In risposta al messaggio di marcos68 del 20/09/2016 alle 09:09:07
Ciao a tutti, ho un Challenger 183 (su Fiat Ducato) e ho problemi con le centraline sotto al camper che distribuiscono la corrente alle luci di posizione posteriori e laterali. Negli ultimi anni me ne sono saltate parecchie,almeno 3, questa estate mi è saltata di nuovo e non si accendeva più niente.... L'ultima volta dal concessionario ne avevo comprate 2 e mi ha detto che erano le ultime in quanto non ne producevano più. A questo punto sono stufo di cambiarle con anche il rischio di non averne altre di ricambio visto che si bruciano spesso data la posizione in cui sono. Avrei deciso di toglierle e di collegare direttamente i vari fili alle luci. Ho provato a chiedere in Challenger su eventuali controindicazioni ma non ho avuto risposte. Un concessionario mi ha detto di non farlo che si rischiano danni alla centralina del camper. Però un mio amico elettrauto dice di farlo senza problemi che non si rischia nulla, eventualmente mettere un fusibile a monte dei collegamenti. C'è qualcuno di voi che ha già provato a fare qualcosa del genere? Oppure avete trovato soluzioni alternative? Grazie Marco
ciao,
In risposta al messaggio di alcan del 20/09/2016 alle 21:10:46
ciao, io ho un 123 dal 2004 e dopo la scadenza della garanzia con vari interventi come nel tuo caso, mi sono deciso di collegarli direttamente. Ovviamente ho siliconato per bene le scatole ed ho messo una protezione inplexiglas flessibile che le protegge. Non sarà un lavoro bellissimo da vedere, ma tanto è sotto il mezzo. Da allora non ho avuto + nessun problema, anche perchè il camper è stato usato molto (oggi ha quasi 220.000Km).
Grazie alcan, quindi hai tolto la scheda ma hai lasciato le scatole?