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giuvanella
giuvanella
07/01/2010 659
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 19:50:58
Salve agli esperti ho preso da poco ecovip 4.1su ducato 2800jtd 127 CV,in autostrada 100 allora il  contagiri e a
 2700 giri ,chiedo che quinta ho corta o intermedia? Grazie
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15182
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 20:12:04
In risposta al messaggio di giuvanella del 08/06/2022 alle 19:50:58

Salve agli esperti ho preso da poco ecovip 4.1su ducato 2800jtd 127 CV,in autostrada 100 allora il  contagiri e a 2700 giri ,chiedo che quinta ho corta o intermedia? Grazie
Dovrebbe essere la corta, se è un mansardato di solito mettevano la corta.

Ho fatto 2 calcoli e hai certamente la corta, i 2700 giri corrispondono a circa 95 km/h effettivi, che poi sono i 100 del tacchimetro.
Ivo

Modificato da masivo il 08/06/2022 alle 20:21:56
15
giuvanella
giuvanella
07/01/2010 659
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 20:41:16
Ciao,avevo un altro camper (Icaro s7)sempre sullo stesso ducato, e quando incontravo le lunghe salite della Liguria dovevo scalare  ,invece con questo tiene bene la quinta
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 21:09:39
In risposta al messaggio di giuvanella del 08/06/2022 alle 20:41:16

Ciao,avevo un altro camper (Icaro s7)sempre sullo stesso ducato, e quando incontravo le lunghe salite della Liguria dovevo scalare  ,invece con questo tiene bene la quinta
C'è anche da dire che tra i due, c'è una grossa differenza di lunghezza, e quindi di peso, magari è ininfluente, ma non puoi fare un paragone con due mezzi diversi
Silvio
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 21:19:04
Quando uscì la Quinta" era destinata come marcia di riposo e serviva nei percorsi autoratadali x abbassare lo stress da giri al motore.
Ma come fate a non pensare ancora ad un automatico?? Magari a 9marce!?
"2700 giri a 100...- Mi taglio le vene:(
Temisto
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oigroig
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26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 22:34:24
In risposta al messaggio di giuvanella del 08/06/2022 alle 19:50:58

Salve agli esperti ho preso da poco ecovip 4.1su ducato 2800jtd 127 CV,in autostrada 100 allora il  contagiri e a 2700 giri ,chiedo che quinta ho corta o intermedia? Grazie
Buonasera:
sicuramente la corta
il mio 2800 jtd con la 5 intermedia a 2200 giri ero a 95 km/h.

saluti
Giorgio
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15182
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 22:50:47
In risposta al messaggio di giuvanella del 08/06/2022 alle 20:41:16

Ciao,avevo un altro camper (Icaro s7)sempre sullo stesso ducato, e quando incontravo le lunghe salite della Liguria dovevo scalare  ,invece con questo tiene bene la quinta
Dicono che Laika, aumentasse la pressione turbo sui 2800, per ottenere più potenza e coppia.
Ivo
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 23:04:59
In risposta al messaggio di masivo del 08/06/2022 alle 22:50:47

Dicono che Laika, aumentasse la pressione turbo sui 2800, per ottenere più potenza e coppia.
Non si aumenta la coppia lavorando sulla pressione del turbolaugh
Temisto
15
giuvanella
giuvanella
07/01/2010 659
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2022 alle: 07:12:29
Anche quello che avevo prima ,ducato 2800 JTD 127cv  mobilvetta  Icaro s7  ,3500 kg  quando era vuoto  viaggiavo a100 ed ero a 2400  ,con questo stesso motore 100. / 2700 giri  ma ho notato che i consumi sono uguali ,questo e 3200kg vuoto  ,sempre mansardato
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15182
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2022 alle: 08:37:57
In risposta al messaggio di temisto del 08/06/2022 alle 23:04:59

Non si aumenta la coppia lavorando sulla pressione del turbo
Hai ragione, nel senso che non aumenta in basso, dove serve di più.
Comunque non so cosa poi facesse realmente Laika.
Ivo
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15182
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2022 alle: 09:18:28
In risposta al messaggio di giuvanella del 09/06/2022 alle 07:12:29

Anche quello che avevo prima ,ducato 2800 JTD 127cv  mobilvetta  Icaro s7  ,3500 kg  quando era vuoto  viaggiavo a100 ed ero a 2400  ,con questo stesso motore 100. / 2700 giri  ma ho notato che i consumi sono uguali ,questo e 3200kg vuoto  ,sempre mansardato
In realtà la quinta corta, aumenta i consumi autostradali, se si superano i 90 km/h, diminuisce i consumi su strade normali.
Io sul 2300 JTD, riprendo bene già dai 40 km/h.
Ivo
17
powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2022 alle: 12:50:29
100 km/h di GPS corrispondono a questi rapporti:
5 corta:           3000 rpm 
5 intermedia : 2700 rpm
5 lunga:          2200 rpm

 
Saluti Andrea... mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l'esperienza!
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2022 alle: 20:48:46
In risposta al messaggio di masivo del 09/06/2022 alle 09:18:28

In realtà la quinta corta, aumenta i consumi autostradali, se si superano i 90 km/h, diminuisce i consumi su strade normali. Io sul 2300 JTD, riprendo bene già dai 40 km/h.
Buonasera;

per avere il massimo, ci vuole la 5 intermedia e la rimappatura.
già con la 5 intermedia con 127 cv del 2800jtd in autostrada nelle lunghe salite appenniniche il mezzo si soffoca, cosa che con la corta non succede.
ricordo che andando in puglia sui viadotti era un pò in difficoltà.
Saluti

