CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Che rapporto ho corta o intermedia?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 20
16
giuvanella
giuvanella
07/01/2010 681
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 19:50:58
Salve agli esperti ho preso da poco ecovip 4.1su ducato 2800jtd 127 CV,in autostrada 100 allora il  contagiri e a
 2700 giri ,chiedo che quinta ho corta o intermedia? Grazie
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15592
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 20:12:04
In risposta al messaggio di giuvanella del 08/06/2022 alle 19:50:58

Salve agli esperti ho preso da poco ecovip 4.1su ducato 2800jtd 127 CV,in autostrada 100 allora il  contagiri e a 2700 giri ,chiedo che quinta ho corta o intermedia? Grazie
Dovrebbe essere la corta, se è un mansardato di solito mettevano la corta.

Ho fatto 2 calcoli e hai certamente la corta, i 2700 giri corrispondono a circa 95 km/h effettivi, che poi sono i 100 del tacchimetro.
Ivo

Modificato da masivo il 08/06/2022 alle 20:21:56
16
giuvanella
giuvanella
07/01/2010 681
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 20:41:16
Ciao,avevo un altro camper (Icaro s7)sempre sullo stesso ducato, e quando incontravo le lunghe salite della Liguria dovevo scalare  ,invece con questo tiene bene la quinta
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30602
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 21:09:39
In risposta al messaggio di giuvanella del 08/06/2022 alle 20:41:16

Ciao,avevo un altro camper (Icaro s7)sempre sullo stesso ducato, e quando incontravo le lunghe salite della Liguria dovevo scalare  ,invece con questo tiene bene la quinta
C'è anche da dire che tra i due, c'è una grossa differenza di lunghezza, e quindi di peso, magari è ininfluente, ma non puoi fare un paragone con due mezzi diversi
Silvio
temisto
temisto
28/02/2022 1460
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 21:19:04
Quando uscì la Quinta" era destinata come marcia di riposo e serviva nei percorsi autoratadali x abbassare lo stress da giri al motore.
Ma come fate a non pensare ancora ad un automatico?? Magari a 9marce!?
"2700 giri a 100...- Mi taglio le vene:(
Temisto
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3124
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 22:34:24
In risposta al messaggio di giuvanella del 08/06/2022 alle 19:50:58

Salve agli esperti ho preso da poco ecovip 4.1su ducato 2800jtd 127 CV,in autostrada 100 allora il  contagiri e a 2700 giri ,chiedo che quinta ho corta o intermedia? Grazie
Buonasera:
sicuramente la corta
il mio 2800 jtd con la 5 intermedia a 2200 giri ero a 95 km/h.

saluti
Giorgio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15592
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 22:50:47
In risposta al messaggio di giuvanella del 08/06/2022 alle 20:41:16

Ciao,avevo un altro camper (Icaro s7)sempre sullo stesso ducato, e quando incontravo le lunghe salite della Liguria dovevo scalare  ,invece con questo tiene bene la quinta
Dicono che Laika, aumentasse la pressione turbo sui 2800, per ottenere più potenza e coppia.
Ivo
temisto
temisto
28/02/2022 1460
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 23:04:59
In risposta al messaggio di masivo del 08/06/2022 alle 22:50:47

Dicono che Laika, aumentasse la pressione turbo sui 2800, per ottenere più potenza e coppia.
Non si aumenta la coppia lavorando sulla pressione del turbolaugh
Temisto
16
giuvanella
giuvanella
07/01/2010 681
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2022 alle: 07:12:29
Anche quello che avevo prima ,ducato 2800 JTD 127cv  mobilvetta  Icaro s7  ,3500 kg  quando era vuoto  viaggiavo a100 ed ero a 2400  ,con questo stesso motore 100. / 2700 giri  ma ho notato che i consumi sono uguali ,questo e 3200kg vuoto  ,sempre mansardato
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15592
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2022 alle: 08:37:57
In risposta al messaggio di temisto del 08/06/2022 alle 23:04:59

