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MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 20/11/2015 alle: 15:44:10

Simon ti ringrazio della risposta tutto è chiaro il cerchio sporgerà 6,35mm in più sia verso l'interno che l'esterno, e con ET50 invece che ET68 la ruota sarà 13 mm spostato all'esterno.
Però io non sono in grado di valutare se questo spostamento comporta rischi oppure è perfettamente nella norma e posso montarli.
potresti darmi un opinione.

Saluti
Mister X
alexpix
alexpix
-
Inserito il 20/11/2015 alle: 19:40:25
Controllate il carico ammesso perche' i miei cerchi hanno le razze piene e hanno un carico ammesso di 1150 kg.
Alessandro.
13
Simon 722
Simon 722
20/02/2012 709
Inserito il 20/11/2015 alle: 21:31:46
In risposta al messaggio di MisterX1 del 20/11/2015 alle 15:44:10

Simon ti ringrazio della risposta tutto è chiaro il cerchio sporgerà 6,35mm in più sia verso l'interno che l'esterno, e con ET50 invece che ET68 la ruota sarà 13 mm spostato all'esterno. Però io non sono in grado di valutare se questo spostamento comporta rischi oppure è perfettamente nella norma e posso montarli. potresti darmi un opinione. Saluti Mister X

MisterX1 anche io leggo il forum per cercar di carpire nozioni e consigli dalla grande famiglia dei camperisti  ,non saprei consigliarti  ,un gommista di fiducia ti potrà indicare i limiti di applicazione del cerchio che vuoi montare per non interferire fisicamente con organi meccanici tipo pinza freni, ammortizzatori,e parafanghi .
 

Simon722
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 23/11/2015 alle: 08:14:36
Ciao 
Piccolo chiarimento sulle misure 
Cerchio originale 
6Jx15 - 5x118 - ET68 - 71,1

Cerchi potenzialmente omologato 
6,5Jx16 - 5x118 - ET65 - 71,1

Quindi le differenze sono 6,5J contro 6J e ET65 contro ET68

Scendo nei dettagli 
6,5 vs 6
Il canale è più largo di 1/2 pollice, che corrisponde a 1,27cm perciò 12,7mm di cui circa 6mm per lato (verso interno e verso esterno )
Questo farebbe avvicinare la ruota di 6mm all'ammortizzatore , da questo la decisione di fare ET65 che riduce a 3mm l'avviamento interno e porta a 9mm quello esterno verso il parafango, dove non costituisce pericolo in quanto molto lontano e molto alto (mai visto vr con ruota a filo parafango )

Sper di avere presto notizie per la questione omologazione pesi

Ciao 
 
Mark74
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Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 23/11/2015 alle: 08:19:10
Per Davidepgl
Io non ho i cerchi, come tutti sono in attesa di tutti i certificati del caso per procedere all'acquisto 
Per ora non siamo ancora pronti 
Ciao 
Mark74
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 23/11/2015 alle: 11:23:31
In risposta al messaggio di Mark74xx del 23/11/2015 alle 08:19:10

Per Davidepgl Io non ho i cerchi, come tutti sono in attesa di tutti i certificati del caso per procedere all'acquisto  Per ora non siamo ancora pronti  Ciao  Mark74

Siamo tutti in trepida attesa. Vedo comunque che sei informato e preparatosmiley. Tienici informati. Ciao. Gianni
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 23/11/2015 alle: 13:29:50
In risposta al messaggio di Mark74xx del 23/11/2015 alle 08:14:36

Ciao  Piccolo chiarimento sulle misure  Cerchio originale  6Jx15 - 5x118 - ET68 - 71,1 Cerchi potenzialmente omologato  6,5Jx16 - 5x118 - ET65 - 71,1 Quindi le differenze sono 6,5J contro 6J e ET65 contro ET68 Scendo
nei dettagli  6,5 vs 6 Il canale è più largo di 1/2 pollice, che corrisponde a 1,27cm perciò 12,7mm di cui circa 6mm per lato (verso interno e verso esterno ) Questo farebbe avvicinare la ruota di 6mm all'ammortizzatore , da questo la decisione di fare ET65 che riduce a 3mm l'avviamento interno e porta a 9mm quello esterno verso il parafango, dove non costituisce pericolo in quanto molto lontano e molto alto (mai visto vr con ruota a filo parafango ) Sper di avere presto notizie per la questione omologazione pesi Ciao    Mark74
...

