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Cerchi in lega Ducato X250 15 pollici

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10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 12:41:47
Buongiorno, volevo chiedere se qualcuno ha montato questi cerchioni in lega sul Ducato X250

https://camping-life.it/carrozz...



Lo chiedo poichè questi cerchioni sono dei 7x15'' ET65 e non 6x15'' ET68 come quelli originali in acciaio.
Teoricamente la gomma dovrebbe stallonare meno con quello da 7x15'' poichè il cerchione è più largo da 1''... questo a livello teorico; ma se uno li ha e gentilmente mi riporta la sua esperienza ne sarei grato.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 13:16:42
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/09/2018 alle 12:41:47

Buongiorno, volevo chiedere se qualcuno ha montato questi cerchioni in lega sul Ducato X250 ... Lo chiedo poichè questi cerchioni sono dei 7x15'' ET65 e non 6x15'' ET68 come quelli originali in acciaio. Teoricamente
la gomma dovrebbe stallonare meno con quello da 7x15'' poichè il cerchione è più largo da 1''... questo a livello teorico; ma se uno li ha e gentilmente mi riporta la sua esperienza ne sarei grato. Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
...
Semplicemente, avrai un mezzo un po' più "barbon style" e ti appoggerai ai marciapiedi con il cerchio invece che con la spalla.
contento tu...
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 13:47:56
In risposta al messaggio di magis del 13/09/2018 alle 13:16:42

Semplicemente, avrai un mezzo un po' più barbon style e ti appoggerai ai marciapiedi con il cerchio invece che con la spalla. contento tu...
Non chiedevo pareri sullo stile poichè è soggettivo... Chiedevo più che altro com'è il feeling in curva e/o tornanti; dato che il cerchio è più largo, teoricamente la sospensione lavora meglio poichè la gomma ha un profilo meno a goccia e in curva c'è maggior appoggio. Tutto sempre a livello teorico... Ecco perchè chiedo se qualcuno ha esperienza in merito.
Per il fattore marciapiede non è un problema... anche se la carreggiata si allarga di 31,4mm (resto dentro alla tolleranza progettuale del 2%).

PS: se uno va a vedere quanto il cerchione deve essere largo in base alla larghezza dello pneumatico ci si accorge che il 6x15'' è troppo piccolo per le 215... minimo ci vorrebbe il 6,5'' ma è proprio al limite... quello ideale è il 7''
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
7
Rinosuke
Rinosuke
15/03/2018 239
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 14:30:25
Scusate.. Ma voi col camper andate in pista o fate cronoscalate? :D
A parte gli scherzi, io sarei un po' restio a mettere dei cerchi in lega da 15 con 40t sopra. 
Già qualcuno ha avuto la brutta esperienza di spaccare un cerchio in lega e si è trovato col camper di traverso sulla strada.. E gli è andata pure bene 
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 15:02:22
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/09/2018 alle 13:47:56

Non chiedevo pareri sullo stile poichè è soggettivo... Chiedevo più che altro com'è il feeling in curva e/o tornanti; dato che il cerchio è più largo, teoricamente la sospensione lavora meglio poichè la gomma ha un
profilo meno a goccia e in curva c'è maggior appoggio. Tutto sempre a livello teorico... Ecco perchè chiedo se qualcuno ha esperienza in merito. Per il fattore marciapiede non è un problema... anche se la carreggiata si allarga di 31,4mm (resto dentro alla tolleranza progettuale del 2%). PS: se uno va a vedere quanto il cerchione deve essere largo in base alla larghezza dello pneumatico ci si accorge che il 6x15'' è troppo piccolo per le 215... minimo ci vorrebbe il 6,5'' ma è proprio al limite... quello ideale è il 7''
...
che con un cerchio piu' largo il battistrada  assuma un diverso profilo e la sospensione (non si sa perche'...) dovrebbe lavorare "meglio" e' una tua congettura, sbagliata.
mi sfugge come tu abbia calcolato quei 31,4 mm.
se vuoi una assetto migliore di quello standard, visto che modificare il camber e' piu' complicato, aprilo un paio di gradi di convergenza...

Modificato da magis il 13/09/2018 alle 15:02:56
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Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 15:25:40
Vai tranquillo con la spalla alta dei nostri pneumatici non ti accorgerai nemmeno del cm e spiccioli in più che avrai in più di larghezza per ogni lato
Semi
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 16:33:31
@Rinosuke: No non faccio pista o cronoscalatelaugh; ma ho notato che in curva e/o nei tornati la gomma tende a stallonare... Infatti è molto consumata ai bordi.
Io in assetto vacanza sono 37q max 38q... già gli pneumatici (215/70 R15 CP) ti mettono il limite (4120kg)... i cerchioni che ho guardato sono certificati fino a 12q l'uno (quindi 44q in totale... un 16% in più rispetto ai 38q; un discreto margine di sicurezza). Non metto i 16'' per motivi meccanici che ho già detto su altri topic.

