CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Chartago - Sospensioni pneumatiche

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
19
Argonauta
Argonauta
03/05/2006 182
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 09:51:38
Sono in procinto di acquistare un Chartago su meccanica Iveco.
Premetto che non ho mai avuto Cartago ma che sono  un convinto “Ivechista”.

I venditori insistono per il montaggio delle sospensioni pneumatiche su entrambi gli assi.
Mi risulta che, per questi mezzi, fosse una scelta obbligata per la meccanica Ducato, non così per l’Iveco (soprattutto per quanto riguarda l’asse anteriore).

Vorrei il parere di chi le abbia montate eo di chi ne abbia sentito la necessità.

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10350
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 12:36:35
In risposta al messaggio di Argonauta del 19/09/2018 alle 09:51:38

Sono in procinto di acquistare un Chartago su meccanica Iveco. Premetto che non ho mai avuto Cartago ma che sono  un convinto “Ivechista”.   I venditori insistono per il montaggio delle sospensioni pneumatiche
su entrambi gli assi. Mi risulta che, per questi mezzi, fosse una scelta obbligata per la meccanica Ducato, non così per l’Iveco (soprattutto per quanto riguarda l’asse anteriore).   Vorrei il parere di chi le abbia montate eo di chi ne abbia sentito la necessità.  
...
Comprerei un Carthago  su Iveco ,solo se avesse :
Ovviamente motore 205 e cambio 8 marce automatico
le sospensioni VB air 4 canali FullAir

https://www.vbairsuspension.it/...

e magari anche i nuovi ammortizzatori elettronici
che per ora ha solo Morelo VB Active Air
https://magazine.camperonline.i...
immagine(639).png
VB ActiveAir è, quindi, un sistema di sospensioni e ammortizzatori intelligenti, in cui entrambi gli elementi del telaio sono collegati tra loro e si adattano in tempo reale alle condizioni della strada, alla sua superficie e al carico del veicolo. In appena 6 millisecondi, infatti, il sistema reagisce alle irregolarità del fondo stradale, agli schiaffi laterali o alle sbandate causate dal vento, al rollio del veicolo in curva e al suo beccheggio in frenata offrendo maggiore facilità di controllo, maggiore comfort e più sicurezza. Dalle prove effettuate, infatti, lo spazio di arresto in frenata si è ridotto del 15%, mentre la capacità di risposta pressochè immediata del sistema, con soli 6 millisecondi necessari agli ammortizzatori per passare dalla forza di smorzamento minima a quella massima, permette di effettuare manovre di emergenza e di evitare ostacoli improvvisi senza compromettere l'assetto del veicolo.

Lascierei in fabbrica tante lucette
tante vetrinette e cristallerie
macchine caffè e pelle bianca
Vedrei di alleggerire al massimo
Anche montando 2 lithio da 120A

E dopo oramai 5 Iveco ,  mai di sicuro su Ducato!
Franco

Modificato da franco49tn il 19/09/2018 alle 12:58:23
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 13:10:56
Ho le sospensioni VB solo.sul ponte posteriore del.mio Concorde su Daily,  anteriormente non ho mai avuto  particolari problemi anche su percorsi accidentati e la tenuta di strada anche solo con le posteriori pneumatiche è eccellente.Altra cosa che non c'entra nulla ma comunque rende più confortevole il viaggio sono i sedili pneumatici, quelli si che sono soldi ben spesi
19
Argonauta
Argonauta
03/05/2006 182
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 13:41:34
In risposta al messaggio di Marino2 del 19/09/2018 alle 13:10:56

Ho le sospensioni VB solo.sul ponte posteriore del.mio Concorde su Daily,  anteriormente non ho mai avuto  particolari problemi anche su percorsi accidentati e la tenuta di strada anche solo con le posteriori pneumatiche
è eccellente.Altra cosa che non c'entra nulla ma comunque rende più confortevole il viaggio sono i sedili pneumatici, quelli si che sono soldi ben spesi
...
Grazie Marino
Ho guidato Daily per 17 anni.
Concordo sul fatto che, normalmente, su i camper Daily, siano più che sufficienti gli ammortizzatori pneumatici posteriori.
Mi risulta che Chartago abbia una distribuzione dei pesi tale da mette un poco alla frusta l'anteriore del Ducato (motivo per cui quasi tutti consigliano l'assale anteriore potenziato dagli ammortizzatori pneumatici).

