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chi è passato alle sospensioni ad aria...

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zena
zena
08/09/2008 21
Inserito il 13/04/2011 alle: 19:15:10
Saluti a tutti, ho un C.I. Riviera del 98 su un Ducato. Vorrei montare le sospensioni ad aria. Mi frena un po' il costo, data l'età del mio camper e in più mi frena anche mi moglie! Tra di voi qualcuno è passato dalle sospensioni originali a quelle ad aria? Ha avuto notevoli benefici? Ne vale la spesa? Da buon genovese prima di "cacciar fuori le palanche" vorrei avere qualche consiglio da voi e non dai soliti venditori (che venderebbero anche loro madre...) Forse è stata già aperta in passato una discussione, ma non ho trovato nulla... Grazie a tutti

Modificato da zena il 13/04/2011 alle 21:35:01
16
edo90
edo90
17/04/2009 431
Inserito il 13/04/2011 alle: 19:41:28
Ottima domanda![:)] anche io sono molto interessato all'argomento... camperisti...RISPONDETE![:D]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 13/04/2011 alle: 19:44:56
... Più che se valgono la pena o la spesa, mi chiederei che problematica voglio risolvere?!? Capito il problema trovata la soluzione! Parere spassionato da venditore..[;)][xx(] ( non di camper)

Modificato da Prat il 13/04/2011 alle 19:47:12
17
zena
zena
08/09/2008 21
Inserito il 13/04/2011 alle: 21:07:22
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 13/04/2011  19:44:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ovviamente quello che vogliono tutti: - meno rumore quando si prendono i buchi - più stabilità in curva - non sentirsi risucchiare mentre ti sorpassano - non sentire il camper spostare nei cavalcavia nelle giornate ventose ... in poche parole più confort!!
15
berry1
berry1
12/12/2010 354
Inserito il 13/04/2011 alle: 21:11:34
buona sera io le avevo montate sul vecchio mezzo ci mizar gtx erano di serie molto utili per avere sempre in livello il mezzo pur essendo in sovrappeso ed anche in fase di marcia il mezzo era più stabile ottimo accessorio consigliabile saluti e buoni km berry1
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Fonzie72
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01/09/2010 812
Inserito il 13/04/2011 alle: 21:12:58
io le ho montate ed il mezzo è cambiato totalmente in meglio,in tutto quello che ha detto zena.Te le consiglio non tene pentirai. ciao[:)]
teo93
teo93
-
Inserito il 13/04/2011 alle: 21:37:54
io le ho montate ed è migliorato molto!
arturino
arturino
-
Inserito il 13/04/2011 alle: 21:40:51
quote:Risposta al messaggio di zena inserito in data 13/04/2011  21:07:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Direi che per ovviare ai problemi da te elencati siano molto più utili 4 ammortizzatori della O.M.A. piuttosto che delle (a volte) complesse e problematiche e non omologabili sospensioni ad aria. Le sospensioni ad aria (alcune volte) hanno dato problemi alle cellule "smontandole", ed ai telai piegandoli persino, ho letto.

Modificato da arturino il 13/04/2011 alle 21:42:35
17
zena
zena
08/09/2008 21
Inserito il 13/04/2011 alle: 21:42:58
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 13/04/2011  21:40:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si possono avere problemi alla revisione??
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versilia
versilia
02/03/2011 1772
Inserito il 13/04/2011 alle: 21:45:34
Con il precedente Laika dopo 3 anni era come andare in barca, non teneva la strada e quando ero su un Viadotto sbandavo e lo schiaffo dei mezzi pesanti mi spaventavano, sono stato alle officine O.M.A. e in quattro ore anno sostituito gli ammortizzatori ed installato le sospensioni ad aria, è stata una spesa ma credetemi sono soldi spesi bene e la sicurezza dove la mettiamo. Andate da officine specializzate non da semplici meccanici, tanto costano uguali. Saluti Gino
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 13/04/2011 alle: 21:46:36
dal punto di vista dei benefici classici proposti (miglior tenuta in curva , agli schiaffi laterali) io nel mio mezzo non ho notato questa gran differenza. Giusta la domanda di chi mi ha preceduto ? cosa ti spinge a montarli ?