@magis: se provi a ragionarci un po', su capirai che allargando di 25,4mm dove si àncora lo pneumatico cambia, seppur di poco, il profilo assunto dalla spalla poichè lavora più in verticale... non tanto l'impronta a terra dello pneumatico.
Congettura sbagliata... Se ne sai di più di un ingegnere dell'autoveicolo (collega con cui lavoro) allora posso darti anche ragione; è stato sempre il mio collega a dirmi di non superare il 2% per quanto riguarda l'allargamento della carreggiata... sennò il braccio che "vede" la sospensione aumenta troppo andandola a sollecitare più del consentito.
Il 31,4mm l'ho ricavato in questo modo: il cerchione è 1'' in più... quindi aumenta di 12,7mm da ambo le parti; però bisogna considerare che l'ET è di 65, quindi il cerchione viene in fuori di altri 3mm. Totale di 15,7mm per ruota (questo se guardiamo un semiasse)... Moltiplicato x2, 31,4mm (sull'asse).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 18:08:47
Mah .. mi pare che l'ET sia la quota tra l'asse del canale del cerchio e la flangia di attacco. E che la carreggiata si misuri in asse ad ogni pneumatico. Se è così l'incremento di carreggiata è solo la differenza di ET moltiplicata x 2. La larghezza del canale invece non influisce.
Forse il collega intendeva valutare il braccio riferito all'appoggio più estremo (sulla spalla esterna), non la carreggiata vera e propria.

Avevo chiesto anch'io in passato sull'uso delle 225 sul cerchio da 6" .. ma come sempre avviene, tutti sono contenti e nessuno ha notato problemi.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 13/09/2018 alle 18:23:13
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 18:41:10
Hai sbagliato il riferimento al messaggio.
Non sono io quello che ha il collega ingegnere wink
_____________ Armando

Modificato da Armando il 13/09/2018 alle 18:42:21
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 20:11:33
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/09/2018 alle 16:33:31

@Rinosuke: No non faccio pista o cronoscalate; ma ho notato che in curva e/o nei tornati la gomma tende a stallonare... Infatti è molto consumata ai bordi. Io in assetto vacanza sono 37q max 38q... già gli pneumatici (215/70
R15 CP) ti mettono il limite (4120kg)... i cerchioni che ho guardato sono certificati fino a 12q l'uno (quindi 44q in totale... un 16% in più rispetto ai 38q; un discreto margine di sicurezza). Non metto i 16'' per motivi meccanici che ho già detto su altri topic. @magis: se provi a ragionarci un po', su capirai che allargando di 25,4mm dove si àncora lo pneumatico cambia, seppur di poco, il profilo assunto dalla spalla poichè lavora più in verticale... non tanto l'impronta a terra dello pneumatico. Congettura sbagliata... Se ne sai di più di un ingegnere dell'autoveicolo (collega con cui lavoro) allora posso darti anche ragione; è stato sempre il mio collega a dirmi di non superare il 2% per quanto riguarda l'allargamento della carreggiata... sennò il braccio che vede la sospensione aumenta troppo andandola a sollecitare più del consentito. Il 31,4mm l'ho ricavato in questo modo: il cerchione è 1'' in più... quindi aumenta di 12,7mm da ambo le parti; però bisogna considerare che l'ET è di 65, quindi il cerchione viene in fuori di altri 3mm. Totale di 15,7mm per ruota (questo se guardiamo un semiasse)... Moltiplicato x2, 31,4mm (sull'asse).
...
io devo ragionarci un po' su perche' non capisco... 
tu hai gia' l'amico ingegnere dell'autoveicolo... 
tu apri un thread non gia' per avere info, ma per farci sapere che hai gia' fatto tutti i calcoli di modifica del profilo, dell'ET, della larghezza del canale, addirittura dell'ipotetico braccio di leva della sospensione (che su un mcpherson praticamente non esiste...). 
non vedo il senso della discussione. 
tanto, qualunque cosa ti dicano, tu la sai gia' piu' lunga... wink
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 20:11:51
In risposta al messaggio di Armando del 13/09/2018 alle 18:41:10

Hai sbagliato il riferimento al messaggio. Non sono io quello che ha il collega ingegnere 
winkyes
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 20:37:13
In risposta al messaggio di magis del 13/09/2018 alle 20:11:33

io devo ragionarci un po' su perche' non capisco...  tu hai gia' l'amico ingegnere dell'autoveicolo...  tu apri un thread non gia' per avere info, ma per farci sapere che hai gia' fatto tutti i calcoli di modifica del profilo,
dell'ET, della larghezza del canale, addirittura dell'ipotetico braccio di leva della sospensione (che su un mcpherson praticamente non esiste...).  non vedo il senso della discussione.  tanto, qualunque cosa ti dicano, tu la sai gia' piu' lunga... 
...
... Io fin dall'inizio ho chiesto chi avesse montato (o anche di fabbrica) il cerchio in questione per sapere com'è il feeling... E sempre in un altro commento ho ripetuto "sempre a livello teorico"; quello che so è a livello teorico, non come feeling di guida quindi nell'atto pratico.
Non sto cercando info tecniche e/o teoriche ma pratiche... mi pareva chiaro fin dall'inizio in quanto ho chiesto "se uno li ha e gentilmente mi riporta la sua esperienza ne sarei grato"; non ho chiesto la teoria poichè sapevo già qualcosa... Quindi non vedo il senso del tuo commento.
Lo prendo come complimento "tanto, qualunque cosa ti dicano, tu la sai gia' piu' lunga..."smiley

@Armando: molto probabilmente il mio collega intendeva come hai detto tu, quindi alla fine la carreggiata si allarga di 6mm.
Per il fatto "nessuno ha notato problemi"... Mi fa piacere per quei "nessuno", ma ciò non sta a significare che sia corretto... Un po' come la storia di mettere i cerchi da 16'' sul telaio light.
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