CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Centralina (aggiuntiva) motore Ducato x250

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
15
alby7777
alby7777
21/10/2010 159
Inserito il 19/01/2011 alle: 23:16:52
ho preso 1 di quelle centraline a 99 euro in germania via internet quando ho tentato di monarla ho dovuto modificare l'attacco, mi sembrava di avere il motore di una 500 non andava a morire la metà di prima... tolta dopo 10 minuti, non ho potuto rispedirla causa la modifica allo spinotto... chi la vuole?
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 20/01/2011 alle: 07:40:38
300 euro per una centralina di marca affidabile e seria non mi sembra che sia una rapina. Se invece il prodotto non è di quelli che intendo io allora il dscorso cambia.
bearwhite
bearwhite
-
Inserito il 01/02/2011 alle: 09:59:29
Scusate forse non c'entra con quanto detto fin'ora, sul mio nuovo camper motorizzato ducato x250 è presente il"cruise control" e quando lo inserisco il camper riesce a percorrere salite, in VI marcia, che in manuale il motore avrebbe faticato a tenere. Quesito [?] il "cruise control" opera un leggero taroccamento del motore [?] C'è qualcuno in grado di rispondere? grazie G.Piero
16
ariosto17
ariosto17
22/10/2009 172
Inserito il 01/02/2011 alle: 12:58:56
Caro amico, francamente non riesco a capire; dal tuo profilo appare un semiintegrale, che NON dovrebbe assolutamente avere i problemi denunciati. Io viaggio con un mansardato, fra l'altro molto alto, e in salita standard (autobrennero), salgo tranquillamente in sesta a 90/100 all'ora, e sorpasso senza particolari difficoltà. Non hai un grosso problema di peso?
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 01/02/2011 alle: 13:29:52
quote:Risposta al messaggio di bearwhite inserito in data 01/02/2011  09:59:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non vi è nessun taroccamento: solamente vengono "saltati" i filtri che esistono sul segnale del potenziometro acceleratore (senza di questi accorgimenti software non riusciremmo a guidare perchè non in grado di dosare correttamente il gas), la max potenza viene applicata con parametri P.I.D. (proporzionale: quanto errore velocità correggere,integrativo: con che percentuale di segnale in aggiunta/sottrazione correggere,derivato: per quanto tempo applicare tale correzione)....quindi in sostanza il sistema è molto rapido a reagire al calo di velocità anche di un solo km/h applicando subito la max power. Questa rapidità fa si che non si verifichino cali consistenti di regime che il motore non riesce più a recuperare se non con scalo di marcia (rimanendo nel punto di max erogazione della curva di coppia.) Per contro si ha un evidente aumento di consumi in quanto "manualmente", non siamo cosi sensibili alla perdita di velocità nonchè decisamente più tolleranti in caso di eccesso. Principio di base che regola il funzionamento cruise control,poi ogni veicolo ha regolazioni adattate dei parametri in base alla risposta motore,cavalli disponibili,filosofia del costruttore, quindi non è un comportamento univoco uguale per tutti e ciascun veicolo può avere piccole differenze di risposta: in ogni caso, il parametro di riferimento è la velocità impostata, ne peso,ne profilo altimetrico stradale ne marcia inserita (provate ad impostare il dispositivo a 80 km/h in 5a e lo vedrete funzionare.) Dodo
bearwhite
bearwhite
-
Inserito il 02/02/2011 alle: 09:58:28
quote:Risposta al messaggio di ariosto17 inserito in data 01/02/2011  12:58:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Carissimo definisci l'Autobrennero standard, certamente per i raggi di curvatura lo è, come pure per la pendenza media, ma io pensavo alla TO-SV che è quella che percorro più spesso, con curve e variazioni di pendenza più simili ad una strada provinciale; se sali in coda ad un autocarro non ci sono problemi, ma se lo vuoi sorpassare: se hai lo spazio lo fai di slancio, se no per forza devi scalare marcia e spremere la cavalleria. Ciao G.P.
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 02/02/2011 alle: 12:02:35
Io ho il 160 cv, ma non credo che il 130 anche se va un pò meno non sia in grado di superare un autotreno in autostrada in salita. Questo mi succedeva quando avevo un aspirato di altra marca, non dico quale per evitare polemiche; pertanto penso che codesto mezzo abbia qualche problema di motore.
