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21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 19/10/2007 alle: 10:14:25
Qualcuno ha idea di quanti kg di peso si guadagnano sostituento i cerchi in acciao con quelli in lega? Ciao. Giovanni
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 19/10/2007 alle: 10:39:39
ciao, circa 20kg, poichè quelli in lega essendo meno elastici devono essere più massicci. c[8D]iao
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 19/10/2007 alle: 10:59:55
Ti riferisci al totale dei quattro cerchi? Mi sembra pochino. Grazie Ciao. Giovanni
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 19/10/2007 alle: 11:09:40
Secondo me non si guadagna niente. I cerchi in lega, come dice giustamente HotMistral devono essere molto piu' massicci per poter resistere alle sollecitazioni. Anzi,secondo me 1 cerchio in lega e' anche piu' pesante di uno in ferro. Il vantaggio allora dove sta? Esteticamente lo sappiamo tutti ed e' evidente. Con il cerchio in lega che e' piu' "aperto" di uno in ferro ne guadagna l'impianto frenante che riesce a mantenere delle temperature piu' basse,smaltisce meglio il calore e "pulisce meglio l'impianto dalla polvere delle pasticche. Altro vantaggio grande e' la maggior rigidita' del cerchio in lega rispetto a quello in ferro.Cio' vuol dire che sopporta meglio i pesi e gli urti accidentali(buche o marciapiedi). Ultimo vantaggio,ma non per importanza e' la possibilita' di poter scegliere un canale piu' largo dell'originale con conseguente maggior stabilita',maggior impronta a terra della gomma,maggior tenuta di strada,miglior inserimento in curva, maggior risposta ai cambi di direzione e a seconda dell'ET del cerchio un possibile aumento di carreggiata che non guasta mai e migliora ulteriormente cio' che ho scritto sopra. Se lo fai per il peso lascia stare perche' non conviene affatto. I vantaggi in questo caso come hai visto sono ben altri. Ciao Luca

Modificato da Luca19 il 19/10/2007 alle 11:16:34
navarre
navarre
-
Inserito il 19/10/2007 alle: 11:24:26
quote:Originally posted by Luca19
Altro vantaggio grande e' la maggior rigidita' del cerchio in lega rispetto a quello in ferro.Cio' vuol dire che sopporta meglio i pesi e gli urti accidentali(buche o marciapiedi).>
> Mmmm...confesso la mia ignoranza in fatto di meccanica ma nel caso di veicoli pesanti (e anche meno pesanti come i camper odierni) non credo sia un gran vantaggio la "rigidità" perché si tradurrebbe in maggiori vibrazioni, sollecitazioni alla cellula e scossoni. Inoltre in caso di grossa botta il cerchio di ferro si deformerebbe mentre quello in lega si spaccherebbe con le conseguenze del caso (1° : lo butti via).
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 19/10/2007 alle: 12:07:43
quote:Originally posted by navarre
quote:Originally posted by Luca19
Altro vantaggio grande e' la maggior rigidita' del cerchio in lega rispetto a quello in ferro.Cio' vuol dire che sopporta meglio i pesi e gli urti accidentali(buche o marciapiedi).>
> Mmmm...confesso la mia ignoranza in fatto di meccanica ma nel caso di veicoli pesanti (e anche meno pesanti come i camper odierni) non credo sia un gran vantaggio la "rigidità" perché si tradurrebbe in maggiori vibrazioni, sollecitazioni alla cellula e scossoni. Inoltre in caso di grossa botta il cerchio di ferro si deformerebbe mentre quello in lega si spaccherebbe con le conseguenze del caso (1° : lo butti via).
>
> Per maggior rigidita' intendo che nel malaugurato caso in cui dovessi incappare in una buca che sembra un cratere invece di piegare il bordo del cerchio in maniera irrecuperabile con conseguente afflosciamento della gomma, con il cerchio in lega tutt'al piu'hai una deformazione del canale esterno che sicuramente squilibrera' la ruota,ma non fara' afflosciare la gomma come se fosse forata. Questo te lo dico per esperienza personale sulle vetture. Qualche anno fa mi ritrovavo sotto una pioggia battente e ad un certo punto sono incappato su una profonda buca invisibile poiche' coperta completamente dall' acqua. Risultato: avevo i cerchi in ferro e mi sono ritrovato con il cerchio a "V"(nel vero senso della parola), un braccetto piegato, una gomma squarciata ed una testina di sterzo andata. Causa al comune e risarcimento danni. Per fartela breve quella buca ha mietuto 18 vittime. Un altro con la mia stessa macchina pero' con cerchi in lega ha avuto gli stessi miei danni tranne gomma e cerchio il quale si e' solo leggermente ovalizzato nel canale esterno. La gomma invece ha riportato solo il classico "bozzo" esterno,che comunque porta alla sua sostituzione,pero' non si e' dovuto fermare e bagnare per sostituire la gomma. Considera che per rompere un cerchio in lega lo devi mettere sotto ad uno schiaccia sassi o dare una botta talmente forte che non ritrovano nè te nè il camper a meno che non ci sia stato qualche problema in fase di fusione e realizzazione. E' il motivo per cui nei rally e nelle gare in generale(in cui anche 10 grammi hanno un'importanza vitale) usano i cerchi in lega e lì di botte ne prendono eppure non si e' mai visto un cerchio lesionato. In questo caso privilegiano una maggior sicurezza generale,anche a scapito della leggerezza della singola ruota e delle cosiddette "masse non sospese".