In ogni caso si tratterebbe del cerchione , quindi in una zona dove all'interno ci sono i tubi dei freni (molto , molto distanti ) e all'esterno ............. niente. I problemi , se mai, ci sarebbero a livello della gomma ............ ma i passaruota del Ducato sono esattamente gli stessi sia per i modelli con ruote da 15" , che con ruote da 16".
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28525
Inserito il 23/11/2015 alle: 16:26:11
In risposta al messaggio di Simon 722 del 20/11/2015 alle 21:31:46

MisterX1 anche io leggo il forum per cercar di carpire nozioni e consigli dalla grande famiglia dei camperisti  ,non saprei consigliarti  ,un gommista di fiducia ti potrà indicare i limiti di applicazione del cerchio che vuoi montare per non interferire fisicamente con organi meccanici tipo pinza freni, ammortizzatori,e parafanghi .   Simon722

...non interferire con organi meccanici tra questi c'è il bracetto tirante sterzo ( anche quando si monterano le catene ..) controllando lo spazio non solo con volante diritto ma anche sopratutto con il volante tutto girato verificare  il braccetto dello sterzo di quanto si avvicina alla ruota
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 24/11/2015 alle: 10:17:24
In risposta al messaggio di seiperdue del 23/11/2015 alle 13:29:50

In ogni caso si tratterebbe del cerchione , quindi in una zona dove all'interno ci sono i tubi dei freni (molto , molto distanti ) e all'esterno ............. niente. I problemi , se mai, ci sarebbero a livello della gomma ............ ma i passaruota del Ducato sono esattamente gli stessi sia per i modelli con ruote da 15 , che con ruote da 16.

Ciao
non confonderti, la variazione del cerchio da 15" a 16" è un a variazione di circonferenza, che essendo contenuta in meno del 5% (con applicazione di pneumatici 215/75 R16) non crea nessuna controindicazione "rilevante".
La questione del canale da 6,5J riguarda la larghezza quindi ingombro orizzontale e non verticale.
Quindi, come dicevo,montando un canale da 6,5J (anziché 6J come originale) il cerchio si avvicina alle parti meccaniche ammortizzatori e braccetti (come diceva giustamente Salito), questo non deve creare preoccupazione in quanto io ho già montato i cerchi Mak 5x118 6,5J da 15" e verificato che tutti li spazzi siano rispettati anche con catene montate, ulteriore vantaggio sarà il maggior spazio tra cerchio e disco/pinza, con quelli da 15" ho dovuto usare pesi da bilanciatura ribassati, quelli normali toccavano la pinza.
...ancora un po di pazienza, poi la questione si sposta su MCTC e li ci saranno numeri da circo....
ciao 
Mark74
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 24/11/2015 alle: 19:29:34
Sono contento, anche se ho ford, della concreta possibilità di passare dai 15 ai 16 sul x250, come la cosa sarà definita informerò un paio d'amici che sti 15 non li possono proprio più vedere.
Complimenti a Mark perchè è sempre sul pezzo.
Ciao.
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 17/12/2015 alle: 23:58:09
Mi sa che ci siamo su Ducato viene fuori questa omologazione NAD F258 , giusto ???


11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 18/12/2015 alle: 12:03:58
Ciao Mark74,
ripropongo il mio problema sperando di bypassare il problema.
Avendo un x244maxi su alko importato dalla Germania hanno riportato sul libretto di circolazione come pneumatico il 215/70 R15C 109/107Q, cosa impossibile dato che può montare solo cerchi da 16" la misura corretta come confermato dalla stessa ALKO è la 215/75 R16C 113Q mi trovo in difficoltà perchè teoricamente con un pneumatico non corretto.
Se monto i cerchi MAK:

https://www.makwheels.it/it-it/...


avendo anche il NAD dovrei essere a posto..non è così?

Saluti a tutti
Mister X
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 18/12/2015 alle: 13:20:19

Come ho già avuto modo di descrivere, ho un Adria su X290 che monta le 215/70 R15.
Sul libretto (del quale ho anche postato la foto) è indicata la possibilità di montare anche le 225/75 R16.
Fin qui nulla di strano, mi vanno benissimo le ruote da 15, e dopo quasi 1 anno di viaggi, non sento la necessità di montare le 225/75 R16 (e tutta la menata dei cerchi di cui stiamo parlando)

Per farla breve, ho sempre avuto la convinzione di poter passare in qualsiasi momento dalle 215/70 R15 alle 225/75  R16 e viceversa quando e come voglio, senza dover chiedere permessi a nessuno....... e che cavoli, è indicato sul libretto.....
Invece circa 20 giorni fa mi arriva una raccomandata del mio concessionario, il quale mi informa ufficialmente (e formalmente, vedi raccomandata) che Adria, nonostante sia indicato sul libretto, mi vieta di montare le 225/75 R16 (e cerchio annesso), fine del divertimento.

