di vita e la condivido in pieno. Ciao a tutti Claudio

Modificato da Claudio65 il 09/03/2006 alle 09:15:03
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 09/03/2006 alle: 09:51:52
quote:Originally posted by Claudio2000
quote:Originally posted by fox
Quindi la sconsigli??????Perchè non mi sembra che tu na abbia tratto vantaggio economicamente!!! Ciao Fox >
> Economicamente no ma di "salute" si. Dipende da come vogliamo la guida del nostro mezzo (ora parlo del camper). Mi spiego meglio: con la mappatura originale, facendo spesso strade di montagna, ero sempre costretto all'acceleratore a tavoletta, marce basse e motore molto alto di giri. Appena provavo a passare alla marcia superiore, il motore non la teneva e dovevo scalare di nuovo. Ho provato anche a tenere la marcia bassa con l'acceleratore meno premuto, ma la velocità risultante era da intralcio al traffico ed ero costretto a fermarmi parecchie volte per fare passare le auto. Con la mappatura modificata percorro le stesse salite senza toccare il cambio e col motore ai giri di coppia massima. In questo caso guidare, per me, diventa un piacere e non creo intralcio agli altri. Ci sono situazioni poi, rare per fortuna, in cui poter disporre di una accelerazione più pronta può togliere d'impaccio. Non voglio entrare in polemica con i puristi dell'abitar viaggiando ai quali non interessa la parte motoristica del camper, probabilmente a loro non interessa neppure il piacere della guida con un'auto o con altri mezzi, credo sia una filosofia di vita e la condivido in pieno. Ciao a tutti Claudio
>
> Ciao, non per alimentare polemiche...[;)][;)] ma anche a me piace viaggiare,[^][^] pensa che ho lavorato per ben 12 anni nel turismo con i pulmans, ma non per questo devo correre per arrivare primo...[;)] Le salite ? io le faccio sempre con metà acceleratore e se il camper soffre riduco la marcia...[:)][:)] Le code ? cerco sempre di agevolare i sorpassi, e se è possibile addirittura mi fermo per agevolarli ancora di +[;)][;)] Secondo la mia opinione, il camper è un mezzo per andare in vacanza e tale deve rimanere,[^] molte volte in autostrada mi succede che andando tranquillo sui 100 klm all'ora sorpasso dei camper, molti rimangono alla loro andatura, ma molti fanno fuoco e fiamme per risorpassarmi.... ma vi rendete conto ?? COMUNQUE... SALUTONI E AUGURONI A TUTTI
grazianosara
grazianosara
-
Inserito il 09/03/2006 alle: 14:25:29
Purtroppo per giustificare la spesa di 300-400- anche 600 euro devono dare dei risultati I risultati sono in potenza tanta data a giri bassissimi e fumo a bassi giri che rendono il motore molto grintoso Ma i consumi ci sono purtroppo. e loro si prendono i soldi per cambiare un programma col pc 1/2 h di manodopera CIAO Armando fai bene se non tira (il CAMPER) ci fermiano e li lasciamo andare avanti poi arriviamo meglio tardi che mai ciao
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 09/03/2006 alle: 15:38:12
Scusatemi, ma vorremmo essere liberi di avere le nostre idee senza essere continuamente attaccati. I risultati dati dalla rimappatura delle centraline sono noti e spesso positivi, si ha sempre un incremento delle prestazioni. A volte diminuiscono anche i consumi (ovviamente se non si sfruttano sempre le maggiori prestazioni), altre volte, se l'interveno e' fatto male come nel caso descritto qualche post fa, i mezzi diventano fumosi o poco guidabili, o anche poco affidabili. So che c'e' chi non condivide la rimappatura delle centraline, rispetto le sue opinioni. La vostra posizione ormai e' chiara, ma vi chiedo di non farcelo sapere in due post su tre. Lo scopo di un forum, in generale, e' quello di condividere le esperienze, non quello di convincere gli altri a pensarla come noi. Ringrazio quindi Armando, Grazianosara e gli altri per i loro preziosi contributi ma, se non avete ulteriori contributi utili alla discussione, vi chiederei di non intervenire per "*****atoni gratuiti" Grazie Matteo
johny
johny
-
Inserito il 09/03/2006 alle: 15:49:49
Non vorrei alimentare ancora di più tutta questa polemica però vorrei che tutti meditassero su alcuni piccoli concetti: 1) Ma credete veramente che i tecnici progettisti della Fiat siano così stupidi, che non riescono a fare rendere a dovere un motore da loro creato? 2) Pensate veramente che quando progettano un motore, deliberatamente lo depotenziano e lo fanno rendere poco per prendere in giro la gente o qualche altro giro oscuro? 3) Non credete che con tutta la concorrenza che c'è tra i costruttori, questi non facciano tutto il possibile per progettare il motore migliore? 4) Sapete cosa significa rispettare le normative Euro 2 poi Euro 3 e infine Euro 4 in termini di potenza, rendimenti e consumi? 5) Sapete inoltre che quando si progetta un motore, prima cosa che viene deciso è il coefficiente medio di carico che il motore deve sopportare durante la sua vita per determinarne la durata? Perciò decidere in un certo senso il rapporto cilindrata/potenza/giri in funzione della durata e affidabilità. Potrei elencarne tante altre ma queste poche sicuramente faranno riflettere abbastanza. Forse un conclusione si può intravedere; ci possono essere dei bravi preparatori che sembra che fanno miracoli ma a spese di che, consumi, emissioni o durata del motore. A posteri l'ardua sentenza. Meditate e salutoni a tutti.
