CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cerchi da 16": sono arrivati!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 139
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 19/12/2015 alle: 15:25:05

Ciao Mister X
hai proprio un bel problema angry
riassumo giusto per verificare di aver ben chiara la situazione
  • sul tuo VR (marca Knaus, su telaio Alko e meccanica Fiat x244 H dal 2002 al 2006) sono montati sin dall'origine gli pneumatici 215/75 R16C
  • sul libretto hai riportato solo i 215/70 R15C
questo errore ti mette in una posizione veramente scomoda
per la legge Italiana il tuo VR deve montare ciò che è scritto sulla carta di circolazione, senza alcuna possibilità di deroga
sono meravigliato del fatto che abbia sempre passato la revisione
è evidente un errore di trascrizione, anche perché non sono riuscito a trovare cerchi da 15" con foratura 5x130 - 78,10 che sono quelli che ti servirebbero per montare la misura di gomme che hai sul libretto.
A questo punto ti consiglierei di andare alla MCTC con il libretto e richiedere un controllo basato sui codici di omologazione del veicolo che sono quelli dei punti D.2 e K della carta di circolazione
Se tutto questo non dovesse produrre risultato sarai costretto a procedere come se fosse una tua richiesta, quindi acquistare e montare cerchi da 16" con certificazione NAD, attenzione, così facendo potrai montare solo ed esclusivamente quei cerchi che rispondono al certificato NAD che userai

esempio:
https://www.makwheels.it/it-it/aria-5-hyper-silver-f6560arhs68kz3.aspx#!/

mi rendo conto della difficoltà e mi meraviglia il comportamento di Knaus

ciao e buon lavoro
Mark74
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 19/12/2015 alle: 15:49:27

Ciao Manuel
scusa, frena,
un po di chiarezza
il modello x290 tecnicamente non esiste, è x250 dal 2014 in poi, quindi quando vedi x250 2014> (dal 2014 in poi) è inteso il x290

i cerchi di Mak si usano anche su piccoli furgoni, Pik-up e suv che hanno lo stesso mozzo (5x118 - 71,1) le 225/70 R15 sono appunto molto diffuse sui Suv e veicoli come Fiat Scudo, l'errore sta nel fatto che la descrizione è legata al codice prodotto; quindi se quel prodotto è gestibile su altri veicoli la descrizione sarà riferita ad altri veicoli, il problema che il configuratore parte da diversi veicoli ma arriva ad uno stesso codice prodotto che in questo caso fuonisce un indicazione che non è adeguata ai ns VR (infatti mettono "consigliato") 

Ciao
Mark74
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 19/12/2015 alle: 19:17:20

Secondo me la via migliore è rivolgersi a un concessionario Knaus volonteroso.
Non so di dove sei, ma il conce Knaus di Bologna, MAGLI,  che conosco bene essendo il mio conce Hymer, so che ha un ottimo rapporto con Knaus e quindi, se lo contatti e gli mandi la copia del tuo libretto, sicuramente con il numero di telaio puo avere dalla Knaus ogni chiarimento riguardo al tuo mezzo specifico.

Se la Knaus mandasse un nullaosta di rettifica, penso che sarebbe cosa facile poi fare aggiungere sul libretto, con collaudo, la misura di pneumatico corretta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 19/12/2015 alle: 19:58:17
In risposta al messaggio di Mark74xx del 19/12/2015 alle 15:49:27

Ciao Manuel scusa, frena, un po di chiarezza il modello x290 tecnicamente non esiste, è x250 dal 2014 in poi, quindi quando vedi x250 2014> (dal 2014 in poi) è inteso il x290 i cerchi di Mak si usano anche su piccoli
furgoni, Pik-up e suv che hanno lo stesso mozzo (5x118 - 71,1) le 225/70 R15 sono appunto molto diffuse sui Suv e veicoli come Fiat Scudo, l'errore sta nel fatto che la descrizione è legata al codice prodotto; quindi se quel prodotto è gestibile su altri veicoli la descrizione sarà riferita ad altri veicoli, il problema che il configuratore parte da diversi veicoli ma arriva ad uno stesso codice prodotto che in questo caso fuonisce un indicazione che non è adeguata ai ns VR (infatti mettono consigliato)  Ciao Mark74
...