Detto questo, vengo al tuo caso, come vedi è sempre l'allestitore che alla fine della fiera decide cosa omologare (guarda addirittura il mio cosa si è inventato), che poi tramite omologazione NAD si possa fare diversamente è un altro discorso
Tornando alle tue ruote da 15", io invierei al tuo allestitore (e non ad AlKo) una bella email con i dati di immatricolazione del tuo mezzo (telaio, targa ecc), e sentire prima di tutto da lui se le ruote che hai attualmente montate siano regolari (magari mi sbaglierò, ma vedrai che probabilmente lo sono), e già che ci sei chiedigli cosa ne pensa dell'eventuale montaggio delle ruote da 16" che il tuo AlKo prevede (sempre ammeso di trovarle indicate sul libretto, altrimenti....... NAD)
Secondo me potresti avere qualche sorpresa, e cioè che l'allestitore potrebbe non riconoscerti come regolari le gomme che invece AlKo ritiene tali

Ciao




 
Davide

Modificato da nanonet il 18/12/2015 alle 13:25:00
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63254
Inserito il 18/12/2015 alle: 13:40:03
In risposta al messaggio di nanonet del 18/12/2015 alle 13:20:19

Come ho già avuto modo di descrivere, ho un Adria su X290 che monta le 215/70 R15. Sul libretto (del quale ho anche postato la foto) è indicata la possibilità di montare anche le 225/75 R16. Fin qui nulla di strano, mi
vanno benissimo le ruote da 15, e dopo quasi 1 anno di viaggi, non sento la necessità di montare le 225/75 R16 (e tutta la menata dei cerchi di cui stiamo parlando) Per farla breve, ho sempre avuto la convinzione di poter passare in qualsiasi momento dalle 215/70 R15 alle 225/75  R16 e viceversa quando e come voglio, senza dover chiedere permessi a nessuno....... e che cavoli, è indicato sul libretto..... Invece circa 20 giorni fa mi arriva una raccomandata del mio concessionario, il quale mi informa ufficialmente (e formalmente, vedi raccomandata) che Adria, nonostante sia indicato sul libretto, mi vieta di montare le 225/75 R16 (e cerchio annesso), fine del divertimento. Detto questo, vengo al tuo caso, come vedi è sempre l'allestitore che alla fine della fiera decide cosa omologare (guarda addirittura il mio cosa si è inventato), che poi tramite omologazione NAD si possa fare diversamente è un altro discorso Tornando alle tue ruote da 15, io invierei al tuo allestitore (e non ad AlKo) una bella email con i dati di immatricolazione del tuo mezzo (telaio, targa ecc), e sentire prima di tutto da lui se le ruote che hai attualmente montate siano regolari (magari mi sbaglierò, ma vedrai che probabilmente lo sono), e già che ci sei chiedigli cosa ne pensa dell'eventuale montaggio delle ruote da 16 che il tuo AlKo prevede (sempre ammeso di trovarle indicate sul libretto, altrimenti....... NAD) Secondo me potresti avere qualche sorpresa, e cioè che l'allestitore potrebbe non riconoscerti come regolari le gomme che invece AlKo ritiene tali Ciao   Davide
...

L'Adria può dire quello che vuole per togliersi le responsabilità ma sul libretto ci sono e sono valide, a meno che non ti venga rifatto il libretto vale quanto scritto li!
Da capire poi perchè questo divieto
------------------- La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe ----------------------
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 18/12/2015 alle: 14:42:39

E' quello che ho pensato anch'io, il libretto parla chiaro, per cui se la misura non è prevista penso sia formalmente più corretto rifare il libretto, anche perché sulla raccomandata che mi è arrivata si fa solo cenno a non poter montare le ruote da 16", ma nulla sul divieto di circolazione, o di conservare quel foglio con i documenti del mezzo e trasmetterli ad un eventuale nuovo proprietario.
E se in questi 10 mesi di utilizzo avessi montato le ruote da 16"? Sarei stato un "inconsapevole fuorilegge"?
Inoltre il tecnico del Call Center Fiat mi ha formalmente confermato che il mio numero di telaio può montare le gomme da 16", anche se poi qui vale lo stesso discorso che vede l'allestitore dire l'ultima parola in fase di omologazione...
Mi voglio informare meglio in motorizzazione, sia chiaro, non è che non ci dormo alla notte, solamente per curiosità

PS Da non dimenticare che il Compact SL nella lista optional prevede anche le ruote da 16", vuoi davvero dire che abbiano due tipi di parafango posteriore a seconda delle ruote montate (gestionalmente assurdo)?  Riguardo ai rapporti al cambio/ponte so per certo che tra 15 e 16 non cambiano.... per cui?

Se sono andato OT chiedo scusa...... ma quanto mi diverte sta storia delle gomme......
 
Davide

Modificato da nanonet il 18/12/2015 alle 14:54:48
13
Simon 722
Simon 722
20/02/2012 709
Inserito il 18/12/2015 alle: 16:10:38
In risposta al messaggio di manuel130cv del 17/12/2015 alle 23:58:09

Mi sa che ci siamo su Ducato viene fuori questa omologazione NAD F258 , giusto ???