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 09/03/2006 alle: 16:22:20
quote:Originally posted by johny
Non vorrei alimentare ancora di più tutta questa polemica però vorrei che tutti meditassero su alcuni piccoli concetti: 1) Ma credete veramente che i tecnici progettisti della Fiat siano così stupidi, che non riescono a fare rendere a dovere un motore da loro creato? 2) Pensate veramente che quando progettano un motore, deliberatamente lo depotenziano e lo fanno rendere poco per prendere in giro la gente o qualche altro giro oscuro? 3) Non credete che con tutta la concorrenza che c'è tra i costruttori, questi non facciano tutto il possibile per progettare il motore migliore? 4) Sapete cosa significa rispettare le normative Euro 2 poi Euro 3 e infine Euro 4 in termini di potenza, rendimenti e consumi? 5) Sapete inoltre che quando si progetta un motore, prima cosa che viene deciso è il coefficiente medio di carico che il motore deve sopportare durante la sua vita per determinarne la durata? Perciò decidere in un certo senso il rapporto cilindrata/potenza/giri in funzione della durata e affidabilità. Potrei elencarne tante altre ma queste poche sicuramente faranno riflettere abbastanza. Forse un conclusione si può intravedere; ci possono essere dei bravi preparatori che sembra che fanno miracoli ma a spese di che, consumi, emissioni o durata del motore. A posteri l'ardua sentenza. Meditate e salutoni a tutti. >
> Sappiamo tutto, grazie per avercelo ricordato.. Sappiamo anche che chi fuma rischia un tumore, che chi mangia e beve troppo rischia l'infarto, che pagando in nero si evade il fisco.. Ma ognuno di noi trae soddisfazione da cose diverse... Scusaci se maltrattiamo un po' i nostri motori e inquiniamo un po' di più di prima.[:)][:)] Grazie del tuo contributo. ciao Claudio
johny
johny
-
Inserito il 09/03/2006 alle: 16:39:15
Per Claudio2000: tutti sono padroni di maltrattare i propri motori a piacimento. Tanto sono loro che pagano. Invece ci dovrebbe essere seriamente un impegno da parte di tutti a inquinare il meno possibile. Tutti respiriamo quest'aria puzzolente e piena di smog, e se possiamo fare qualcosa per non peggiorarla, ognuno nel suo piccolo. Salutoni a tutti.
