ho un camper con motore ford 137 cv 6m e sin da nuovo ho avvertito un cigolio provenire dal motore ( come un saltellio di cinghia), e questo si avverte quando si accelera, su ogni cambio marcia e quando si chiede potenza per poi scomparire.
questo non ha mai compromesso la funzionalità del mezzo, ma è un rumore che infastidisce.
Manifestando ciò, alla ford mi è stato detto che con il passare del tempo si sarebbe annullato il rumore, ma ciò non è avvenuto..
ora chiedo se a qualcuno è successo un caso simile opp. se mi potete dare una spiegazione. vi ringrazio...
Ciao,
anch'io ho un ford come il tuo con quasi 50000 km.
Avverto lo stesso rumore, soprattutto in montagna quando scendo sotto i 2000 giri.
Mi hanno detto, sia il meccanico che gli amici del forum, che si tratta di una cosa normale per i nostri Transit.
Se non sbaglio alcuni motori Ford (non ricordo quali) hanno un difetto: la cinghia dei servizi è troppo esposta a sporco e con il tempo si può danneggiare e diventa rumorosa.
Non è per caso quello il problema? E' un "difetto" riconosciuto da Ford tanto è vero che è previsto un kit di protezione (un carter).
vi ringrazio anche se non credo sia un rumore di battito di valvole,
perchè è come un slittare di cinghia che si innesca in accelerazione.
il mio timore e che magari non provenga dalla trasmissione...
grazie x le vostre risposte
a motore acceso apri il cofano motore ed appoggia una mano sulla scatola del filtro aria: come per incanto il rumore sparirà!
Non è detto che sia quello, ma a me è andata proprio così: cigolio come di cinghia , prima solo in accelerazione e decelerazione poi sempre presente.
Nel mio caso il problema sono i supporti della scatola filtro che non fanno il loro dovere e le vibrazioni si propagano a manicotto aria, guscio ventola ecc ecc. Per il momento ho risolto con un blocchetto di polistirolo incastrato fra scatola e carrozzeria.
Quandi avrò tempo (credo mai...) cambierò i supporti).
facci sapere
Valerio
Tranquillo normale su tutte queste motorizzazione e la preiniezione degli iniettori lunico modo e tararli con pastiglie nuove e migliora ma per un po di tempo.saluti rudy.85
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.