CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Chiave abbassa batteria servizi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 17
Massi77massi
Massi77massi
21/03/2026 6
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2026 alle: 22:05:40
Ciao a tutti, io mi chiedo chi è quell' ingegnere che ha progettato e messo la batteria dei servizi all'esterno del camper , premetto ho un riviera garage della CI, sto cercando la chiave da inserire nel foro per abbassare la batteria servizi tramite una carrucola, ma non c'è verso di trovare nulla online, posto la foto per far capire cosa mi serve, spero che qualcuno mi dia due dritteIMG_20260509_161145318.jpg
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20223
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2026 alle: 22:08:56
In risposta al messaggio di Massi77massi del 11/05/2026 alle 22:05:40

Ciao a tutti, io mi chiedo chi è quell' ingegnere che ha progettato e messo la batteria dei servizi all'esterno del camper , premetto ho un riviera garage della CI, sto cercando la chiave da inserire nel foro per abbassare
la batteria servizi tramite una carrucola, ma non c'è verso di trovare nulla online, posto la foto per far capire cosa mi serve, spero che qualcuno mi dia due dritte
...
dalla foto non capisco benissimo, ma credo che con un tubo del diametro del perno centrale e un taglio verticale in testa al tubo per far incastrare i due permetti dovresti risolvere...

se ho capito ben eh laugh
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Massi77massi
Massi77massi
21/03/2026 6
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2026 alle: 22:27:25
In risposta al messaggio di Laikone del 11/05/2026 alle 22:08:56

dalla foto non capisco benissimo, ma credo che con un tubo del diametro del perno centrale e un taglio verticale in testa al tubo per far incastrare i due permetti dovresti risolvere... se ho capito ben eh 
È un perno centrale con uno più piccolo trasversale, mi sa che prendo una bussola del 15 o 14 , faccio due intagli e bon , perché se chiedo a Trigano, ammesso e non concesso che ce l'abbiano come ricambio, me la farebbero pagare uno sproposito 
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20223
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2026 alle: 08:39:17
In risposta al messaggio di Massi77massi del 11/05/2026 alle 22:27:25

È un perno centrale con uno più piccolo trasversale, mi sa che prendo una bussola del 15 o 14 , faccio due intagli e bon , perché se chiedo a Trigano, ammesso e non concesso che ce l'abbiano come ricambio, me la farebbero pagare uno sproposito 
ciò che intendo io è una cosa tipo questa...
Basta solo misurare il diametro del perno centrale per essere sicuri che non sia ne troppo grande ne troppo piccolo...

La lunghezza la deciderai tu in base alle esigenze... andrai a creare quasi una chiave a tubo... dall'altra estremità per permettere la rotazione potrai fare un foro che attraversa il tubo dove potrai infilarci un perno per fare forza e rotazione, stile la chiave della candela anni 80 laugh

image(8221).png
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10455
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2026 alle: 09:22:55
In risposta al messaggio di Massi77massi del 11/05/2026 alle 22:05:40

Ciao a tutti, io mi chiedo chi è quell' ingegnere che ha progettato e messo la batteria dei servizi all'esterno del camper , premetto ho un riviera garage della CI, sto cercando la chiave da inserire nel foro per abbassare
la batteria servizi tramite una carrucola, ma non c'è verso di trovare nulla online, posto la foto per far capire cosa mi serve, spero che qualcuno mi dia due dritte
...
All'esterno poi MAI  in inverno la resa sarà minima 
e con problemi anche di ricarica .
Sicuramente l'ingegnere non andava a sciare.

Le mie due litio sono in un vano dove passa il tubo
del riscaldamento !

La chiave poi e da fare come dicono sopra.
Franco

Modificato da franco49tn il 12/05/2026 alle 09:24:07
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30556
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2026 alle: 09:51:23
In risposta al messaggio di Massi77massi del 11/05/2026 alle 22:05:40

Ciao a tutti, io mi chiedo chi è quell' ingegnere che ha progettato e messo la batteria dei servizi all'esterno del camper , premetto ho un riviera garage della CI, sto cercando la chiave da inserire nel foro per abbassare
la batteria servizi tramite una carrucola, ma non c'è verso di trovare nulla online, posto la foto per far capire cosa mi serve, spero che qualcuno mi dia due dritte
...
Molto probabilmente serve la stessa chiava che Ford usava in quegli anni per abbassare la ruota di scorta e/o alzate e abbassare il crtic
Questa, ad esempio

https://www.ebay.it/itm/4053531...