Modificato da Luca19 il 19/10/2007 alle 12:35:51
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 19/10/2007 alle: 12:47:14
Ciao ho sostiuito con le gomme 4 cerchi per lo sprinter ho montato gli ALESSIO top da 15 guadagno in peso 20 kg circa forse un po meno pero avendo pesato cerchio in ferro con gomma vecchia (continental vanco8) e cerchio in lega con gomma nuova (nokian HC cargo) non posso essere preciso al kg sul risp in peso. Miglior prezzo per gli ALESSIO qui

www.gomme.net

. Nota che in un colpo solo allaghi anche la carreggiata, io avevo costrito al tornio i distanziali poi ho deciso per i cerchi per questione peso i 4 dist erano altri 20 kg, Il mio mezzo è migliorato con i cerchi in lega ho comunque una spalla alta che aiuta non dfanneggiare il cerchi su buche scalini ecc, saluti
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 19/10/2007 alle: 13:07:40
quote:Originally posted by Luca19
Secondo me non si guadagna niente. I cerchi in lega, come dice giustamente HotMistral devono essere molto piu' massicci per poter resistere alle sollecitazioni. Anzi,secondo me 1 cerchio in lega e' anche piu' pesante di uno in ferro. Il vantaggio allora dove sta? Esteticamente lo sappiamo tutti ed e' evidente. Con il cerchio in lega che e' piu' "aperto" di uno in ferro ne guadagna l'impianto frenante che riesce a mantenere delle temperature piu' basse,smaltisce meglio il calore e "pulisce meglio l'impianto dalla polvere delle pasticche. Altro vantaggio grande e' la maggior rigidita' del cerchio in lega rispetto a quello in ferro.Cio' vuol dire che sopporta meglio i pesi e gli urti accidentali(buche o marciapiedi). Ultimo vantaggio,ma non per importanza e' la possibilita' di poter scegliere un canale piu' largo dell'originale con conseguente maggior stabilita',maggior impronta a terra della gomma,maggior tenuta di strada,miglior inserimento in curva, maggior risposta ai cambi di direzione e a seconda dell'ET del cerchio un possibile aumento di carreggiata che non guasta mai e migliora ulteriormente cio' che ho scritto sopra. Se lo fai per il peso lascia stare perche' non conviene affatto. I vantaggi in questo caso come hai visto sono ben altri. Ciao Luca >
> Quoto in pieno Ciao Paolo
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 19/10/2007 alle: 17:52:08
quote:Originally posted by hhh333
Ciao ho sostiuito con le gomme 4 cerchi per lo sprinter ho montato gli ALESSIO top da 15 guadagno in peso 20 kg circa forse un po meno pero avendo pesato cerchio in ferro con gomma vecchia (continental vanco8) e cerchio in lega con gomma nuova (nokian HC cargo) non posso essere preciso al kg sul risp in peso. Miglior prezzo per gli ALESSIO qui