Non si aumenta la coppia lavorando sulla pressione del turbo
Hai ragione, nel senso che non aumenta in basso, dove serve di più.
Comunque non so cosa poi facesse realmente Laika.
Ivo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15592
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2022 alle: 09:18:28
In risposta al messaggio di giuvanella del 09/06/2022 alle 07:12:29

Anche quello che avevo prima ,ducato 2800 JTD 127cv  mobilvetta  Icaro s7  ,3500 kg  quando era vuoto  viaggiavo a100 ed ero a 2400  ,con questo stesso motore 100. / 2700 giri  ma ho notato che i consumi sono uguali ,questo e 3200kg vuoto  ,sempre mansardato
In realtà la quinta corta, aumenta i consumi autostradali, se si superano i 90 km/h, diminuisce i consumi su strade normali.
Io sul 2300 JTD, riprendo bene già dai 40 km/h.
Ivo
18
powermanto
powermanto
20/02/2008 480
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2022 alle: 12:50:29
100 km/h di GPS corrispondono a questi rapporti:
5 corta:           3000 rpm 
5 intermedia : 2700 rpm
5 lunga:          2200 rpm

 
Saluti Andrea... mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l'esperienza!
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3124
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2022 alle: 20:48:46
In risposta al messaggio di masivo del 09/06/2022 alle 09:18:28

In realtà la quinta corta, aumenta i consumi autostradali, se si superano i 90 km/h, diminuisce i consumi su strade normali. Io sul 2300 JTD, riprendo bene già dai 40 km/h.
Buonasera;

per avere il massimo, ci vuole la 5 intermedia e la rimappatura.
già con la 5 intermedia con 127 cv del 2800jtd in autostrada nelle lunghe salite appenniniche il mezzo si soffoca, cosa che con la corta non succede.
ricordo che andando in puglia sui viadotti era un pò in difficoltà.
Saluti

Giorgio


 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15592
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2022 alle: 13:55:50
In risposta al messaggio di oigroig del 09/06/2022 alle 20:48:46

Buonasera; per avere il massimo, ci vuole la 5 intermedia e la rimappatura. già con la 5 intermedia con 127 cv del 2800jtd in autostrada nelle lunghe salite appenniniche il mezzo si soffoca, cosa che con la corta non succede. ricordo che andando in puglia sui viadotti era un pò in difficoltà. Saluti Giorgio  
Per me l' unico difetto della corta è la rumorosità oltre i 90 km/h, il resto, (su un camper che non dovrebbe fare più dei 100-110 da navigatore, come velocità autostradale standard), è più psicologico, al motore gli frega niente a giare oltre i 3000 giri, sui consumi, l' incidenza è meno di ciò che si pensa, è sempre il piede a fare la parte grossa sui consumi.
Ivo
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3124
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2022 alle: 18:14:34
Buonasera;
 secondo me la combinazione giusta era intermedia e rimappatura, sto parlando x il 2800jtd
rimappatura non x fare le corse, ma x permettere al mezzo di tenere la 5 nei falsi piani.
il mezzo con la 5 corta non teme nessun viadotto o falsopiano, l'unico inconveniente e la rumorosità in cabina.

saluti

Giorgio
temisto
temisto
28/02/2022 1460
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2022 alle: 00:59:59
In risposta al messaggio di oigroig del 10/06/2022 alle 18:14:34

Buonasera;  secondo me la combinazione giusta era intermedia e rimappatura, sto parlando x il 2800jtd rimappatura non x fare le corse, ma x permettere al mezzo di tenere la 5 nei falsi piani. il mezzo con la 5 corta non teme nessun viadotto o falsopiano, l'unico inconveniente e la rumorosità in cabina. saluti Giorgio
Basterebbe "accorciare (coppia conica) il differenziale.. Poi ci vai di "lunga.
Cavalleria a piacere e coppia ai bassi giri motore.
Vuoi farlo da gara? Insulti la centralina" Non viene consentito!
Non sarebbe consentito nemmeno cambiare il rapporto al ponte!
Però.. !...devil
Temisto
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6436
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2022 alle: 06:35:18
con quinta corta e cerchi da 15” io cambierei i cerchi, mettendo i 16 allunghi i rapporti, se la retro lo consente, altrimenti lascerei tutto così com’è e andrei più piano in autostrada
 
