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13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 23/12/2015 alle: 13:20:21
Ciao 
@Simon722
@Misterx1

Confermo, per omologare le 225/70 R15 (anche se hai le 215/70 già omologate) è necessario presentarsi in MCTC con il veicolo, i documenti dei cerchi (NAD) e quelli del gommista e, ovviamente, le 225/70 R15 montate
Ciao
 
Mark74
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 23/12/2015 alle: 13:48:51

Sarebbe "cosa buona e giusta" andare a "tirare le orecchie" a tutti quei "professionisti" che negli anni passati hanno revisionato quel camper.
Sono molto contento che tu abbia risolto velocemente l'inghippo.
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 12/01/2016 alle: 22:12:29
up...
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7408
Inserito il 16/01/2016 alle: 17:55:30
Sul mio Poessl 3.3 t sono montati di serie i 215/70 R15 CP e sul libretto ci sono anche, in alternativa, i 225/70 R15 C/CP.
Ritengo quindi, in un futuro cambio di pneu, di poter montare i 225/70 R15 CP senza problemi burocratici. Mi chiedo però se sia una scelta anche tecnicamente corretta sui cerchi con canale da 6" oppure se su questi sia più consigliabile il "caro vecchio" 215 ecc. Portata a parte, ovviamente .. ma da quel punto di vista non avrei problemi anche con l'indice 109 attuale.

http://elladamas.forumup.it/


Modificato da Armando il 16/01/2016 alle 18:06:21
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 16/01/2016 alle: 19:05:30
In risposta al messaggio di Armando del 16/01/2016 alle 17:55:30

Sul mio Poessl 3.3 t sono montati di serie i 215/70 R15 CP e sul libretto ci sono anche, in alternativa, i 225/70 R15 C/CP. Ritengo quindi, in un futuro cambio di pneu, di poter montare i 225/70 R15 CP senza problemi burocratici.
Mi chiedo però se sia una scelta anche tecnicamente corretta sui cerchi con canale da 6 oppure se su questi sia più consigliabile il caro vecchio 215 ecc. Portata a parte, ovviamente .. ma da quel punto di vista non avrei problemi anche con l'indice 109 attuale.
...

passare da 215 a 225, la differenza di larghezza mi sa che è 10mm , cioè 5mm per lato e quindi il cerchio le porta entrambe senza problemi.

Secondo me, come vantaggio avrai un indice di carico maggiore, e un confort forse un pelino maggiore.
Come conseguenza negativa un allungamento dei rapporti che sulla prima e retromarcia puo dare fastidio, ma penso che sia una differenza quasi innavvertibile.

Sul mio, a libretto, oltre alle 225/75R16 116R  ho anche le 245/75R16 120R  M+S tassellate, e che si potevano avere anche di serie , sicuramente piu belle all'occhio, ma non le ho messe (oltre che per la differenza di costo molto importante) anche perchè in tal caso avrei avuto un allungamento dei rapporti veramente importante, infatti si richiedeva la ritaratura del contakm da parte della Mercedes.
Però, entrambe le misure sempre sullo stesso cerchio originale Mercedes nonostante la differenza sia maggiore che nel tuo caso.



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63258
Inserito il 16/01/2016 alle: 19:30:53
In risposta al messaggio di Armando del 16/01/2016 alle 17:55:30

Sul mio Poessl 3.3 t sono montati di serie i 215/70 R15 CP e sul libretto ci sono anche, in alternativa, i 225/70 R15 C/CP. Ritengo quindi, in un futuro cambio di pneu, di poter montare i 225/70 R15 CP senza problemi burocratici.
Mi chiedo però se sia una scelta anche tecnicamente corretta sui cerchi con canale da 6 oppure se su questi sia più consigliabile il caro vecchio 215 ecc. Portata a parte, ovviamente .. ma da quel punto di vista non avrei problemi anche con l'indice 109 attuale.
...

Le 225/70 R15 CP non ci sono eventualmente trovi le 225/70 R15 CP M+S con indice di carico Q.
io le uso solo d'inverno proprio per l'indice di carico inferiore di quelle del libretto (sono ammesse d'inverno)
Le C invece le trovi peró visto che hai un furgonato credo che l'indice di carico delle 215 sia piú che sufficiente.
------------------- La cattiva notizia è che il tempo vola. La buona notizia è che sei il pilota. ----------------------
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 16/01/2016 alle: 19:53:21
In risposta al messaggio di Grinza del 16/01/2016 alle 19:30:53

Le 225/70 R15 CP non ci sono eventualmente trovi le 225/70 R15 CP M+S con indice di carico Q. io le uso solo d'inverno proprio per l'indice di carico inferiore di quelle del libretto (sono ammesse d'inverno) Le C invece le
trovi peró visto che hai un furgonato credo che l'indice di carico delle 215 sia piú che sufficiente. La cattiva notizia è che il tempo vola. La buona notizia è che sei il pilota.
...