www.gomme.net

. Nota che in un colpo solo allaghi anche la carreggiata, io avevo costrito al tornio i distanziali poi ho deciso per i cerchi per questione peso i 4 dist erano altri 20 kg, Il mio mezzo è migliorato con i cerchi in lega ho comunque una spalla alta che aiuta non dfanneggiare il cerchi su buche scalini ecc, saluti >
> Se dici che sono piu' leggeri ci credo. Personalmente se prendo in mano quelli in lega e quelli in ferro della macchina, con la stessa marca/modello di gomma mi sembrano piu' pesanti quelli in lega. Su un furgone non so, ma credo che sia la stessa cosa. Sei sicuro di non aver montato cerchi da vettura invece di quelli per i veicoli commerciali? Se così fosse toglili perche' quelli per veicoli commerciali sono rinforzati per poter reggere a pesi e utilizzi piu' gravosi.
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 19/10/2007 alle: 20:49:54
ALESSIO TOP sono per veicoli commerciali, controllate sul sito alessio, anche i cataloghi dei mezzi tedeschi riportano tra gli optional dei mezzi i relativi pesi e su cerchi in lega in genere compare un -20 o -15 kg circa, Pur non avendo alcun interesse commeriale a questo link trovate il prezzo degli alessio per ducato da 16" i 15" costano ancora meno telefonate per conferma in ogni caso sfido a trovarli ad un prezzo inferiore, arrivano completi di dadi e con il tappo centrale riportante lo stemma della meccanica.

http://www.gomme.it/cerchi_in_l...

saluti

Modificato da hhh333 il 19/10/2007 alle 21:02:21
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 19/10/2007 alle: 21:03:02
Togliere 5 kg da una ruota ha un effetto completamente diverso che togliere gli stessi kg dal paraurti [}:)] Se le ruote sono più leggere seguoono meglio il profilo e le asperità del terreno e il mezzo tiene meglio la strada (sospensioni permettendo [xx(] ) L'alleggerimento del mezzo non ha nulla a che vedere con l'uso dei cerchi in lega. Cordialmente, Marco.
18
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 19/10/2007 alle: 21:11:04
[quote]Originally posted by Emme48
Togliere 5 kg da una ruota ha un effetto completamente diverso che togliere gli stessi kg dal paraurti [}:)] Se le ruote sono più leggere seguoono meglio il profilo e le asperità del terreno e il mezzo tiene meglio la strada (sospensioni permettendo [xx(] ) L'alleggerimento del mezzo non ha nulla a che vedere con l'uso dei cerchi in lega. Cordialmente, Marco. [/quote Ciao quello che tu dici è verissimo (in linea teorica) vorrei sapere però con onestà se qualcuno ha mai trovato differenze tangibilia guidare un mezzo con cerchi in acciaio rispetto a cerchi in lega, io penso che sia solo una questione di estetica Ciao Paolo
19
torelli66
torelli66
25/02/2006 605
Inserito il 19/10/2007 alle: 21:28:28
io ho montato i cerchi in lega xchè il concessionario mi doveva dei soldi e con gli accessori ero a posto.la gomma più cerchio in ferro kg 25 mon sono riuscito a pesarlo con il cerchio in lega . nel ducato nuovo x250 ho eliminato il portaruota sotto il pianale kg 5 e la ruota l'ho sistemata nel garage .ciao Paolo[;)]
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 19/10/2007 alle: 21:38:59
Per me è migliorata la tenuta di strada, i vantaggi sono diversi: 1 canale più largo significa fianchi più dritti del pneumatico. 2 allargamento carreggiata 3 meno peso complessivo che sopratutto agisce sulle masse mobili migliora la stabiliità con gli stessi sistemi ammortizzanti 4 miglior raffreddamento pneumatici e freni 5 l'estetica Per 380 euro 4 cerchi ne è valsa la pena, anzi se c'è qualche sprinterista che vuole farsi un treno di ruote invernali gli vendo i miei in ferro, saluti