A ecco il perché di queste incongruenze, si spera che però col tempo sistemino il sito e quando uno cerca in Ducato non escano ruote consigliate per un suv, quindi Mak74 che tu sappia ancora niente ? Non si riesce a sapere cosa ce scritto su sto NAD F258 ? Grazie Mark74 per il chiarimento smiley
Spero si diano una mossa ho quasi le gomme lisce ! sad
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
celio
celio
22/04/2015 206
Inserito il 19/12/2015 alle: 21:12:20
Ho acquistato il camper con cerchi MAK potrebbero avere una decina d'anni.
sapete dirmi come posso capire in carico massimo ammesso.
grazie 
PIETRO
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 19/12/2015 alle: 21:16:44
In risposta al messaggio di manuel130cv del 19/12/2015 alle 19:58:17

A ecco il perché di queste incongruenze, si spera che però col tempo sistemino il sito e quando uno cerca in Ducato non escano ruote consigliate per un suv, quindi Mak74 che tu sappia ancora niente ? Non si riesce a sapere cosa ce scritto su sto NAD F258 ? Grazie Mark74 per il chiarimento Spero si diano una mossa ho quasi le gomme lisce !

Ciao
ho palato in settimana con il mio gancio in Mak
mi ha confermato il fatto che ci stanno lavorando a buon ritmo e secondo lui i primi del 2016 saranno pronti, c'è molta attenzione su omologazione Camper proprio perchè conoscono i problemi di sovraccarico, sosta prolungata e importanti trasferimenti di carico, non vogliono fare casini.
Comunque rimango in contatto, sarò più che lieto di fare annunci importanti, oltre ad essere sicuramente tra i primi fare la modifica.
Ciao
Mark74
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 20/12/2015 alle: 00:48:35
In risposta al messaggio di Mark74xx del 19/12/2015 alle 21:16:44

Ciao ho palato in settimana con il mio gancio in Mak mi ha confermato il fatto che ci stanno lavorando a buon ritmo e secondo lui i primi del 2016 saranno pronti, c'è molta attenzione su omologazione Camper proprio perchè
conoscono i problemi di sovraccarico, sosta prolungata e importanti trasferimenti di carico, non vogliono fare casini. Comunque rimango in contatto, sarò più che lieto di fare annunci importanti, oltre ad essere sicuramente tra i primi fare la modifica. Ciao Mark74
...

O questa è un ottima notizia allora zitto aspetto il 2016 in attesa di un tuo fischio, se tu sarai il primo a farlo io sarò il secondo smiley
ciao grazie
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 20/12/2015 alle: 14:42:30
In risposta al messaggio di Mark74xx del 19/12/2015 alle 15:25:05

Ciao Mister X hai proprio un bel problema  riassumo giusto per verificare di aver ben chiara la situazionesul tuo VR (marca Knaus, su telaio Alko e meccanica Fiat x244 H dal 2002 al 2006) sono montati sin dall'origine gli
pneumatici 215/75 R16C sul libretto hai riportato solo i 215/70 R15Cquesto errore ti mette in una posizione veramente scomoda per la legge Italiana il tuo VR deve montare ciò che è scritto sulla carta di circolazione, senza alcuna possibilità di deroga sono meravigliato del fatto che abbia sempre passato la revisione è evidente un errore di trascrizione, anche perché non sono riuscito a trovare cerchi da 15 con foratura 5x130 - 78,10 che sono quelli che ti servirebbero per montare la misura di gomme che hai sul libretto. A questo punto ti consiglierei di andare alla MCTC con il libretto e richiedere un controllo basato sui codici di omologazione del veicolo che sono quelli dei punti D.2 e K della carta di circolazione Se tutto questo non dovesse produrre risultato sarai costretto a procedere come se fosse una tua richiesta, quindi acquistare e montare cerchi da 16 con certificazione NAD, attenzione, così facendo potrai montare solo ed esclusivamente quei cerchi che rispondono al certificato NAD che userai esempio: / mi rendo conto della difficoltà e mi meraviglia il comportamento di Knaus ciao e buon lavoro Mark74
...

Ciao Mark,
esatto tutto come dici infatti la ALKO contattata ha detto che non è possibile e che il COC che comunicano al costruttore ha gomme da 16" naturalmente.
Il campo del libretto di circolazione D.2 è vuoto, ma ti ringrazio molto del suggerimento ed andrò personalmente alla MTCT evidenziando il problema, domanda ma devo rifare collaudo del mezzo?
Volevo bypassare il problema con il NAD ma non so se può andare bene o meno, in quanto se vedi nelle avvertenze del link MAK che hai evidenziato recita: FIAT DUCATO CON RUOTA DA 16 DI SERIE / WHEEL 16 SERIE" Quindi teoricamente on per il mio VR con ruote da 15" incredibile!!
Mah io ho fatto una revisione e non mi hanno controllato i pneumatici.

