CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Chiarimento sui telai Fiat Ducato X290

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 724
Inserito il 15/01/2017 alle: 17:34:31
Nel selezionare un nuovo mezzo mi sono imbattuto, tra i vari costruttori, in descrizioni dei telai Fiat Ducato X290 che mi hanno confuso le idee.
Chi mi può aiutare a chiarire?
1) Fiat Ducato 35 Light (Mobilvetta Kea Profilati Pxx),(Laika Ecovip Profilati xxx), (Elnagh Tloft xxx) e (Adria Crossover)
2) Fiat Ducato ribassato (Hymer semintegrale Tramp GLxx)
3) Fiat Ducato 16"/3,5t telaio Fiat CCS a carreggiata allargata 1,980 mm (EuraMobil Profila Txx e RSxx)
4) Telaio Speciale Fiat con carreggiata posteriore allargata (Rapido profilati serie 6F/6FF)
5) Telaio Fiat Ducato Facelift telaio ribassato (Dethleffs Globebus Profilati, Tred profilati, Advantage Profilati)
6) Fiat Ducato 3500 Kg. (Knaus SKY Ti)
7) Fiat Ducato telaio ribassato con carreggiata allargata ( Etrusco T6900)

Grazie, saluti
Luciano
12
alexra
alexra
14/06/2013 343
Inserito il 15/01/2017 alle: 17:54:42
Presumo ci siano 2 opzioni (attenzione: telai Fiat standard e non ALKO) e ogni costruttore scrive una descrizione diversa indicando la stessa cosa:
- Ducato Light 35 con cerchi da 15 e forse in opzione i 16.
- Ducato Heavy (o Maxi come si chiamava una volta) per omologazione fino a 42-44 qli con cerchi da 16.

Tutte le versioni di autotelaio Fiat Ducato per camper (indicato con nome telaio CCS camping car special) hanno carreggiata allargata 198 cm e telaio ribassato.

www.fiatcamper.com

Ciao

Alessandro
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 15/01/2017 alle: 18:03:25
Ciao, ci provo. Nel tuo elenco ci sono definizioni diverse per medesime caratteristiche:
1) significa telaio con massa a pieno carico 35 q in versione specifica per camper ("Light": longheroni ribassati-alleggeriti, nella mggior parte dei casi anche con carreggiata posteriore allargata)
2) idem come 1), a meno che non intendano una versione "pianalata" (pianale al posto dei 2 longheroni) che non credo sia più disponibile
3) idem come 1), equipaggiato con cerchi da 16 pollici (invece che 15 pollici)
4) idem come 1)
5) idem come 1) con riferimento a ultimo modello Ducato uscito (facelift)
6) telaio con massa a pieno carico 35 q (ritengo, sottinteso, versione con longheroni normali, quindi non"light")
7) idem come 1)      
Un saluto da Vittorio (MI) 
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 724
Inserito il 15/01/2017 alle: 19:22:53
Grazie per questi primi interventi.
Aggiungo una domanda: come mai il passo su alcuni è di 380cm, su pochi altri è di 403cm, io preferirei quello più lungo per il fatto che vorrei montare un porta moto posteriore e, in quel caso, avrei meno peso di sbalzo.
Non mi è chiaro però se i cerchi si possono avere da 16" anche su telaio light 35.
Preciso che attualmente posseggo un MH con telaio alko heavy 16" omologato a 35q.li, ovviamente fuori peso e che vorrei risolvere, telaio che non mi posso più permettere se voglio rimanere con patente B (ho più di 70 anni e la C1-97 mi va un po stretta per la frequenza di rinnovi sia per la patente e sia per la revisione del mezzo se superassi i 3500 Kg.)
Saluti
Luciano
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 15/01/2017 alle: 20:14:08
Il Ducato è proposto con vari passi.
La possibilità di avere, optional, sul "light" cerchi da 16" è da verificare con l'allestitore del camper.
Un saluto da Vittorio (MI)
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15263
Inserito il 16/01/2017 alle: 09:38:47
Il passo è una scelta dell' allestitore, per averlo da 403 si deve cercare il camper allestito sul 403, comunque occhio al passo e cerca di mediare, che poi Te ne accorgi nelle manovre e tornanti.....

Ivo----------Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 724
Inserito il 16/01/2017 alle: 09:48:12
In risposta al messaggio di masivo del 16/01/2017 alle 09:38:47

Il passo è una scelta dell' allestitore, per averlo da 403 si deve cercare il camper allestito sul 403, comunque occhio al passo e cerca di mediare, che poi Te ne accorgi nelle manovre e tornanti.....   IvoSpesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.

Grazie, conosco le problematiche del passo da 403 perché già avuto, il motivo è quello che ho già spiegato prima, desidero montare un portamoto esterno e avere meno peso di sbalzo che te lo ritrovi nei tornanti in salita, magari sul bagnato e,come sono ormai quasi tutti, a TA.
Ciao,
Luciano
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Inserito il 16/01/2017 alle: 10:38:43
In risposta al messaggio di ciano46 del 16/01/2017 alle 09:48:12

Grazie, conosco le problematiche del passo da 403 perché già avuto, il motivo è quello che ho già spiegato prima, desidero montare un portamoto esterno e avere meno peso di sbalzo che te lo ritrovi nei tornanti in salita, magari sul bagnato e,come sono ormai quasi tutti, a TA. Ciao, Luciano

Io ho un mezzo con passo 403 e ruote 16" telaio light ccs, brand Laika per dire... Fiat ne ammette la montabilità e le case le danno, di solito in opzione a poco sovrapprezzo.

Trovo accettabile anche in manovra perché rispetto al mio mezzo precedente mi pare abbiano aumentato un po' l'angolo di sterzo, per cui in viaggio apprezzo la stabilità ed in manovra si riesce a fare parecchio.
Francesco & Famiglia.
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 724
Inserito il 16/01/2017 alle: 12:18:12
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 16/01/2017 alle 10:38:43

Io ho un mezzo con passo 403 e ruote 16 telaio light ccs, brand Laika per dire... Fiat ne ammette la montabilità e le case le danno, di solito in opzione a poco sovrapprezzo. Trovo accettabile anche in manovra perché rispetto
al mio mezzo precedente mi pare abbiano aumentato un po' l'angolo di sterzo, per cui in viaggio apprezzo la stabilità ed in manovra si riesce a fare parecchio. Francesco & Famiglia.
...

Grazie Francesco, sto infatti approfondendo, parlando di semintegrali Laika, l'Ecovip Profilato 312 letto matrimoniale centrale, invece del 309 letti gemelli, in quanto il passo sul primo è di 403 rispetto al 380 del secondo.
Ho poi trovato nell'elenco accessori la voce: Pneumatici da 16" per autotelaio Fiat Light a €183 di listino.
Ciao,
Luciano
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 16/01/2017 alle: 16:59:39
In risposta al messaggio di ciano46 del 16/01/2017 alle 12:18:12

Grazie Francesco, sto infatti approfondendo, parlando di semintegrali Laika, l'Ecovip Profilato 312 letto matrimoniale centrale, invece del 309 letti gemelli, in quanto il passo sul primo è di 403 rispetto al 380 del secondo. Ho poi trovato nell'elenco accessori la voce: Pneumatici da 16 per autotelaio Fiat Light a €183 di listino. Ciao, Luciano

Il passo 403 è lo stesso usato sui furgonati Ducato di 5,99 .

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link