Modificato da hhh333 il 19/10/2007 alle 21:43:44
18
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 19/10/2007 alle: 22:14:55
quote:Originally posted by hhh333
Per me è migliorata la tenuta di strada, i vantaggi sono diversi: 1 canale più largo significa fianchi più dritti del pneumatico. 2 allargamento carreggiata 3 meno peso complessivo che sopratutto agisce sulle masse mobili migliora la stabiliità con gli stessi sistemi ammortizzanti 4 miglior raffreddamento pneumatici e freni 5 l'estetica Per 380 euro 4 cerchi ne è valsa la pena, anzi se c'è qualche sprinterista che vuole farsi un treno di ruote invernali gli vendo i miei in ferro, saluti >
> Se veramente hai sentito la differenza tra ferro e lega vuole dire che sei un guidatore superiore alla media , io sinceramente non ho mai sentito differenze anche se ho un passato di pilota da rally, a volte la suggestione fa più che la realtà. Ciao Paolo
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 19/10/2007 alle: 22:43:48
Comunque ho cambiato anche i pneumatici, saluti
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 19/10/2007 alle: 23:32:01
paolo 61
[quote]Originally posted by Emme48
Togliere 5 kg da una ruota ha un effetto completamente diverso che togliere gli stessi kg dal paraurti [}:)] Se le ruote sono più leggere seguoono meglio il profilo e le asperità del terreno e il mezzo tiene meglio la strada (sospensioni permettendo [xx(] ) L'alleggerimento del mezzo non ha nulla a che vedere con l'uso dei cerchi in lega. Cordialmente, Marco. [/quote Ciao quello che tu dici è verissimo (in linea teorica) vorrei sapere però con onestà se qualcuno ha mai trovato differenze tangibilia guidare un mezzo con cerchi in acciaio rispetto a cerchi in lega, io penso che sia solo una questione di estetica Ciao Paolo >> la prima cosa che noti unatenuta in curva e nei cambi di direzione quasi perfetta questo perchè la spalla del pneumatico nel cerchio in lega che ha un canale più largo resta più diritta vedi foto [URL=http://imageshack.us] [/URL]
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 19/10/2007 alle: 23:35:10
rigida la sospensione e in inverno non puoi mettere le catene infatti avevo sul mio vechio vr 4 cerchi in ferro con gomme termiche da neve [URL=http://imageshack.us] [/URL]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 19/10/2007 alle: 23:51:44
quote:Originally posted by paolo 61 Se veramente hai sentito la differenza tra ferro e lega vuole dire che sei un guidatore superiore alla media , io sinceramente non ho mai sentito differenze anche se ho un passato di pilota da rally, a volte la suggestione fa più che la realtà. Ciao Paolo >
> Non ti so dire quanto si possa o meno sentire la differenza tra cerchio in lega e cerchio in lamiera stampata su un camper, che ha sospensioni tutt'altro che sofisticate, ma ti posso dire che, a parità di canale e di carreggiata, cioè con cerchi dimensionalmente identici, montando i cerchi in lega sulla mia Honda Accord Aerodeck con gli stessi pneumatici che avevo su quelli in ferro la differenza era nettamente sensibile, mentre quando li montai sull'Alfa 33 SW 1.7 ie 16V non notai praticamente alcuna differenza. Probabilmente sentire o meno i presunti o reali miglioramenti indotti dall'uso dei cerchi in lega dipende anche dal tipo di sospensioni, dagli ammortizzatori, dai pneumatici, dalla rigidità complessiva del telaio, etc... A volte cose apparentemente pressoché ininfluenti hanno invece effetti sensibili mentre altre che si suppone possano avere un grosso effetto in realtà non ne hanno affatto. Quando avevo la Ritmo Abarth, un amico meccanico mi montò una barra duomi dicendomi che ne avrei avuto un vantaggio sensibile nella precisione di guida, può darsi che il vantaggio ci sia stato, ma io non me ne sono mai accorto. Dopo la Ritmo ho avuto l'Alfa 33 e il precedente proprietario aveva montato una barra duomi che, dopo qualche tempo, io ho fatto togliere perché, vista l'esperienza con la Ritmo, pensavo fosse inutile; con mia grande sorpresa mi resi conto che la sensazione di compattezza generale della macchina era andata a farsi friggere, lasciando il posto alla sensazione di avere una macchina che, in montagna, si torceva ad ogni curva. Ciao, Aldo P.S.: ovviamente se uno fa il paragone tra un cerchio in ferro originale e uno in lega con canale ed ET maggiori il discorso non regge più in quanto il diverso comportamento è probabilmente molto più dovuto ai cambiamenti dimensionali che al fatto che i cerchi siano in lega.