Ringrazio anche l'amico Tommaso sempre disponibile sono di Napoli ed ho acquistato qualcosa di knaus da loro dopo aver provato motorizzazione contatterò anche loro.

SCUSATE L'OT
Mister X
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 20/12/2015 alle: 15:34:44
parentesi certo che questi di mak dovrebbero curare la comunicazione...ad un paio di mie insistenti email dove chiedevo x i nad ducato mi hanno risposto più volte che non prevedono tantomeno a breve omologazioni per i camper....boh qui sembra quasi ci siamo....ma com'è possibile?io alla fine ho optato per un 15 alla fine nn sarà' il massimo ma mi sono evitato di cambiare gomme e possibili problemi....del resto con le 225 l'indice di carico e' molto vicino al 16 quindi....rimane solo una questione di estetica....sempre come parentesi,forse e' un effetto placebo ma il camper sembra più' stabile con i nuovi cerchi...
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 20/12/2015 alle: 23:47:47
In risposta al messaggio di MisterX1 del 20/12/2015 alle 14:42:30

Ciao Mark, esatto tutto come dici infatti la ALKO contattata ha detto che non è possibile e che il COC che comunicano al costruttore ha gomme da 16 naturalmente. Il campo del libretto di circolazione D.2 è vuoto, ma ti
ringrazio molto del suggerimento ed andrò personalmente alla MTCT evidenziando il problema, domanda ma devo rifare collaudo del mezzo? Volevo bypassare il problema con il NAD ma non so se può andare bene o meno, in quanto se vedi nelle avvertenze del link MAK che hai evidenziato recita:FIAT DUCATO CON RUOTA DA 16 DI SERIE / WHEEL 16 SERIE Quindi teoricamente on per il mio VR con ruote da 15 incredibile!! Mah io ho fatto una revisione e non mi hanno controllato i pneumatici. Ringrazio anche l'amico Tommaso sempre disponibile sono di Napoli ed ho acquistato qualcosa di knaus da loro dopo aver provato motorizzazione contatterò anche loro. SCUSATE L'OT Mister X
...

Ciao 
No, in teoria se viene riconosciuto come errore di trascrizione dovrebbero stampare un nuovo libretto o applicare appendice di correzione, nessun collaudo 
Salvo aggiornamento delle procedure  (ultimo caso seguito personalmente risale a 6 anni fa )
Ciao
13
Simon 722
Simon 722
20/02/2012 709
Inserito il 22/12/2015 alle: 09:45:34
Non sono ancora disponibili i cerchi da 16" 
ma per il Ducato light x 250 con cerchi da 15" ora c'è l'omologazione NAD PER 225/70/15 INDICE DI CARICO 112

FUOCO ICE TITAN 6,5 X 15 ET 65
Ruota per fiat ducato camper 250 - 07/2006 > 2013
DISPONIBILITÀ IMMEDIATA

CAR CONFIGURATOR

CARATTERISTICAVALORE
CODICE ARTICOLOF6550FU2IQ65D3
FINITURAICE TITAN
DIAMETRO15
LARGHEZZA CANALE6,5
FORI5
PCD118
ET65
CB71,10
CANALEH2
AVVERTENZEFIAT DUCATO CON RUOTA DA 15 DI SERIE / WHEEL 15 SERIE
TIPO KITO.E. HARDWARE COMPATIBLE (BOLTS M14X1,5 K21 CONICAL 60°)

PNEUMATICI SUGGERITI 215/70 R 15
225/70 R 15

OMOLOGAZIONE NADNADF298
Aspetto il prossimo cambio gomme da termiche a estive ,se non fosse disponibile il cerchio da 16" e gomma 225/75/ R 16 C
Acquisto questi così ho risolto il problema della portata

Simon722

Modificato da Simon 722 il 22/12/2015 alle 09:50:31
21
maxime
maxime
20/08/2004 6553
Inserito il 22/12/2015 alle: 10:23:47
In risposta al messaggio di Simon 722 del 22/12/2015 alle 09:45:34