Modificato da Roberto66 il 13/04/2011 alle 21:47:16
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natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 13/04/2011 alle: 21:51:36
quote:Risposta al messaggio di zena inserito in data 13/04/2011  19:15:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Personalmente posso dire che cambiano completamente la guidabilita del vr chiaramente in meglio posso solo dirti che se viaggio con gli "ammortizzatori" sgonfi ho quasi paura insomma tra sgonfi e gonfi sembra di guidare 2 mezzi diversi io dico si x tutta la vita Paolo PS:maggior stabilita in curva minimo rollio quasi impercepibile il risucchio nei sorpassi chiaramente devi trovare un giusto compromesso nella pressione di gonfiaggio altrimenti diventa troppo rigido PS2: a volte li uso anche x il bilanciamento del vr in sosta
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 13/04/2011 alle: 22:22:34
X soddisfare le aspettative di Zena ci vorrebbe un impianto integrato di sospensioni ad aria fronte e retro a gestione elettronica. Diciamo che la miglior cosa ( vista l'età del camper) sarebbe verificare lo stato degli elementi elastici, degli ammortizzatori, e non ultime le gomme. Sperando che tutto sia sufficientemente efficiente e visto che di Ducato si tratta,le sospensioni ad aria, potrebbero essere un contrasto alla profondità delle oscillazioni del posteriore, non alla loro velocità. Il risultato potrebbe essere soddisfaciente, ma va detto che l'effetto ottenuto è più fortuito che ragionato. Su mezzi diversi, le sospensioni ad aria, sortiscono effetti diversi. Io verificherei l'eventuale presenza o assenza della barra antirollio posteriore. Purtroppo, per i costi, l'intervento corretto sarebbe balestra/sosp ad aria, molle, ammortizzatori rinforzati, barre antirollio adeguate. Per esperienza io prima cambierei gli ammortizzatori e farei ricentinare le balestre qualora aveesero ceduto.
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 13/04/2011 alle: 22:26:48
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 13/04/2011  22:22:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ....ad esempio un impianto aftermarket VB suspension, commercializzato in Italia da N...c di Varese... Dodo
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 13/04/2011 alle: 22:38:58
...Proprio quelle... ci starebbero così bene sul Daily.. niente più scossoni. O.T. x Davide La barra aggiuntiva applicata al post dopo qualche centinaio di Km. mi si sposta ( o meglio svirgola): si inclina rispetto all'originale perdendo il suo effetto. Che faccio metto altri 2 cavallotti totali 6? A stringerli di più finirei per spaccarli, forse. Ma farsi fare una barra da 30/33 mm di spessore diciamo in 10/20 potenziali acquirenti quanto potrebbe costare secondo te?
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 13/04/2011 alle: 22:47:40
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 13/04/2011  22:38:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è montata bene, posta! Dodo
17
zena
zena
08/09/2008 21
Inserito il 14/04/2011 alle: 11:24:20
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 13/04/2011  22:22:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Qualcuno ha da consigliarmi qualche "ottimo e fidato" installatore in provincia di Alessandria o di Genova?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 14/04/2011 alle: 12:47:17
chi non trova beneficio dalla sospensioni ad aria ha commesso un errore nel montarle! Ovvero le ha montate su un mezzo per il quale non erano necessarie averle! L'indicatore principale per capire se sono necessarie o meno è il "come" il mezzo affronta una curva, tende ad allargarla? Allora montatele, non allarga? non servono. Tendenzialmente servono su mezzi lunghi, non su un caper di 5,50mt Per il rumore sui buchi, non risolvono niente! ciaooo
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 14/04/2011 alle: 12:50:50
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/04/2011  12:47:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Singolare a dir poco il metodo per valutare se siano "utili" o meno. Nel caso di veicolo a trazione posteriore e passo corto che allarga o chiude a seconda di come si imposta la corva,con quale marcia e quanto gas come ci si regola? Dodo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 14/04/2011 alle: 17:04:16
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 14/04/2011  12:50:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se ne hai bisogno allarga comunque affronti la curva. Rimanendo a "normali" velocità
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 14/04/2011 alle: 19:02:24
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/04/2011  17:04:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, ora mi è più chiaro. Dodo
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