quote:Originally posted by Luca19> Mmmm...confesso la mia ignoranza in fatto di meccanica ma nel caso di veicoli pesanti (e anche meno pesanti come i camper odierni) non credo sia un gran vantaggio la "rigidità" perché si tradurrebbe in maggiori vibrazioni, sollecitazioni alla cellula e scossoni. Inoltre in caso di grossa botta il cerchio di ferro si deformerebbe mentre quello in lega si spaccherebbe con le conseguenze del caso (1° : lo butti via).
Altro vantaggio grande e' la maggior rigidita' del cerchio in lega rispetto a quello in ferro.Cio' vuol dire che sopporta meglio i pesi e gli urti accidentali(buche o marciapiedi).>
quote:Originally posted by navarre> Per maggior rigidita' intendo che nel malaugurato caso in cui dovessi incappare in una buca che sembra un cratere invece di piegare il bordo del cerchio in maniera irrecuperabile con conseguente afflosciamento della gomma, con il cerchio in lega tutt'al piu'hai una deformazione del canale esterno che sicuramente squilibrera' la ruota,ma non fara' afflosciare la gomma come se fosse forata. Questo te lo dico per esperienza personale sulle vetture. Qualche anno fa mi ritrovavo sotto una pioggia battente e ad un certo punto sono incappato su una profonda buca invisibile poiche' coperta completamente dall' acqua. Risultato: avevo i cerchi in ferro e mi sono ritrovato con il cerchio a "V"(nel vero senso della parola), un braccetto piegato, una gomma squarciata ed una testina di sterzo andata. Causa al comune e risarcimento danni. Per fartela breve quella buca ha mietuto 18 vittime. Un altro con la mia stessa macchina pero' con cerchi in lega ha avuto gli stessi miei danni tranne gomma e cerchio il quale si e' solo leggermente ovalizzato nel canale esterno. La gomma invece ha riportato solo il classico "bozzo" esterno,che comunque porta alla sua sostituzione,pero' non si e' dovuto fermare e bagnare per sostituire la gomma. Considera che per rompere un cerchio in lega lo devi mettere sotto ad uno schiaccia sassi o dare una botta talmente forte che non ritrovano nè te nè il camper a meno che non ci sia stato qualche problema in fase di fusione e realizzazione. E' il motivo per cui nei rally e nelle gare in generale(in cui anche 10 grammi hanno un'importanza vitale) usano i cerchi in lega e lì di botte ne prendono eppure non si e' mai visto un cerchio lesionato. In questo caso privilegiano una maggior sicurezza generale,anche a scapito della leggerezza della singola ruota e delle cosiddette "masse non sospese".
quote:Originally posted by Luca19> Mmmm...confesso la mia ignoranza in fatto di meccanica ma nel caso di veicoli pesanti (e anche meno pesanti come i camper odierni) non credo sia un gran vantaggio la "rigidità" perché si tradurrebbe in maggiori vibrazioni, sollecitazioni alla cellula e scossoni. Inoltre in caso di grossa botta il cerchio di ferro si deformerebbe mentre quello in lega si spaccherebbe con le conseguenze del caso (1° : lo butti via).
