CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cerchi da 16 su 130 cv?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
13
bombi66
bombi66
26/12/2011 346
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2017 alle: 09:42:05
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 05/10/2017 alle 22:32:06

se a 100 kmh di navigatore indipendentemente dal tipo di cerchi che sono montati il motore gira a 2100 giri , qualche cosa non torna
Indipendentemente non direi proprio 
Con i 15” girava a 2300 circa ora con i 16” poco sopra i 2100 metti che siano 2120/2130 giri
Sempre 100 km all ora di navigatore 
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2017 alle: 12:01:36
In risposta al messaggio di bombi66 del 06/10/2017 alle 09:42:05

Indipendentemente non direi proprio  Con i 15” girava a 2300 circa ora con i 16” poco sopra i 2100 metti che siano 2120/2130 giri Sempre 100 km all ora di navigatore 
Stessa cosa il mio.
Semi
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2423
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2017 alle: 12:22:36
In risposta al messaggio di qwertyz del 05/10/2017 alle 20:26:06

Se esce di serie ci sono due considerazioni da fare :1 che nn noti la differenza avendo avuto il 15 2-che probabilmente montano rapporti diversi non so mh e’ motorhome non furgonato... il furgonato e’ piu leggero e penso
si noti meno. Io comunque sostengonsia meglio il 16 ma e’ innegabile Che un po’ di pigrizia si nota dal passaggio con il 15...per l’elaborazione Si probabilmente si sforza un po’ di più il camper ma io faccio 7000 km/anno dico alla fine nn farò 500000 km
...
Purtroppo la differenza la sentirò rispetto a un ducato merci con le 15" che ora saltuariamente guido. L'ho anche provato con sovraccarico di qualche q.le, dunque in situazione simil-camper. Devo dire che anche così mi pare si comporti bene, anche considerando che non si usa per percorsi cittadini (il camper).
Cosiderando poi che la centralina suggerisce di inserire la 6^ poco sotto i 2000 giri il fatto che a 100 con le 16 si viaggi intorno ai 211 / 2200 giri mi pare ottimo, 200 giri e conseguente consumo risparmiato... di un po di coppia in meno non mi preoccuperei molto, ma lo scoprirò solo guidando...
Andrea
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2017 alle: 16:42:10
In risposta al messaggio di anasta del 06/10/2017 alle 12:22:36

Purtroppo la differenza la sentirò rispetto a un ducato merci con le 15 che ora saltuariamente guido. L'ho anche provato con sovraccarico di qualche q.le, dunque in situazione simil-camper. Devo dire che anche così mi pare
si comporti bene, anche considerando che non si usa per percorsi cittadini (il camper). Cosiderando poi che la centralina suggerisce di inserire la 6^ poco sotto i 2000 giri il fatto che a 100 con le 16 si viaggi intorno ai 211 / 2200 giri mi pare ottimo, 200 giri e conseguente consumo risparmiato... di un po di coppia in meno non mi preoccuperei molto, ma lo scoprirò solo guidando... Andrea
...
  il fatto che a 100 con le 16 si viaggi intorno ai 211 / 2200 giri mi pare ottimo, 200 giri e conseguente consumo risparmiato...

Non so di che modello di Ducato stiate parlando ma vi posso assicurare che l'euro VI  a 100 Km./ora non supera i 1800 g./min in 6° marcia per arrivare a 2000 g./min bisogna fare circa i 110 km./ora.


di un po di coppia in meno non mi preoccuperei molto, ma lo scoprirò solo guidando...

La grinta in meno purtroppo c'è, nonostante l'euro VI abbia 30 nm. in più di coppia rispetto all'euro V che avevo in precedenza ( sto parlando naturalmente per entrambi della versione da 150 cv. )


A 100 Km./ora
n_giri(2).JPG


A  quasi 110 km./ora
n_%20giri(1).JPG

Il ducato euro V che avevo in precedenza con le ruote da 15" a 100 Km./ora segnava 2250 giri/min.
Ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2017 alle: 07:43:47
In risposta al messaggio di cinquantuno del 06/10/2017 alle 16:42:10

 il fatto che a 100 con le 16 si viaggi intorno ai 211 / 2200 giri mi pare ottimo, 200 giri e conseguente consumo risparmiato... Non so di che modello di Ducato stiate parlando ma vi posso assicurare che l'euro VI  a 100
Km./ora non supera i 1800 g./min in 6° marcia per arrivare a 2000 g./min bisogna fare circa i 110 km./ora. di un po di coppia in meno non mi preoccuperei molto, ma lo scoprirò solo guidando... La grinta in meno purtroppo c'è, nonostante l'euro VI abbia 30 nm. in più di coppia rispetto all'euro V che avevo in precedenza ( sto parlando naturalmente per entrambi della versione da 150 cv. ) A 100 Km./ora A  quasi 110 km./ora Il ducato euro V che avevo in precedenza con le ruote da 15 a 100 Km./ora segnava 2250 giri/min.
...
Ciao Domenico, non potevo mancare quando si parla di queste cose.
Effettivamente la differenza di rapporti tra il 150cv Eu5 ed Eu6 c'è.

