Sarebbe "cosa buona e giusta" andare a "tirare le orecchie" a tutti quei "professionisti" che negli anni passati hanno revisionato quel camper.
http://elladamas.forumup.it/
In risposta al messaggio di Armando del 16/01/2016 alle 17:55:30
Sul mio Poessl 3.3 t sono montati di serie i 215/70 R15 CP e sul libretto ci sono anche, in alternativa, i 225/70 R15 C/CP. Ritengo quindi, in un futuro cambio di pneu, di poter montare i 225/70 R15 CP senza problemi burocratici.Mi chiedo però se sia una scelta anche tecnicamente corretta sui cerchi con canale da 6 oppure se su questi sia più consigliabile il caro vecchio 215 ecc. Portata a parte, ovviamente .. ma da quel punto di vista non avrei problemi anche con l'indice 109 attuale.
passare da 215 a 225, la differenza di larghezza mi sa che è 10mm , cioè 5mm per lato e quindi il cerchio le porta entrambe senza problemi.
In risposta al messaggio di Armando del 16/01/2016 alle 17:55:30
Sul mio Poessl 3.3 t sono montati di serie i 215/70 R15 CP e sul libretto ci sono anche, in alternativa, i 225/70 R15 C/CP. Ritengo quindi, in un futuro cambio di pneu, di poter montare i 225/70 R15 CP senza problemi burocratici.Mi chiedo però se sia una scelta anche tecnicamente corretta sui cerchi con canale da 6 oppure se su questi sia più consigliabile il caro vecchio 215 ecc. Portata a parte, ovviamente .. ma da quel punto di vista non avrei problemi anche con l'indice 109 attuale.
Le 225/70 R15 CP non ci sono eventualmente trovi le 225/70 R15 CP M+S con indice di carico Q.
In risposta al messaggio di Grinza del 16/01/2016 alle 19:30:53
Le 225/70 R15 CP non ci sono eventualmente trovi le 225/70 R15 CP M+S con indice di carico Q. io le uso solo d'inverno proprio per l'indice di carico inferiore di quelle del libretto (sono ammesse d'inverno) Le C invece letrovi peró visto che hai un furgonato credo che l'indice di carico delle 215 sia piú che sufficiente. La cattiva notizia è che il tempo vola. La buona notizia è che sei il pilota.
Guardando un po sui vari cataloghi, mi sono reso conto che i furgonati sono i falsi magri , infatti, con la scocca metallica, spesso pesano di piu di un profilato Van di dimensioni uguali o anche maggiori , quindi non darei per scontato che un furgonato sia leggero.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2016 alle 19:53:21
Guardando un po sui vari cataloghi, mi sono reso conto che i furgonati sono i falsi magri , infatti, con la scocca metallica, spesso pesano di piu di un profilato Van di dimensioni uguali o anche maggiori , quindi non dareiper scontato che un furgonato sia leggero. Secondo me è sempre meglio avere anche le gomme invernali con l'indice di velocità giusto come a libretto, per vari motivi: - portare a termine le invernali in estate l'anno che sono da cambiare - in caso di emergenza come la rottura di una estiva, nell'attesa che arrivi, potere comunque montare anche solo due invernali - dovere andare in posti freschi e piovosi (irlanda, Scandinavia) in estate, ma li si va meglio con invernali che estive, sul bagnato e temperatura bassa. - non avere tempo per il cambio a primavera per vari motivi e dovere andare dal gommista piu avanti piu che altro avere una maggiore versatilità e libertà di scelta. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Vero ma se quello é omologato 3,3 t significa che non é grandissimo..
. http://elladamas.forumup.it/
In risposta al messaggio di Armando del 17/01/2016 alle 13:57:46
Di considerazioni se ne possono fare tante: sulla portata, sui rapporti, sulla stagionalità della gomma ecc.. Dato il topic sui cerchi, cercavo di capire di più sull'accoppiamento tra larghezza 225 e il cerchio da 6, questoper aggiungere o meno alla rosa dei papabili i vari pneu da 225. Comunque ho un 540 biposto che carichiamo moderatamente; per questo ho preso il 3.3 t.. e ho ancora margine .
Io sono meno bravo di te, e alla fine porto sempre un po di roba, da questo il mio discorso sui 35q vs i 33.

.
In risposta al messaggio di tato33 del 01/02/2016 alle 09:06:37
Ciao avete novità sull'argomento? Grazie
Ciao
In risposta al messaggio di Armando del 03/02/2016 alle 11:03:26
Scusate, ma la difficoltà che, evidentemente, i costruttori hanno nell'omologare indici di carico superiori, non vi fa venire il sospetto che la soluzione ruote in lega leggera non sia tecnicamente molto adatta a veicolidi massa notevole come i nostri? Questo anche per chi non capisce nulla di resistenza di materiali e di pezzi meccanici (se invece ha qualche competenza in materia, a mio parere, non c'è nemmeno bisogno di stare a vedere i NAD)
Ho visto che i cerchi in lega originali Hymer, pesano di piu di quelli corrispondenti in ferro e sono molto massicci. Secondo me per tenere i pesi di un camper devono essere molto massicci e pesanti.