Non sono ancora disponibili i cerchi da 16  ma per il Ducato light x 250 con cerchi da 15 ora c'è l'omologazione NAD PER 225/70/15 INDICE DI CARICO 112 FUOCO ICE TITAN 6,5 X 15 ET 65 Ruota per fiat ducato camper 250 -
07/2006 > 2013DISPONIBILITÀ IMMEDIATA  CAR CONFIGURATORCARATTERISTICAVALORE CODICE ARTICOLOF6550FU2IQ65D3 FINITURAICE TITAN DIAMETRO15 LARGHEZZA CANALE6,5 FORI5 PCD118 ET65 CB71,10 CANALEH2 AVVERTENZEFIAT DUCATO CON RUOTA DA 15 DI SERIE / WHEEL 15 SERIE TIPO KITO.E. HARDWARE COMPATIBLE (BOLTS M14X1,5 K21 CONICAL 60°) PNEUMATICI SUGGERITI 215/70 R 15 225/70 R 15 OMOLOGAZIONE NADNADF298 Aspetto il prossimo cambio gomme da termiche a estive ,se non fosse disponibile il cerchio da 16 e gomma 225/75/ R 16 C Acquisto questi così ho risolto il problema della portata   Simon722
...

ma una volta acquistati cosa si deve fare ? rifare il collaudo ? tenere documenti nel libretto ? etc. Grazie

anche a me potrebbe andare bene nel rimanere con i cerchi da 15" ma aumentare la portata.

Massimo
13
Simon 722
Simon 722
20/02/2012 709
Inserito il 22/12/2015 alle: 11:04:11
In risposta al messaggio di maxime del 22/12/2015 alle 10:23:47

ma una volta acquistati cosa si deve fare ? rifare il collaudo ? tenere documenti nel libretto ? etc. Grazie anche a me potrebbe andare bene nel rimanere con i cerchi da 15 ma aumentare la portata. Massimo

CERCHI IN LEGA: LE NUOVE REGOLE DI OMOLOGAZIONE

Il  2015 sarà un anno importante per gli appassionati di tuning: dall’ 1 gennaio entreranno infatti in vigore le attesissime nuove regole di omologazione relative aicerchi in lega e agli pneumatici. Il Decreto n. 20 del 10 gennaio 2013 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, insomma, diventerà realtà fra poco più di un mese.
Di seguito troverete tutti i  chiarimenti relativi alle cose che cambieranno: scopriamo insieme tutti i dettagli.
COSA DICE IL DECRETO N. 20?
Il Decreto n. 20 consente di montare ruote ( pneumatici e  cerchi in lega) di dimensioni differenti rispetto a quelle indicate nel libretto di circolazionesenza dover ottenere il nulla osta da parte della Casa costruttrice.
QUALI CERCHI POTRANNO ESSERE VENDUTI?
Solo quelli con l’omologazione europea (UN/ECE n° 124) o italiana. Quelli appartenenti alla prima categoria dovranno avere necessariamente le stesse dimensioni di quelle previste a libretto dalla Casa costruttrice dell’auto mentre quelli appartenenti alla seconda categoria potranno avere dimensioni diverse.
QUINDI SARÀ POSSIBILE MONTARE CERCHI IN LEGA DI QUALSIASI DIMENSIONE?
Sarà possibile montare  cerchi in lega con misure omologate dal produttore del componente che abbiano indicato in maniera evidente (a pneumatico installato) il numero di omologazione italiano NAD. L’auto che sarà equipaggiata con i nuovi cerchi dovrà fare inoltre parte del “Campo d’Impiego” (il documento che contiene tutte le informazioni utili per effettuare correttamente le procedure d’installazione) per cui la ruota stessa è stata omologata.
QUALI SARANNO LE PROCEDURE DA EFFETTUARE PER ADOTTARE CERCHI DI DIAMETRO DIVERSO?
Verificare quali cerchi sono adatti alla vettura, montarli e farsi rilasciare dal  gommista il certificato NAD che comprende il Campo d’Impiego, la dichiarazione di corretto montaggio e il certificato di conformità per il sistema ruota.
BISOGNERÀ AGGIORNARE LA CARTA DI CIRCOLAZIONE?
Se la misura degli  pneumatici adottati non è riportata sulla  carta di circolazione sì, altrimenti sarà sufficiente conservare nella propria vettura tutta la documentazione fornita dal gommista.
COME SI AGGIORNERÀ LA CARTA DI CIRCOLAZIONE?
Non ci sarà più bisogno del nulla osta della Casa automobilistica: ci si dovrà recare presso gli uffici della  Motorizzazione (della stessa provincia di appartenenza del gommista che ha effettuato l’installazione) con tutta la documentazione precedentemente citata a cui andranno aggiunti un modulo da compilare (disponibile sul sito www.portaledellautomobilista.it) e due attestazioni di versamenti di 25,00 euro e 16,00 euro. Il funzionario della Motorizzazione attesterà l’originalità dei documenti e il corretto montaggio sulla vettura e - in caso di esito positivo - trascriverà a libretto la nuova combinazione auto-ruota-pneumatico.
CHI CIRCOLA ORA CON CERCHI NON OMOLOGATI CORRE QUALCHE RISCHIO?
No, in quanto il decreto non è retroattivo. Chi ha acquistato e installato prima del 2015  cerchinon omologati con dimensioni previste originariamente a libretto può circolare liberamente. Va detto, però, che molti automobilisti girano con cerchi di bassa qualità privi delle necessarie caratteristiche di robustezza che potrebbero creare seri problemi di sicurezza in marcia. 
 Pubblicato da PANORAMAUTO.IT

