Simon ti ringrazio della risposta tutto è chiaro il cerchio sporgerà 6,35mm in più sia verso l'interno che l'esterno, e con ET50 invece che ET68 la ruota sarà 13 mm spostato all'esterno.
In risposta al messaggio di MisterX1 del 20/11/2015 alle 15:44:10
Simon ti ringrazio della risposta tutto è chiaro il cerchio sporgerà 6,35mm in più sia verso l'interno che l'esterno, e con ET50 invece che ET68 la ruota sarà 13 mm spostato all'esterno. Però io non sono in grado di valutare se questo spostamento comporta rischi oppure è perfettamente nella norma e posso montarli. potresti darmi un opinione. Saluti Mister X
MisterX1 anche io leggo il forum per cercar di carpire nozioni e consigli dalla grande famiglia dei camperisti ,non saprei consigliarti ,un gommista di fiducia ti potrà indicare i limiti di applicazione del cerchio che vuoi montare per non interferire fisicamente con organi meccanici tipo pinza freni, ammortizzatori,e parafanghi .
In risposta al messaggio di Mark74xx del 23/11/2015 alle 08:19:10
Per Davidepgl Io non ho i cerchi, come tutti sono in attesa di tutti i certificati del caso per procedere all'acquisto Per ora non siamo ancora pronti Ciao Mark74
Siamo tutti in trepida attesa. Vedo comunque che sei informato e preparato. Tienici informati. Ciao. Gianni
In risposta al messaggio di Mark74xx del 23/11/2015 alle 08:14:36
Ciao Piccolo chiarimento sulle misure Cerchio originale 6Jx15 - 5x118 - ET68 - 71,1 Cerchi potenzialmente omologato 6,5Jx16 - 5x118 - ET65 - 71,1 Quindi le differenze sono 6,5J contro 6J e ET65 contro ET68 Scendonei dettagli 6,5 vs 6 Il canale è più largo di 1/2 pollice, che corrisponde a 1,27cm perciò 12,7mm di cui circa 6mm per lato (verso interno e verso esterno ) Questo farebbe avvicinare la ruota di 6mm all'ammortizzatore , da questo la decisione di fare ET65 che riduce a 3mm l'avviamento interno e porta a 9mm quello esterno verso il parafango, dove non costituisce pericolo in quanto molto lontano e molto alto (mai visto vr con ruota a filo parafango ) Sper di avere presto notizie per la questione omologazione pesi Ciao Mark74
In ogni caso si tratterebbe del cerchione , quindi in una zona dove all'interno ci sono i tubi dei freni (molto , molto distanti ) e all'esterno ............. niente. I problemi , se mai, ci sarebbero a livello della gomma ............ ma i passaruota del Ducato sono esattamente gli stessi sia per i modelli con ruote da 15" , che con ruote da 16".
In risposta al messaggio di Simon 722 del 20/11/2015 alle 21:31:46
MisterX1 anche io leggo il forum per cercar di carpire nozioni e consigli dalla grande famiglia dei camperisti ,non saprei consigliarti ,un gommista di fiducia ti potrà indicare i limiti di applicazione del cerchio che vuoi montare per non interferire fisicamente con organi meccanici tipo pinza freni, ammortizzatori,e parafanghi . Simon722
...non interferire con organi meccanici tra questi c'è il bracetto tirante sterzo ( anche quando si monterano le catene ..) controllando lo spazio non solo con volante diritto ma anche sopratutto con il volante tutto girato verificare il braccetto dello sterzo di quanto si avvicina alla ruota
In risposta al messaggio di seiperdue del 23/11/2015 alle 13:29:50
In ogni caso si tratterebbe del cerchione , quindi in una zona dove all'interno ci sono i tubi dei freni (molto , molto distanti ) e all'esterno ............. niente. I problemi , se mai, ci sarebbero a livello della gomma ............ ma i passaruota del Ducato sono esattamente gli stessi sia per i modelli con ruote da 15 , che con ruote da 16.
Ciao
https://www.makwheels.it/it-it/...
