quote:Risposta al messaggio di biglouis inserito in data 13/02/2011 13:08:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se è stato cambiato a giugno e hai fatto solo 5000kmtri non cambiarlo..a che scopo? fatti tutta la stagione e l'anno prossimo lo cambi...[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di lupo80 inserito in data 14/02/2011 16:06:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Potresti fare ancora un po' do kmtri visto il poco tempo trascorso (neppure un anno)..poi certo male non fa''pero''vedi tu''..poi un consiglio:se puoi fallo fare ad un meccanico che ti da' pure un'occhio generale e vai tranquillo...(se puoi spendere un 100€ in piu' ogni anno o 2 ),oppure vedi tu'...il fai da te' molte volte da' solo rogne...[xx(]
quote:Risposta al messaggio di biglouis inserito in data 13/02/2011 13:08:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ieri un amico mi ha detto che nel suo FIAT scudo 1.9 jtd del 2005 con 198000 km ha cambiato l'olio solo 2 volte e basta. ma quando dico basta e' basta ;non ha MAI cambiato nessun filtro e nemmeno la cinghia ; il mezzo,utilizato in modo gravoso,attualmente funziona perfettamente con la sola frizione che slitta un po'. Penso che 5000 km siano veramente pochi. Roby
quote:Risposta al messaggio di paolo135 inserito in data 16/02/2011 08:50:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stesso mio dubbio camper con un anno di vita, 22000 km e tanta voglia di provare a fare un cambio olio[;)]
quote:Risposta al messaggio di lupo80 inserito in data 16/02/2011 09:02:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo che si possa aspettare un'altro mesetto, poi sostituzione dal meccanico che ti certifichi tramite fattura e timbro sul libretto di garanzia l'avvenuto tagliando. A meno che non sia espressamente indicato che l'olio utilizzato è long life e il cambio è previsto dopo 2 anni. Poi dall'anno prossimo ti puoi sbizzarrire col fai da te.
quote:Risposta al messaggio di paolo135 inserito in data 16/02/2011 18:01:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In un camper il limite chilometrico di solito non si raggiunge mai, ma l'olio comunque si deteriora anche a stare fermo dopo un uso saltuario. I tempi (solitamente 1 anno) e i modi del cambio olio sono scritti sul libretto di uso e manutenzione e vanno rispettati, pena la decadenza della garanzia.