Simon722
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 23/12/2015 alle: 02:10:44
In risposta al messaggio di maxime del 22/12/2015 alle 10:23:47

ma una volta acquistati cosa si deve fare ? rifare il collaudo ? tenere documenti nel libretto ? etc. Grazie anche a me potrebbe andare bene nel rimanere con i cerchi da 15 ma aumentare la portata. Massimo

Ciao 
Come riportato da Simon722, se monti una misura che hai già sul libretto non devifare altro che tenere il certificato NAD tra i tuoi documenti, qust dal gennaio 2015, prima nessun problema. 
La domanda che mi sono io ,a cui nessuno ha saputo rispondere, è :
Io ho un vr del 2014, chi può dire quando ho montato/acquistato i cerchi?
Nello specifico ho proprio i fuoco da 15" che ha indicato Simon 722, ma la versione silver (tutto grigio chiaro )

...a, quando potrò montare i 16" li metterò in vendita completi di gomme invernali appena montate 

Ciao 
Mark74
21
maxime
maxime
20/08/2004 6553
Inserito il 23/12/2015 alle: 08:32:40
In risposta al messaggio di Mark74xx del 23/12/2015 alle 02:10:44

Ciao  Come riportato da Simon722, se monti una misura che hai già sul libretto non devifare altro che tenere il certificato NAD tra i tuoi documenti, qust dal gennaio 2015, prima nessun problema.  La domanda che mi sono
io ,a cui nessuno ha saputo rispondere, è : Io ho un vr del 2014, chi può dire quando ho montato/acquistato i cerchi? Nello specifico ho proprio i fuoco da 15 che ha indicato Simon 722, ma la versione silver (tutto grigio chiaro ) ...a, quando potrò montare i 16 li metterò in vendita completi di gomme invernali appena montate  Ciao  Mark74
...

Qundi per me e credo anche per Simon (visto che abbiamo il solito marchio di camper) che non abbiamo a libretto le gomme 225 ma solo le 215 pur rimanendo con i cerchi da 15" debbo andare in motorizzazione  "CON IL CAMPER" a rifare il collaudo ? vero ?

Massimo
13
Simon 722
Simon 722
20/02/2012 709
Inserito il 23/12/2015 alle: 08:54:13
In risposta al messaggio di maxime del 23/12/2015 alle 08:32:40

Qundi per me e credo anche per Simon (visto che abbiamo il solito marchio di camper) che non abbiamo a libretto le gomme 225 ma solo le 215 pur rimanendo con i cerchi da 15 debbo andare in motorizzazione  CON IL CAMPER a rifare il collaudo ? vero ? Massimo

Nessun collaudo Massimo
BISOGNERÀ AGGIORNARE LA CARTA DI CIRCOLAZIONE?
Se la misura degli  pneumatici adottati non è riportata sulla  carta di circolazione sì, altrimenti sarà sufficiente conservare nella propria vettura tutta la documentazione fornita dal gommista.
COME SI AGGIORNERÀ LA CARTA DI CIRCOLAZIONE?
Non ci sarà più bisogno del nulla osta della Casa automobilistica: ci si dovrà recare presso gli uffici della  Motorizzazione (della stessa provincia di appartenenza del gommista che ha effettuato l’installazione) con tutta la documentazione precedentemente citata a cui andranno aggiunti un modulo da compilare (disponibile sul sito 

www.portaledellautomobilista.it

) e due attestazioni di versamenti di 25,00 euro e 16,00 euro. Il funzionario della Motorizzazione attesterà l’originalità dei documenti e il corretto montaggio sulla vettura e - in caso di esito positivo - trascriverà a libretto la nuova combinazione auto-ruota-pneumatico.

