Ciao Mister X

Ciao Manuel
Secondo me la via migliore è rivolgersi a un concessionario Knaus volonteroso.
In risposta al messaggio di Mark74xx del 19/12/2015 alle 15:49:27
Ciao Manuel scusa, frena, un po di chiarezza il modello x290 tecnicamente non esiste, è x250 dal 2014 in poi, quindi quando vedi x250 2014> (dal 2014 in poi) è inteso il x290 i cerchi di Mak si usano anche su piccolifurgoni, Pik-up e suv che hanno lo stesso mozzo (5x118 - 71,1) le 225/70 R15 sono appunto molto diffuse sui Suv e veicoli come Fiat Scudo, l'errore sta nel fatto che la descrizione è legata al codice prodotto; quindi se quel prodotto è gestibile su altri veicoli la descrizione sarà riferita ad altri veicoli, il problema che il configuratore parte da diversi veicoli ma arriva ad uno stesso codice prodotto che in questo caso fuonisce un indicazione che non è adeguata ai ns VR (infatti mettono consigliato) Ciao Mark74
A ecco il perché di queste incongruenze, si spera che però col tempo sistemino il sito e quando uno cerca in Ducato non escano ruote consigliate per un suv, quindi Mak74 che tu sappia ancora niente ? Non si riesce a sapere cosa ce scritto su sto NAD F258 ? Grazie Mark74 per il chiarimento
In risposta al messaggio di manuel130cv del 19/12/2015 alle 19:58:17
A ecco il perché di queste incongruenze, si spera che però col tempo sistemino il sito e quando uno cerca in Ducato non escano ruote consigliate per un suv, quindi Mak74 che tu sappia ancora niente ? Non si riesce a sapere cosa ce scritto su sto NAD F258 ? Grazie Mark74 per il chiarimento Spero si diano una mossa ho quasi le gomme lisce !
Ciao
In risposta al messaggio di Mark74xx del 19/12/2015 alle 21:16:44
Ciao ho palato in settimana con il mio gancio in Mak mi ha confermato il fatto che ci stanno lavorando a buon ritmo e secondo lui i primi del 2016 saranno pronti, c'è molta attenzione su omologazione Camper proprio perchèconoscono i problemi di sovraccarico, sosta prolungata e importanti trasferimenti di carico, non vogliono fare casini. Comunque rimango in contatto, sarò più che lieto di fare annunci importanti, oltre ad essere sicuramente tra i primi fare la modifica. Ciao Mark74
O questa è un ottima notizia allora zitto aspetto il 2016 in attesa di un tuo fischio, se tu sarai il primo a farlo io sarò il secondo
In risposta al messaggio di Mark74xx del 19/12/2015 alle 15:25:05
Ciao Mister X hai proprio un bel problema riassumo giusto per verificare di aver ben chiara la situazionesul tuo VR (marca Knaus, su telaio Alko e meccanica Fiat x244 H dal 2002 al 2006) sono montati sin dall'origine glipneumatici 215/75 R16C sul libretto hai riportato solo i 215/70 R15Cquesto errore ti mette in una posizione veramente scomoda per la legge Italiana il tuo VR deve montare ciò che è scritto sulla carta di circolazione, senza alcuna possibilità di deroga sono meravigliato del fatto che abbia sempre passato la revisione è evidente un errore di trascrizione, anche perché non sono riuscito a trovare cerchi da 15 con foratura 5x130 - 78,10 che sono quelli che ti servirebbero per montare la misura di gomme che hai sul libretto. A questo punto ti consiglierei di andare alla MCTC con il libretto e richiedere un controllo basato sui codici di omologazione del veicolo che sono quelli dei punti D.2 e K della carta di circolazione Se tutto questo non dovesse produrre risultato sarai costretto a procedere come se fosse una tua richiesta, quindi acquistare e montare cerchi da 16 con certificazione NAD, attenzione, così facendo potrai montare solo ed esclusivamente quei cerchi che rispondono al certificato NAD che userai esempio: / mi rendo conto della difficoltà e mi meraviglia il comportamento di Knaus ciao e buon lavoro Mark74
Ciao Mark,
In risposta al messaggio di MisterX1 del 20/12/2015 alle 14:42:30
Ciao Mark, esatto tutto come dici infatti la ALKO contattata ha detto che non è possibile e che il COC che comunicano al costruttore ha gomme da 16 naturalmente. Il campo del libretto di circolazione D.2 è vuoto, ma tiringrazio molto del suggerimento ed andrò personalmente alla MTCT evidenziando il problema, domanda ma devo rifare collaudo del mezzo? Volevo bypassare il problema con il NAD ma non so se può andare bene o meno, in quanto se vedi nelle avvertenze del link MAK che hai evidenziato recita:FIAT DUCATO CON RUOTA DA 16 DI SERIE / WHEEL 16 SERIE Quindi teoricamente on per il mio VR con ruote da 15 incredibile!! Mah io ho fatto una revisione e non mi hanno controllato i pneumatici. Ringrazio anche l'amico Tommaso sempre disponibile sono di Napoli ed ho acquistato qualcosa di knaus da loro dopo aver provato motorizzazione contatterò anche loro. SCUSATE L'OT Mister X
Ciao
.jpg)
CAR CONFIGURATOR
In risposta al messaggio di Simon 722 del 22/12/2015 alle 09:45:34
