quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 22/03/2011 15:51:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quoto tutto
quote:Risposta al messaggio di totosky inserito in data 25/03/2011 00:36:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, e' giusto, infatti ho diviso la domanda in due parti. 1) Pressione turbo: controllare il tipo di turbina per capire se e come agire[;)] 2) Aumento gasolio: agire con modulo o mappatura (su quelli con gestione elettronica) o sulla pompa meccanica (sui motori piu' vecchi). E' giusta come detto l'osservazione che buona regola sarebbe aumentare sia il gasolio che l'aria per bruciarlo, tuttavia capita su certe meccaniche che a volte basti aumentare il gasolio a parita' di pressione turbo per avere dei buoni risultati: e' l'esempio dello sprinter con motore 2.7cdi a cui basta un modulo analogico da due soldi e la rimozione di una strozzatura nei pressi della scatola filtro(se non ricordo male e' in quelle zone) per avere noteevoli incrementi di coppia e potenza. Puo' capitare infatti che certi mezzi nascano diciamo particolarmente "magri" di gasolio gia' dalla casa rispetto alla quantita' d'aria aspirata (che dipende o dalla pressione del turbo o dalle dimesioni della turbina) per cui un incremento del solo gasolio apporta tanti benefici senza pero' al contempo inficiare i consumi (anzi, magari diminuendoli pure in qualche caso) poiche' hanno gia' sufficiente aria per bruciare il gasolio in piu'. Questo pero' non e' la regola, anzi spesso e' l'eccezzione. Ne e' un esempio il ducato 2.8jtd o lo stesso transit con i vari 2.5td 100 e 115cv (ma se non erro anche qualche modello successivo) dove se non intervieni modificando anche la pressione del turbo hai dei lievi incrementi a fronte pero' di un considerevole spreco di gasolio che perdi dallo scarico[;)] Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di Samuele inserito in data 24/03/2011 22:01:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Specifichiamo che per Fiorentina intendiamo una bella bistecca[:D][:D][:D][:D][:D][;)][;)][;)][;)]...anche se comunque non sono tifoso di nessuna squadra. NOn metto in dubbio la comodita' dell' automatico, intendiamoci. Dico soltanto che per come sono fatto io l'automatico non e' una cosa che si confa a me e non ha senso di esistere in un mio mezzo. I soldi per il costo dell' automatico preferirei investirli in altro modo senza tra l'altro pentirmene. Son gusti.[;)] Un saluto e buon week end Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 25/03/2011 12:21:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok...era quello che più o meno sapevo io. Io ho un ducato 2.5tdi 115cv e devo dire che lo sento spingere bene e senza problemi, anche se noto una prima ridottissima, utile solo per muovere le ruote (e a volte nn serva nemmeno, visto che inavvertitamente spesso sono partito drettamente di seconda) ed una quinta che riesco a camminare dai 75-75km/h fino a 115km/h (velocità alla quale sono andato io con il mio mezzo, ma è poco che è di mia proprietà). Diciamo che ho notato che sugli 80-90km/h nn consuma tanto, (credo di essere sui 10km litro o poco più) ma appena supero i 100km/h mi sembra di notare che i consumi...dovrei essere sui 9km litro o meno. Premetto che ho un Arca America 400 lungo 6.50mt e i riferimenti che vi ho dato sono a camper a secco (2785kg), e con me, mia moglie ed il piccolino di 6mesi a bordo. Io percorro 2 volte all'anno l'Italia ed avere qualcosa che mi faccia consumare un po meno, visto i lunghi tragitti...mi sarebbe comodo. Cosa mi sai consigliare?
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 26/03/2011 12:52:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pessima osservazione!![}:)][}:)][}:)]
quote:Risposta al messaggio di totosky inserito in data 25/03/2011 22:13:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao,se vuoi diminuire i consumi a 100 km/h devi allungare il rapporto finale del cambio,puoi cambiare solamente la 5^ marcia,cambiare la coppia conica nel cambio oppure aumentare l'arrotolamento delle gomme,però prima di fare queste modifiche ti consiglio di verificare quanti giri fà il tuo motore a 100 km/h,solo così potrai diminuire i consumi e il rumore in abitacolo. dopo dovrai aumentare la portata di gasolio e la pressione del turbo...(è qui dove io mi diverto di più![:D][:D])
quote:Risposta al messaggio di powermanto inserito in data 27/03/2011 20:11:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo vo sapere anche io il numero di giri del motore, solo che il mio duca nn ha il contagiri, quindi come posso fare? Sulla questione rotolamento gomme, ho già le gomme raggio 16, quindi nn posso andare oltre, sul 5° rapporto beh, credo che dovrei sapere prima che tipo di rapporto è montato, no? Sulla coppia conica, a dire il vero, vedo che il mezzo va bene co questa, ma allungando magari di un solo dente, più la quinta...credo che ne guadagnerei già parecchio. Ma si può montare un contagiri esterno? Chi l'ha mai fatto?