Con i documenti del gommista vai alla motorizzazione e vengono trascritti sul libretto

Simon722
21
maxime
maxime
20/08/2004 6553
Inserito il 23/12/2015 alle: 10:25:07
In risposta al messaggio di Simon 722 del 23/12/2015 alle 08:54:13

Nessun collaudo Massimo BISOGNERÀ AGGIORNARE LA CARTA DI CIRCOLAZIONE? Se la misura degli pneumatici adottati non è riportata sulla carta di circolazione sì, altrimenti sarà sufficiente conservare nella propria vettura
tutta la documentazione fornita dal gommista. COME SI AGGIORNERÀ LA CARTA DI CIRCOLAZIONE? Non ci sarà più bisogno del nulla osta della Casa automobilistica: ci si dovrà recare presso gli uffici della Motorizzazione (della stessa provincia di appartenenza del gommista che ha effettuato l’installazione) con tutta la documentazione precedentemente citata a cui andranno aggiunti un modulo da compilare (disponibile sul sito www.portaledellautomobilista.it) e due attestazioni di versamenti di 25,00 euro e 16,00 euro. Il funzionario della Motorizzazione attesterà l’originalità dei documenti e il corretto montaggio sulla vettura e - in caso di esito positivo - trascriverà a libretto la nuova combinazione auto-ruota-pneumatico. Con i documenti del gommista vai alla motorizzazione e vengono trascritti sul libretto Simon722
...

sì, avevo capito, ma leggendo quanto scrivi " Il funzionario della Motorizzazione attesterà l’originalità dei documenti e il corretto montaggio sulla vettura e......" presumo che debbo andare comunque con il camper in motorizzazione per far verificare il corretto montaggio o sbaglio ?

Massimo
13
Simon 722
Simon 722
20/02/2012 709
Inserito il 23/12/2015 alle: 11:47:46

Si Massimo hai ragione, probabilmente si deve andare al collaudo
ma se il cecrhio resta da 15" e cambiamo la misura della gomma da 215 a 225  
anche in questo caso dobbiamo andare al collaudo?

Simon722

Modificato da Simon 722 il 23/12/2015 alle 11:51:27
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 23/12/2015 alle: 11:55:41
In risposta al messaggio di Mark74xx del 20/12/2015 alle 23:47:47

Ciao  No, in teoria se viene riconosciuto come errore di trascrizione dovrebbero stampare un nuovo libretto o applicare appendice di correzione, nessun collaudo  Salvo aggiornamento delle procedure  (ultimo caso seguito personalmente risale a 6 anni fa ) Ciao

Mark ho risolto!smileyyes

Stamattina dopo un po' di insistenze ho trovato la persona giusta, il camper era omologato come esemplare unico però con grande fortuna hanno trovato in archivio l'incartamento del collaudo con primo libretto tedesco originale dove ovviamente riportava la misura corretta con cerchio 16".
Ammesso l'errore devo richiedere duplicato libretto circolazione ed aggiorneranno senza effettuare collaudo naturalmente non durante le feste ma dopo l'epifania.

Auguroni a tutti
Mister X
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 23/12/2015 alle: 13:13:30
In risposta al messaggio di MisterX1 del 23/12/2015 alle 11:55:41

Mark ho risolto! Stamattina dopo un po' di insistenze ho trovato la persona giusta, il camper era omologato come esemplare unico però con grande fortuna hanno trovato in archivio l'incartamento del collaudo con primo libretto
tedesco originale dove ovviamente riportava la misura corretta con cerchio 16. Ammesso l'errore devo richiedere duplicato libretto circolazione ed aggiorneranno senza effettuare collaudo naturalmente non durante le feste ma dopo l'epifania. Auguroni a tutti Mister X
...

Ciao 
yes
Bene, ogni tanto una buona notizia fa picere..
Buone feste
Mark74
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link