Non sono ancora disponibili i cerchi da 16 ma per il Ducato light x 250 con cerchi da 15 ora c'è l'omologazione NAD PER 225/70/15 INDICE DI CARICO 112 FUOCO ICE TITAN 6,5 X 15 ET 65 Ruota per fiat ducato camper 250 -07/2006 > 2013DISPONIBILITÀ IMMEDIATA CAR CONFIGURATORCARATTERISTICAVALORE CODICE ARTICOLOF6550FU2IQ65D3 FINITURAICE TITAN DIAMETRO15 LARGHEZZA CANALE6,5 FORI5 PCD118 ET65 CB71,10 CANALEH2 AVVERTENZEFIAT DUCATO CON RUOTA DA 15 DI SERIE / WHEEL 15 SERIE TIPO KITO.E. HARDWARE COMPATIBLE (BOLTS M14X1,5 K21 CONICAL 60°) PNEUMATICI SUGGERITI 215/70 R 15 225/70 R 15 OMOLOGAZIONE NADNADF298 Aspetto il prossimo cambio gomme da termiche a estive ,se non fosse disponibile il cerchio da 16 e gomma 225/75/ R 16 C Acquisto questi così ho risolto il problema della portata Simon722
ma una volta acquistati cosa si deve fare ? rifare il collaudo ? tenere documenti nel libretto ? etc. Grazie
In risposta al messaggio di maxime del 22/12/2015 alle 10:23:47
ma una volta acquistati cosa si deve fare ? rifare il collaudo ? tenere documenti nel libretto ? etc. Grazie anche a me potrebbe andare bene nel rimanere con i cerchi da 15 ma aumentare la portata. Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 22/12/2015 alle 10:23:47
ma una volta acquistati cosa si deve fare ? rifare il collaudo ? tenere documenti nel libretto ? etc. Grazie anche a me potrebbe andare bene nel rimanere con i cerchi da 15 ma aumentare la portata. Massimo
Ciao
In risposta al messaggio di Mark74xx del 23/12/2015 alle 02:10:44
Ciao Come riportato da Simon722, se monti una misura che hai già sul libretto non devifare altro che tenere il certificato NAD tra i tuoi documenti, qust dal gennaio 2015, prima nessun problema. La domanda che mi sonoio ,a cui nessuno ha saputo rispondere, è : Io ho un vr del 2014, chi può dire quando ho montato/acquistato i cerchi? Nello specifico ho proprio i fuoco da 15 che ha indicato Simon 722, ma la versione silver (tutto grigio chiaro ) ...a, quando potrò montare i 16 li metterò in vendita completi di gomme invernali appena montate Ciao Mark74
Qundi per me e credo anche per Simon (visto che abbiamo il solito marchio di camper) che non abbiamo a libretto le gomme 225 ma solo le 215 pur rimanendo con i cerchi da 15" debbo andare in motorizzazione "CON IL CAMPER" a rifare il collaudo ? vero ?
In risposta al messaggio di maxime del 23/12/2015 alle 08:32:40
Qundi per me e credo anche per Simon (visto che abbiamo il solito marchio di camper) che non abbiamo a libretto le gomme 225 ma solo le 215 pur rimanendo con i cerchi da 15 debbo andare in motorizzazione CON IL CAMPER a rifare il collaudo ? vero ? Massimo
Nessun collaudo Massimo
www.portaledellautomobilista.it
) e due attestazioni di versamenti di 25,00 euro e 16,00 euro. Il funzionario della Motorizzazione attesterà l’originalità dei documenti e il corretto montaggio sulla vettura e - in caso di esito positivo - trascriverà a libretto la nuova combinazione auto-ruota-pneumatico.
In risposta al messaggio di Simon 722 del 23/12/2015 alle 08:54:13
Nessun collaudo Massimo BISOGNERÀ AGGIORNARE LA CARTA DI CIRCOLAZIONE? Se la misura degli pneumatici adottati non è riportata sulla carta di circolazione sì, altrimenti sarà sufficiente conservare nella propria vetturatutta la documentazione fornita dal gommista. COME SI AGGIORNERÀ LA CARTA DI CIRCOLAZIONE? Non ci sarà più bisogno del nulla osta della Casa automobilistica: ci si dovrà recare presso gli uffici della Motorizzazione (della stessa provincia di appartenenza del gommista che ha effettuato l’installazione) con tutta la documentazione precedentemente citata a cui andranno aggiunti un modulo da compilare (disponibile sul sito www.portaledellautomobilista.it) e due attestazioni di versamenti di 25,00 euro e 16,00 euro. Il funzionario della Motorizzazione attesterà l’originalità dei documenti e il corretto montaggio sulla vettura e - in caso di esito positivo - trascriverà a libretto la nuova combinazione auto-ruota-pneumatico. Con i documenti del gommista vai alla motorizzazione e vengono trascritti sul libretto Simon722
sì, avevo capito, ma leggendo quanto scrivi " Il funzionario della Motorizzazione attesterà l’originalità dei documenti e il corretto montaggio sulla vettura e......" presumo che debbo andare comunque con il camper in motorizzazione per far verificare il corretto montaggio o sbaglio ?
In risposta al messaggio di Mark74xx del 20/12/2015 alle 23:47:47
Ciao No, in teoria se viene riconosciuto come errore di trascrizione dovrebbero stampare un nuovo libretto o applicare appendice di correzione, nessun collaudo Salvo aggiornamento delle procedure (ultimo caso seguito personalmente risale a 6 anni fa ) Ciao
Mark ho risolto!

In risposta al messaggio di MisterX1 del 23/12/2015 alle 11:55:41
Mark ho risolto! Stamattina dopo un po' di insistenze ho trovato la persona giusta, il camper era omologato come esemplare unico però con grande fortuna hanno trovato in archivio l'incartamento del collaudo con primo librettotedesco originale dove ovviamente riportava la misura corretta con cerchio 16. Ammesso l'errore devo richiedere duplicato libretto circolazione ed aggiorneranno senza effettuare collaudo naturalmente non durante le feste ma dopo l'epifania. Auguroni a tutti Mister X
Ciao