quote:Risposta al messaggio di totosky inserito in data 27/03/2011 23:48:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ne monti uno, anche esterno, con segnale dalla presa W dell'alternatore, il quale, se non è predisposto, è sufficiente estrarre il segnale di uno dei 3 campi, anche sulla piastra diodi[;)] (sempre se non è un 6 campi...ma sul Ducato NON mi pare venisse montato[:)]) [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 28/03/2011 09:32:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per il consiglio ma da quello che credo, sono obbligato a montare un contagiri esterno, a meno che il mio mezzo a suo tempo non aveva anche il quadro con contagiri e contachilometri. Non ho mai fatto questo tipo di lavori, anche se con la manualistica me la cavo abbastanza, quindi se mi spiegherai meglio provero' a fare il lavoro. Tu dove mi consiglieresti di posizionarlo il contagiri esterno? X LUCA19 Si so di questi interventi sia sulla coppia che sulla 5° marcia, ed il massimo volevo intervnire sulla 5° marcia, perchè preferisco sempre toccare la meccanica piuttosto che le pressioni o centraline in quanto dvrebbero poi essere tutte dimensionate ad ok per evitare problemi, o no? In ogni caso credo che sarebbe opportuno prima sapere che tipologia di 5° marcia ho, valutando anche con un contagiri il tutto, e poi, magari al momento della distribuzione chiedere ai miei meccanici (sono officina autorizzata fiat e fanno assistance sui mezzi ducato di una societa' di portavalori) se posso effettuarmi la modifica. Tu intanto sapresti dirmi quanto costa una distribuzine del mio duca e che tipo di 5° marcia la fiat metteva nel cambio a suo tempo?
quote:Risposta al messaggio di totosky inserito in data 28/03/2011 12:47:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io ne ho montato alcuni, da 52mm, con delle "Conchiglie" in Finto Carbonio, sopra la palpebra degli strumenti...[;)] che modello hai? [;)] Ciao Gianfranco PS Prima di cambiare coppia conica, con una più lunga...pensaci bene, potresti rimanere deluso[V]
quote:Risposta al messaggio di totosky inserito in data 28/03/2011 12:47:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ricordo di preciso le rapportature del 2.5 e non so se avesse la possibilita' di montare 2 tipi di 5a, ma ammesso che il 2.5 avesse due 5e marce a disposizione da possessore di 2.8jtd con 5a lunga e dopo aver provato lo stesso mio mezzo con la corta, posso dirti una cosa: Se hai gia' l' ipotetica "lunga" considera che mettendo la corta (che e' poi la 5a del ducato benzina se non ricordo male) avresti un rapporto veramente troppo corto. Se invece hai la corta e riprendi bene dai 60-70 lascia quella perche' con l'eventuale lunga la 5a la metti solo dopo gli 80-90 (quindi nelle statali viaggi praticamente solo in 4a) e nei falsopiani in autostrada ti ritroverai con un motore che muore e sarai costretto a ricorrere spesso alla 4a... ergo consumi piu' di ora e vai pure di meno perche' in salita arranca. Fidati lascia stare 'sta benedetta rapportatura e concentrati su altri sistemi come ti ho consigliato. Il tuo motore puo' reggere benissimo un filo di gasolio in piu' "dosato bene" e 0.2bar in piu' di pressione turbina senza avere problemi di trasmissione, fumosita', consumi o affidabilita'. Se entri nella nassa della rapportatura del cambio spendi una cifra esagerata senza risolvere un bel niente, anzi probabilmente peggiori soltanto le cose. Fidati! SE ti diciamo così e' perche' chi piu' chi meno ci siamo passati prima di te. D'altronde sono anni che i ducatari rimpiangono la rapportatura del 2.5 e tu la vuoi cambiare? Prova come ti ho detto io, che spendi una sciocchezza e tutt'al piu' se non va bene ritorni alla situazione originale in pochi min. e a quel punto pensi ai rapporti del cambio. Anzi! tanto per capire se la strada che ti sto indicando e' giusta segui la mia guida per aumentare la pressione turbo (puoi farlo anche da solo)..intanto fai quel lavoro e prova il camper accuratamente in modo da vedere le differenze rispetto ad ora dopodiche' fai alzare la mandata del gasolio dal pompista e riprovalo accuratamente, poi mi ridici se avevo ragione o meno[;)][;)][;)] Puoi stare tranquillo perche' i motori diesel non hanno problemi di smagrimento quindi puoi alzare la pressione turbo anche senza aumentare la mandata di gasolio...va da se che intervenendo su entrambe le cose si ottiene ancor di piu'[:D][;)] Un saluto Luca PS: se fai un "cerca" sul forum o chiedi a "Manuel130cv" trovi come poter adattare la strumentazione della Uno td 2a serie al ducato: quella ha al suo interno contagiri, contakm, liv.carburante, temp. acqua, pressione turbo, pressione olio e temp.olio integrati nel quadro...e' bellissima e molto elegante! Per il costo del materiale per la distribuzione onestamente non ricordo quanto viene...chiedi ad un magazzino ricambi. Ri-Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 28/03/2011 15:47:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie e precisissimo. SI effettivamente ammtto di essere novello sul mondo del camper ma non dei motori. Il mio mezzo come hai ben detto si riprende nn benssimo sui 60/70kmh ma devo dire comunque che in statale utilizzo tranquillamente la 5° e se voglio un po di brio scendo di marcia, altrimenti mantenendola si riprende tranquillamente. Proverò a seguire i tuoi consigli, allora sulla presisone del turbo e magari anche sulla sostituzione del quadro, se riesco a reperirlo. Ho capito che forse mi è capitata la migliore meccanica degli ultimi anni ed ancora nn me ne sono reso conto, cercando sempre qualcosa in più. Grazie uguale, vi aggiornerò.