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 12/05/2026 alle 09:53:57
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30556
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2026 alle: 09:57:01
In risposta al messaggio di franco49tn del 12/05/2026 alle 09:22:55

All'esterno poi MAI  in inverno la resa sarà minima  e con problemi anche di ricarica . Sicuramente l'ingegnere non andava a sciare. Le mie due litio sono in un vano dove passa il tubo del riscaldamento ! La chiave poi e da fare come dicono sopra.
Si, ma è inutile consigliare di spostarle, se prima non riesce ad accedere al vano batteria
Prima lo si aiuta,poi si può consigliare dove posizionare meglio
Silvio
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20223
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2026 alle: 13:57:05
In risposta al messaggio di franco49tn del 12/05/2026 alle 09:22:55

All'esterno poi MAI  in inverno la resa sarà minima  e con problemi anche di ricarica . Sicuramente l'ingegnere non andava a sciare. Le mie due litio sono in un vano dove passa il tubo del riscaldamento ! La chiave poi e da fare come dicono sopra.
concordo sul fatto che le batterie stanno meglio se non sono al completo freddo, ma ricordo che stanno meglio anche senza stare al caldo... 

Quindi ok essere posizionate all'interno di un vano riscaldato, ma attenzione che quel vado non vada a 30/40° perchè a quel punto non so cosa sia peggio...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20223
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2026 alle: 14:12:18
da quello che mi sembra di capire dalla foto iniziale, non mi sembra questa la chiave che dovrebbe aprire il vano batterie...
questa è una chiave "maschio" mentre in realtà sembrerebbe servire la "femmina" 

image(8226).png

si potrebbe pensare anche di schiacciare un tubo in morsa nella parte finale, oppure con il martello...
tanto alla fine basta solo che i perni vengano in quale modo bloccati e permettano la rotazione dell'alberino...
image(8227).png
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3117
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2026 alle: 15:32:32
Buongiorno;

dalla foto non mi sembra niente di impossibile creare un qualcosa che permetta di abbassare il cestello delle batterie.
il problema potrebbe essere che sia tutto bloccato dalla ruggine.
comunque quella soluzione partorita del genio del momento lascia il tempo che trova,
meglio stivare i cunei esternamente che la batteria servizi.

saluti
Giorgio
Massi77massi
Massi77massi
21/03/2026 6
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2026 alle: 21:02:59
In risposta al messaggio di Massi77massi del 11/05/2026 alle 22:05:40

Ciao a tutti, io mi chiedo chi è quell' ingegnere che ha progettato e messo la batteria dei servizi all'esterno del camper , premetto ho un riviera garage della CI, sto cercando la chiave da inserire nel foro per abbassare
la batteria servizi tramite una carrucola, ma non c'è verso di trovare nulla online, posto la foto per far capire cosa mi serve, spero che qualcuno mi dia due dritte
...
Grazie a tutti per le risposte, alla fine prendo una chiave a T lunga diametro 14, che non si usa quasi mai, faccio due intagli e via, , ho scritto a Trigano , in risposta mi dicono di contattare il concessionario, il concessionario non mi risponde, faccio da me e vi farò sapere, comunque penso che sposterò la batteria sotto il sedile passeggero, che è vuoto ora e smonterò tutto quel Cristo di vano batteria esterno e lo butto nel ferro
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3117
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2026 alle: 22:01:09
In risposta al messaggio di Massi77massi del 12/05/2026 alle 21:02:59

Grazie a tutti per le risposte, alla fine prendo una chiave a T lunga diametro 14, che non si usa quasi mai, faccio due intagli e via, , ho scritto a Trigano , in risposta mi dicono di contattare il concessionario, il concessionario
non mi risponde, faccio da me e vi farò sapere, comunque penso che sposterò la batteria sotto il sedile passeggero, che è vuoto ora e smonterò tutto quel Cristo di vano batteria esterno e lo butto nel ferro
...
Buonasera;

io prima di buttare via tutto cercherei di riciclare il vano stivando qualcosa che serve saltuariamente tipo i cunei o altro
poi casomai si getta via tutto.
saluti
Giorgio 
Massi77massi
Massi77massi
21/03/2026 6
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2026 alle: 19:51:38
In risposta al messaggio di oigroig del 12/05/2026 alle 22:01:09

Buonasera; io prima di buttare via tutto cercherei di riciclare il vano stivando qualcosa che serve saltuariamente tipo i cunei o altro poi casomai si getta via tutto. saluti Giorgio 
Ciao si si qualcosa ricaverò, comunque per la cronaca ho preso una chiave a T da 12mm mai usata in officina, ho fatto due intagli e domani faccio un salto al rimessaggio per vedere se va bene
9
girellik
girellik
30/08/2016 315
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2026 alle: 20:25:06
In risposta al messaggio di Massi77massi del 11/05/2026 alle 22:05:40

Ciao a tutti, io mi chiedo chi è quell' ingegnere che ha progettato e messo la batteria dei servizi all'esterno del camper , premetto ho un riviera garage della CI, sto cercando la chiave da inserire nel foro per abbassare
la batteria servizi tramite una carrucola, ma non c'è verso di trovare nulla online, posto la foto per far capire cosa mi serve, spero che qualcuno mi dia due dritte
...
Ciao

Io ho un CI Elliot 5 del 2008 e ho questa porcheria, cassetta di metallo esterna sotto il pianale che scende sblocca dei fermi laterali ed azionando un verricello (come quello della ruota di scorta) con filo di ferro.
Screenshot_20260517-202034_Drive(1).png

Nella foto al centro vedi la "chiave" che utilizzo io e che si innesta sulla prolunga del cric del Ducato: non l'avevo in dotazione e la CI se l'é fatta pagare 30 euro 10 anni fa.