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 02/02/2011 alle: 20:59:59
mi allineo con chi ti riferisce che il 130 cv nn ha grandi problemi a sorpassi di autotreni... personalmente ho l'x250 130cv con centralina aggiuntiva digitale programmabile .. L'ho inserita perche' avevo un 2.8jtd con problemi della V lunga .. e per non buttarla la sto' usando . Inizialmente comunque senza niente l'x250 aveva solo buchi a bassi regimi e' un po' meno di aggressività .. nn tali pero'da paragonarLi a quanto descritto in questo post ... mai scalato oltre la V da nessuna parte ... Aggiungo che una buona centralina aggiuntiva programmabile con i trimmerini sia per potenza che per erogazione il prezzo e circa di 300 eurozzi.. se tale e' la centralina acquistata dal ns amico .. nn si discosta dai prezzi di mercato .. chi ha speso 100 euro ha preso solo la classica resistenza .. che invece si puo' trovare anche per poche decine di euro .. fossi in te' controllerei comunque che il tuo mezzo sia performante il giusto senza centralina e solo successivamente aggiungerla regolandola senza spremere troppo ...

Modificato da m.a.x. il 02/02/2011 alle 21:03:03
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 03/02/2011 alle: 08:55:03
x Max Sarà mica ancora quella centralina che avevo sul Daily?
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63334
Inserito il 03/02/2011 alle: 12:08:59
Scusate se vado controcorrente ma ciò che dice gipi55 non mi torna affatto HO un 130 CV su semintegrale di 7,28 metri e non ho mai avuto problemi di sorpasso, in nessuna condizione. Addirittura io metto il cruise e la sesta marcia e lui fila che è una meraviglia, salita discesa o piana. Casomai non so se gode il cambio lasciandlo sempre in sesta (tipo FI-BO). Probabilmente gipi55 ha un problema diverso. Saluti
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 03/02/2011 alle: 13:22:29
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 03/02/2011  08:55:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si prat ... E` propio lei ... [:D][:D]
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 03/02/2011 alle: 18:59:30
[
quote: quote:Scusa ma stai parlando dell'X250 160cv? Non credo proprio, montare una centralina aggiuntiva su un 160cv è assurdo. Di per se è già una bomba. >
> Infatti, si sta parlando del 130cv, il 160 è una scheggia.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 03/02/2011 alle: 21:39:00
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 03/02/2011  18:59:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io credo che la potenza, ma soprattutto la coppia, non sia mai abbastanza, anche di fronte a potenze importanti quali quelle del 160cv. Avere tanta potenza e non usarla e' anche un fattore di sicurezza: puo' trarti d'impaccio in situazioni limite (che saranno sicuramente pochissime, ma come si sa basta una volta...). Sapere che all' occorrenza ho anche piu' di quello dichiarato mi fa viaggiare tranquillo e rilassato. Ecco perche' se avessi un 160cv lo rimapperei lo stesso...in primis mi personalizzerei la curva di coppia (anche mantenendo il valore di coppia massima di origine, ma spalmandomelo a piacimento nell' arco di giri) e poi lavorerei per poter rendere il mezzo agile il piu' possibile e ripristinare un corretto e favorevole rapporto peso/potenza. Se poi sfrutto meno della meta' del suo potenziale finale sono affari miei, ma so che qualora avessi bisogno anche di 20 o 30 cv in piu' di quelli che ha di serie basta che schiaccio[;)]. Punti di vista, come al solito[;)] Un saluto Luca
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63334
Inserito il 04/02/2011 alle: 10:29:27
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 03/02/2011  21:39:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> O Luca se tu t'avessi un 500 cavalli lo rimapperesti di sicuro per avere altra potenza, tu sei un ingordo[:D][:D]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/02/2011 alle: 10:40:16
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 04/02/2011  10:29:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] mi sà che lo conosci, e pure Bene[;)] Ciao Gianfranco PS Un saluto Luca[;)]