Scusa Manuel  ma dove hai trovato quel cerchio?
Quale Ducato hai selezionato ?
grazie  

Simon722
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 18/12/2015 alle: 17:26:22
In risposta al messaggio di nanonet del 18/12/2015 alle 13:20:19

Come ho già avuto modo di descrivere, ho un Adria su X290 che monta le 215/70 R15. Sul libretto (del quale ho anche postato la foto) è indicata la possibilità di montare anche le 225/75 R16. Fin qui nulla di strano, mi
vanno benissimo le ruote da 15, e dopo quasi 1 anno di viaggi, non sento la necessità di montare le 225/75 R16 (e tutta la menata dei cerchi di cui stiamo parlando) Per farla breve, ho sempre avuto la convinzione di poter passare in qualsiasi momento dalle 215/70 R15 alle 225/75  R16 e viceversa quando e come voglio, senza dover chiedere permessi a nessuno....... e che cavoli, è indicato sul libretto..... Invece circa 20 giorni fa mi arriva una raccomandata del mio concessionario, il quale mi informa ufficialmente (e formalmente, vedi raccomandata) che Adria, nonostante sia indicato sul libretto, mi vieta di montare le 225/75 R16 (e cerchio annesso), fine del divertimento. Detto questo, vengo al tuo caso, come vedi è sempre l'allestitore che alla fine della fiera decide cosa omologare (guarda addirittura il mio cosa si è inventato), che poi tramite omologazione NAD si possa fare diversamente è un altro discorso Tornando alle tue ruote da 15, io invierei al tuo allestitore (e non ad AlKo) una bella email con i dati di immatricolazione del tuo mezzo (telaio, targa ecc), e sentire prima di tutto da lui se le ruote che hai attualmente montate siano regolari (magari mi sbaglierò, ma vedrai che probabilmente lo sono), e già che ci sei chiedigli cosa ne pensa dell'eventuale montaggio delle ruote da 16 che il tuo AlKo prevede (sempre ammeso di trovarle indicate sul libretto, altrimenti....... NAD) Secondo me potresti avere qualche sorpresa, e cioè che l'allestitore potrebbe non riconoscerti come regolari le gomme che invece AlKo ritiene tali Ciao   Davide
...

Scusami forse sono stato poco chiaro.
Il mio ha di serie, e non potrebbe montare altro, i cerchi da 16" con gomme dimensione 215/75 R16C 113Q quando l'ho comprato aveva ancora i pneumatici originali (dot 2005).
L'errore fu commesso nell'emissione di nuovo libretto di circolazione in Italia (importato dalla Germania) che hanno erroneamente trascritto la misura non corretta dei pneumatici, mi hanno detto che capita anche ad un mio amico hanno adirittura sbagliato tipologia di roulotte....
Ho provato a contattare il costruttore KNAUS che non si è degnato di rispondermi, e la ALKO che mi ha confermato che il telaio ha la sola possibilità di montare ruote da 16" la chiamano omologazione COC che rendono al costruttore, ma l'unica possibilità per variare libretto circolazione è che devo avere nullaosta da mamma KNAUS loro non possono fare niente cosi come la FIAT che ho anche interpellato.

Grazie a tutti delle risposte

L'unica via è rivolgermi a qualche concessionario
Mister X
13
Simon 722
Simon 722
20/02/2012 709
Inserito il 18/12/2015 alle: 18:01:39
In risposta al messaggio di manuel130cv del 17/12/2015 alle 23:58:09

Mi sa che ci siamo su Ducato viene fuori questa omologazione NAD F258 , giusto ???

Manuel questi cerchi sono per il ducato nuovo 2014

Simon722
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 18/12/2015 alle: 20:55:20
In risposta al messaggio di Simon 722 del 18/12/2015 alle 18:01:39

Manuel questi cerchi sono per il ducato nuovo 2014 Simon722

Ciao Simon722 hai ragione guardando meglio  come anno e segnato 2014 pero se ci fai caso il modello e il 250 no 290, quindi ce un errore sul sito ? Poi ho notato che per tutti i Ducato il NAD e sempre F258 non si riesce a scaricarlo dal sito per vedere che dice ?
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 18/12/2015 alle: 22:44:43
In risposta al messaggio di Simon 722 del 18/12/2015 alle 18:01:39

Manuel questi cerchi sono per il ducato nuovo 2014 Simon722

Ho fatto un altro controllo e secondo me hanno fatto un po di casino sul sito, questo è quello che dice sul Ducato x250 con cerchi da 16" di serie suggerisce pneumatici 215/70R16 e 225/70R16 mentre sappiamo benissimo che l'altezza deve essere 75, bisognerebbe mandargli una mail per chiarimenti.


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