In risposta al messaggio di nanonet del 18/12/2015 alle 13:20:19
Come ho già avuto modo di descrivere, ho un Adria su X290 che monta le 215/70 R15. Sul libretto (del quale ho anche postato la foto) è indicata la possibilità di montare anche le 225/75 R16. Fin qui nulla di strano, mivanno benissimo le ruote da 15, e dopo quasi 1 anno di viaggi, non sento la necessità di montare le 225/75 R16 (e tutta la menata dei cerchi di cui stiamo parlando) Per farla breve, ho sempre avuto la convinzione di poter passare in qualsiasi momento dalle 215/70 R15 alle 225/75 R16 e viceversa quando e come voglio, senza dover chiedere permessi a nessuno....... e che cavoli, è indicato sul libretto..... Invece circa 20 giorni fa mi arriva una raccomandata del mio concessionario, il quale mi informa ufficialmente (e formalmente, vedi raccomandata) che Adria, nonostante sia indicato sul libretto, mi vieta di montare le 225/75 R16 (e cerchio annesso), fine del divertimento. Detto questo, vengo al tuo caso, come vedi è sempre l'allestitore che alla fine della fiera decide cosa omologare (guarda addirittura il mio cosa si è inventato), che poi tramite omologazione NAD si possa fare diversamente è un altro discorso Tornando alle tue ruote da 15, io invierei al tuo allestitore (e non ad AlKo) una bella email con i dati di immatricolazione del tuo mezzo (telaio, targa ecc), e sentire prima di tutto da lui se le ruote che hai attualmente montate siano regolari (magari mi sbaglierò, ma vedrai che probabilmente lo sono), e già che ci sei chiedigli cosa ne pensa dell'eventuale montaggio delle ruote da 16 che il tuo AlKo prevede (sempre ammeso di trovarle indicate sul libretto, altrimenti....... NAD) Secondo me potresti avere qualche sorpresa, e cioè che l'allestitore potrebbe non riconoscerti come regolari le gomme che invece AlKo ritiene tali Ciao Davide
L'Adria può dire quello che vuole per togliersi le responsabilità ma sul libretto ci sono e sono valide, a meno che non ti venga rifatto il libretto vale quanto scritto li!
In risposta al messaggio di manuel130cv del 17/12/2015 alle 23:58:09
Mi sa che ci siamo su Ducato viene fuori questa omologazione NAD F258 , giusto ???
Scusa Manuel ma dove hai trovato quel cerchio?
In risposta al messaggio di nanonet del 18/12/2015 alle 13:20:19
Come ho già avuto modo di descrivere, ho un Adria su X290 che monta le 215/70 R15. Sul libretto (del quale ho anche postato la foto) è indicata la possibilità di montare anche le 225/75 R16. Fin qui nulla di strano, mivanno benissimo le ruote da 15, e dopo quasi 1 anno di viaggi, non sento la necessità di montare le 225/75 R16 (e tutta la menata dei cerchi di cui stiamo parlando) Per farla breve, ho sempre avuto la convinzione di poter passare in qualsiasi momento dalle 215/70 R15 alle 225/75 R16 e viceversa quando e come voglio, senza dover chiedere permessi a nessuno....... e che cavoli, è indicato sul libretto..... Invece circa 20 giorni fa mi arriva una raccomandata del mio concessionario, il quale mi informa ufficialmente (e formalmente, vedi raccomandata) che Adria, nonostante sia indicato sul libretto, mi vieta di montare le 225/75 R16 (e cerchio annesso), fine del divertimento. Detto questo, vengo al tuo caso, come vedi è sempre l'allestitore che alla fine della fiera decide cosa omologare (guarda addirittura il mio cosa si è inventato), che poi tramite omologazione NAD si possa fare diversamente è un altro discorso Tornando alle tue ruote da 15, io invierei al tuo allestitore (e non ad AlKo) una bella email con i dati di immatricolazione del tuo mezzo (telaio, targa ecc), e sentire prima di tutto da lui se le ruote che hai attualmente montate siano regolari (magari mi sbaglierò, ma vedrai che probabilmente lo sono), e già che ci sei chiedigli cosa ne pensa dell'eventuale montaggio delle ruote da 16 che il tuo AlKo prevede (sempre ammeso di trovarle indicate sul libretto, altrimenti....... NAD) Secondo me potresti avere qualche sorpresa, e cioè che l'allestitore potrebbe non riconoscerti come regolari le gomme che invece AlKo ritiene tali Ciao Davide
Scusami forse sono stato poco chiaro.
In risposta al messaggio di manuel130cv del 17/12/2015 alle 23:58:09
Mi sa che ci siamo su Ducato viene fuori questa omologazione NAD F258 , giusto ???
Manuel questi cerchi sono per il ducato nuovo 2014
In risposta al messaggio di Simon 722 del 18/12/2015 alle 18:01:39
Manuel questi cerchi sono per il ducato nuovo 2014 Simon722
Ciao Simon722 hai ragione guardando meglio come anno e segnato 2014 pero se ci fai caso il modello e il 250 no 290, quindi ce un errore sul sito ? Poi ho notato che per tutti i Ducato il NAD e sempre F258 non si riesce a scaricarlo dal sito per vedere che dice ?
In risposta al messaggio di Simon 722 del 18/12/2015 alle 18:01:39
Manuel questi cerchi sono per il ducato nuovo 2014 Simon722
Ho fatto un altro controllo e secondo me hanno fatto un po di casino sul sito, questo è quello che dice sul Ducato x250 con cerchi da 16" di serie suggerisce pneumatici 215/70R16 e 225/70R16 mentre sappiamo benissimo che l'altezza deve essere 75, bisognerebbe mandargli una mail per chiarimenti.