 
DamPri
DamPri
13/08/2025 2
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2026 alle: 13:58:28
In risposta al messaggio di Massi77massi del 11/05/2026 alle 22:05:40

Ciao a tutti, io mi chiedo chi è quell' ingegnere che ha progettato e messo la batteria dei servizi all'esterno del camper , premetto ho un riviera garage della CI, sto cercando la chiave da inserire nel foro per abbassare
la batteria servizi tramite una carrucola, ma non c'è verso di trovare nulla online, posto la foto per far capire cosa mi serve, spero che qualcuno mi dia due dritte
...
Stesso identico problema, camper Roller Team del 2009 acquistato da due anni - devo sostituire la batteria servizi che è ormai andata e da sabato ho realizzato che per accedere devo svitare il tuo stesso perno.
Hai risolto con una chiave a T lunga diametro 14 su cui hai fatto due intarsi?
Io la vedo abbastanza grigia anche per sbloccarla, data la ruggine che vedo già dall'esterno. 
Non mi capacito come possano aver progettato un sistema il cui accesso è vincolato da una chiave proprietaria che se te la perdi sei spacciato!! 
Fammi sapere pf se e come hai risolto - grazie
 serratura%201.jpg
9
girellik
girellik
30/08/2016 315
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2026 alle: 17:56:10
Salve, sperando possano essere utili metto le foto da cui si possono evincere le misure della chiave che vende la CI

IMG_20260527_172827388.jpgIMG_20260527_172834148_HDR.jpgIMG_20260527_172845070_HDR.jpgIMG_20260527_172909352_HDR.jpgIMG_20260527_172919019_HDR.jpgIMG_20260527_172937846_HDR.jpgIMG_20260527_172949005.jpgIMG_20260527_173004777.jpg
DamPri
DamPri
13/08/2025 2
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2026 alle: 17:13:41
In risposta al messaggio di girellik del 27/05/2026 alle 17:56:10

Salve, sperando possano essere utili metto le foto da cui si possono evincere le misure della chiave che vende la CI
Grazie mille! 

AGGIORNAMENTO PER TUTTI: Sentito Costantini Carvan il quale ha sentito la casa madre che ha confermato l'interruzione della produzione, pertanto il pezzo non è più acquistabile. IMBARAZZANTE!! Se qualcuno avesse informazioni sul dove trovarlo sono ben accette - nel frattempo proverò a rivolgermi a qualche fabbro.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20223
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2026 alle: 10:25:03
In risposta al messaggio di DamPri del 08/06/2026 alle 17:13:41

Grazie mille!  AGGIORNAMENTO PER TUTTI: Sentito Costantini Carvan il quale ha sentito la casa madre che ha confermato l'interruzione della produzione, pertanto il pezzo non è più acquistabile. IMBARAZZANTE!! Se qualcuno avesse informazioni sul dove trovarlo sono ben accette - nel frattempo proverò a rivolgermi a qualche fabbro.
Guarda, non so come sei messo a manualità ed attrezzatura, ma autocostruirselo è semplicissimo.
considera che 1 metro di tondino da 18mm costa 6€ al metro...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Abruzzo inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Oggi alle 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Oggi alle 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Oggi alle 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Oggi alle 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Oggi alle 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Oggi alle 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Oggi alle 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti...
Arcasuper640
Oggi alle 10:10
Altro sui camper
e quelli dei dati per le tesi etc.?
sono poi tornati a raccontarci cosa ne hanno ottenuto ? ......
salito
Oggi alle 09:49
Cellula abitativa
restauro viesa...
Il mio viesa e' sempre andato bene e mi ha piu' volte salvato le vacanze, sebbene abbia tr...
iw5ci
Ieri alle: 20:22
Comportamenti
Consiglio su scooter e peso
Buongiorno a tutti Approfitto per una breve presentazione Sono camperista da alcuni anni, ...
Toladolsa
Ieri alle: 10:55
Meccanica
Transit 2500 TD, consigli su frattura collettore
Ciao a tutti, su camper Transit 2500TD del 2000, europeo 72 motore 4ec, circa 130mila Km. ...
spectrum
Ieri alle: 09:37
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link