Giorgio


 
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15182
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2022 alle: 13:55:50
In risposta al messaggio di oigroig del 09/06/2022 alle 20:48:46

Buonasera; per avere il massimo, ci vuole la 5 intermedia e la rimappatura. già con la 5 intermedia con 127 cv del 2800jtd in autostrada nelle lunghe salite appenniniche il mezzo si soffoca, cosa che con la corta non succede. ricordo che andando in puglia sui viadotti era un pò in difficoltà. Saluti Giorgio  
Per me l' unico difetto della corta è la rumorosità oltre i 90 km/h, il resto, (su un camper che non dovrebbe fare più dei 100-110 da navigatore, come velocità autostradale standard), è più psicologico, al motore gli frega niente a giare oltre i 3000 giri, sui consumi, l' incidenza è meno di ciò che si pensa, è sempre il piede a fare la parte grossa sui consumi.
Ivo
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2022 alle: 18:14:34
Buonasera;
 secondo me la combinazione giusta era intermedia e rimappatura, sto parlando x il 2800jtd
rimappatura non x fare le corse, ma x permettere al mezzo di tenere la 5 nei falsi piani.
il mezzo con la 5 corta non teme nessun viadotto o falsopiano, l'unico inconveniente e la rumorosità in cabina.

saluti

Giorgio
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2022 alle: 00:59:59
In risposta al messaggio di oigroig del 10/06/2022 alle 18:14:34

Buonasera;  secondo me la combinazione giusta era intermedia e rimappatura, sto parlando x il 2800jtd rimappatura non x fare le corse, ma x permettere al mezzo di tenere la 5 nei falsi piani. il mezzo con la 5 corta non teme nessun viadotto o falsopiano, l'unico inconveniente e la rumorosità in cabina. saluti Giorgio
Basterebbe "accorciare (coppia conica) il differenziale.. Poi ci vai di "lunga.
Cavalleria a piacere e coppia ai bassi giri motore.
Vuoi farlo da gara? Insulti la centralina" Non viene consentito!
Non sarebbe consentito nemmeno cambiare il rapporto al ponte!
Però.. !...devil
Temisto
16
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2022 alle: 06:35:18
con quinta corta e cerchi da 15” io cambierei i cerchi, mettendo i 16 allunghi i rapporti, se la retro lo consente, altrimenti lascerei tutto così com’è e andrei più piano in autostrada
 
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2022 alle: 06:47:22
In risposta al messaggio di temisto del 12/06/2022 alle 00:59:59

Basterebbe accorciare (coppia conica) il differenziale.. Poi ci vai di lunga. Cavalleria a piacere e coppia ai bassi giri motore. Vuoi farlo da gara? Insulti la centralina Non viene consentito! Non sarebbe consentito nemmeno cambiare il rapporto al ponte! Però.. !...
Buongiorno;
i primi  camper su ducato 244 2800 JTD nasceva con la 5 lunga.
5 lunga che diverse situazioni era impossibile usarla.
poi la FIAT in quei anni fece una campagna risanamento montando la 5 corta x tutti quelli che segnalano il problema.

il mio camper comprato nel lontano 2006, 2800JTD 127 cv, montava la 5 corta di serie, e proprio x il confort di guida ho cambiato la 5 montando la intermedia.

personalmente non ho mai rimappato, anche se ne avevo la possibilità, bastava solo chiedere al collega elettrauto e il gioco era fatto.

x quanto riguarda farlo da gara, mi sembra che  ci sia già una gara in autostrada, con camper che sorpassano a 110/120 km/h,non penso siano tutti rimappati

saluti
Giorgio
 
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2022 alle: 19:10:57
Sono stato tra i primi in Italia ad installate la  V intermedia , non ricordo bene ma mi pare intorno al 2005 comunque all'uscita del 146CV infatti era la V di questo Ducato. Ho viaggiato con la  V lunga , Lunga con rimappatura con la V Corta e con l' intermedia e posso tranquillamente dire che la V intermedia è  la marcia più corretta- Saluti. Gianni

https://drive.google.com/file/d...

temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2022 alle: 19:44:08
In risposta al messaggio di nebris del 12/06/2022 alle 19:10:57

Sono stato tra i primi in Italia ad installate la  V intermedia , non ricordo bene ma mi pare intorno al 2005 comunque all'uscita del 146CV infatti era la V di questo Ducato. Ho viaggiato con la  V lunga , Lunga con rimappatura con la V Corta e con l' intermedia e posso tranquillamente dire che la V intermedia è  la marcia più corretta- Saluti. Gianni
Un momento.. Cambia la cavalleria!
Se cambia la cavalleria cambia tutto il discorsoindecision
Temisto
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15182
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2022 alle: 09:07:16
In risposta al messaggio di temisto del 12/06/2022 alle 19:44:08

Un momento.. Cambia la cavalleria! Se cambia la cavalleria cambia tutto il discorso
Le 2 rapportature, corta e lunga, venivano montate sui 244 JTD, indipendentemente da cilindrata e potenza (forse solo il 2000 non portava la lunga) certamente sul 2300 e 2800, quindi una intermedia in quanto tale, non ha niente a che vedere con i cavalli motore, ci sta bene sempre. 
Che poi Fiat sia arrivata tardi alla miglior soluzione, l' intermedia, e solo sul 146 cv, è una cosa che in Fiat dovrebbero spiegare, entrambe le quinte, lunga e corta, non avevano senso, erano dei 6 marce mancati, senza la quinta con la lunga, e senza la sesta con la corta, avendole provate entrambe, per me molto meglio la corta. 
Ivo
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