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3124
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2022 alle: 06:47:22
In risposta al messaggio di temisto del 12/06/2022 alle 00:59:59

Basterebbe accorciare (coppia conica) il differenziale.. Poi ci vai di lunga. Cavalleria a piacere e coppia ai bassi giri motore. Vuoi farlo da gara? Insulti la centralina Non viene consentito! Non sarebbe consentito nemmeno cambiare il rapporto al ponte! Però.. !...
Buongiorno;
i primi  camper su ducato 244 2800 JTD nasceva con la 5 lunga.
5 lunga che diverse situazioni era impossibile usarla.
poi la FIAT in quei anni fece una campagna risanamento montando la 5 corta x tutti quelli che segnalano il problema.

il mio camper comprato nel lontano 2006, 2800JTD 127 cv, montava la 5 corta di serie, e proprio x il confort di guida ho cambiato la 5 montando la intermedia.

personalmente non ho mai rimappato, anche se ne avevo la possibilità, bastava solo chiedere al collega elettrauto e il gioco era fatto.

x quanto riguarda farlo da gara, mi sembra che  ci sia già una gara in autostrada, con camper che sorpassano a 110/120 km/h,non penso siano tutti rimappati

saluti
Giorgio
 
22
nebris
nebris
08/01/2004 8023
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2022 alle: 19:10:57
Sono stato tra i primi in Italia ad installate la  V intermedia , non ricordo bene ma mi pare intorno al 2005 comunque all'uscita del 146CV infatti era la V di questo Ducato. Ho viaggiato con la  V lunga , Lunga con rimappatura con la V Corta e con l' intermedia e posso tranquillamente dire che la V intermedia è  la marcia più corretta- Saluti. Gianni

https://drive.google.com/file/d...

temisto
temisto
28/02/2022 1460
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2022 alle: 19:44:08
In risposta al messaggio di nebris del 12/06/2022 alle 19:10:57

Sono stato tra i primi in Italia ad installate la  V intermedia , non ricordo bene ma mi pare intorno al 2005 comunque all'uscita del 146CV infatti era la V di questo Ducato. Ho viaggiato con la  V lunga , Lunga con rimappatura con la V Corta e con l' intermedia e posso tranquillamente dire che la V intermedia è  la marcia più corretta- Saluti. Gianni
Un momento.. Cambia la cavalleria!
Se cambia la cavalleria cambia tutto il discorsoindecision
Temisto
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15592
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2022 alle: 09:07:16
In risposta al messaggio di temisto del 12/06/2022 alle 19:44:08

Un momento.. Cambia la cavalleria! Se cambia la cavalleria cambia tutto il discorso
Le 2 rapportature, corta e lunga, venivano montate sui 244 JTD, indipendentemente da cilindrata e potenza (forse solo il 2000 non portava la lunga) certamente sul 2300 e 2800, quindi una intermedia in quanto tale, non ha niente a che vedere con i cavalli motore, ci sta bene sempre. 
Che poi Fiat sia arrivata tardi alla miglior soluzione, l' intermedia, e solo sul 146 cv, è una cosa che in Fiat dovrebbero spiegare, entrambe le quinte, lunga e corta, non avevano senso, erano dei 6 marce mancati, senza la quinta con la lunga, e senza la sesta con la corta, avendole provate entrambe, per me molto meglio la corta. 
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Oggi alle 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Oggi alle 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Oggi alle 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Oggi alle 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Oggi alle 14:41
Altro non sui camper
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Oggi alle 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Oggi alle 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Oggi alle 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Ieri alle: 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Ieri alle: 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Ieri alle: 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Ieri alle: 16:33
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link