Altro vantaggio grande e' la maggior rigidita' del cerchio in lega rispetto a quello in ferro.Cio' vuol dire che sopporta meglio i pesi e gli urti accidentali(buche o marciapiedi).>
>
www.gomme.net
. Nota che in un colpo solo allaghi anche la carreggiata, io avevo costrito al tornio i distanziali poi ho deciso per i cerchi per questione peso i 4 dist erano altri 20 kg, Il mio mezzo è migliorato con i cerchi in lega ho comunque una spalla alta che aiuta non dfanneggiare il cerchi su buche scalini ecc, salutiquote:Originally posted by Luca19> Quoto in pieno Ciao Paolo
Secondo me non si guadagna niente. I cerchi in lega, come dice giustamente HotMistral devono essere molto piu' massicci per poter resistere alle sollecitazioni. Anzi,secondo me 1 cerchio in lega e' anche piu' pesante di uno in ferro. Il vantaggio allora dove sta? Esteticamente lo sappiamo tutti ed e' evidente. Con il cerchio in lega che e' piu' "aperto" di uno in ferro ne guadagna l'impianto frenante che riesce a mantenere delle temperature piu' basse,smaltisce meglio il calore e "pulisce meglio l'impianto dalla polvere delle pasticche. Altro vantaggio grande e' la maggior rigidita' del cerchio in lega rispetto a quello in ferro.Cio' vuol dire che sopporta meglio i pesi e gli urti accidentali(buche o marciapiedi). Ultimo vantaggio,ma non per importanza e' la possibilita' di poter scegliere un canale piu' largo dell'originale con conseguente maggior stabilita',maggior impronta a terra della gomma,maggior tenuta di strada,miglior inserimento in curva, maggior risposta ai cambi di direzione e a seconda dell'ET del cerchio un possibile aumento di carreggiata che non guasta mai e migliora ulteriormente cio' che ho scritto sopra. Se lo fai per il peso lascia stare perche' non conviene affatto. I vantaggi in questo caso come hai visto sono ben altri. Ciao Luca >
quote:Originally posted by hhh333> Se dici che sono piu' leggeri ci credo. Personalmente se prendo in mano quelli in lega e quelli in ferro della macchina, con la stessa marca/modello di gomma mi sembrano piu' pesanti quelli in lega. Su un furgone non so, ma credo che sia la stessa cosa. Sei sicuro di non aver montato cerchi da vettura invece di quelli per i veicoli commerciali? Se così fosse toglili perche' quelli per veicoli commerciali sono rinforzati per poter reggere a pesi e utilizzi piu' gravosi.
Ciao ho sostiuito con le gomme 4 cerchi per lo sprinter ho montato gli ALESSIO top da 15 guadagno in peso 20 kg circa forse un po meno pero avendo pesato cerchio in ferro con gomma vecchia (continental vanco8) e cerchio in lega con gomma nuova (nokian HC cargo) non posso essere preciso al kg sul risp in peso. Miglior prezzo per gli ALESSIO quiwww.gomme.net
. Nota che in un colpo solo allaghi anche la carreggiata, io avevo costrito al tornio i distanziali poi ho deciso per i cerchi per questione peso i 4 dist erano altri 20 kg, Il mio mezzo è migliorato con i cerchi in lega ho comunque una spalla alta che aiuta non dfanneggiare il cerchi su buche scalini ecc, saluti >
http://www.gomme.it/cerchi_in_l...
salutiquote:Originally posted by hhh333> Se veramente hai sentito la differenza tra ferro e lega vuole dire che sei un guidatore superiore alla media , io sinceramente non ho mai sentito differenze anche se ho un passato di pilota da rally, a volte la suggestione fa più che la realtà. Ciao Paolo
Per me è migliorata la tenuta di strada, i vantaggi sono diversi: 1 canale più largo significa fianchi più dritti del pneumatico. 2 allargamento carreggiata 3 meno peso complessivo che sopratutto agisce sulle masse mobili migliora la stabiliità con gli stessi sistemi ammortizzanti 4 miglior raffreddamento pneumatici e freni 5 l'estetica Per 380 euro 4 cerchi ne è valsa la pena, anzi se c'è qualche sprinterista che vuole farsi un treno di ruote invernali gli vendo i miei in ferro, saluti >
paolo 61
[/URL]
rigida la sospensione e in inverno non puoi mettere le catene infatti avevo sul mio vechio vr 4 cerchi in ferro con gomme termiche da neve [URL=http://imageshack.us]
[/URL]