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 09/03/2006 alle: 17:13:45
Per Claudio2000: tutti sono padroni di maltrattare i propri motori a piacimento. Tanto sono loro che pagano. Invece ci dovrebbe essere seriamente un impegno da parte di tutti a inquinare il meno possibile. Tutti respiriamo quest'aria puzzolente e piena di smog, e se possiamo fare qualcosa per non peggiorarla, ognuno nel suo piccolo. Salutoni a tutti. >
> Con tutta la dolcezza[8)][8)][8)] che conosco,e non aggiungerò altro, vorrei dire che: Accetto volentieri questo discorso -e mi prostro anche davanti a Luiid="orange">- solo da colui che in ogni scelta e atteggiamento della sua vita mi può dimostrare di avere fatto la scelta meno inquinante possibileid="green">. Credo si chiami coerenza, merce rara al giorno d'oggi.[:)] Con affetto e simpatia Claudio

Modificato da Claudio65 il 09/03/2006 alle 17:29:21
22
fox
fox
05/08/2003 320
Inserito il 10/03/2006 alle: 08:04:22
Non vorrei alimentare ancora di più tutta questa polemica però vorrei che tutti meditassero su alcuni piccoli concetti: 1) Ma credete veramente che i tecnici progettisti della Fiat siano così stupidi, che non riescono a fare rendere a dovere un motore da loro creato? 2) Pensate veramente che quando progettano un motore, deliberatamente lo depotenziano e lo fanno rendere poco per prendere in giro la gente o qualche altro giro oscuro? 3) Non credete che con tutta la concorrenza che c'è tra i costruttori, questi non facciano tutto il possibile per progettare il motore migliore? 4) Sapete cosa significa rispettare le normative Euro 2 poi Euro 3 e infine Euro 4 in termini di potenza, rendimenti e consumi? 5) Sapete inoltre che quando si progetta un motore, prima cosa che viene deciso è il coefficiente medio di carico che il motore deve sopportare durante la sua vita per determinarne la durata? Perciò decidere in un certo senso il rapporto cilindrata/potenza/giri in funzione della durata e affidabilità. Potrei elencarne tante altre ma queste poche sicuramente faranno riflettere abbastanza. Forse un conclusione si può intravedere; ci possono essere dei bravi preparatori che sembra che fanno miracoli ma a spese di che, consumi, emissioni o durata del motore. A posteri l'ardua sentenza. Meditate e salutoni a tutti. >
> Adesso mi do la zappa un pò sui piedi a me e alla Fiat...... 1)Non lo abbiamo mai detto , però dai punti dopo alcuni dubbi potrebbero venire.... 2)SI!!! , perchè sul il motore sofim 2.8jtd ce ne sono di due modelli: a)8140.43n = 127cv turbina normale b)8140.43s = 146cv turbina geom. variabile il motore "b" è il "power" che gli anno passati è stato montato sull'Iveco : io ne deduvo che se rimappo il 127cv come problema potrei avere la rottura della turbina e basta: discorso inquinamento e consumi , probabilmente se il lavoro lo facesse un vero professionista (cioè officine autorizzate che conoscono il motore) non ne pregiudicherei la durata. 3)Sono logiche di mercato (esempio lampante il motore sopra!!!!Adesso il Ducato aveva bisogno di 146cv????Secondo me aveva più bisogno di 6 marce). 4)Per l'omologazione a Euro 3 viene verificato ad un certo nr. di giri cosa esce dalla marmitta. Infatti tutti i jtd a quel nr. di giri non rendono!!!!(Ecco cosa fanno le centraline sul sensore di pressione del rail ridanno quello che è stato tolto per l'omologazione). 5)Beh dall'esempio Ducato non so fino a che punto questo parametro sia influente .... Ciao Fox
johny
johny
-
Inserito il 10/03/2006 alle: 11:27:13
Per Claudio2000: dal tono con cui scrivi, capisco che sono stato frainteso. Ho voluto semplicemente dire che se ognuno di noi facesse un piccolo sforzo a cercare id="red"> d'inquinare meno, ci sarebbe un giovamente per tutti, per esempio non tenere accesi i motori oltre il necessario, curarne l'efficienza, ecc. Credo che a tutti dà fastidio vedere per strada quei automezzi che fanno grosse fumate nere! Quelli sono i criminali. Poi non sono un verde ottuso, purtroppo finché qualcuno non si decide a cambiare politica energetica, abbiamo bisogno di tutti questi pezzi di ferro puzzolenti, vuoi per utilità o diletto, ma facciamo in modo che facciano meno danni possibili! Basta un pochino di etica civile! Non dobbiamo essere Dei per essere nel giusto. Per Fox: Il 127Cv è uscito molti anni prima del 146Cv, e sei proprio sicuro che i due motori sono identici. Il 146Cv anche se visivamente sembra uguale, ha parecchi aggiornamenti "nascosti" per adattarlo alla nuova potenza. E' solo questione di un normale progresso tecnico. Un'altro fattore che grava pesantemente sulla progettazione, è il rispetto delle norme sull'emissioni. Per quanto possano sembrare miracolosi l'introduzione del commonrail e dell'elettronica, il rendimento termodinamico dei motori è progredito di pochi punti in percentuale. Motivo fondamentale è la lotta senza quartiere all'abbatimento degli ossidi di azoto N0x che si formano in camera di combustione. L'unica soluzione tecnica ora possibile è quella di cercare di limitare le temperature delle camere di combustione che ne limita la formazione, adottando miscele sempre più ricche d'aria a parità di combustibile (solo motori turbo). L'aria in eccesso in un certo senso raffredda la camera di combustione, ma nel contempo ostacola o rallenta il fronte fiamma della combustione, e perciò si ha un miglioramento dell'emissioni ma un peggioramento dell'efficienza e dei consumi. E' un cane che si morde la coda. Per assurdo se potessimo alimentare i nostri motori solo con l'ossigeno puro e non con l'aria, l'emissioni si ridurebbero del 90%. Per forza gioco qualunque "rubagalline" che si veste da preparatore, con estrema semplicità aumenta la quantità di combustibile, tanto l'aria c'è, e aumenta la potenza. Così va a putane anni di ricerca e questo sarebbe poco male. Il problema è che le temperature di combustione salgono e se il rubagalline è maldestro e l'utilizzatore ha il piede pesante, i risultati potrebbero essere disastrosi! Un'altro punto che credo sia da meditare, per avere più prestazioni e minor consumi, non è più opportuno scarcicare il camper di tutto il superfluo. Quante volte lo faccio e mi rendono conto che faccio scorrazzare tante cose che non utilizzo mai sul camper e soprattutto quanto pesano. Un salutone a tutti. Siamo leggeri.