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 04/02/2011 alle: 11:48:22
quote:Io credo che la potenza, ma soprattutto la coppia, non sia mai abbastanza, anche di fronte a potenze importanti quali quelle del 160cv. Avere tanta potenza e non usarla e' anche un fattore di sicurezza: puo' trarti d'impaccio in situazioni limite (che saranno sicuramente pochissime, ma come si sa basta una volta...). Sapere che all' occorrenza ho anche piu' di quello dichiarato mi fa viaggiare tranquillo e rilassato. Ecco perche' se avessi un 160cv lo rimapperei lo stesso...in primis mi personalizzerei la curva di coppia (anche mantenendo il valore di coppia massima di origine, ma spalmandomelo a piacimento nell' arco di giri) e poi lavorerei per poter rendere il mezzo agile il piu' possibile e ripristinare un corretto e favorevole rapporto peso/potenza. Se poi sfrutto meno della meta' del suo potenziale finale sono affari miei, ma so che qualora avessi bisogno anche di 20 o 30 cv in piu' di quelli che ha di serie basta che schiaccio. Punti di vista, come al solito Un saluto >
> Ciao Luca, se non lo hai già fatto, prova un x 250 160 cv Cordialmente.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 04/02/2011 alle: 15:57:12
Vedi, per me non c'e' nulla da provare...sono così di natura. Ho provato il 2.3 130cv di un amico su camper ed il 160cv su furgone e so come va...fosse il mio la rimappata se la beccherebbe soltanto per il fatto che a 2500giri ha finito di tirare: per come guido io toglierei una sovrabbondanza di coppia in basso in modo da scongiurare a lungo andare cedimenti della trasmissione e sposterei la curva di coppia in alto con un tiro utile fino ad oltre 4000giri. Io guido così, l'erogazione del 160 e' sì bella, ma a me non entusiasma per cui... Del resto un mezzo nasce per poter andar bene ad una moltitudine di utenti. Io invece sono piu' rompicojoni del 99% degli utenti ed esigo (almeno a livello di meccanica) che il mezzo sia come dico io per cui, tanta potenza, possibilmente sovrabbondante e telaio, sospensioni e freni che si comportino in un certo modo. Uno potrebbe dire : allora perche' non ti rivolgi verso altro? Perche' se quella meccanica mi piace per quale motivo devo rinunciarci per delle carenze facilmente risolvibili? Chiamale fissazioni, malattie, sboronate, tamarrate, fai tu, ma io sono fatto così...concedo poco al confort e tantissimo alla dinamica (reattivita', precisione, brillantezza) che sempre (e dico sempre) si trasforma poi in sicurezza attiva. Su un mio mezzo non vedrai mai soldi spesi su efoy, inverter da 6000w, generatori, tv lcd e menate varie, ma vedrai ammortizzatori fatti in un certo modo, meccaniche pressoche' perfette e curate, sospensioni ad aria, distanziali, angoli caratteristici delle ruote stravolti, bracci sospensione modificati per regolare camber, caster ecc., tubi freno aeronautici, olio freni ad alta ebollizione (anche nel camper visto che in montagna c'e' da fermare 40 q.li) e se necessario barre antirollìo maggiorate. Non e' detto che debba per forza sfruttare queste cose, ma se servono ci sono. Se avessi sotto mano una Ferrari Enzo modificherei anche quella perche' a prescindere tutto e' migliorabile. Alle cose devo trovare "il fondo", le devo sfruttare e devo capire di cosa sono capaci, anche se poi non ce ne fosse bisogno. Ho rimappato la macchina di mio padre (mercedes c220 cdi)...ha 170cv e 40kgm di coppia a 1400giri...l'ho rimappata due giorni dopo averla ritirata dalla concessionaria, giusto il tempo di provarla per capire come andava: ne ha bisogno? per molti no, per lui(mio padre) probabilmente nemmeno (anzi lì per lì si e' anche un po' incaxxato, poi l'ha provata[:D][:D]) ma io l'ho rimappata lo stesso, lui come detto alla fine ha apprezzato e quando e' capitato di dover sfruttare il surplus e' stato ben contento di poterci fare affidamento. Idem con la 147 Q2 di un amico, la Bmw 330d di un ex collega (come se 231cv non bastassero[:0]) e tutti i mezzi su cui in vita mia ho messo mano per trovare quel qualcosa in piu' che mancava. Certo, il motore non e' il primo e fondamentale aspetto, ma visto che si e' in ballo perche' non ballare?