quote:Originally posted by paolo 61 Se veramente hai sentito la differenza tra ferro e lega vuole dire che sei un guidatore superiore alla media , io sinceramente non ho mai sentito differenze anche se ho un passato di pilota da rally, a volte la suggestione fa più che la realtà. Ciao Paolo >> Non ti so dire quanto si possa o meno sentire la differenza tra cerchio in lega e cerchio in lamiera stampata su un camper, che ha sospensioni tutt'altro che sofisticate, ma ti posso dire che, a parità di canale e di carreggiata, cioè con cerchi dimensionalmente identici, montando i cerchi in lega sulla mia Honda Accord Aerodeck con gli stessi pneumatici che avevo su quelli in ferro la differenza era nettamente sensibile, mentre quando li montai sull'Alfa 33 SW 1.7 ie 16V non notai praticamente alcuna differenza. Probabilmente sentire o meno i presunti o reali miglioramenti indotti dall'uso dei cerchi in lega dipende anche dal tipo di sospensioni, dagli ammortizzatori, dai pneumatici, dalla rigidità complessiva del telaio, etc... A volte cose apparentemente pressoché ininfluenti hanno invece effetti sensibili mentre altre che si suppone possano avere un grosso effetto in realtà non ne hanno affatto. Quando avevo la Ritmo Abarth, un amico meccanico mi montò una barra duomi dicendomi che ne avrei avuto un vantaggio sensibile nella precisione di guida, può darsi che il vantaggio ci sia stato, ma io non me ne sono mai accorto. Dopo la Ritmo ho avuto l'Alfa 33 e il precedente proprietario aveva montato una barra duomi che, dopo qualche tempo, io ho fatto togliere perché, vista l'esperienza con la Ritmo, pensavo fosse inutile; con mia grande sorpresa mi resi conto che la sensazione di compattezza generale della macchina era andata a farsi friggere, lasciando il posto alla sensazione di avere una macchina che, in montagna, si torceva ad ogni curva. Ciao, Aldo P.S.: ovviamente se uno fa il paragone tra un cerchio in ferro originale e uno in lega con canale ed ET maggiori il discorso non regge più in quanto il diverso comportamento è probabilmente molto più dovuto ai cambiamenti dimensionali che al fatto che i cerchi siano in lega.
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Ti straquoto alla grande!!! Pero' aggiungo che spesso bisogna avere una grande sensibilita' per avvertire i piccoli cambiamenti che si possono ottenere con un componente piuttosto che con un altro.
quote:Originally posted by paolo 61 Se veramente hai sentito la differenza tra ferro e lega vuole dire che sei un guidatore superiore alla media , io sinceramente non ho mai sentito differenze anche se ho un passato di pilota da rally, a volte la suggestione fa più che la realtà. Ciao Paolo >> Non ti so dire quanto si possa o meno sentire la differenza tra cerchio in lega e cerchio in lamiera stampata su un camper, che ha sospensioni tutt'altro che sofisticate, ma ti posso dire che, a parità di canale e di carreggiata, cioè con cerchi dimensionalmente identici, montando i cerchi in lega sulla mia Honda Accord Aerodeck con gli stessi pneumatici che avevo su quelli in ferro la differenza era nettamente sensibile, mentre quando li montai sull'Alfa 33 SW 1.7 ie 16V non notai praticamente alcuna differenza. Probabilmente sentire o meno i presunti o reali miglioramenti indotti dall'uso dei cerchi in lega dipende anche dal tipo di sospensioni, dagli ammortizzatori, dai pneumatici, dalla rigidità complessiva del telaio, etc... A volte cose apparentemente pressoché ininfluenti hanno invece effetti sensibili mentre altre che si suppone possano avere un grosso effetto in realtà non ne hanno affatto. Quando avevo la Ritmo Abarth, un amico meccanico mi montò una barra duomi dicendomi che ne avrei avuto un vantaggio sensibile nella precisione di guida, può darsi che il vantaggio ci sia stato, ma io non me ne sono mai accorto. Dopo la Ritmo ho avuto l'Alfa 33 e il precedente proprietario aveva montato una barra duomi che, dopo qualche tempo, io ho fatto togliere perché, vista l'esperienza con la Ritmo, pensavo fosse inutile; con mia grande sorpresa mi resi conto che la sensazione di compattezza generale della macchina era andata a farsi friggere, lasciando il posto alla sensazione di avere una macchina che, in montagna, si torceva ad ogni curva. Ciao, Aldo P.S.: ovviamente se uno fa il paragone tra un cerchio in ferro originale e uno in lega con canale ed ET maggiori il discorso non regge più in quanto il diverso comportamento è probabilmente molto più dovuto ai cambiamenti dimensionali che al fatto che i cerchi siano in lega.
>