Modificato da ilnicolaldo il 19/10/2007 alle 23:54:57
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 20/10/2007 alle: 09:49:45
quote:Originally posted by ilnicolaldo
quote:Originally posted by paolo 61 Se veramente hai sentito la differenza tra ferro e lega vuole dire che sei un guidatore superiore alla media , io sinceramente non ho mai sentito differenze anche se ho un passato di pilota da rally, a volte la suggestione fa più che la realtà. Ciao Paolo >
> Non ti so dire quanto si possa o meno sentire la differenza tra cerchio in lega e cerchio in lamiera stampata su un camper, che ha sospensioni tutt'altro che sofisticate, ma ti posso dire che, a parità di canale e di carreggiata, cioè con cerchi dimensionalmente identici, montando i cerchi in lega sulla mia Honda Accord Aerodeck con gli stessi pneumatici che avevo su quelli in ferro la differenza era nettamente sensibile, mentre quando li montai sull'Alfa 33 SW 1.7 ie 16V non notai praticamente alcuna differenza. Probabilmente sentire o meno i presunti o reali miglioramenti indotti dall'uso dei cerchi in lega dipende anche dal tipo di sospensioni, dagli ammortizzatori, dai pneumatici, dalla rigidità complessiva del telaio, etc... A volte cose apparentemente pressoché ininfluenti hanno invece effetti sensibili mentre altre che si suppone possano avere un grosso effetto in realtà non ne hanno affatto. Quando avevo la Ritmo Abarth, un amico meccanico mi montò una barra duomi dicendomi che ne avrei avuto un vantaggio sensibile nella precisione di guida, può darsi che il vantaggio ci sia stato, ma io non me ne sono mai accorto. Dopo la Ritmo ho avuto l'Alfa 33 e il precedente proprietario aveva montato una barra duomi che, dopo qualche tempo, io ho fatto togliere perché, vista l'esperienza con la Ritmo, pensavo fosse inutile; con mia grande sorpresa mi resi conto che la sensazione di compattezza generale della macchina era andata a farsi friggere, lasciando il posto alla sensazione di avere una macchina che, in montagna, si torceva ad ogni curva. Ciao, Aldo P.S.: ovviamente se uno fa il paragone tra un cerchio in ferro originale e uno in lega con canale ed ET maggiori il discorso non regge più in quanto il diverso comportamento è probabilmente molto più dovuto ai cambiamenti dimensionali che al fatto che i cerchi siano in lega.
>
> Ti straquoto alla grande!!! Pero' aggiungo che spesso bisogna avere una grande sensibilita' per avvertire i piccoli cambiamenti che si possono ottenere con un componente piuttosto che con un altro.
19
torelli66
torelli66
25/02/2006 605
Inserito il 20/10/2007 alle: 21:32:31
elefantino ho i cerchi come i tuoi.x montarli ho dovuto togliere i 2 prigionieri sui mozzi,e dietro ho dovuto togliere anche il copricoppiglia ...........ciao Paolo
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