Guardando un po sui vari cataloghi, mi sono reso conto che i furgonati sono i falsi magri , infatti, con la scocca metallica, spesso pesano di piu di un profilato Van di dimensioni uguali o anche maggiori , quindi non darei per scontato che un furgonato sia leggero.

Secondo me è sempre meglio avere anche le gomme invernali con l'indice di velocità giusto come a libretto, per vari motivi:

- portare a termine le invernali in estate l'anno che sono da cambiare
- in caso di emergenza come la rottura di una estiva, nell'attesa che arrivi, potere comunque montare anche solo due invernali
- dovere andare in posti freschi e piovosi (irlanda, Scandinavia) in estate, ma li si va meglio con invernali che estive, sul bagnato e temperatura bassa.
- non avere tempo per il cambio a primavera per vari motivi e dovere andare dal gommista piu avanti

piu che altro avere una maggiore versatilità e libertà di scelta.

 
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Tommaso IZ4DJI

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Grinza
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16/02/2006 63258
Inserito il 16/01/2016 alle: 20:45:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2016 alle 19:53:21

Guardando un po sui vari cataloghi, mi sono reso conto che i furgonati sono i falsi magri , infatti, con la scocca metallica, spesso pesano di piu di un profilato Van di dimensioni uguali o anche maggiori , quindi non darei
per scontato che un furgonato sia leggero. Secondo me è sempre meglio avere anche le gomme invernali con l'indice di velocità giusto come a libretto, per vari motivi: - portare a termine le invernali in estate l'anno che sono da cambiare - in caso di emergenza come la rottura di una estiva, nell'attesa che arrivi, potere comunque montare anche solo due invernali - dovere andare in posti freschi e piovosi (irlanda, Scandinavia) in estate, ma li si va meglio con invernali che estive, sul bagnato e temperatura bassa. - non avere tempo per il cambio a primavera per vari motivi e dovere andare dal gommista piu avanti piu che altro avere una maggiore versatilità e libertà di scelta.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Vero ma se quello é omologato 3,3 t significa che non é grandissimo..
------------------- La cattiva notizia è che il tempo vola. La buona notizia è che sei il pilota. ----------------------
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 16/01/2016 alle: 23:51:26

Non è detto, tanti allestitori allestiscono sul 33q per risparmiare, ma poi ci si trova con carico utile inesistente.

Pensa che questo che avevo nel 1999 era un 33q



per fortuna che a quei tempi non avevo neppure l'idea che i camper avessero un peso da rispettare, e quindi non lo ho mai pesato, ma sicuramente andava almeno a 38 perchè non ponendomi il problema c'èra sopra di tutto e di piu.

A me piaccciono molto i furgonati, e spero che un domani il prossimo sarà un furgonato, e anche compattto sui m.5,50 (perchè prendere un 6m con passo 4m è meno maneggevole del mio 7m) ma sicuramente 35q, sarà una delle prime cose che guarderò.



 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 16/01/2016 alle 23:53:43
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Armando
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11/08/2003 7408
Inserito il 17/01/2016 alle: 13:57:46
Di considerazioni se ne possono fare tante: sulla portata, sui rapporti, sulla "stagionalità" della gomma ecc.. Dato il topic sui cerchi, cercavo di capire di più sull'accoppiamento tra larghezza 225 e il cerchio da 6", questo per aggiungere o meno alla rosa dei "papabili" i vari pneu da 225.

Comunque ho un 540 "biposto" che carichiamo moderatamente; per questo ho preso  il 3.3 t.. e ho ancora margine smiley.

 

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IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 17/01/2016 alle: 15:17:44
In risposta al messaggio di Armando del 17/01/2016 alle 13:57:46

Di considerazioni se ne possono fare tante: sulla portata, sui rapporti, sulla stagionalità della gomma ecc.. Dato il topic sui cerchi, cercavo di capire di più sull'accoppiamento tra larghezza 225 e il cerchio da 6, questo
per aggiungere o meno alla rosa dei papabili i vari pneu da 225. Comunque ho un 540 biposto che carichiamo moderatamente; per questo ho preso  il 3.3 t.. e ho ancora margine .  
...

Io sono meno bravo di te, e alla fine porto sempre un po di roba, da questo il mio discorso sui 35q vs i 33.  wink

Riguardo alla larghezza del cerchio, dovrebbe esserci ampia tolleranza.

Per esempio io di serie ho questi:



Pneumatici misura: 205/75R16 o 225/75R16 o 235/65R16
Misura: 6,5 J x16 H2
ET: 62
Interasse: 6x130x84

e la Hymer sullo stesso cerchio, a richiesta fornisce anche 245/75R16

quindi su canale di 6,5  si va da pneumatico da 205 fino a 245 senza problema.

Nel tuo caso, per una minima differenza di larghezza, starei piu che tranquillo.