quote:Risposta al messaggio di totosky inserito in data 28/03/2011 18:10:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto per la cronaca: puoi optare anche per la strumentazione della uno td 2a serie versione SX...in pratica e' uguale a quella che ti ho precedentemente indicato fatto salvo per i manometri: in pratica non hai pressione turbo, temp olio e pressione olio, ma hai sempre contakm, contagiri, manometro liv. gasolio e temp acqua. Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 28/03/2011 18:27:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao e grazie, proverò a trovarne qualcuno di seconda mano, perchè credo che nuovo...sarà difficile, per nn dire impossibile. Ho letto in altro 3d che consigliavi per maggiore resa e prontezza del motore un filtro di cotone anzichè il solito mi sapresti dire che tipo di filtro sia e quale marca o modello? Che migliorie avrei? Ciao e puntualissimo come al solito.
quote:Risposta al messaggio di totosky inserito in data 28/03/2011 19:58:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marca K&N, e' in cotone ed ha la particolarita' di essere piu' permeabile di quelli normali. Costa poco piu' del ricambio originale, e' lavabile (non va assolutamente soffiato), richiede la pulizia ogni 50.000km(sì, così tanti) con successiva "oliata" con olio apposito. In termini di potenza non da nulla, hai pero' una risposta piu' pronta sull' acceleratore soprattutto dopo i cambi marcia, inoltre attenua un po' il turbolag ed il motore respira meglio. Puoi richiederlo nei negozi di tuning o nei magazzini per ricambi auto (dove si servono i meccanici); probabilmente per il ducato non lo avranno pronto e andra' ordinato...non e' "usuale" infatti che si metta su un veicolo commerciale: di solito infatti sono filtri per "preparazioni" o comunque sono considerati prodotti un po' "di nicchia" e riservati ad un tipo di clientela che normalmente li monta su auto sportive o per lo meno rimappate. I camperisti sono una cosa a parte e sono i soggetti piu' "anomali" per certi prodotti...se a molti dici che hai rimappato un camper o lo hai modificato ti danno dello smanettone, del tamarro, o del pazzo furioso (a me lo danno in continuazione[:D][:D][:D]) mentre non sanno che al contrario le modifiche che facciamo spesso sono volte non a correre di piu', bensì a risolvere "problematiche" o deficit conseguenti ad una "applicazione" strana di una meccanica. Un camper non e' un veicolo convenzionale, non e' un normale furgone, ma e' una meccanica riadattata ad un uso diverso da quello per cui e' stata concepita ed e' proprio in questi casi che emergono i limiti di certe scelte progettuali. Per fortuna da qualche anno le case costruttrici si stanno dedicando anche al mondo dei camper: ne e' un esempio Fiat che sul ducato 2.3 ha innalzato la potenza da 120 a 130cv specificatamente per l'uso su camper (non esiste il ducato furgone con 130cv come non esiste il camper -tranne i furgonati- con 120cv) od il fatto che fiat come anche altre meccaniche hanno iniziato ad usare i telai ribassati Alko, telai specifici per uso su camper. Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 28/03/2011 21:24:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie...appena effettuo il cambio lo sostituirò. Quindi al rivenditore lo chiederò espressamente per il ducato giusto o è uno da riadattare? Ciao
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 28/03/2011 21:24:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie[;)]
quote:Risposta al messaggio di totosky inserito in data 29/03/2011 14:02:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo richiedi per il ducato 2.5tdi dell' anno (gli dici di che anno e' il tuo mezzo), anche se e' comunque uguale anche ai successivi 2.8idtd e 2.8jtd sia 127 che 146cv. Ciao Luca