22
fox
fox
05/08/2003 320
Inserito il 10/03/2006 alle: 18:58:28
Per Claudio2000: dal tono con cui scrivi, capisco che sono stato frainteso. Ho voluto semplicemente dire che se ognuno di noi facesse un piccolo sforzo a cercare id="red"> d'inquinare meno, ci sarebbe un giovamente per tutti, per esempio non tenere accesi i motori oltre il necessario, curarne l'efficienza, ecc. Credo che a tutti dà fastidio vedere per strada quei automezzi che fanno grosse fumate nere! Quelli sono i criminali. Poi non sono un verde ottuso, purtroppo finché qualcuno non si decide a cambiare politica energetica, abbiamo bisogno di tutti questi pezzi di ferro puzzolenti, vuoi per utilità o diletto, ma facciamo in modo che facciano meno danni possibili! Basta un pochino di etica civile! Non dobbiamo essere Dei per essere nel giusto. Per Fox: Il 127Cv è uscito molti anni prima del 146Cv, e sei proprio sicuro che i due motori sono identici. Il 146Cv anche se visivamente sembra uguale, ha parecchi aggiornamenti "nascosti" per adattarlo alla nuova potenza. E' solo questione di un normale progresso tecnico. Un'altro fattore che grava pesantemente sulla progettazione, è il rispetto delle norme sull'emissioni. Per quanto possano sembrare miracolosi l'introduzione del commonrail e dell'elettronica, il rendimento termodinamico dei motori è progredito di pochi punti in percentuale. Motivo fondamentale è la lotta senza quartiere all'abbatimento degli ossidi di azoto N0x che si formano in camera di combustione. L'unica soluzione tecnica ora possibile è quella di cercare di limitare le temperature delle camere di combustione che ne limita la formazione, adottando miscele sempre più ricche d'aria a parità di combustibile (solo motori turbo). L'aria in eccesso in un certo senso raffredda la camera di combustione, ma nel contempo ostacola o rallenta il fronte fiamma della combustione, e perciò si ha un miglioramento dell'emissioni ma un peggioramento dell'efficienza e dei consumi. E' un cane che si morde la coda. Per assurdo se potessimo alimentare i nostri motori solo con l'ossigeno puro e non con l'aria, l'emissioni si ridurebbero del 90%. Per forza gioco qualunque "rubagalline" che si veste da preparatore, con estrema semplicità aumenta la quantità di combustibile, tanto l'aria c'è, e aumenta la potenza. Così va a putane anni di ricerca e questo sarebbe poco male. Il problema è che le temperature di combustione salgono e se il rubagalline è maldestro e l'utilizzatore ha il piede pesante, i risultati potrebbero essere disastrosi! Un'altro punto che credo sia da meditare, per avere più prestazioni e minor consumi, non è più opportuno scarcicare il camper di tutto il superfluo. Quante volte lo faccio e mi rendono conto che faccio scorrazzare tante cose che non utilizzo mai sul camper e soprattutto quanto pesano. Un salutone a tutti. Siamo leggeri. >
> grazie per la risposta tecnica , però sarebbe interessante sapere qual'è la differenza tra il 2.8jtd 127cv che anche se ha molti anni per una politica di ricambi e commerciale non sarà diversissimo dal 146cv. Concordi sul fatto che almeno occorrerebbe ottimizzare al meglio il motore con la cellula montata , visto che le mappatura sono fatte per i furgoni??? Ciao Fox
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 10/03/2006 alle: 19:26:45
Non ho fatto in tempo a leggere tutto, scrivo la mia opinione sperando di non ripetere altre risposte. Rimappare la centralina è utile se fatta direttamente sul mezzo quando costui si trova sul banco a rulli, si testa prima dopo e durante la rimappatura. Operazione che fanno ben pochi in quanto costosa. In questo caso si ha un motore perfetto e che sta dentro i valori di emissioni, attenzione però, perfetto per il posto in cui si trova perchè magari a 2000 metri di altitudine la resa potrebbe diminuire di molto. Non dimentichiamo che ci sono moltri altri valori in ballo, primi i materiali di costruzione del motore ma anche degli organi di trasmissione, quindi la durata nel tempo. Ma lo dovete proprio fare? Ciaoid="Comic Sans MS">id="navy">