Per completare le info, aggiungo l'immagine del mio X290 2.3 130cv Eu5 (ruote da 15), il tachimetro segna circa 110km/h che in realtà sono circa 100km/h di gps (il nav era collegato, quindi lo tenevo d'occhio)



PS Confermo che il cambio dell'Eu6 è quello del 3000, anche se non posso confermare per i rapporti interni, ma visti i tuoi dati..., eccoli:

130cv e 150cv Eu5


150 Eu6

 
Davide

Modificato da nanonet il 07/10/2017 alle 07:46:43
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2017 alle: 11:36:18
In risposta al messaggio di nanonet del 07/10/2017 alle 07:43:47

Ciao Domenico, non potevo mancare quando si parla di queste cose. Effettivamente la differenza di rapporti tra il 150cv Eu5 ed Eu6 c'è. Per completare le info, aggiungo l'immagine del mio X290 2.3 130cv Eu5 (ruote da 15),
il tachimetro segna circa 110km/h che in realtà sono circa 100km/h di gps (il nav era collegato, quindi lo tenevo d'occhio) PS Confermo che il cambio dell'Eu6 è quello del 3000, anche se non posso confermare per i rapporti interni, ma visti i tuoi dati..., eccoli: 130cv e 150cv Eu5 150 Eu6  
...
Perfetto Davide, come sempre.yes
Ciao
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2017 alle: 15:22:32
In risposta al messaggio di cinquantuno del 07/10/2017 alle 11:36:18

Perfetto Davide, come sempre.
wink
... lo dico a bassissima voce, perchè è fresca fresca sul forum, ma... abbiamo appena firmato per il nuovo camper, a marzo arriva l'Hymercar Yellowstone, proprio col 150 cv Eu6... versione Maxi, quindi con cerchi (in lega) da 16... dopo saremo "gemelli" di motore...
Ovviamente il 130 attuale è sempre stato un gioiellino... ma da tempo avevamo in testa un bel furgonato, e questo (assieme alla valutazione del nostro usato e agli optional annessi) ci ha davvero convinto...
Davide

Modificato da nanonet il 07/10/2017 alle 15:34:01
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2017 alle: 18:13:18
In risposta al messaggio di nanonet del 07/10/2017 alle 15:22:32

... lo dico a bassissima voce, perchè è fresca fresca sul forum, ma... abbiamo appena firmato per il nuovo camper, a marzo arriva l'Hymercar Yellowstone, proprio col 150 cv Eu6... versione Maxi, quindi con cerchi (in lega)
da 16... dopo saremo gemelli di motore... Ovviamente il 130 attuale è sempre stato un gioiellino... ma da tempo avevamo in testa un bel furgonato, e questo (assieme alla valutazione del nostro usato e agli optional annessi) ci ha davvero convinto...
...
Bel mezzo! Lungo quanto basta per letti gemelli, mi sembra anche comodo!
 
Ciao
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2017 alle: 17:56:46
In risposta al messaggio di cinquantuno del 06/10/2017 alle 16:42:10

 il fatto che a 100 con le 16 si viaggi intorno ai 211 / 2200 giri mi pare ottimo, 200 giri e conseguente consumo risparmiato... Non so di che modello di Ducato stiate parlando ma vi posso assicurare che l'euro VI  a 100
Km./ora non supera i 1800 g./min in 6° marcia per arrivare a 2000 g./min bisogna fare circa i 110 km./ora. di un po di coppia in meno non mi preoccuperei molto, ma lo scoprirò solo guidando... La grinta in meno purtroppo c'è, nonostante l'euro VI abbia 30 nm. in più di coppia rispetto all'euro V che avevo in precedenza ( sto parlando naturalmente per entrambi della versione da 150 cv. ) A 100 Km./ora A  quasi 110 km./ora Il ducato euro V che avevo in precedenza con le ruote da 15 a 100 Km./ora segnava 2250 giri/min.
...
Dalle foto vedo che il computer indica 7 km/l a 100km/h ??

 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 29/11/2017 alle 17:57:21
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link