quote:Risposta al messaggio di Antonio71 inserito in data 22/03/2011 12:06:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Andrei con molta calma prima di convincersi che i consumi calino. Probabilmente lo faranno, ma non da giustificare tale modifica. Ovviamente si parla della stessa velocità di crociera, prima e dopo modifica. Se invece pensi di farlo per maggior coppia o spunto allora è un'altra cosa. io rimapperei, ma da uno molto bravo!
quote:Risposta al messaggio di yorghi inserito in data 22/03/2011 15:27:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora stai fermo perche' la velocita' e' un rapporto matematico tra il numero di giri(fissi), i rapporti del cambio, il rapporto al ponte (coppia conica del differenziale) e circonferenza di rotolamento data dal diametro della gomma e del cerchio[;)][;)] Per diminuire i giri a 100 orari devi cambiare rapporti del cambio (basta quello del rapporto piu' alto) o del differenziale o dimensione delle gomme.[;)][;)][;)] Se monti la centralina non cambia nulla: se ora fai 100 a 2500giri dopo farai sempre 100 a 2500giri. L'unica cosa che puo' cambiare e' la pressione sul gas[;)] ed e' lì che semmai recuperi qualcosa a livello di consumi[;)][;)][;)][;)][;)] ATTENZIONE quando pensate queste cose...rischiate di spendere soldi per nulla[;)] Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di yorghi inserito in data 22/03/2011 16:58:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, ma come ti ha già detto Luca non è che cambiano in meno i giri motore a parità di velocità e di marcia inserita.
quote:Risposta al messaggio di Antonio71 inserito in data 22/03/2011 12:06:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 22/03/2011 18:45:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quante volte è stato detto, questo concetto del cambio-frizione sottodimensionati per sopportare carichi e coppie-motore eccessivi, a quanto pare pochi lo capiscono, gli altri se la rischiano. Ivo
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 22/03/2011 18:45:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sante parole[;)]
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 23/03/2011 15:24:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Senza polemica ovviamente,ma essendo un sostenitore delle trasmissioni automatiche di ultima generazione esprimo il mio personale punto di vista: se vedessimo il "mezzo" quale esso sia camper,auto,moto, come uno strumento di "servizio" per raggiungere obiettivi geografici o ludici, forse il discorso cambierebbe e non diventerebbe determinante un tipo di trasmissione o un'altra, 20 hp in più o meno ecc.ecc.... Se però il veicolo è espressione ed affermazione della ns. personalità (per qualcuno anche posizione sociale ma non diciamolo forte[8)]) oppure è una passione (come nel tuo caso Luca,con un pizzico di invidia permettimi!)allora tutto cambia e si giustificano molte cose che se viste con alla base la situazione generale stradale,il traffico,il confort di guida dopo ore di permanenza al volante forse farebbero rivedere l'idea di preferire in assoluto trasmissioni manuali. Parere personale. Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 24/03/2011 13:46:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo ![;)] su un Camper, se fosse proposto da Tutti i marchi, lo cercherei Subito con Cambio Automatico (dopo aver viaggiato con VR Americano con tale accessorio, a parte il suono strano del motore, che cambia diversamente da come cambierei io, la guida è un sogno...a dir poco)[:D] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 24/03/2011 13:21:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao non ricordo di preciso se il 110cv ha la gestione elettronica della turbina o meno...dovresti buttarti sotto e fare qualche foto al turbo. Se fosse pneumatica guarda il mio 3D "guida all'aumento pressione turbo" che e' tutto spiegato. Per dar gasolio invece puoi o rimappare o montare un modulo aggiuntivo. Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 24/03/2011 13:46:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Proprio in questi giorni su un altro 3d stavo parlando degli automatici...ultimamente mi perseguitano![:D][:D][:D][:D][:D] Sono d'accordo con quello che dici e posso anche dirti che comprendo un cambio automatico nelle citta' grandi: pensare a Roma o Milano col loro traffico e le tangenziali bloccate nelle ore di punta da fare con un manuale mi fa venire i brividi, ma e' l'unica situazione in cui riesco a concepire un automatico. L'italia per fortuna non e' tutta così[;)]...magari vivendo in una citta' di soli 100.000 abitanti come la mia certe esigenze non ci sono e - passami il termine- diventa tutto una moda. Aggiungo anche che come sapete in casa mia c'e' una berlina di recente costruzione con cambio automatico (di mio padre, ma che spesso uso anche io) e quindi guidandola mi rendo conto di come essi funzionino, ma via ssicuro che nonostante tutto la detesto con tutto me stesso[:D][:D][:D]...cambia quando caxxo pare a lei, scala come vuole, in uscita di curva se non usi il sequenziale (che comunque fa sempre i caxxi suoi con una sua logica che onestamente non riesco a capire...ma gli ingegneri la laurea la prendono a prosciutti? Ma le provano le caxxate che fanno e che inventano?) hai sempre un minimo di vuoto, in certi casi fa il kickdown anche quando non serve, e' una turtura senza considerare che non ha freno motore! Sono sempre ad attaccarmi ai freni, io che amo il freno motore ed il lasciar scorrere la macchina in curva affidandomi a esso tant'e' che in 200.000km con la mia fatti con guida "allegrotta andante mossa"[:D][:D][:D] solo ora sto iniziando a pensare di sostituire il 1° treno di ganasce posteriori[:0][:0][:0], nonostante freni a mano, testacoda e guida rallystica per le stradine di campagna della mia zona[:0][:0][:0]. In compenso con un treno di gomme tipo michelin non vado oltre i 20-25.000km invertendole spesso quando normalmente con le utilitarie e certe gomme la gente normale ci fa 50-60000km!! Per come sono fatto io pensare ad un automatico su un camper e' pura follia! al solo pensiero mi vengono le bolle e l'orticaria![:D][:D][:D] Purtroppo io e l'automatico siamo incompatibili...ho provato anche i dsg ed elettroattuati anche per lungo tempo (avendo lavorato per lungo tempo e fino a poco tempo fa in concessionaria e' normale), ma gia' dopo due ore di uso mi vengono sulle [8][8]...sento la mancanza della frizione, fida amica di tante scorribande[:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 24/03/2011 15:48:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi rendo conto che a parte la fiorentina la pensiamo in due modi completamenti diversi su tutto. Il mio sprinter ha cambio automatico comodissimo in città e dove si vuole, altrettanto in autostrada abbinato al cruise control, l'unica cosa che devo fare è utilizzare il volante. Per quanto sembri strano quasi un 50% dei camion da cava-cantiere o mezzi d'opera vengono venduti con cambio automatico.
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 24/03/2011 15:25:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao...ma se si sovralimenta di gasolio, automaticamente nn vai ad aumentare i consumi? Solitamente per diminuirli nn si deve intervenire sul mix aria-combustibile e sulle varie pressioni dei turbo?