22
fox
fox
05/08/2003 320
Inserito il 14/03/2006 alle: 07:48:15
Ciao Samuele effettivamente nessuna aveva messo nella discussione i parametri "in montagna" delle rimappature... Però hai mai provato un camper su Ducato con V lunga? Ciao Fox
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 14/03/2006 alle: 08:51:16
Il 127 e il 146 CV sono identici in tutto unica differenza la turbina a geometria variabile e naturalmente una programmazione diversa che permettono di avere una coppia alta e costante gia a basso numero di giri!!! Dimenticavo anche il rapporto della V marcia ( e non è poco) è diverso [;)][;)][;)]. Ciao. Giovanni
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 14/03/2006 alle: 18:22:17
Salve, sarò noioso, sarò ripetitivo....[V] ma io sinceramente a modificare una centralina per correre di + non me lo sogno neppure.[;)] Nel 1976 ho comprato il mio primo camper, era un FARA FALCO 480 su FORD TRANSIT aspirato....[:(][:(] eppure con i miei 80, a volte 90 klm orari, ho fatto migliaia di klm e sinceramente non mi ha mai dato fastidio di andare piano, anzi... cosi facendo mi godevo dei bei panorami che correndo non avrei visti.[^][^] Purtroppo cambiano le mode, cambiano le esigenze, io sono convinto che se il gasolio arriva a 2,00 euro, ci sarà sempre qualcuno che modificherà la centralina per correre di +, bene,(male!!!) salutoni a tutti. ARMANDO

Modificato da Yuma58-OLD il 14/03/2006 alle 18:24:33
Pino1966
Pino1966
-
Inserito il 14/03/2006 alle: 19:05:35
Ciao a tutti io ho un ducato 2800jtd del 2002 che viaggiando a 90\100 (2500 giri-minuto)mi consuma 7,4 litri x 100km non di piu' volevo montare una centralina, che dicono aumenti la potenza(non mi interessa) e diminuisca i consumi(circa 2 litri in piu'a km) volevo sapere prima di fare la spesa 500,00 euro se qualcuno poteva darmi qualche consiglio, visto che percorro circa 20000 km all'anno, quindi per me sarebbe un buon risparmio.
grazianosara
grazianosara
-
Inserito il 14/03/2006 alle: 19:44:07
NON SO SE STAI SCHERZANDO O TI SEI SBAGLIATO C'E GIA' CHI HA IL CAMPER CHE FA 13 KM/LT NON AVRAI MICA CAMBIATO NOME E CONTINUI A PRENDERCI IN GIRO!
Lucafor
Lucafor
-
Inserito il 14/03/2006 alle: 23:38:44
quote:Originally posted by Privideo
Ciao a tutti! Da qualche tempo (almeno un paio d'anni) leggo sia su riviste (PleinAir Market su tutte) che su siti internet che c'è la possibilità di aggiungere una centralina aggiuntiva a quella installata di serie nel motore delle nostre meccaniche. Io mi riferisco principalmente alla meccanica Ducato 2.8 JTD da 127 cv. Leggendo qua e là ho visto che queste centraline hanno il magico potere[:D] di "tappare" i buchi di programmazione della gestione dell'iniezione del motore, e inoltre aumentano addirittura coppia e potenza (Kw/cv) dello stesso diminuendone talvolta i consumi. Queste centraline possono essere attivate/disattivate con un pulsante sul cruscotto e (se non nascoste) essere tolte per quache eventuale controllo. Qualcuno ha mai provato ad informarsi meglio su queste centraline? Può dire se queste "funzionano" veramente? La differenza si nota? Per quanto riguarda i consumi i vari articoli dicono la verità? Costa molto far montare questa tecnologia sotto il cofano? Scusate se le domande sono tante ma nella mia zona non conosco nessun centro dove poter andare ad informarmi. Grazie delle eventuali risposte.[:D] Saluti! >
>
Lucafor
Lucafor
-
Inserito il 14/03/2006 alle: 23:42:25
concordo con Giovanni sul nuovo Ducato 127 cv la soluzione migliore ritendo sia centralina originale e V intermedia; provata personalmente e della quale sono molto soddisfatto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link