 
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Tommaso IZ4DJI

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Armando
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11/08/2003 7408
Inserito il 17/01/2016 alle: 17:31:49
Non è questione di bravura .. è che andare in giro con questo



(o con i 3 camper precedenti, sempre troppo piccoli quand'eravamo in 4) ci ha reso abbastanza "spartani" come abitudini di bagaglio.
(Scusate l'OT)

Tornando a bomba (= pneu), noto sul sito Michelin che le Agilis Camping nella misura 215/70 R15 CP 109Q hanno l'euroetichetta E di consumo, mentre nella 225...112Q hanno la C. A quanto pare fa consumare meno la più larga rispetto alla più stretta ... strano

PS:
però anche le Agilis+ 225/70 R15 C 112S (C, B, 70dB) mi sembrano appetibili .. e partendo dal 109Q della mia omologazione (e montate ora) dovrebbero essere un progresso in ogni caso ...vedremo ... per il momento ho deciso di non acquistare le invernali; poi quando sarà ora di cambiarle deciderò quale scegliere.

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Modificato da Armando il 17/01/2016 alle 18:37:40
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 17/01/2016 alle: 18:52:04
Quelli sono i camper da vero intenditore, che mi piacciono molto, ma devo farlo capire alla moglie sad.

Io invece ho deciso di mettere su solo le invernali tutto l'anno (dopo una prova molto con il precedente camper) e ho messo le Michelin Agilis Alpin, ma se mi daranno soddisfazioni e buoni risultati lo potrò dire solo provandole.
Però vedo che tu sei un Greciofilo, mentre io sono piu da Scandinavia perchè preferisco delle bastonate che stare al caldo, e quindi le scelte sicuramente devono tenere conto anche di questo.

 
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Tommaso IZ4DJI

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Armando
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11/08/2003 7408
Inserito il 17/01/2016 alle: 19:04:15
Le sto giusto guardando .. nel senso che ho caricato in 3  finestre rispettivamente le Agilis +, le Camping e le Alpin e sto alternandole sul monitor per veder bene le differenze di battistrada. Verrebbe voglia di stare sul compromesso (le Camping) ma aspetto qualche resoconto di chi le usa su un veicolo simile al mio, tanto più che, ancora per un po', il mio Poessl si accontenterà delle Vanco Camper che per il momento vanno benissimo.
In ogni caso (e qui torno in topic) non mi sogno certo, nella mia situazione, di mettere le ruote da 16" .. anche per i motivi che ho già esposto.

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Modificato da Armando il 17/01/2016 alle 19:04:49
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 18/01/2016 alle: 13:40:59
ho visto che a breve sarà disponibile un NAD per il telaio maxi che porta l'originale 16" a 17" , in tal caso si potranno montare pneumatici 225/70R17 .
Da una rapida ricerca su internet non ho trovato nessuna casa costruttice che produce questo pneumatico con l'indice di carico uguale o superiore a quello attualemente in uso .
L'unica scelta è per un pneumatico per SUV e/o 4X4 con indice di carico 109 cioè molto inferiore a quello attualmente omologato .
Ha senso certificare cerchi di questo tipo se non puoi presentarti al collaudo in regola ?
18
tato33
tato33
26/01/2007 232
Inserito il 01/02/2016 alle: 09:06:37
Ciao avete novità sull'argomento?
Grazie
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 02/02/2016 alle: 19:43:13
In risposta al messaggio di tato33 del 01/02/2016 alle 09:06:37

Ciao avete novità sull'argomento? Grazie

Ciao 
Purtroppo no
Per portata almeno 113 ancora nulla
...ma non ci rassegnamo....
Ciao
Mark74
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 02/02/2016 alle: 22:24:56
Uffa ma quanto ci mettono !!! O proprio non non li vogliono i nostri soldini ??!!! sad
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7408
Inserito il 03/02/2016 alle: 11:03:26
Scusate, ma la difficoltà che, evidentemente, i costruttori hanno nell'omologare indici di carico superiori, non vi fa venire il sospetto che la soluzione "ruote in lega leggera" non sia tecnicamente molto adatta a veicoli di massa notevole come i nostri? Questo anche per chi non capisce nulla di resistenza di materiali e di pezzi meccanici (se invece ha qualche competenza in materia, a mio parere, non c'è nemmeno bisogno di stare a vedere i NAD)

http://elladamas.forumup.it/

19
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 03/02/2016 alle: 12:08:30
In risposta al messaggio di Armando del 03/02/2016 alle 11:03:26

Scusate, ma la difficoltà che, evidentemente, i costruttori hanno nell'omologare indici di carico superiori, non vi fa venire il sospetto che la soluzione ruote in lega leggera non sia tecnicamente molto adatta a veicoli
di massa notevole come i nostri? Questo anche per chi non capisce nulla di resistenza di materiali e di pezzi meccanici (se invece ha qualche competenza in materia, a mio parere, non c'è nemmeno bisogno di stare a vedere i NAD)
...

Ho visto che i cerchi in lega originali Hymer, pesano di piu di quelli corrispondenti in ferro e sono molto massicci.  Secondo me per tenere i pesi di un camper devono essere molto massicci e pesanti.
A quel punto tantovale lasciare quelli di ferro.
 
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Tommaso IZ4DJI

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