Mi piacerebbe sapere dai Chartaghisti l'opinione sul fatto: a nche su Iveco/Chartago è meglio avere la sospensione pneumatica anche anteriormente? o no?

Modificato da Argonauta il 19/09/2018 alle 13:44:51
8
Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 14:01:21
In risposta al messaggio di Argonauta del 19/09/2018 alle 13:41:34

Grazie Marino Ho guidato Daily per 17 anni. Concordo sul fatto che, normalmente, su i camper Daily, siano più che sufficienti gli ammortizzatori pneumatici posteriori. Mi risulta che Chartago abbia una distribuzione dei
pesi tale da mette un poco alla frusta l'anteriore del Ducato (motivo per cui quasi tutti consigliano l'assale anteriore potenziato dagli ammortizzatori pneumatici). Mi piacerebbe sapere dai Chartaghisti l'opinione sul fatto: anche su Iveco/Chartago è meglio avere la sospensione pneumatica anche anteriormente? o no?
...
Non so dove hai letto di sospensione anteriore pneumatica da installare sull’assale anteriore del ducato, se mi parli di molloni rinforzati o altre tipologie di sospensioni maggiorate ti do ragione ma non pneumatiche .Tuttavia io ho un Carthago su ducato Alko havvy e ti assicuro che non sento la necessità di installare nulla perché lo sento molto stabile e le sospensioni originali funzionano egregiamente

saluti
franco
Franco1947
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
21
maxime
maxime
20/08/2004 6538
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 15:00:44
In risposta al messaggio di Argonauta del 19/09/2018 alle 13:41:34

Grazie Marino Ho guidato Daily per 17 anni. Concordo sul fatto che, normalmente, su i camper Daily, siano più che sufficienti gli ammortizzatori pneumatici posteriori. Mi risulta che Chartago abbia una distribuzione dei
pesi tale da mette un poco alla frusta l'anteriore del Ducato (motivo per cui quasi tutti consigliano l'assale anteriore potenziato dagli ammortizzatori pneumatici). Mi piacerebbe sapere dai Chartaghisti l'opinione sul fatto: anche su Iveco/Chartago è meglio avere la sospensione pneumatica anche anteriormente? o no?
...
scusa...c'è un link specifico Carthago nella sezione Marchi, forse se scrivi lì avrai risposte da possessori di Carthago...
P.S. io sono uno di quelli ma su Ducato anche se il mio è un Compact line e quindi molto più leggero e non ho problemi ne davanti ne dietro.

Massimo
9
gioele52
gioele52
09/05/2016 86
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 15:38:33
In risposta al messaggio di maxime del 19/09/2018 alle 15:00:44

scusa...c'è un link specifico Carthago nella sezione Marchi, forse se scrivi lì avrai risposte da possessori di Carthago... P.S. io sono uno di quelli ma su Ducato anche se il mio è un Compact line e quindi molto più leggero e non ho problemi ne davanti ne dietro. Massimo
Io come Maxime ho un compact su ducato light e sospensioni originali e va benissimo comunque vai nel forum dedicato alla Carthago per avere maggiori informazioni.

gioele
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10350
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 20:16:59
In risposta al messaggio di Franco1947 del 19/09/2018 alle 14:01:21

Non so dove hai letto di sospensione anteriore pneumatica da installare sull’assale anteriore del ducato, se mi parli di molloni rinforzati o altre tipologie di sospensioni maggiorate ti do ragione ma non pneumatiche .Tuttavia
io ho un Carthago su ducato Alko havvy e ti assicuro che non sento la necessità di installare nulla perché lo sento molto stabile e le sospensioni originali funzionano egregiamente saluti franco
...
Ma come ..
Non sai che AlKo ha anche la sospensione anteriore ad aria :

Sospensioni ad aria integrali
Massimo comfort di molleggio!
Grazie alle sospensioni ad aria integrali AL-KO
immagine(643).png

immagine(642).png
Air Premium X4

Fuoriclasse : sospensioni ad aria integrali per l'assale anteriore e posteriore
Franco

Modificato da franco49tn il 19/09/2018 alle 20:18:33
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link