Modificato da Luca19 il 04/02/2011 alle 16:02:54
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 04/02/2011 alle: 16:04:07
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 04/02/2011  10:29:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi piace fare le sgommate...sia che abbia un triciclo sia che abbia un carroarmato![:D][:D][:D]
17
Trevor64
Trevor64
26/09/2008 932
Inserito il 04/02/2011 alle: 18:17:26
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 04/02/2011  15:57:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Luca ti stavo per chiedere cosa avresti modificato sul 160 ma mi hai anticipato con dovizia di particolari. Mi è rimasta una curiosità: anch'io mi sono accorto che il 160 tira subito da bestia e dopo i 3000 finisce, ma tu spalmeresti la potenza fino a 4000... Non è un po' troppo automobilistico per il camper? Daccordo risparmiare la frizione però per un camper andare troppo alto mi sembra assurdo... Lo fai per abitudine perchè lo fai abitualmente sulle macchine o c'è proprio un miglioramento generale di erogazione?

Modificato da Trevor64 il 04/02/2011 alle 18:18:23
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 04/02/2011 alle: 21:27:41
quote:Risposta al messaggio di Trevor64 inserito in data 04/02/2011  18:17:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti dico solo che il 2.8jtd 127cv di serie entra in coppia sui 1700 giri e tira fino a circa 3300 per poi stendere pian piano fino a 3700giri...il mio tira bene gia' dai 1500giri (grazie alla pressione del turbo aumentata), ma per preservare la trasmissione ho iniziato a lavorare dai 1800 giri aumentando gradatamente fino a 2200 per poi caricare di coppia da lì fino ad oltre 4500 giri per riuscire a stendere fino a 4700[:0][:0][:0]. Per esperienza posso dirti che , soprattutto dopo l'avvento dei volani bimassa, il punto critico per le trasmissioni e' sotto i 2000giri e fino a circa 2300giri, soprattutto in presenza di forti aumenti di coppia (da imputare al turbo che inizia a pompare a regime o ad eventuali fasi di overboost) dopodiche' si puo' aumentare senza troppi problemi perche' ormai il punto critico e' stato superato. Inoltre guidare troppo a bassi giri (a parte nei casi come il ducato 160 che e' stato progettato in quel modo) fa aumentare i consumi poiche' in caso di ripresa da bassi giri schiacciando l'acceleratore prima che entri il turbo si ha gran parte del gasolio iniettato che non viene bruciato...molto meglio scalare ed affondare marcia in un punto in cui ho il turbo in tiro e coppia da sfruttare. Per come guido io (e per come mi sono accorto che guida la maggior parte degli utenti visto che a chi ho rimappato i 2.8jtd ho fatto piu' o meno a tutti la stessa curva di coppia del mio e sono tutti contenti, anzi qualcuno mi ha chiesto pure di togliere coppia ai bassi) l'arco di giri ottimale e' tra i 2000 ed i 3000giri con possibilita' pero' di poter salire con il regime di rotazione per poter stendere una marcia e non trovarmi in punti poco piacevoli a dover cambiare (vedi in usa strada di montagna molto ripida in cui il calo di giri puo' comportare l'entrata in turbolag o in un sorpasso di mezzi pesanti su statale in cui un cambio marcia a menta' camion da' poco gusto). Andare comunque oltre i 4500giri di tiro utile serve a ben poco anche perche' lo stesso motore diesel per sua natura funzionando per "autoaccensione" (non e' questo il termine, i puristi grideranno allo scandalo, ma aiuta a capire in parole semplici come funziona) ha bisogno di tempi relativamente lunghi per poter accendere il gasolio per cui oltre i 5000giri e' fisicamente inutile andare poiche' i tempi in cui esso rimane in camera di scoppio sono talmente brevi che non riesce ad accendersi, uscendo incombusto dallo scarico, accendendosi nella turbina e quindi provocando repentini cali di potenza e possibili rotture dei turbo stessi. Questo e' quanto, spero di esserti stato utile. Un saluto Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link